Logo bolzano.net  
 



Vieni a trovarci su

Facebook

Calendario eventi

Data Evento
Ogni primo sabato del mese esclusi luglio ed agosto Mercatino delle Pulci
Sulle Passeggiate del Talvera dalle 8 alle 16 (ogni genere di merce usata), oggettistica nuova ed usata, libri, curiosità, collezionismo.
Lunedì, martedì, giovedì e sabato Mercati settimanali: abbigliamento, frutta e verdura
Lunedì in piazza Don Bosco. Martedì in via Asiago e via Piacenza. Giovedì in via Rovigo e piazza Matteotti. Sabato in Piazza della Vittoria e strade limitrofe.
Lunedì - sabato Mercato della frutta e verdura
Piazza Erbe e via Cassa di Risparmio dalle 8 alle 12.
Martedì Mercato Biologico del Contadino
In Piazza Municipio prodotti biologici locali dalle 7.30 e sino alle 13.00. Una decina le aziende agricole altoatesine presenti con una ricca varietà di prodotti di stagione. Mele, pere, prugne, noci, castagne e patate, un'ampia varietà di verdure, insalate, erbe aromatiche. Piccoli frutti e frutta fesca o sotto forma di marmellate, confetture, sciroppi e succhi vari. Crauti, miele, salsa di pomodoro e conserve di verdure, fiori recisi ed in vaso, uova, speck, salumi e formaggi freschi.
25 febbraio - 22 febbraio

Frozen Stories

Frozen Stories
La mostra temporanea del Museo archeologico dell'Alto Adige mette in luce una caratteristica inaspettata del cambiamento climatico: il lato archeologico, che rivela quello che, per lungo tempo, è rimasto nascosto nei ghiacciai. Da questo punto di vista, Ötzi non è il solo caso fortunato degli ultimi decenni: molti altri reperti sono emersi dal ghiaccio e ci raccontano storie del passato lontano e recente.
10 marzo - 20 aprile Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo
Mostra con gli acquerelli sul "Vangelo di Matteo", di Luciano Furlanetto, presso la Sala Don Bosco dell'Istituto Salesiano Rainerum. Aperta al pubblico con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, e nei giorni feriali dalle 16.00 alle 18.00.
Entrata libera.
5 aprile - 31 maggio I-Ration
ar/ge kunst Galerie Museum presenta la mostra I-Ration di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) che costituisce una nuova tappa del progetto Negus, iniziato nel 2011.
Mostra alla Galleria Museo.
12 aprile - 10 maggio Luoghicomuni "Membrana"
Il collettivo Luoghicomuni sceglie di porre la propria attenzione su quella porzione di territorio dove giorno dopo giorno la città di Milano allunga i suoi tentacoli mentre la pianura lombarda viene lentamente divorata.
Una mostra fotografica in Galleria foto-forum.
Entrata libera.
16 aprile Festa per l'HCB Campione EBEL 2014
Alle 19.30 tutti in piazza Walther a festeggiare l'Hockey Club Bolzano vincitore del Campionato Ebel 2014 alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli e del vice Klaus Ladinser. Sarà l'occasione per tributare il giusto omaggio all'HCB che, alla sua prima partecipazione, ha vinto l'EBEL battendo in una già storica e mitica finale, il Salisburgo.
16 aprile - 2 novembre Artus a Castel Roncolo
Mostra temporanea a Castel Roncolo per scoprire il legame tra la Bretagna ed il maniero bolzanino. Nella Casa d'Estate del complesso, diversi cicli di pitture murali sono dedicati ai romanzi e poemi epici incentrati sul leggendario re Artù di Cornovaglia. Dalla Bretagna a Castel Roncolo il cammino era lungo e quando, nel XIV secolo, il leggendario re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda lo ebbero percorso, erano ormai entrati a far parte del patrimonio culturale collettivo. In quanto simbolo del "buon sovrano" Artù era divenuto anche parte integrante del pensiero dei Vintler ed era stato raffigurato negli affreschi di Castel Roncolo nel quadro del canone iconografico dei "Nove Prodi", universalmente diffuso all'epoca. Castel Roncolo assurse così a luogo di esaltazione della cavalleria con re Artù come luminoso centro.
30 aprile - 1 maggio

Festa dei fiori

Festa dei fiori in piazza Walther
La piazza Walther si trasforma in un mare di fiori e profumi. Ricco programma di intrattenimento. Si tratta di una delle più antiche iniziative dell'intera regione.
Dalle ore 8 alle 19.
10 maggio Stefano Mascheroni in concerto
A Merano presso la Sala Civica in Via Ottone Huber 8, a partire dalle ore 20.30 in una serata organizzata dal Tribunale per i Diritti del Malato Alto Adige e dalla CMG Scs onlus cooperativa sociale. Mascheroni presenterà il suo ultimo Cd che fa parte del progetto Musica & Solidarietà - Alzheimer, progetto nato per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni in merito alla problematica dell'Alzheimer. Scenografia particolare, proiezioni video, letture e tanta musica.
14 maggio - 14 giugno Alessandro Imbriaco - The Garden
Una mostra fotografica in Galleria foto-forum.
Entrata libera.
29 - 31 maggio Festival del Gusto Alto Adige
Una manifestazione dedicata ai prodotti di qualità con il marchio "Qualità Alto Adige": Speck Alto Adige IGP, Mela Alto Adige IGP, Vini Alto Adige DOC, latte e latticini. In ulteriori 60 bancarelle si può gustare, assaggiare, provare strudel, pane, miele, ortaggi, frutti, succhi di mela e grappa.
31 maggio - 1 giugno Cavalcata Oswald von Wolkenstein
In occasione del torneo cavalleresco "Oswald von Wolkenstein" si organizzano gare riprese dal medioevo. Per le squadre la partenza è da Castel Forte, sopra Ponte Gardena, e passando per Castelrotto (il passaggio degli anelli), Siusi (il labirinto) ed il laghetto di Fiè (il galoppo con ostacoli) si finisce al Castel Presule a Fiè allo Sciliar.
19 giugno Crozza delle meraviglie
Maurizio Crozza sarà di nuovo in tourné. Tappa al Palaonda di Bolzano.
27 giugno - 6 luglio

Suedtirol Jazz Festival Alto Adige

Südtirol Jazz Festival Alto Adige
Jazz Festival a Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone. Dieci giornate di musica a 360º aperta a tutti i gusti del pubblico, dal jazz consolidato e storico ai movimenti newyorchesi emergenti attraverso una rilettura della tradizione con un linguaggio contemporaneo dei nostri giorni.
12 luglio

Suedtirol Dolomiti Superbike

Südtirol Dolomiti Superbike
La classica di MTB Dolomiti Superbike con partenza a Villabassa in Alta Pusteria.
14 luglio Moon Landing 2014 World Tour
James Blunt. Tappa al Palaonda di Bolzano.
14 - 26 luglio Bolzano Danza
Rassegna di corsi e festival con la partecipazione di artisti e coreografi di fama internazionale. Per due settimane la città propone spettacoli con compagnie di livello internazionale ed un programma di corsi di tutto rispetto per principianti ed esperti delle varie forme di danza.
20 - 26 luglio

Bike Transalp

Craft Bike Transalp
l'affascinante e tradizionale attraversata delle Alpi a coppie in mountainbike. Otto le tappe previste.
27 luglio - 2 agosto

Giro delle Dolomiti

Giro delle Dolomiti
Una settimana di sport e divertimento in bicicletta immersi nel mezzo all'affascinante mondo delle dolomiti con panorami mozzafiato.
22 - 24 agosto Giochi Cavallereschi Alto Adige
Sluderno con Castel Coira è il luogo ideale per i Giochi Cavallereschi Alto Adige. Nei luoghi storici di Castel Coira, la rovina Lichtenberg ed l'Abbazia di Monte Maria a Burgusio vengono inscenate battaglie spettacolari mozzafiato.
30 agosto Scalata Cima Coppi
Giornata ciclistica sullo Stelvio. Solo ciclisti e niente auto! Anche quest'anno la partecipazione è gratuita e non ocorre iscriversi.
30 agosto - 6 settembre

Gore-Tex Transalpine Run

GORE-Tex® Transalpine-Run
Attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni. La manifestazione si rivolge ad escursionisti, Nordic Walker, maratoneti, professionisti e dilettanti.
28 settembre

Gran Premio

Gran Premio Merano FORST
Corsa ad ostacoli, 5000 metri. La corsa in steeple-chase più famosa in Italia, che ogni anno ha luogo all'ippodromo di Maia. Un appuntamento assolutamente da non perdere per chi ama l'ippica.
Ogni sabato in ottobre Bacchus Urbanus
Bolzano - Città dei vini. "Bacchus Urbanus" è l'iniziativa proposta dall'Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con i produttori di vino per promuovere la cultura vinicola cittadina. Ogni sabato pomeriggio una guido turistica accompagnerà i partecipanti attraverso le zone di produzione del S. Maddalena e del Lagrein. Durante la conclusiva visita di una cantina vinicola si potranno degustare i tipici vini di Bolzano.
28 novembre - 23 dicembre Mercatino di Natale in Piazza Walther
Magie d'avvento nel centro storico di Bolzano con circa 80 espositori in piazza Walther. Manifestazioni di contorno con musiche ispirate all'Avvento, carrozze trainate da cavalli. Centinaia di luci illuminano le vie e i vicoli della città, mentre in sottofondo si odono i canti e le melodie tipiche della tradizione natalizia. Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Merano

Avvento a Merano
Natale all'insegna del piacere e del riposo: abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. In questa splendida città termale le occasioni di benessere non mancano mai.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Bressanone

Mercatino di Natale Bressanone
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Brunico

Mercatino di Natale Brunico
La "Perla della Val Pusteria" è l'ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale. Dove il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti.
28 novembre - 6 gennaio

Mercatino Natale Vipiteno

Mercatino di Natale Vipiteno
In questa città l'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda ed illumina la città.
5 dicembre

San Nicolo

Sfilata di S. Nicolò e Krampus
In tutto l'Alto Adige tradizionali sfilate lungo le città con i diavoli.
9 dicembre Milow in concerto
Unica data italiana in unplugged al Waltherhaus di Bolzano alle 20.30.
27 gennaio Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce come "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Le iniziative della Città di Bolzano.