Bolzano

Verso nuove culture

Il progetto pluriennale "Verso nuove culture", avviato nel luglio 2001, è nato per raccontare al grande pubblico culture che vengono da lontano, che ancora conosciamo poco ma che sono sempre più presenti sul nostro territorio e le cui radici molto spesso si intrecciano con le nostre. Il progetto vuole inoltre gettare uno sguardo sulle nuove culture che si vanno attualmente delineando, nate dalle reciproche interazioni.

Responsabile scientifico di "Verso nuove culture" è Mario Nordio dell'Università di Venezia Ca' Foscari.

Il progetto "Verso nuove culture" ha ricevuto sin dai propri esordi il patrocinio della Commissione Europea. Il progetto è formulato dall’Ufficio cultura dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

A partire dal luglio 2001 il progetto "Verso nuove culture" ha presentato, con una serie di manifestazioni molto apprezzate dal pubblico, aspetti diversi delle culture nuove, nel senso di ancora poco conosciute a noi occidentali, indagando al contempo i segnali della nascita delle "nuove culture", come frutto dell'incontro e dell'interazione fra le civiltà.

Info
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Ripartizione Cultura Italiana - Ufficio Cultura
Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 411230