Logo bolzano.net  
 



Vieni a trovarci su

Facebook

Calendario eventi

Data Evento
Ogni primo sabato del mese esclusi luglio ed agosto Mercatino delle Pulci
Sulle Passeggiate del Talvera dalle 8 alle 16 (ogni genere di merce usata), oggettistica nuova ed usata, libri, curiosità, collezionismo.
Lunedì, martedì, giovedì e sabato Mercati settimanali: abbigliamento, frutta e verdura
Lunedì in piazza Don Bosco. Martedì in via Asiago e via Piacenza. Giovedì in via Rovigo e piazza Matteotti. Sabato in Piazza della Vittoria e strade limitrofe.
Lunedì - sabato Mercato della frutta e verdura
Piazza Erbe e via Cassa di Risparmio dalle 8 alle 12.
Martedì Mercato Biologico del Contadino
In Piazza Municipio prodotti biologici locali dalle 7.30 e sino alle 13.00. Una decina le aziende agricole altoatesine presenti con una ricca varietà di prodotti di stagione. Mele, pere, prugne, noci, castagne e patate, un'ampia varietà di verdure, insalate, erbe aromatiche. Piccoli frutti e frutta fesca o sotto forma di marmellate, confetture, sciroppi e succhi vari. Crauti, miele, salsa di pomodoro e conserve di verdure, fiori recisi ed in vaso, uova, speck, salumi e formaggi freschi.
25 febbraio - 22 febbraio

Frozen Stories

Frozen Stories
La mostra temporanea del Museo archeologico dell'Alto Adige mette in luce una caratteristica inaspettata del cambiamento climatico: il lato archeologico, che rivela quello che, per lungo tempo, è rimasto nascosto nei ghiacciai. Da questo punto di vista, Ötzi non è il solo caso fortunato degli ultimi decenni: molti altri reperti sono emersi dal ghiaccio e ci raccontano storie del passato lontano e recente.
16 aprile - 2 novembre Artus a Castel Roncolo
Mostra temporanea a Castel Roncolo per scoprire il legame tra la Bretagna ed il maniero bolzanino. Nella Casa d'Estate del complesso, diversi cicli di pitture murali sono dedicati ai romanzi e poemi epici incentrati sul leggendario re Artù di Cornovaglia. Dalla Bretagna a Castel Roncolo il cammino era lungo e quando, nel XIV secolo, il leggendario re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda lo ebbero percorso, erano ormai entrati a far parte del patrimonio culturale collettivo. In quanto simbolo del "buon sovrano" Artù era divenuto anche parte integrante del pensiero dei Vintler ed era stato raffigurato negli affreschi di Castel Roncolo nel quadro del canone iconografico dei "Nove Prodi", universalmente diffuso all'epoca. Castel Roncolo assurse così a luogo di esaltazione della cavalleria con re Artù come luminoso centro.
17 settembre - 18 ottobre Franziska Gilli - Passengers to nowhere
Vengono presentate una serie di foto del cammino verso il rifugio più alto d'Europa e un ritratto della saltatrice con gli sci gardenese Elena Runggaldier.
Una mostra fotografica in Galleria foto-forum.
Entrata libera.
20 settembre - 15 novembre Die unbequeme Wissenschaft (La scienza scomoda)
"Die unbequeme Wissenschaft" (La scienza scomoda) è il risultato della ricerca condotta dall'artista irlandese Gareth Kennedy, come parte del primo progetto di ricerca annuale ad ar/ge kunst.
Mostra alla Galleria Museo.
Ogni sabato in ottobre Bacchus Urbanus
Bolzano - Città dei vini. "Bacchus Urbanus" è l'iniziativa proposta dall'Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con i produttori di vino per promuovere la cultura vinicola cittadina. Ogni sabato pomeriggio una guido turistica accompagnerà i partecipanti attraverso le zone di produzione del S. Maddalena e del Lagrein. Durante la conclusiva visita di una cantina vinicola si potranno degustare i tipici vini di Bolzano.
2 - 5 ottobre Coppa del Mondo Mondioring
Concorso mondiale di cani addestrati che gareggeranno nella Caserma Rossi, in via Palade 83 a Merano. Il giorno 1 ottobre sfilata delle squadre sul Passirio di Merano, con presentazione dell'evento alla Kurhaus. Domenica 5 ottobre esibizione dei cani dell'esercito, cani da DogDance e premiazioni all'Ippodromo di Merano.
Entrata gratuita.
6 - 12 ottobre

TrentoFilmFestival

TrentoFilmFestival
Festival internazionale di film dedicati alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Oltre al programma cinematografico il festival propone anche incontri, mostre, spettacoli e "MontagnaLibri", rassegna internazionale dell’editoria di montagna.
12 ottobre Mercato d'autunno
Nel centro storico di Bolzano il tradizionale appuntamento con le bancarelle del Mercato d'Autunno dalle ore 8.30 alle 17.30. Tra piazza Walther, via della Posta, piazza Domenicani, piazza Universitá, via Sernesi, via della Mostra e via L. da Vinci, 120 bancarelle offrono la loro più completa gamma merceologica: dalle confezioni alla pelletteria, dagli alimentari agli articoli per la casa, i giocattoli. Diversi stand di gastronomia, prodotti regionali e specialità.
16 - 21 ottobre

IMS

International.Mountain.Summit. al Forum Bressanone
Una piattaforma con carattere internazionale ed un programma poliedrico al quale partecipano persone e organizzazioni da tutto il mondo con l'intento di dare risalto al tema "montagna". Vi partecipano escursionisti ed amanti della natura, esperti del settore dell'alpinismo, dell'arrampicata, della sicurezza e della salute.
Ulteriori informazioni www.IMS.bz
18 ottobre Festa del Ringraziamento
Al mercato contadino del Buongustaio in piazza Walther a Bolzano partecipano con i loro prodotti i contadini della zona, con adeguato accompagnamento musicale. Lo scopo è di far conoscere ai consumatori la molteplicità dei generi alimentari altoatesini e nello stesso momento condividere la Festa del Ringraziamento.
19 ottobre Dominik Plangger in tour
Concerto al Teatro Comunale Gries, Bolzano. Sull'onda del successo dopo il concerto nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (12 giugno) e dopo aver aperto il concerto di Peter Maffay al Palaonda (23 giugno) il cantautore altoatesino Dominik Plangger annuncia il suo tour "hoffnungsstur". Dominik Plangger sarà in tour per 6 concerti dal 17 al 26 ottobre 2014 in Alto Adige.
15 novembre - 6 gennaio Mercatini di Natale di Innsbruck
Ad Innsbruck vengono organizzati quattro Mercatini di Natale: il "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck", il "Christkindlmarkt Marktplatz", il "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße" ed il "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg".
18 novembre Women of Ireland
Spettacolo di musica e danza irlandese tradizionale e moderna al Kursaal di Merano alle ore 20.30. Spettacolo imperdibile per gli amanti della cultura celtica.
22 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Trento

Mercatino di Natale di Trento
Natale a Trento, un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea.
27 novembre - 24 dicembre Mercatino di Natale di Monaco
Il Mercatino di Natale sulla Marienplatz di Monaco (Germania). La Fiera del Presepe al Rindermarkt attigua alla Marienplatz è forse la più grande della Germania.
28 novembre La lunga notte dei musei di Bolzano
L'evento più importante nel calendario culturale di Bolzano. Dalle ore 16.00 alle ore 1.00 i musei si riempiono di musica, manifestazioni artistiche e visite guidate. Dalle 16 alle 20 il programma è orientato in particolar modo alle famiglie. L'ingresso nei musei è gratuito.
28 novembre - 21 dicembre Avvento Alpino a Sarentino
Aperto ogni sabato e domenica. Artigianato artistico della val Sarentino esposto su diverse bancarelle natalizie decorate. Con programma di contorno. Sarentino dista ca. 18 km da Bolzano.
28 novembre - 6 gennaio Mercatino di Natale in Piazza Walther
Magie d'avvento nel centro storico di Bolzano con circa 80 espositori in piazza Walther. Manifestazioni di contorno con musiche ispirate all'Avvento, carrozze trainate da cavalli. Centinaia di luci illuminano le vie e i vicoli della città, mentre in sottofondo si odono i canti e le melodie tipiche della tradizione natalizia. Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Merano

Avvento a Merano
Natale all'insegna del piacere e del riposo: abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. In questa splendida città termale le occasioni di benessere non mancano mai.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Bressanone

Mercatino di Natale Bressanone
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Brunico

Mercatino di Natale Brunico
La "Perla della Val Pusteria" è l'ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale. Dove il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Vipiteno

Mercatino di Natale Vipiteno
In questa città l'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda ed illumina la città.
29 novembre - 21 dicembre Mostra dei Presepi nelle viuzze del paese storico di San Paolo.
Nelle vetrine e nelle finestre delle case storiche, particolarmente suggestive di sera quando sono illuminate. Ogni giorno a partire dalle ore 16 oltre cento presepi di diverse epoche e di varia provenienza sono illuminati.
Nei giorni 13 e 21 dicembre 2014 alle 17.00 si esibisce un presepe vivente, a testimonianza della grande tradizione del Natale tirolese. A soli 8 km da Bolzano.
29 novembre - 28 dicembre

Polvere di stelle Lana

Polvere di stelle Lana
Bancarelle con prodotti artigianali e culinari locali e manifestazioni durante il periodo d'Avvento. Aperto durante i fine settimana, da venerdì a domenica.
29 novembre - 28 dicembre

Trenatale

Trenatale del Renon
Aperto ogni sabato e domenica vicino alle stazioni di Soprabolzano e Collalbo. Il trenino dell'Altipiano del Renon, con specialità sudtirolesi ed artigianato tradizionale. In viaggio con musicisti, concerti e spettacoli nelle stazioni. Il Renon dista ca. 18 km da Bolzano e si può raggiungere anche con la Funivia del Renon (Bolzano - Soprabolzano, cabine ogni 4 minuti) oppure in autobus sempre da Bolzano.
5 dicembre

San Nicolo

Sfilata di S. Nicolò e Krampus
In tutto l'Alto Adige tradizionali sfilate lungo le città con i diavoli.
5 - 28 dicembre Natale a Castelrotto
Aperto nei fine settimana: dal 7 al 9, dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 dicembre. A Catelrotto si arriva dalle uscite autostradali di Bolzano Nord o Chiusa e dalla strada del Brennero e si prosegue in direzione Altipiano dello Sciliar - Alpe di Siusi.
6 - 8 dicembre Avvento a Glorenza
Sotto i portici ed in Piazza della Città, i produttori dell'Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell'Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato.
9 dicembre Milow in concerto
Unica data italiana in unplugged al Waltherhaus di Bolzano alle 20.30.
19 dicembre

Saslong Classic

FIS Ski World Cup: super G
Start: ore 12.15.
Info: Saslong Classic Gardena - Gröden.
20 dicembre

Saslong Classic

FIS Ski World Cup: discesa libera
Start: ore 12.15.
Info: Saslong Classic Gardena - Gröden.
29 dicembre

Ice Gala

Icegala
Grande serata di pattinaggio artistico su ghiaccio al Palaonda di Bolzano. L'elite mondiale del pattinaggio artistico, acrobati, clown, tutti inseriti in uno spettacolare gioco di luci e colori. Un appuntamento ideale per grandi, piccini e per le famiglie in piena atmosfera festosa di fine anno.
31 dicembre Festa di Capodanno a Bolzano
Festa e musica dal vivo, ballo e specialità culinarie in piazza Walther. Fuochi d'artificio nell'area adiacente la confluenza Talvera - Isarco che saranno visibili in tutta la città.
27 gennaio Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce come "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Le iniziative della Città di Bolzano.