Cineforum

Cineforum Bolzano

L'associazione Cineforum Bolzano si occupa di cinema sotto diversi punti di vista: una biblioteca del cinema ed una piccola sala con una programmazione settimanale per i soci. Il Cineforum Bolzano è attivo dal 1952, è una associazione riconosciuta dal 1958 ed aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.

Oggi il Cineforum prosegue caparbiamente la sua attività: le rassegne di film a tema all'interno della sala Videodrome, di via Roen 6, sala dedicata alla memoria di don Bruno Benedetti.

Il nuovo Cineforum Bolzano ha un assetto progressista, divulga il cinema contemporaneo, con tutti i suoi generi, cerca di raggiungere il più vasto pubblico possibile mantenendo forti radici con il passato di quest'arte e guardandone al futuro sviluppo.

Non a caso oggi il Cineforum Bolzano, pur nelle sue ristrettezze economiche, mantiene un occhio di riguardo per la tecnologia applicata alle proiezioni vantando il migliore impianto audio della città e la migliore sala di videoproiezioni. Tecnologia ed "ideologia cinematografica" (il dibattito, la coerenza delle rassegne a tema) sono gli elementi fondanti dell’associazione).

Rimusicazioni è nato nel 1999 e vuole reinventare i film dell'epoca del muto grazie a nuove colonne sonore originali.

Il Festival cinematografico internazionale Borderlands - Terre di confine è nato nel 2003 e si concentra sulle tematiche legate alla pace e all'incontro tra culture diverse in terre di confine come Bolzano, che lo ospita. Si distingue dagli altri festival per essere uno dei pochi ad avere un forte legame tematico con la città in cui si svolge.

Info
Cineforum Bolzano
Via Roen 6 - 39100 Bolzano
cineforum.bz.it