Ristorazione e piatti tipici

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
marcodema68
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6
Contatta:

Ristorazione e piatti tipici

Messaggioda marcodema68 » 07 dic 2006, 23:31

Il prossimo week end credo di recarmi proprio o a Bolzano o Merano, mi sapete indicare i piatti tipici da non perdersi....ovviamente anche il bere... considerando mil freddo.. :lol: :lol: :lol:

ciao ciao

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 08 dic 2006, 07:34

Alcuni piatti tipici: canederli allo speck o al formaggio, spatzlen agli spinaci, crauti con würstel, carne affumicata, strudel di mele.
Piatto freddo: speck, kaminwurzen (salamino), formaggio, rafano e pane nero.
Per il bere il vin brulè (vino caldo con aromi) e forse anche la birra. E poi diversi tipi di rosso, tra cui ricordo il vino Lagrein.
Per chi dovesse bere un po' di più del consentito, ho letto che a Merano si trova una postazione con un "Alkomat", un etilometro per il controllo diretto ed individuale della percentuale di alcool nel sangue.

ikokka
Nuovo utente
Nuovo utente

mangiare a vipiteno brunico

Messaggioda ikokka » 24 ott 2007, 17:57

Dove posso pranzare in centro a vipiteno o brunico senza spendere una follia? grazie! per merano vi consiglio in gatto nero o la birreia forst al lato opposto del mercatino! ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 24 ott 2007, 18:55

Ci sono dei ristoranti che offrono un menu completo. Non so dirti il prezzo giusto attuale. Guardati un po' intorno e controlla i prezzi esposti fuori dai locali.

PS: il bello dei ristoranti in Alto Adige (ad eccezione di alcuni locali) è che non si paga il coperto. Intendi? praticamente se siete in 4-5 persone, in tutto potrebbero essere 10 euro in determinati locali.

ikokka
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda ikokka » 29 ott 2007, 10:09

guido ha scritto:PS: il bello dei ristoranti in Alto Adige (ad eccezione di alcuni locali di Bolzano) è che non si paga il coperto. Intendi? praticamente se siete in 4-5 persone, in tutto potrebbero essere 10 euro in determinati locali.

hai ragione... dove abito io un coperta arriva anche a 2 eurini. sei stato gentilissimo!

tata
Utente
Utente

abbiamo prenotato.........gli alberghi per i mercatini

Messaggioda tata » 05 nov 2007, 10:12

:D :D :D :D :D

dal 3 al 7 dicembre non vedo l'ora... abbiamo prenotato tarmite agenzia

vorremmo fare bolzano, brunico, bressanone, vipiteno, innsbruk e merano

a bolzano vorrei visitare anche la fabbrica thun... sapete mica quanto ci vuole a vistitarla? ha un orario la fabbrica?

invece la sacher la vendono a bolzano c'è qualche spaccio?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 05 nov 2007, 10:53

Perfetto, allora ci sarete di sicuro. Tra l'altro andrete anche ad Innsbruck a dormire.

Per la fabbrica Thun, ci sono stato una volta nel negozio. Ci sono tante cose, quindi presumo un minimo di 30 minuti. Per l'orario leggo dal loro sito: Dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato.

Per la sacher la vendono, stai tranquillo che la trovi. Tra l'altro proprio in piazza Walther, la piazza del mercatino, si trova un negozio apposito sulla torta sacher e connessi. La trovi alle spalle a destra del monumento che sta in mezzo alla piazza.

tata
Utente
Utente

grazie!!!!!!

Messaggioda tata » 05 nov 2007, 11:17

non vedo l'ora di essere la :D :D :D

ci sono posti carini da spendere poco per mangiare alla sera?

quali sono le specilità i prodotti/piatti tipici dei posti che ti ho elencato?

soprattutto a bolzano e innsbruck

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 05 nov 2007, 11:48

Sicuramente i piatti che già conosci: canederli, würstel, crauti, goulasch (spezzatino), la minestra d'orzo come piatti caldi. Formaggio, speck (tipo prosciutto cotto), kaminwurzen (salamini) e pane nero come piatti freddi. E per finire i dolci: la sacher, lo strudel, le frittelle di mele. Questi sono i + conosciuti.

I ristoranti comunque hanno sia piatti tipici che piatti italiani, per chi non vuole mangiare qualcosa di esotico. Io consiglio di provare, magari di prendere diverse pietanze se si è in famiglia e poi di assaggiare, il giorno dopo saprai meglio cosa ordinare. In altri ci saranno dei menu fissi.

Per lo spendere poco guarda il listino fuori dai locali prima di entrare così potrai farti un'idea. Un menu gira intorno ai 20 euro presumo, altrimenti con 10 euro un piatto caldo (+ bibite e caffè ed a volte senza coperto).
Ultima modifica di guido il 08 dic 2007, 21:44, modificato 1 volta in totale.

tata
Utente
Utente

grazie delle informazioni.......

Messaggioda tata » 05 nov 2007, 13:59

.......prima di partire sicuramente ti chiederò qualche altra informazione........

anzi potresti dirmi cosa sono i canederli.....?ne ho gia sentito parlare ma non ho mai capto cosa sono

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 05 nov 2007, 14:08

La ricetta dei canederli alla bolzanina. I canederli sono un mangiare antico, contadino (oggi tutto ciò che mangiavano i contadini sta diventando un mangiare di lusso, solo per pochi che lo sanno ancora fare, quindi ricercato). Comunque dicevo che i canederli vengono fatti con il pane bianco.

La differenza, se li volessi fare tu, sta nel fatto che vengono fatti con il pane bianco altoatesino, che ha una farina diversa da quello p.es. trentino o veronese. Questo me lo disse una persona che era un cuoco e che aveva provato a preparare i canederli a Rimini. In più ha la mollica.

Il pane vecchio e duro di qualche giorno viene tagliato a dadi e poi si preparano i canederli come da ricette che ti ho indicato sopra. Poi da noi vengono fatti con lo speck o con il formaggio o in altre variazioni.

Come primo mangi i canederli in brodo con erba cipollina tritata. E poi come piatto principale di nuovo i canederli con i crauti e la carne lessa oppure con lo spezzatino (goulasch).

PS: i canederli sono delle palle rotonde, grandi poco meno di una boccia.

daniela79
Nuovo utente
Nuovo utente

Ristorazione

Messaggioda daniela79 » 30 nov 2007, 12:07

Ciao domani arrivo finalmente a Bolzano.
Volevo sapere dov'è possibile mangiare un boccone.
Non cercavo un ristorante, ma qualcosa di pratico avendo un bimbo di neanche due anni che non stà mai fermo.
Ho visto che il Mc Donald's è fuori Bolzano, dove potremmo andare?
Grazie :D
Daniela

blondy
Utente
Utente

Messaggioda blondy » 30 nov 2007, 12:18

Stesso al mercatino di bolzano o al bosco incantanto di palazzo campofranco troverai degli standi gastronomici, però poi dovrai rimanere al freddo a mangiare e con un bambino piccolo forse non è il caso. Cmq in centro a bolzano troverai sicuramente qualche posto dove mangiare qualcosa al calduccio. Ad esempio alla birreria forst, se non erro, oltre ad essere un ristorante puoi trovare panini caldi ecc... All'inizio di via museo invece, di fronte al museo di otzi, c'è una sorta di spizzico, ma forse visto che sarai a bolzano preferirai mangiare qlc di caratteristico invece della pizza... no? :?:

daniela79
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda daniela79 » 30 nov 2007, 12:21

Io vengo spesso in Trentino a mangiare cose caratteristiche.
Io e mio marito andiamo pazzi per i canederli.
Ma quella specie di spizzico potrebbe andare bene? E' vicino al mercatino?
Ma si mangia solo pizza?
Daniela

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 30 nov 2007, 14:13

E' una specie di McDonalds dove fanno le pizze al taglio. Puoi anche mangiare panini in diversi bar del centro.

Torna a “Arrivo per la prima volta”