Bolzano

Vacances de l'Esprit

"Vacances de l'Esprit": vacanze per lo spirito, una forma di vacanza veramente alternativa, che abbina relax e cultura nel corso di seminari monotematici della durata di una settimana ciascuno. Vacanze culturali che coniugano benessere e cultura di alto livello.

Iniziativa culturale di prestigio, conosciuta ormai in Italia da diversi anni e che ha trovato più volte spazio sulla stampa nazionale, nonchè nel portale ufficiale dell'ANSA.

L'idea Vacances de l'Esprit: in luoghi di grande pace e bellezza, si offre l'opportunità per trasformare momenti di vacanza in un'occasione di crescita: conoscere un vero maestro della cultura, condividere con lui le lezioni e il tempo libero.

Ogni settimana di vacanza si articola generalmente con due lezioni al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio, lasciando spazio al tempo libero e alla visita dei magnifici luoghi in cui ci si trova. Le Vacances sono rivolte a tutti coloro che desiderano frequentarle, senza limiti di età e di competenze.

Dal 1995, docenti di grande livello, tra i quali, per citarne solo alcuni, Emanuele Severino, Piergiorgio Odifreddi, Gianni Vattimo, Douglas Hofstadter, Umberto Galimberti, Franco Volpi, Margherita Hack, hanno condotto seminari su temi che spaziano dalla matematica, alla filosofia, alla musica, all'astronomia, all'etologia, alla fisica, alla semiotica, riunendo, in una splendida cornice ambientale, tante persone diverse per età, professione, provenienza geografica, ma accomunate dal desiderio di sperimentare una vacanza veramente "alternativa", in cui accostarsi, sotto la guida di veri e propri Maestri della cultura e in un clima vivace e stimolante, ad argomenti tradizionalmente riservati agli specialisti.

L'Altopiano del Renon accoglie in luglio 2011 le Vacances de l'Esprit presso la Casa della cultura di Soprabolzano. Il Renon (1200 m) è una meravigliosa zona di montagna, con boschi, laghi, prati, piccoli villaggi ed oltre 400 km di sentieri che per la loro dolcezza sono adatti a tutta la famiglia; domina il Corno del Renon, famoso per la bellissima veduta panoramica sulle cime Dolomitiche del Latemar.

Paesaggio naturale di grande bellezza, posizione strategica che consente in poco tempo di visitare alcuni tra i luoghi più belli delle Dolomiti, clima mite, ricchissima e raffinata cucina locale, vaste possibilità di alloggio: questo fa del Renon la cornice ideale alle lezioni e al tempo libero dei partecipanti alle Vacances.

Info
A. S. I. A. Associazione Spazio Interiore e Ambiente
Vacances de l'Esprit
Via Riva di Reno 124 - 40121 Bologna
www.asia.it/vde