Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Messaggio da guido » 26 nov 2007, 19:53

Fatemi sapere cosa vi spinge a farvi molti km di auto, code in autostrada, viaggi in treno con famiglia, bambini e amici a quattro zampe per venire a vedere i mercatini dell'Alto Adige.

Dai vostri commenti, che spero arrivino numerosi, ci si può fare un'idea del come avete sentito dei mercatini (alcuni dicono: famosi), da amici, giornali o altro. E magari sapere anche cosa vi aspettate di trovare: un oggetto da regalare, un po' di ferie con la famiglia.

Ma la cosa che sarebbe + curiosa sarebbe di sentirvi dire come è stato una volta tornati a casa. In questo modo si potrebbero accendere le + varie discussioni, specialmente nei primi giorni, quando qualcuno ci è già passato e gli altri stanno ancora aspettando.

Io vorrei andarci venerdì mattina (anzi ci andrò). Da qualche anno ci vado il primo giorno alla mattina presto, per poi preparare anche le foto da pubblicare sul sito e per farmi un'idea. E così poi vi saprò dire meglio.

Quest'anno avrei intenzione di andare anche a Monaco, sono 4 ore di auto + 4 per il ritorno. Un bel viaggio per un giorno. Ma quando sento voi e tutti i km che vi fate per venirte a Bolzano penso che si possa fare anche Monaco. Ma l'atmosfera non credo sia la stessa di quelli dell'Alto Adige.

cricri
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da cricri » 26 nov 2007, 21:03

Ciao Guido!

Anche io sono molto incuriosita dal sapere cosa attira i nostri visitatori,e sopratutto mi piacerebbe sapere cosa è piaciuto particolarmente dopo la visita.
Io vado a Monaco il 30.11 e starò lì fino al 1 sera.
Perchè non vai in Pullman Guido? I Pullmann partono tutti i giorni ormai,parti da Bolzano alle 06.30 arrivi a Monaco alle 09.45 e riparti da Monaco alle 17.30 con arrivo a Bolzano verso le 21.00 ca,il tutto per modiche 25 Euro!
Ti racconto al ritorno,perche sono curiosa di vedere il famoso Tollwood Markt...

Ciao Cristina

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 26 nov 2007, 21:07

Avevo letto anche io: 24 o 25 euro in giornata, quasi tutti i giorni di dicembre. Ma bisogna alzarsi veramente presto, ed andrei da solo. Un mio amico va anche per 2 giorni, sempre in autobus, verso metà dicembre. Mi incuriosisce vederlo, anche se presumo sia + un mercato dove trovi proprio di tutto. Non ci sono due mercatini a Monaco? Forse il Tollwood Markt che dici è il mercatino dell'usato?

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 26 nov 2007, 21:12

no,il Tollwood è il mercatino corrispondete al nostro mercatino di Piazza della Mostra,trovi Artigianato da tutto il MOndo...deve essere interessante...e anche se viaggi solo non preocuparti all'andata si dorme fino alla sosta per la colazione a Vomp,dopo ci sono scarse 2 ore di viaggio che passano in fretta,e al ritorno...per un pò senti ridere e chiacchierare ma dopo un pò il silenzio incombe sui turisti...stravolti..dalla folla subita.... :lol:

sabri
Utente
Utente

Messaggio da sabri » 27 nov 2007, 08:47

guido, ti scoraggi per le 4ore che ti separano da monaco?...almeno voi siete un po' più vicino al centro dell'europa...a me occorreranno più di 5ore solo per arrivare a bolzano non considerando poi le code in autostrada...

le motivazioni ??? ... le più varie ...
è un po' di tempo che non fo un viaggio e avendo bisogno di staccare per qualche giorno dalla routine ho pensato di venire per là sù :idea:
ne ho sentito parlare molto bene quando qualche anno fa ho fatto uno stage in un'agenzia di viaggi che ogni anno organizza viaggi ai mercatini dell'alto adige o austria; ma non ho mai avuto occasione di andarci...
non vedo l'ora di esserci e di respirare quell'atmosfera natalizia di cui tutti parlano...ma a differenza degli altri, spero che la neve non ci sia e di vederla solo da lontano sulle montagne...io abito sul mare ed al pesticcio della neve non ci sono abituata...

laura
Utente
Utente

Messaggio da laura » 27 nov 2007, 12:24

ciao Guido, non c'è una sola motivazione per venire a Bolzano, io conosco il trentino per le passeggiate sulle vostre splendide montagne e sono stata per la prima volta a Bolzano a giugno di quest'anno e me ne sono innamorata :D . Una città vivibile, tranquilla e movimentata allo stesso tempo, storica e moderna.
Dei mercatini avevo già sentito parlare, nelle nostre agenzie viaggi organizzano ogni anno viaggi in giornata in vari mercatini di Natale.
Lo scorso dicembre sono stata con mio marito da alcuni amici della provincia di Trento e ci hanno portato a vedere il mercatino di Levico Terme, molto caratteristico, soprattutto quando non ne hai mai visti, ma leggendo e informandomi ho sentito che quello di Bolzano sarebbe stato diverso quindi...
Eccomi qui, giovedì partiremo per venirvi a trovare, dal piemonte, facendo circa 4 ore di strada, sperando di non metterci il doppio di tempo per il rientro, come è successo l'anno scorso... :shock:
Sicuramento lascerò la mia opinione e se potrò darò una mano a chi ci dovrà andare dopo di me.
Un saluto e un grazie a tutti voi!!! :D :D

blondy
Utente
Utente

Messaggio da blondy » 27 nov 2007, 15:02

Anche io sono molto curiosa di leggere le risposte dei turisti.

Da bolzanina emigrata nella capitale posso dire che i nostri mercatini sono davvero famosi in tutta Italia, difatti appena dico che sono originaria di Bolzano tutti mi dicono "che bello, la città dei mercatini". Sarà per la pubblicità martellante che stanno facendo da qualche anno a questa parte, ma secondo me è soprattutto l'atmosfera magica del Natale che si respira dalle nostre parti che attrae molti turisti... o sbaglio? :wink:

stefano69
Nuovo utente
Nuovo utente

i motivi per cui vengo....

Messaggio da stefano69 » 27 nov 2007, 16:32

il motivo perchè vengo a Bolzano?
non ci sono mai stato nel periodo natalizio,e di conseguenza non ho mai visitato i mercatini.ci sarò dal 7 all'11 dicembre.
Di sicuro troverò una grande ressa di persone,ma spero di ritrovare la città sempre impeccabile come anni fa....mi ricordo la pulizia che regnava in città
Di sicuro l'atmosfera natalizia sarà affascinante.....quello che mi preoccupa è l'affollamento.... ma di sicuro mi delizierò con gli ottimi ristorantini
ovviamente non mancherà recensione al mio ritorno

NADIA
Nuovo utente
Nuovo utente

viaggare che passione!

Messaggio da NADIA » 27 nov 2007, 17:28

Ciao Guido, io e la mia amica andremo a visitare i mercatini per la prima volta (2.12 - 5.12) con grande entusiasmo!!!! Io sono un'amante dei mercatini in assoluto e quando sono in viaggio non manca occasione per visitare quello locale. Mio marito disperato.... :cry: ha imparato anche lui ad apprezzare le novità che si trovano tra i caratteristici banchetti!! Però per i mercatini di natale ho trascinato con piacere una mia amica (le spese senza mariti sono meno stressanti..... :wink: ) Mi sono innamorata dei mercatini vedendo una trasmissione in televisione (alle falde del Kilimangiaro), dove hanno fatto un filmato sui mercatini italiani e tedeschi.... ho pensato SONO MIEI!!!! Iniziamo da quelli del trentino.
Facendo una ricerca su internet abbiamo trovato sito bolzano.it e il tuo forum che abbiamo letto con attenzione, dove abbiamo trovato risposte utilissime a tante domande e dubbi. Perciò, in base alle previsioni del tempo, prepareremo le valigie e VIA............... :D Ci sentiremo al ritorno NADIA E MONICA :)

maral
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da maral » 27 nov 2007, 19:15

cosa mi spinge a venire ai mercatini? io adoro il Natale, le strade illuminate, le vetrine natalizie e persino le pubblicità di Natale, e mi aspetto che i mercatini dell'alto adige possano farmi respirare davvero l'atmosfera di Natale. se poi nevicasse sarebbe fantastico! poi aggiungo che per quel poco che ho visto l'alto adige è una regione stupenda, fosse per me ci verrei quasi a vivere. peccato che non potrò vedere il mercatino di bolzano.
dimenticavo alla fine ho prenotato! a Vallarga (vandoies).
non vedo l'ora!

gabrillo
Utente
Utente

Messaggio da gabrillo » 28 nov 2007, 16:44

cosa mi spinge a venire ai mercatini?
La mia ragazza!! :x
no scherzo :lol: mi spince l'idea del natale, "anche se giu da me è bello..."
mi sarebbe piaciuto però se incotrassi anche la neve.. svegliarmi alla mattina ed affacciarmi dalla finestra del mio hotel e scoprendo una vallata tutta bianca "cosi almeno proverei le mie catene! :lol: "
apparte gli scherzi se posso voglio farmi 4 mercatini li da voi..e mangiare tutti i piatti tipici del trentino..mi piace molto e spero di trovarmi bene....

ciao a tutti

P.S. poi vi dirrò come mi sono trovato...

baffo57
Utente
Utente

Messaggio da baffo57 » 28 nov 2007, 18:57

CIAO A TUTTI COSA CI SPINGE A VISITARE I MERCATINI :?: FORSE RITORNARE BAMBINI QUANDO NN SI ASPETTAVA ALTRO SENTIRE NEL L'ARIA IL PROFUMO DELLE FESTE DI NATALE CON I SUOI SUONI E L'ALLEGRIA COSA CHE PULTROPPO SI STA DIMENTICANDO ECCO XCHE
E PERCHE' NO GODERCI UN PO DI VACANZA.
PS: NN CAPISCO LA GENTE CHE VUOLE PASSARE LE VACANZE IN QUEI POSTI SUGGESTIVI D'IINVERNO SENZA NEVE PER ME E' COME L'ESTATE SENZA SOLE . NN FATEVI PROBLEMI E PARTITE CON LA VOGLIA DI DIVERTIRVI. SBAGIO :?: :D :D :D :D :D

sabri
Utente
Utente

Messaggio da sabri » 28 nov 2007, 19:07

bella la neve ma come ha detto cricri non sarebbe la condizione ottima per girellare tra le bancarelle...
ma di certo incrementerebbe l'atmosfera natalizia!!!

Lore0+
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Lore0+ » 28 nov 2007, 19:23

concordo con cricri per la neve!!!
magari con gli ombrelli degli altri in faccia nn è carino girare!!!

il motivo x cui vengo ai mercatini è xchè ho voglia di fare una vacanza diversa e provare atmosfere soltanto immaginate vedendo i film natalizi alla TV...
Ovviamente last but not least per stare in compagnia della mia dolce metà!!
senza nessuno che rompe le scatole!! :P

PS nei forum si scrive MINUSCOLO!!

queek69
Utente
Utente

Messaggio da queek69 » 28 nov 2007, 23:32

Noi, mia moglie,mia figlia(9) ed io verremo a visitare i mercatini perchè è una di quelle cose che ci siamo ripromessi di fare da diverso tempo.
Mia moglie ed io lavoriamo nel catering e questo periodo è sempre stato full per noi, ma quest'anno abbiamo deciso di prenderci una pausa, anche per accontentare la nostra bimba alla quale avevamo promesso questa gita...quindi 3 giorni via, lontano dal trambusto milanese, sebbene stiamo appena fuori, via dallo stress del lavoro...insomma il classico staccare la spina.
Inoltre, immergersi a pieno nella più classica delle atmosfere natalizie, non può fare che bene...che cavoli, dico io, sollevarsi dal grigiore di tutti i giorni e passare qualche giorno in santa pace rinfranca corpo e spirito, alla faccia di tutti quelli che dicono che oramai il natale è solo una festa di commercio etc...

Be fun - Stay tuned :D

Rispondi