Bolzano

Lectorium Rosicrucianum - Scuola Spirituale della Rosacroce d'Oro

Il Lectorium Rosicrucianum fu fondato in Olanda nel 1924 per continuare l'opera dei secoli precedenti e manifestare nel presente il lavoro rosacrociano.

La Scuola Spirituale si estende oggi nel mondo intero. Presente in trentadue paesi disseminati nei cinque continenti, è attiva in Italia dal 1980 ed è legalmente registrata come associazione Lectorium Rosicrucianum presso il Registro degli Atti Pubblici di Milano.

Sua unica finalità è quella di servire da ponte al cercatore della verità. Il suo lavoro consiste nel rendere nuovamente attivi in lui i tre nuclei spirituali dell'uomo celeste caduto - presenti nel suo sistema vitale allo stato latente - tramite una nuova vita di pensieri, sentimenti e atti. A tal fine tutti gli sforzi sono volti a stimolare negli allievi la conoscenza di sé, strumento indispensabile per intraprendere il cammino di ritorno verso il Regno Originale e fondamento di tutto il lavoro del Lectorium Rosicrucianum.

Gli allievi della Scuola si riuniscono periodicamente nei centri di conferenze non solo per riflettere su un determinato soggetto dell'Insegnamento Universale, ma anche e soprattutto per assorbire la forza trasfigurante in un'atmosfera serena, lontani dalle preoccupazioni quotidiane.

L'intero tirocinio all'interno della Scuola Spirituale è strutturato in sette aspetti o gradi. Lo stato di "nuovo allievo" - per accedere al quale è indispensabile aver partecipato a un corso di orientamento - permette a ciascun candidato di studiare liberamente il lavoro della Rosacroce moderna. Se gli obiettivi del Lectorium Rosicrucianum coincidono con le aspettative del nuovo allievo, questi può chiedere di accedere al primo aspetto del tirocinio, entrando così a far parte della Scuola come allievo effettivo.

I corsi di orientamento sono gratuiti e non comportano alcun tipo di obbligo o impegno per i partecipanti. Essi consistono in un ciclo di sette serate.

Con stupore possiamo riconoscere che le tante religioni e filosofie, alla domanda sul senso della vita, danno tutte la stessa risposta. Una risposta che richiama l'attenzione sul nucleo divino nel proprio essere e il cammino sul quale lo possiamo manifestare.

Info
Lectorium Rosicrucianum
Via Macello 65 - 39100 Bolzano
Tel: +39 347 1008739
www.rosacroce.info