per chi arriva nel quarto fine settimana

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

per chi arriva nel quarto fine settimana

Messaggioda gespo01 » 04 ott 2007, 14:34

Ciao sono nuovo ed avrei qualche importante informazione da chiedervi.
Quast'anno vorremmo venire in Trentino a visitare i tanto famigerati mercatini di Natale nel periodo dal 22/12 al 27/12/2007.
Siamo una giovane coppia di marito e moglie e vorremmo alloggiare in qualche Ht a conduzione familiare dove respirare una calorosa aria natalizia per non soffrire di ipocondria.
Beh a dir il vero e' mia moglie un po' piu' melanconica in quanto la sua famiglia e' davvero sinonimo di tradizione campana, ma soprattutto napoletana, e siccome per me e' la persona piu' importante di questo mondo non vorrei farle sentire la mancanza di casa sua.
Per tal motivo vi chiedo di consigliarmi qualche posto accogliente, tipico e caloroso dove poter alloggiare magari anche a buon prezzo.
Noi preferiremmo risiedere a Merano.
Grazie a tutti che contribuiranno a dare un loro valore aggiunto alla mia richiesta cosicche' farmi e farci trascorrere un Natale davvero unico ed indimenticabile.
Grazie
G.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 04 ott 2007, 17:53

Venite, venite! Il periodo che avete scelto non è male, proprio durante i giorni di Natale. Avete già guardato sulla pagina degli hotel che ho preparato? Dirvi in quale, non lo so, forse qualcun altro potrà aiutarvi meglio, io non ci ho mai pernottato e non so cosa facciano durante i giorni di Natale.
Penso che un albergo a conduzione famigliare non prepari molto per gli ospiti durante il periodo, o forse sì, non lo so.
Come tu saprai, qui al nord non siamo di carattere così caldo come il vostro, ma le eccezioni non sono la regola comunque.
Contatta qualche albergo e vedi cosa ti rispondono loro in merito.
Durante questo periodo non ci sono così tanti turisti come nelle 2 settimane di inizio dicembre, quindi non dovreste avere difficoltà per la prenotazione. Però tanti piccoli alberghi hanno chiuso, in quanto nella zona di Merano, se non fosse per il mercatino, non ci sarebbero così tanti turisti come in altri periodi (primavera - autunno).
Provate a vedere anche a Merano 2000 Avelengo (zona sciistica) a ca. 30 min. d'auto da Merano, in montagna. Nelle zone sciistiche si trovano + alberghi aperti.

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda gespo01 » 15 ott 2007, 13:50

Grazie 1000 della risposta, ma volevo chiederti una cosina ancora...
magari sei Nostradamus :) ...
Di solito, e mi riferisco agli ultimi 2 anni, il tempo nel periodo di mio intreresse, com'e'?
Freddo? Qaunti gradi circa.
Piovoso? Quanti gg di pioggia in 7 gg circa...
e tutto cio' che ritieni possa interessarmi.

GRazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 15 ott 2007, 14:46

Lo scorso anno c'è stato un topic in cui si discuteva molto sul tempo (meteorologico).
Naturalmente fare delle previsioni oggi :roll: , a volte non azzeccano nemmeno sul domani, fai un po' te.

Però qualche consiglio te lo posso dare: lo scorso anno ha nevicato solamente una volta, ed oltre i 1000 metri. Per la gioia dei turisti presenti, era proprio durante il ponte dell'Immacolata. Almeno ha dato un po' di atmosfera a chi soggiornava in montagna. Quest'anno c'è chi presume neve in inverno, ma quando? chissà.

Per i gradi di temperatura, non saprei dirti esattamente, però fa freddo. Logicamente portatevi un vestiario invernale, giaccone, sciarpa, guanti, calzettoni ecc. Durante la notte va anche sotto zero, però con l'arrivo del sole si arriva poi anche oltre i 10 gradi in valle. In montagna può rimanere sotto lo zero (oltre i 1000 metri).

No, non piove molto nel periodo di dicembre, come nemmeno a gennaio (di solito). Forse un giorno o due di pioggia ci possono anche essere. Negli ultimi anni c'era invece spesso il sole durante il giorno. Alle 14 - 15 il sole comunque tramonta, e poi inizia a fare freddo.

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

preziosissimo

Messaggioda gespo01 » 15 ott 2007, 15:25

Grazie 1000, sei davvero utilissimo.
Ma le strade, sono in buone condizioni?
Mi spiego meglio...le strade di Bolzano, Merano & Co. non sono innevate...?
Mi sembra di capire che di neve forse neanche l'ombra.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 15 ott 2007, 15:59

Io ti ho detto della situazione dello scorso anno. Nel 2005 era andata un po' meglio, aveva nevicato prima e la neve è rimasta per tutto dicembre (sui prati). Nel 2004 invece pochissima neve.
Le strade sono tenute bene, il giorno che nevica, escono subito gli spazzaneve, ma sai anche te, se ti ritrovi nel traffico, con le gomme estive, puoi avere problemi di attesa o di scivolate.

Forse ci risentiremo tra un mese e mezzo, e poi sapremo meglio come sarà il tempo. Come ho detto, da chi crede ai detti contadini, quest'anno è prevista neve in inverno.

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda gespo01 » 17 ott 2007, 12:39

Beh mi rendo conto, ma vorrei chiederti ancora una cosa...
Il mio periodo interessato e' dal 22 al 28 di dicembre...
Che ne dici di farmi una proposta di organizzazione della mia permanenza?
Es.
Tal giorno vedi questo...
Quest'altro giorno....ancora...
e cosi' di seguito...

Cosi' ho un'idea su come poter impoegare il tempo in base alle distanze ed alle cose di interesse.
Grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 17 ott 2007, 21:23

Dimmi se vuoi passare il tempo culturalmente o solo girando per le città a vedere, che so, chiese, musei o locali e passeggiate?
Ti faccio presente che il giorno di Natale (25 e 26) molti esercizi rimangono chiusi.
Per organizzare intendi anche quali mercatini vedere? saresti propenso a girarli tutti (lo potresti fare senza problemi).
Dimmi cosa ti possa interessare di +.

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda gespo01 » 18 ott 2007, 08:38

Buondi' Guido,
Beh sarei alquanto disposto a girarli tutti a patto che non siano tutti uguali e a tal punto diventerebbero monotoni... :D

Qualche strada importante, chiese, qualcuna puo' anche esserci, non guasta.
Ma per il 25 ed il 26...non vorrei che fossero troppo solitari...
Cosa mi consigli?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 18 ott 2007, 22:39

Non so se hai già prenotato l'albergo, dicevi che avresti cercato una sistemazione a Merano.

Naturalmente potreste andare al mercatino di Merano :) una mezza giornata. Il giorno dopo, il 23 invece a Bolzano, al mercatino (ultimo giorno di apertura), al museo archeologico e magari al duomo che si trova di fronte a piazza Walther, la piazza del mercatino. Il mercatino alternativo si trova anche vicino. E poi potreste passare sotto i portici, a visitare qualche negozio.

Il 24 mattina state a Merano, magari un giro in città o alle terme a fare un bagno. Per il pomeriggio non lo so (decidete voi), magari state in albergo :idea:.

Il 25 potreste fare una passeggiata o un giro in auto verso la val Venosta e poi una piccola escursione a piedi nei dintorni. Oppure andare verso Merano 2000 - Avelengo (in montagna). In alternativa in val d'Ultimo, una valle senza tanto turismo. E magari ci sarà pure la neve.
Il 26 mattina andate a Bressanone, poi su verso Vipiteno o Brunico a mezzogiorno (dove potrete anche mangiare) e poi al mercatino mancante dei due precedenti.

Il 27 potrete tornare verso casa in tutta tranquillità.

Ai mercatini potrete trovare degli articoli simili (ad esempio dei vasi in vetro), quello che cambia è la città e l'atmosfera.

Ti piace camminare in montagna?

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

...

Messaggioda gespo01 » 19 ott 2007, 08:30

beh non male come itinerario, ma vorrei permanere anche il 27 e partire il 28/12.
In montagna ci piace camminare, a patto che non ci sia da vedere qualcosa per cui ne valga la pena.
Noi pensavamo di far un salto anche a Cortina :shock:
Tu sai consigliarci qualche paesino tipico tirolese?

Grazie della tua disponibilita' :wink:

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 19 ott 2007, 09:18

Appunto, ti dicevo la val d'Ultimo, o anche la val Passiria. Ma se arrivi in Alta Val Venosta, dopo Laces, puoi trovare Burgusio, Malles e Glorenza, tutti piccoli paesi molto caratteristici.

Pero' tu ora parli di Cortina! due giorni fa sono partito da Merano e sono arrivato a Dobbiaco e Misurina. Ci ho impiegato 2.20 minuti d'auto. Cortina distava ancora ... non mi ricordo bene, forse 40 km. Abbastanza lungo come viaggio di un giorno.
Magari a questo punto ti direi di andare a Cortina nel giorno del ritorno, e poi scendi in veneto.

Ti ho chiesto se ti piace camminare, perchè avresti la possibilità di fare una piccola escursione nella zona di Merano, neve permettendo.

gespo01
Nuovo utente
Nuovo utente

...

Messaggioda gespo01 » 19 ott 2007, 11:49

BEh forse hai ragione proprio...sigh.
Si mi piace l'idea della camminata per Merano...
proponimi...
GRazie sempre

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 19 ott 2007, 17:31

A Merano c'è la possibilità di fare una camminata lungo le passeggiate. Oppure potreste andare ad Avelengo o negli altri posti che ti ho detto prima. Dirti adesso dove andare, è un po' difficile. Dipende molto dal tempo (neve, pioggia o sole). Magari risentiamoci prima che partite, così potrò aiutarti meglio.

Clau86
Nuovo utente
Nuovo utente

Info su Bolzano

Messaggioda Clau86 » 27 ott 2007, 13:25

Buongiorno a tutti...sono una ragazza di 21 anni, quest'anno il 22-23 diembre avrei intenzione di visitare il mercatino di Natale di Bolzano! Vorrei sapere se in questi giorni ci sarà molta confusione???
Poi avrei un'altra idea, cioè quella di passare anche l'ultimo dell'anno da queste parti...Bolzano, Trento ecc...solitamente viene organizzato qualcosa? Grazie milla...ciao ciao :D

Torna a “Arrivo per la prima volta”