Cineforum Bolzano

L'associazione Cineforum Bolzano si occupa di cinema sotto diversi punti di vista: una biblioteca del cinema ed una piccola sala con una programmazione settimanale per i soci. Il Cineforum Bolzano è attivo dal 1952, è una associazione riconosciuta dal 1958 ed aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.

Oggi il Cineforum prosegue caparbiamente la sua attività: le rassegne di film a tema all'interno della sala Videodrome, di via Roen 6, sala dedicata alla memoria di don Bruno Benedetti.

Il nuovo Cineforum Bolzano ha un assetto progressista, divulga il cinema contemporaneo, con tutti i suoi generi, cerca di raggiungere il più vasto pubblico possibile mantenendo forti radici con il passato di quest'arte e guardandone al futuro sviluppo.

Non a caso oggi il Cineforum Bolzano, pur nelle sue ristrettezze economiche, mantiene un occhio di riguardo per la tecnologia applicata alle proiezioni vantando il migliore impianto audio della città e la migliore sala di videoproiezioni. Tecnologia ed "ideologia cinematografica" (il dibattito, la coerenza delle rassegne a tema) sono gli elementi fondanti dell’associazione).

Rimusicazioni è nato nel 1999 e vuole reinventare i film dell'epoca del muto grazie a nuove colonne sonore originali.

Il Festival cinematografico internazionale Borderlands - Terre di confine è nato nel 2003 e si concentra sulle tematiche legate alla pace e all'incontro tra culture diverse in terre di confine come Bolzano, che lo ospita. Si distingue dagli altri festival per essere uno dei pochi ad avere un forte legame tematico con la città in cui si svolge.

Rimusicazioni Film Festival

Dal 14 al 17 novembre 2018

Rimusicazioni Film Festival, il concorso internazionale dedicato alla composizione di nuove colonne sonore per i film del periodo del muto, si svolgerà a Bolzano (Alto Adige) e inizierà il 14 novembre per proseguire fino al 17 novembre 2018.

Più che di un "semplice" festival si tratta di una ricca kermesse che incrocia il concorso di composizione musical/sonora con una serie di performances sonore e cine-concerti che provano a fare il punto sulle modalità con cui il suono può essere messo in relazione con le immagini in movimento, generando e modificando il senso complessivo di un'opera filmica. Tutto questo nell'ottica di una rivalutazione di un repertorio cinematografico, quello del muto, unanimamente riconosciuto come fondante la settima arte.

Largo ai giovani! è più di uno slogan. La maggior parte dei concorrenti selezionati è costituita da compositori e musicisti che non hanno superato il trentesimo anno di età. Abbiamo quindi concentrato la nostra attenzione sulla ricerca di gruppi ed esperienze performative visual-sonore provenienti dalle nuove generazioni. Si è cercato quindi di privilegiare i nuovi punti di vista e le più recenti ricerche acustiche nazionali ed internazionali.

Tutto ciò è evidenziato dal programma della 4 giorni, che si snoderà tra Centro Trevi (via Cappuccini 28, Bolzano) e Cineforum Bolzano (via Rohen 6, Bolzano).