Artist Club

L'Associazione Artist Club è nata alla fine degli anni 80 con lo scopo di organizzare piccoli eventi musicali e feste anche per riunire alcuni artisti locali: si ricordano ad esempio il "Ballo della Vasca" e altre iniziative nei padiglioni della vecchia Fiera di via Roma.

Festival Studentesco

Nel 1989 il Direttivo capitanato dal Presidente Andrea Buzzoni provò a mettere in piedi in pochi mesi la prima edizione del nuovo corso del Festival Studentesco. Grazie ad una convenzione con la Provincia nella primavera del 1990 ebbe luogo il Festival Studentesco nell'Auditorium di via S. Geltrude e al Palasport di via Resia e fu subito un successo.

Dalla metà degli anni 90 alcuni ex studenti che già facevano parte dell'Associazione iniziarono a guidare l'Artist Club prima con la Presidenza di Max Berloffa, poi di Paolo Brasola e infine di Alessio Fuganti, attuale Presidente. Da allora l'attività principale dell'Associazione è l'organizzazione del Festival Studentesco che nel corso degli anni è diventato un appuntamento fisso della primavera bolzanina, ha coinvolto migliaia di studenti e impegna i collaboratori e i ragazzi per tutta la durata dell'anno.

Il Festival Studentesco è organizzato dall'Associazione senza scopo di lucro Artist Club di Bolzano, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell'Ufficio Servizio Giovani dell'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutte le scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano di entrambi i gruppi linguistici in una vera e propria gara a colpi d'arte e musica.

Una manifestazione per tutti i gusti, che ogni anno attira quasi 5000 ragazzi ed è certamente l'evento più atteso della primavera bolzanina oltre che una grande possibilità di incontro tra ragazzi di entrambi i gruppi linguistici.