Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
MARIA CRISTINA
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Re: Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Messaggioda MARIA CRISTINA » 26 nov 2008, 16:26

Ciao a tutti!
Un grazie (con scuse incorporate) a Guido per le informazioni... Ero talmente entusiasta di aver scoperto un forum dedicato al mio prossimo viaggio che, presa dalla fretta, mi sono precipitata a raccontare e a chiedere “news” senza fare magari un po’più d’attenzione a quello che già era scritto e che avrei potuto trovare e leggere nel blog (si dice cosi?!!!??) anche da sola. :? Che volete fare, ci vuole un po’di pazienza con i novellini che, come me, sono un po’ distratti!!!!! (meglio non generalizzare troppo...temo pioggia di messaggi risentiti alla mia “cortese attenzione” :mrgreen: ).
Beh!si, insomma, sono stata un po’ frettolosa ma, a quanto pare, sembra proprio che a Guido la pazienza di cui parlavo non manchi vista la puntualità con la quale risponde alle nostre mille domande direi ( purtroppo per lui!) quasi sempre, diciamo così, simili? :?: :!: :twisted:
Comunque, complimenti per lo spazio telematico tanto dettagliato dedicato a tutti gli amanti delle fiabe del nord. Sto cercando di leggere, in vista della partenza, quanto più possibile e sto scoprendo tanto…. anche su tutto quello che ruota intorno ai mercatini tanto caratteristici anche perché ospitati e raccontati da città-cornice... scenografie perfette per tali occasioni... :wink:
Rimango in attesa di "chicche" tutto quello che vi va di dirmi, vi viene in mente o che volete suggerirmi prima del 5! :wink:
Cristina

barbara
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda barbara » 26 nov 2008, 19:33

perchè il sud-tirolo è tra i pochi posti nei quali si respira ancora l'atmosfera natalizia.
non tanto per le bancarelle in sè, che oramai sono uguali anche nelle nostre città, ma perchè c'è l'atmosfera, il profumo, il sapore del Natale distante dai centri commerciali e dai palazzoni illuminati, dove gli addobbi non sono oscene lampade luminose colorate messe a caso sulle ringhiere dei condomini, ma pizzi e merletti che decorano le finestre, dove ogni addobbo è posizionato al posto giusto, sobrio ed elegante.
ecco il mio perchè.

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 29 nov 2008, 20:12

Venire ai mercatini in Trentino Alto Adige è l'esperienza più incredibile e meravigliosa che io abbia mai fatto. Entrare in punta di piedi tra quelle casette di legno, essere circondati da mille luci, con la melodia nelle orecchie che ti canta il dolce Natale, l'odore dei dolci, i sorrisi della gente rende per una attimo la tua vita una favola...e ti giri mille volte intorno, con l'anima felice e gli occhi estasiati di vivere a pieno tutta quella emozione che ti fa quasi scoppiare il cuore. In un attimo tutto diventa magico e con le mani vorresti afferrare quell'atmosfera fiabesca per portarla a casa, dove invece tutto è cosi normale!!!Ditemi com'è entrare a Palais Campofranco....un sogno...e, a chi mi chiede:"com'é?", io rispondo soltando di andare perchè solo così possono capire perchè non riesco a trovare le parole per descrivere una tale magia...e quest'anno tornerò..Mi chiedete perchè??? Beh pensate a quante volte da bambini avete ascoltato la stessa fiaba milioni di volte senza mai stancarvi...con quel lieto fine che vi colora il mondo di rosa...Natale a Bolzano e in tutto il Trentino Alto Adige è così...una bella fiaba...ma senza lieto fine...solo LIETO...perchè quella magia una FINE non l'avrà mai...PAROLA di Morena, che l'anno scorso ha visitato i mercatini di Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Trento, Levico Terme, Innsbruck. ANDATE...NON VE NE PENTIRETE...AH GRAZIE GUIDO PER TUTTE LE INFORMAZIONI.
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

MarioTrapani
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda MarioTrapani » 11 nov 2009, 11:48

Io sono venuto a conoscenza dei mercatini per puro caso. Mia cognata è di origini tedesche e a dicembre di due anni fa (2007) abbiamo organizzato assieme un viaggio per una breve sosta a Monaco di Baviera (3 gg). Non avevo idea che ci fossero i mercatini, mia cognata me ne aveva parlato ma non avevo avuto occasione di documentarmi su internet. Da queste parti, almeno tra la gente che frequento io, i mercatini sono semisconosciuti e, come me prima di vederli, nessuno dei miei amici ha idea di cosa siano. Quando sono arrivato a Monaco la prima cosa che mi ha colpito, ovviamente per me che vengo dalla Sicilia, è stato il freddo. Chi aveva mai "assaggiato" temperature sotto lo zero?!? E poi una serie di sorprese fantastiche: la pista di pattinaggio su ghiacio in pieno centro, i canti natalizi cantati dal vivo per le strade da gruppi a cappella, i fiocchi di neve che ci cadevano addosso mentre eravamo immersi nei mercatini che vendevano di tutto, dalle decorazioni, ai dolci natalizi, dai deliziosi panini con i wurstel o con il leberkese al gluwein (vin brulé). Il VIN BRULE' che cosa fantastica!!! Mi ricordo la prima volta che l'ho bevuto è stato nella piazza dove c'era la pista di pattinaggio sul ghiaccio, un freddo che si moriva, la musica natalizia per l'aria e io e la mia ragazza inebriati da questo nettare "divino". Che bei ricordi! Consigliare su questo forum di visitare i mercati di natale è una cosa inutile ché se qualcuno si trova qui dentro è perché ne è già attirato, ma non posso fare a meno di ripetere che l'atmosfera che circonda l'evento natalizio in questi posti è davvero magica e va vissuta almeno una volta nella vita!

Mariella
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Mariella » 27 nov 2009, 18:20

Salve, facendo le ricerche sui mercatini di natale, ho scoperto il vostro forum che ho trovato molto interessante e così ho deciso di iscrevermi.
quest' anno, il mio compagno mi ha regalato la vacanza tanto desiderata della visita ai mercatini di Natale e saremo a Bolzano dal 5 al 9 dicembre.
Cosa mi attrae tanto dei mercatini???? Beh, l'atmosfera, le luci, e poi l'artigianato... adoro il natale anche perchè il 25 dicembre è il mio compleanno... Avete consigli da darmi???
Grazie
Ciao ... Mariella

Dany
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Dany » 27 nov 2009, 21:32

perchè secondo me si respira un'aria magica!
Cercavo un alloggio carino in centro, in stile montagna, ma quello che ho visto mi sembrano poco tipici.
Cosa mi consigliate?...............è la prima volta

Mela
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

Messaggioda Mela » 16 dic 2009, 23:03

..beh, perchè sono stufa di vedere tutte quelle foto che fanno vedere nelle pubblicità, e voglio gustarmi un po di vera atmosfera natalizia....con annessa pausa relax... :wink:

elena lombardo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda elena lombardo » 12 ott 2011, 10:12

A distanza di anni ti rispondo che vengo per quell'atmosfera magica che troviamo nei vostri bellissimi posti, e soprattutto per le vostre temperature che noi ci sognamo!! Ho visto i mercatini di Praga, quelli in Germania e Austria mi mancano i vostri!!!!
Stiamo facendo una ricerca per un hotel dove soggiornare (dal 5 al 9 Dicembre) considera che essendo di Palermo avrei bisogno di tanti consigli e indicazioni, prima fra tutte " a Bolzano in questo periodo c'è la nebbia? " e poi è consigliabile noleggiare una macchina o le condizioni metereologiche potrebbero complicarci la vita? Considera che siamo una famiglia con due ragazzi di 10 e 15 anni.
Beh! mi auguro di ricevere risposte che mi daranno modo di chiederti ancora qualcosa!!
Ciao!

elena lombardo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda elena lombardo » 13 ott 2011, 08:22

A distanza di anni ti rispondo che vengo per quell'atmosfera magica che troviamo nei vostri bellissimi posti, e soprattutto per le vostre temperature che noi ci sogniamo!! Ho visto i mercatini di Praga, quelli in Germania e Austria mi mancano i vostri!!!!

Giusi
Utente
Utente

Messaggioda Giusi » 24 ott 2011, 14:54

.... perchè vivo qui da un paio d'anni, ormai!! :D
Non li conoscevo prima e ormai non posso fare a meno di visitarli: mi piacciono troopo!! bella l'atmosfera che vi si respira!!

Torna a “Arrivo per la prima volta”