Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Graoul
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Da Genova

Messaggioda Graoul » 29 nov 2007, 09:28

Ciao a tutti

Con mia moglie e una coppia di amici partiamo stasera per venire su, i motivi sono vari ma penso che la cosa che più ci ha spinto a venire su è passare un bel weekend assieme vedendo una realtà completamente diversa dalla nostra. Noi qua siamo abituati al mare e la neve la vediamo purtroppo una volta all'anno quando va bene, abbiam visto le foto di diversi posti lì in zona e alla fine abbiam preso un paio di camere vicino a Castelrotto e devo dire che se è davvero come in foto sembra davvero un paradiso! :)

Poi se vogliam dirla tutta mia moglie va matta per le bancarelle mentre io preferisco i paesaggi e lì mi sembra ne abbiate di davvero belli! :)

Vi farò sapere appena torno le nostre impressioni e magari posterò anche qualche foto ma nel frattempo non è che ci potete consigliare delle buone trattorie dove poter mangiare bene e abbondante? Ribadisco il "mangiare" in quanto non amiamo molto le "degustazioni".. Belin siam genovesi inside! :)

tina64
Utente
Utente

Messaggioda tina64 » 29 nov 2007, 11:34

Eccomi !!!
Perchè venire ai mercatini ?
Prima di tutto perchè siamo amanti del Trentino, da anni passiamo le vacanze estive in Val di Fassa e nn manca la visita a Bolzano, bellissima e con negozi stupendi (e io adoro negozi e bancarelle....mio marito si adegua)
Poi perchè da tempo ne sentiamo parlare, chi ci è stato ce li ha descritti come qualcosa da vedere (folla a parte ;) ) e adesso che la nostra bimba ha quasi 3 anni vorremmo vivere con lei per qualche giorno la magica atmosfera del Natale che spero di trovare là
Spero solo che il tutto non venga guastato dalle file e dalle code soprattutto al rientro, ma ci organizzaremo per evitarle (purtoppo l'unico periodo possibile era il we dell'8) partendo presto
Non mancheranno le impressioni al mio ritorno !!!
Grazie per tutte le informazioni preziose che ci date

tina64

granny
Utente
Utente

Messaggioda granny » 30 nov 2007, 09:43

Adoro il Natale, le luci i colori i profumi. Con la visita ai mercatini riesco a trascorrere alcuni giorni con la mia famiglia e vivere l'atmosfera natalizia dimenticando la frenetica quotidianità. Ciao.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggioda Maria Grazia » 30 nov 2007, 22:33

Ciao Guido, io verrò con mio marito mio figlio di tre anni ed una coppia di amici a cui siamo legatissimi, speriamo di vivere dei bei momenti di pausa dal mondo in un'atmosfera magica e natalizia!!! :wink:

Tiziana
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Tiziana » 02 dic 2007, 11:35

Ciao!
Noi verremo ,finalmente ,ai famosi mercatini di natale, a meta' dicembre, sono anni che desideravamo visitarli,ma per problemi di lavoro non ci e' stato mai possibile,quest'anno invece ARRIVIAMOOOOO!!! :D
Non vedo l'ora di immergermi nella meravigliosa atmosfera natalizia ,di fare acquisti , di assaggiore le specialita' gastronomiche locali!!!
Abbiamo voglia di bella neve e di bei panorami !!!
Non vediamo l'ora!! :mrgreen:

sibilla
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda sibilla » 04 dic 2007, 13:42

perchè a Milano da tempo il Natale non esiste più.
c'è la corsa ai regali tra l'ufficio, la cena e il ritiro dei bimbi alle scuole
ma il natale non esiste più!
il trentino è in grado di ridarci le sensazioni del natale in famiglia.
una regione che LAVORA, SEVERA, e RIGOROSA come piace a me e attaccata alle tradizioni che ci trasmette con la sua ospitalità.
Bravi, vorrei che tutta l'Italia vi assomigliasse.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 08 dic 2007, 21:32

Per vedere un altro mercatino di Natale che non sia in Alto Adige sono stato oggi al mercatino di Monaco in Germania. Parlando con amici e con cricri mi sono incuriosito anche per andare a vedere il Tollwood Markt sui prati in cui si svolge la famosa Oktoberfest. Ma anche per passare una giornata all'estero a Monaco e fare un giro nel centro storico e sulla Marienplatz.

lauramok
Utente
Utente

Messaggioda lauramok » 11 dic 2007, 17:28

ciaooooo!!!!!!!!
ci sono quasi....e sono euforica all'idea di venire finalmente a bolzano.....certo il mio ragazzo e' contento ma anche un po' preoccupato delle ore che dovra' passare in mezzo alle bancarelle...comunque e' molto felice anche lui perche' ha fatto il militare lassu' come alpino sciatore ed ha voglia di rivedere un po' di posti.....io gia'mi immagino quell' aria di festa....i bambini,i pacchetti,la neve.......(non so se e' un bene o un male......andiamo a collalbo!).....cmq........
andiamo a rillassarci due giorni fuor dal mondo! :wink: :lol:
lavri

Ivan
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Ditemi il motivo per cui venite ai mercatini

Messaggioda Ivan » 12 nov 2008, 15:55

Io vengo a Bolzano per i mercatini dal 2003....mi ci tirò di peso, quell'anno, la buonanima di mia zia....e ricordo che il treno arrivò pure con un paio d'ore di ritardo, ma venendo dalla Puglia, dopo 12 ore e mezzo di treno cosa volete che siano 2 ore di ritardo.....il problema, e anche enorme è che arrivvavamo la mattina alle 8 e mezza....e ripartivamo la sera.....così per il 2004/2005/2006/....solo l'anno scorso, in compagnia della mia fidanzata rimanemmo a nanna una notte a Bolzano (quest'anno invece salgo e resto 2 notti). X il resto......saranno stati 20 e forse più le volte che sn arrivato a Bolzano con il treno, sono rimasto un giorno e son ripartito.....figuriamoci per i mercatini. Io sono meridionale, e qui c'è il famosissimo "spaccanapoli", l'internazionale mercato dei presepi....ma i mercatini altoatesini nn riesco a capire che effetto mi fanno. Non riesco a dire "quest'anno non vado"...NO! Devo venirci a tutti i costi, nn fa nulla le 13 ore di treno, non fa nulla se un giorno solo e riparto la sera stessa.....è una coercizione. Probabilmente sono un innamorato vero del posto, in pochissimi fanno andata e ritorno, 26 ore di treno in 36 ore.....ma grazie a Dio l'epoca dell'arrivo la mattina e della ripartenza la sera non c'è più. Quest'anno mi fermo un paio di giorni così mi vedo anche il mercatino che mi manca dei 5 altoatesini, ovvero quello di Brunico, e la collezione è completa. Che bello il Natale in Alto Adige...è una cartolina di Dio la vostra terra a Dicembre.......nn vedo l'ora di salire, il 10 Dicembre,sul treno che dalla provincia di Bari mi porterà dopo un viaggio oceanico in un altro Mondo, e sembra proprio essere così per i "Christkindlmarkt", qualcosa che sembra davvero essere di un altro mondo.

Saluti
Ivan

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 14 nov 2008, 14:37

Ciao Guido la domanda: perchè non venire??? I mercatini sono meravigliosi, ti immergono in un'atmosfera magica. Potrei sapere se ci sono dei bus che collegano i vari mercatini?Io arrivo col treno e vorrei sapere se una volta a bolzano, ho la possibilità di spostarmi con i mezzi pubblici. Grazie, Morena.
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 14 nov 2008, 15:32

morybutterfly ha scritto:se una volta a bolzano, ho la possibilità di spostarmi con i mezzi pubblici

Ci sono sia treni che autobus

nat
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda nat » 18 nov 2008, 15:36

i mercatini sanno creare un'atmosfera che mi riporta l'entusiasmo di quando da bambina aspettavo il Natale con fortissima emozione... questo entusiasmo lo rivedo nelle mie figlie che anche quest'anno aspettano di passare qualche giorno in quei luoghi dove Babbo Natele ESISTE DAVVERO!! sicuramente è quindi un fattore emotivo il motore di tutto... importante è esserci quando il caos non è troppo. e' comunque un'occasione per vivere una vacanza in famiglia, fuori dalla solita routine. salve

giulia721
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda giulia721 » 22 nov 2008, 20:08

Ciao! Ci sono stata una sola volta... l' anno scorso... ne avevo sempre sentito parlare di questi magici mercatini natalizi... ma non pensavo di trovare un' atmosfera così magica.... davvero ricorderò per sempre quegli odori... profumi... il freddo natalizio... le musichette di sottofondo... non si riesce a descriverlo a parole... le parole sminuiscono ciò che si vive in quei posti direi... magici. W il Natale dei mercatini :D

MARIA CRISTINA
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MARIA CRISTINA » 25 nov 2008, 12:08

ciao!!!!!
Eccomi qui....fresca fresca d'iscrizione e desiderosa di "leggervi" e sapere quanto più possibile su quella che io definisco la favola dei mercatini di Natale...
Non ho un motivo preciso.... lo definirei più che altro il desiderio di essere "stordita" ed "assorbita" da quel vortice di emozioni e sensazioni che questi posti magici sanno trasmetterti.
Da bambina andavo spesso con i miei ed un gruppo di amici e parenti, in montagna...l'appuntamento fisso era per fine febbraio primi di marzo, le mete? tante.... a cominciare da Andalo dove é avvenuto all'età di cinque anni il mio primo battesimo con la neve..., Cervinia, Ortisei, S. Vigilio di Marebbe, Madonna di Campiglio...eravamo un bel gruppo tra piccoli e grandi...goffi e infagottati dentro calzamaie colorate che pizzicavano la pelle, cappelli a pon pon e fasce copri orecchie...c'erano sci pesanti da trasportare fino alle piste, tavolette di cioccolato in tasca e nasi goccianti, tanto freddo ma tante risate e divertimento a stemperare il tutto. :D
A tredici anni la mia ultima sciata....poi da allora niente più paesaggi innevati ...gli sci sono finiti in soffitta insieme ai vecchi scarponi e alla tuta patch all'ultima moda comprata per l'occasione...ed insieme a loro é finita anche la voglia di montagna inpolverata e accontonata tra le vecchie cianfrusaglie... :(
Desiderio sopito ma mai del tutto cancellato...ed è così che quest'anno, in occasione del ponte dell'immacolata, Rob ed io abbiamo deciso di farci una passeggiata verso Bolzano con l'intento di "pellegrinare" da un mercatino all'altro nella speranza di riaccendere quell'insieme di ricordi e sensazioni che fanno parte di un passato poi non tanto così lontano.
Bando alle ciance!!!!! Non vorrei aver fatto appisolare l'intero forum con le mie chiacchiere nostalgiche.... :wink: Insomma avrei bisogno di un aiutino...con il maritozzo siamo indecisi se venire carrozzati o lasciarci trasportare dal treno fino alla meta (l'albergo che ho prenotato è a Bolzano)...Una volta arrivati a destinazione come sono i collegamenti interni tra le varie cittadine limitrofe?C'é possibilità di parcheggiare facilmente venendo in macchina, non spendendo un patrimonio o converrebbe di più fare i giri in treno?
Avete consigli da darmi su posticini particolari da visitare, bottegucce intrise dall'essenza dei profumi locali (cannella , zenzero, arancio) dove é d'obbligo fermarsi a sorbire una buona cioccolata calda o ad acquistare qualche delizia da riportare al parentame goloso?sono tutta orecchi...ops, occhi!!!!!!
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno nell'impresa!!!!!
Cristina
Ps: su consiglio di Guido, preciso che provengo da Roma e che la partenza è prevista per il 5 mattina con ritorno l' 8!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 25 nov 2008, 13:22

MARIA CRISTINA ha scritto:Non vorrei aver fatto appisolare l'intero forum con le mie chiacchiere nostalgiche

Credo che non hai appisolato proprio nessuno, anzi. Bellissimi ricordi.

In treno potresti essere avvantaggiata. Le distanze non sono grandi. Oppure potreste anche venire in auto e poi spostarvi in treno. Per i parcheggi, treni e prezzi ne abbiamo già parlato qui ma anche qui.

Torna a “Arrivo per la prima volta”