Logo bolzano.net  
 



Vieni a trovarci su

Facebook

Calendario eventi

Data Evento
Ogni primo sabato del mese esclusi luglio ed agosto Mercatino delle Pulci
Sulle Passeggiate del Talvera dalle 8 alle 16 (ogni genere di merce usata), oggettistica nuova ed usata, libri, curiosità, collezionismo.
Lunedì, martedì, giovedì e sabato Mercati settimanali: abbigliamento, frutta e verdura
Lunedì in piazza Don Bosco. Martedì in via Asiago e via Piacenza. Giovedì in via Rovigo e piazza Matteotti. Sabato in Piazza della Vittoria e strade limitrofe.
Lunedì - sabato Mercato della frutta e verdura
Piazza Erbe e via Cassa di Risparmio dalle 8 alle 12.
Martedì Mercato Biologico del Contadino
In Piazza Municipio prodotti biologici locali dalle 7.30 e sino alle 13.00. Una decina le aziende agricole altoatesine presenti con una ricca varietà di prodotti di stagione. Mele, pere, prugne, noci, castagne e patate, un'ampia varietà di verdure, insalate, erbe aromatiche. Piccoli frutti e frutta fesca o sotto forma di marmellate, confetture, sciroppi e succhi vari. Crauti, miele, salsa di pomodoro e conserve di verdure, fiori recisi ed in vaso, uova, speck, salumi e formaggi freschi.
25 febbraio - 22 febbraio

Frozen Stories

Frozen Stories
La mostra temporanea del Museo archeologico dell'Alto Adige mette in luce una caratteristica inaspettata del cambiamento climatico: il lato archeologico, che rivela quello che, per lungo tempo, è rimasto nascosto nei ghiacciai. Da questo punto di vista, Ötzi non è il solo caso fortunato degli ultimi decenni: molti altri reperti sono emersi dal ghiaccio e ci raccontano storie del passato lontano e recente.
29 Novembre - 24 Gennaio Oliver Laric
Per la sua mostra ad ar/ge kunst la ricerca di Oliver Laric si sviluppa in due direzioni complementari che guardano all'antropomorfismo, shape shifiting (mutaforma) e processi di ibridazione, come possibilità per esplorare la relazione di reciprocità e continuità tra la figura umana e "altri" agenti, siano essi animali o cose. Un soggetto che attraversa religione, scienza, folklore, cultura e sotto-culture popolari.
Mostra alla Galleria Museo.
28 gennaio - 28 febbraio Clue: Cold
Attraverso documenti fotografici storici rinvenuti a Genova, negli anni '80, dal collezionista Riccardo Sezzi, la mostra si propone ai professionisti, ricercatori - o semplici appassionati - di scienze forensi, indagini poliziesche e scene del crimine.
Una mostra fotografica in Galleria foto-forum.
Entrata libera.
30 gennaio Balletto Nazionale della Russia (Mosca): Schiaccianoci
The Crown of Russian Ballet presenta uno dei balletti più amati di tutti i tempi. Un balletto natalizio per tutta la famiglia. Musica: P. I. Caijkovskij. Coreografia: L. Iwanow e M. Petipa.
Alle ore 16.00 e 20.30 - Waltherhaus Bolzano. Durante l'evento pomeridiano a Bolzano sarà presente una narratrice che racconta la storia scena per scena.
12 - 15 febbraio Family Festival
Un festival della famiglia a carnevale trasformerà Piazza Walther in un grande palcoscenico a cielo aperto. Come attrazione principale si annuncia l'antica tradizione europea del teatro delle marionette e delle loro storie antiche e moderne.
25 aprile

Oetzi Alpin Marathon

Ötzi Alpin Marathon
Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni: con questo motto andrà in scena la competizione internazionale di triathlon alpino estremo in tre discipline: mountainbike, podismo e sci alpinismo. La spettacolare maratona estrema di 42,2 km e 3.242 metri di dislivello conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita Grawand del ghiacciaio (3212 metri).
29 maggio Francesco De Gregori: VIVAVOCE Tour
Live in concerto al Palasport alle ore 21.00. "VIVAVOCE", il doppio album di Francesco De Gregori in cui l'artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
6 giugno Ortler Bike Marathon
La granfondo di mountain bike che permette ai patiti di ruote artigliate di misurarsi e divertirsi fra gli off road dell'Alta Val Venosta. Un percorso "classic" di 51 km e 1600 metri di dislivello ed un "marathon" da 90 km e 3000 metri di dislivello.
26 giugno - 5 luglio

Suedtirol Jazz Festival Alto Adige

Südtirol Jazz Festival Alto Adige
Jazz Festival a Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone. Dieci giornate di musica a 360º aperta a tutti i gusti del pubblico, dal jazz consolidato e storico ai movimenti newyorchesi emergenti attraverso una rilettura della tradizione con un linguaggio contemporaneo dei nostri giorni.
11 luglio

Suedtirol Dolomiti Superbike

Südtirol Dolomiti Superbike
La classica di MTB Dolomiti Superbike con partenza a Villabassa in Alta Pusteria.
26 luglio - 1 agosto

Giro delle Dolomiti

Giro delle Dolomiti
Una settimana di sport e divertimento in bicicletta immersi nel mezzo all'affascinante mondo delle dolomiti con panorami mozzafiato.
29 agosto Stelvio Bike Day - Scalata Cima Coppi
Giornata ciclistica sullo Stelvio. Solo ciclisti e niente auto! Anche quest'anno la partecipazione è gratuita e non ocorre iscriversi. Salire fino al Passo dello Stelvio rappresenta una sorta di missione per ciclisti e amanti delle due ruote, qualcosa che almeno una volta nella vita occorre fare.
29 agosto - 5 settembre

Gore-Tex Transalpine Run

GORE-Tex® Transalpine-Run
Attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni. La manifestazione si rivolge ad escursionisti, Nordic Walker, maratoneti, professionisti e dilettanti.
Ogni sabato in ottobre Bacchus Urbanus
Bolzano - Città dei vini. "Bacchus Urbanus" è l'iniziativa proposta dall'Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con i produttori di vino per promuovere la cultura vinicola cittadina. Ogni sabato pomeriggio una guido turistica accompagnerà i partecipanti attraverso le zone di produzione del S. Maddalena e del Lagrein. Durante la conclusiva visita di una cantina vinicola si potranno degustare i tipici vini di Bolzano.
5 dicembre

San Nicolo

Sfilata di S. Nicolò e Krampus
In tutto l'Alto Adige tradizionali sfilate lungo le città con i diavoli.
27 gennaio Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce come "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Le iniziative della Città di Bolzano.