Bolzano

Associazione culturale Rus’

L'Associazione culturale Rus' è nata nel 1991 per far conoscere in Alto Adige la cultura russa e slava nelle sue molteplici forme e contemporaneamente portare in Russia testimonianze della cultura locale nelle sue espressioni plurilingui, cercando di svolgere una funzione di ponte tra paesi apparentemente distanti ma che hanno molto da dirsi.

Il nome scelto, Rus', riprende quello con cui gli antichi Slavi definivano la loro terra negli annali e nei primi documenti letterari.

La sede dell'Associazione è a Bolzano, ma nel corso degli anni essa ha avuto modo di organizzare manifestazioni musicali, teatrali e letterarie, nonché mostre e conferenze, tenute sia in italiano e tedesco che in russo, anche in altre località della Provincia, nonché in Trentino, a Venezia, Firenze, Roma ed in Russia. In 18 anni di attività, sono state oltre 250 le iniziative realizzate autonomamente o con il sostegno e la collaborazione di istituzioni, enti ed altre associazioni.

Dal 2000 l'Associazione gestisce per conto del Comune di Merano la biblioteca "Nadezda Borodina", eredità dell'antica "Casa russa", con il suo patrimonio di libri e riviste antichi e con i nuovi fondi disponibili per il prestito, e le visite guidate alla chiesa ortodossa di S. Nicola Taumaturgo con la raccolta di icone. Sede della "Casa russa" è l'antica villa Borodine, sorta a fine Ottocento, attorno alla quale si era formata una comunità di russi attratti dal dolce clima meranese.

Presidente dell'Associazione è, sin dalla sua nascita, Bianca Marabini Zoeggeler, russa per parte materna.

Info
Associazione culturale Rus'
Via Carducci 2/G/33 - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 979328
www.rus-bz.it