Per chi cerca dove dormire ...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
claudia42
Nuovo utente
Nuovo utente

Per chi cerca dove dormire ...

Messaggio da claudia42 » 10 ott 2007, 14:42

Vorrei regalare una/due notti (anche durante la settimana) nella città di Bolzano nel mese di dicembre ai miei genitori quasi settantenni. Sapete consigliarmi un hotel/pensione vicino sia alla stazione ferroviaria che ai mercatini di natale in modo che possano trascorrere un giorno nella magica atmosfera natalizia agevolmente arrivando in treno. Ottimo sarebbe una pensione a conduzione familiare. E' il loro regalo di compleanno

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 10 ott 2007, 16:55

Spero che riesca a trovare una stanza ancora libera, ti conviene affrettarti. Io non mi occupo delle prenotazioni e non ho contatti diretti con gli albergatori, quindi più di così non riesco ad aiutarti.
Siccome puoi prenotare anche durante la settimana, presumo non ci siano problemi.

fabio
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da fabio » 28 ott 2007, 11:39

CERCASI ALBERGO siamo una famiglia con bimbi, quindi con l'eterno problema di cercare un Hotel con prezzi modici.
Per il periodo dei mercatini di Natale, chi ci consiglia un albergo economico?
Anche fuori città va bene
:oops: Grazie

stef65
Utente
Utente

per le famiglie

Messaggio da stef65 » 31 ott 2007, 16:29

Io, come l'anno passato consiglierei per le famiglie, che non vogliono spendere tanto e godersi la gita senza stress, i paesi limitrofi a Merano (San Martino, San Leonardo).
Sono vicini alla città e da qui si raggiungono anche altri Mercatini (Vipiteno Bressanone Brunico).
Io sono stata in Albergo a San Leonardo e i prezzi erano davvero convenienti rispetto alla Città e mi sono trovata davvero bene avendo due bambini piccoli.

Lo consiglio soprattutto perchè se le giornate sono buone è facile far divertire i bambini all'aria aperta.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 31 ott 2007, 17:22

Bentornata stef65, mi fa piacere risentirti, e che dai anche il buon consiglio :wink: di cercare un alloggio in periferia.
Dopotutto le distanze non sono impossibili, mi sembra che eri tu che lo scorso anno avevi fatto il passo Giovo per andare a Vipiteno e ridiscendere verso Bressanone e Bolzano.

La Val Passiria, come dici, è un po' fuori dal traffico, e ci si può divertire con i bambini. San Leonardo si trova a ca. 700 metri di altitudine e dista ca. 30 minuti d'auto da Merano.

stef65
Utente
Utente

Messaggio da stef65 » 01 nov 2007, 07:42

Grazie Guido,
quest'anno salterò i Mercatini cercherò di venire in primavera, per provare come si sta in Trentino anche in questa stagione.

Si, io sono stata lo scorso anno in Val Passiria e ci sono tornata in estate, Avendo anch'io due bambini, come molti amici che stanno scrivendo, sono tornata qui perchè è facile poi muoversi e raggiungere mete molto belle in poco tempo.

Capisco benissimo chi scrive preoccupato di non trovare le comodità di casa come scaldare il latte per il piccolo o nel fare un viaggio un pò più lungo in auto.
Io dico di non preoccuparsi più di tanto: i bambini apprezzeranno per primi, perchè il paesaggio che percorreranno, pieno di cose e animali da vedere li catturerà. Parla una mamma con un bambino piccolo che rifiuta l'auto...a priori!
Promettetegli magari che alla meta ci saranno giardinetti bellissimi: è vero!
Per quanto riguarda l'ospitalità è il fiore all'occhiello: gente che parla poco ma che ha un'educazione e un senso dell'accoglienza altissima e non rifiuterà certamente di riscaldare il latte al piccolo e di farvi stare bene.

Ne sono certa. Un saluto a tutti.

stef65
Utente
Utente

Messaggio da stef65 » 01 nov 2007, 07:50

P.S.
...La nostalgia del Trentino è sempre altissima: anche se sono una toscana con padre calabrese, nata negli Appennini Tosco Emiliani (senza dire eresie, vi garantisco che ho trovato molte cose in comune tra la terra altoatesina e quella calabrese discorso lungo che affonda le origini forse nel simile percorso storico....).

Per questo non potendo viaggiare spesso, leggo periodicamente il tuo sito, Guido.

Lo trovo sempre bellissimo pieno di nuovi spunti per la prossima vacanza.
E' come leggere una rivista di viaggi.
Complimenti a tutti coloro che lo creano ogni giorno e a te Guido nostra "Guida".

Buona giornata

fabio
Nuovo utente
Nuovo utente

grazie

Messaggio da fabio » 01 nov 2007, 12:06

Per adesso grazie a coloro che mi hanno dato buoni consigli, ne terrò conto... e ne attendo altri poichè preferisco andare in strutture consigliate da chi già vi è stato piuttosto che fidarmi di consigli pubblicitari sui vari siti che a volte risultano un pò ingannevoli
complimenti per il bel sito, l'ho scoperto per caso.
ciao
Fabio

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 01 nov 2007, 17:18

Mi fa piacere sentirti dire che visitando il sito possa avere nuove idee per le tue vacanze. Dei luoghi ne eri rimasta così soddisfatta che eri tornata in estate, me lo ricordo sai? Infatti c'è ancora un tuo messaggio a proposito nel forum.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 01 nov 2007, 17:25

Spero anche io che ci sia qualcuno che ci sia già stato e che possa consigliarti in merito, il forum lo ho aperto anche per questo motivo. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Leggendo i vari messaggi ti sarai già fatto una panoramica su cosa fare. Io sono rimasto colpito dal fatto che molta gente che è venuta in Alto Adige, indipendentemente dal periodo dei mercatini, ne sia rimasto colpito positivamente e ci vorrebbe tornare. Logicamente i problemi non mancano nemmeno da noi, come in ogni altra parte del mondo.

Per i mercatini forse è l'atmosfera o l'attesa del Natale o la novità che attira molti visitatori. Molta gente ci torna anche anno dopo anno, ed altri, come stef65, poi ci tornano in estate. Il luogo poi è bello e tranquillo, specialmente per i bambini e per chi cerca un po' di tranquillità.

stef65
Utente
Utente

Ricerca di albergo: falso problema?

Messaggio da stef65 » 02 nov 2007, 06:21

Pongo un quesito agli amici del forum, quindi anche a te Guido: è possibile che la maggior parte degli alberghi (soprattutto nei Paesi più piccoli, ma anche a Merano) sono aperti fino al 4 Novembre?. :cry:

So di certo che esiste un solo albergo in San Leonardo (quello dove sono stata io a Dicembre 2006) aperto per i Mercatini. Confermate?
Scorrendo i vari siti in internet anche nelle altre valli trentine non ho trovato alberghi aperti nel periodo prenatalizio.

Non penso sia un grande problema, :lol: ma ciò comporterebbe a prenotare prima possibile per trovare ....posti disponibili a prezzi vantaggiosi....

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 02 nov 2007, 09:38

Devi sapere che la stagione qui finisce appunto il 4 novembre (in generale), praticamente va da Pasqua a Ognissanti.

Poi alcuni alberghi in città hanno aperto anche durante tutto l'anno, ma sono per lo + alberghi con ospiti che hanno impegni di lavoro, dove solitamente non arriva il turista con la famiglia.

Il periodo invernale invece va da metà dicembre fino a Pasqua. Questi sono solitamente alberghi di montagna, vicini alle piste da sci ed agli impianti sciistici.

A seconda della zona di dove si trova l'albergo, i periodi di chiusura ed apertura poi variano. Magari in Val Gardena riaprono verso fine maggio, ed a Merano prima di Pasqua.

Da quando ci sono i mercatini molti alberghi aprono anche un po' prima appositamente per l'inizio dei mercatini. Però hanno un problema: la maggior parte della gente arriva nei fine settimana e durante la settimana hanno praticamente vuoto. Quindi si pongono dei problemi di costi d'esercizio (riscaldamento, personale)

In zona siamo pieni di alberghi, pensioni, agriturismo, ma non tutti aprono durante l'inverno. Se vai in determinati paesi in inverno, sono quasi deserti, tutto è chiuso. Come andare in un posto di villeggiatura al mare in inverno in Italia per intenderci.

strike
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da strike » 02 nov 2007, 10:56

Ciao Stef65
scusate se mi intrometto nella discussione ma prima di trovare questo forum ho girato molto in internet per trovare un alloggio.
In effetti alcuni esercizi sono chiusi prima di Natale ma ne trovi molti altri aperti e con prezzi dal carissimo al tranquillo.
Io alloggerò a Terento vicino Brunico.
Ti consiglierei, se non vuoi stare per forza vicino a Merano, di provare a Terento so che ci sono ancora camere disponibili o altrimenti provare nei paesi vicini sempre tra Brunico e Vipiteno.

stef65
Utente
Utente

Messaggio da stef65 » 02 nov 2007, 16:14

Vi ringrazio delle risposte e dei chiarimenti, penso che ciò possa servire a chi a Dicembre trascorrerà qualche giorno vicino a Merano con la famiglia e voglia spendere poco.
Perciò consiglio anch'io l'albergo dove ho trascorso qualche giorno lo scorso anno (mi sono trovata benissimo ed è uno dei pochi che fa mezza pensione

Aggiungo un altro pensiero: per chi non va per sciare e trova la neve penso sia conveniente soggiornare proprio intorno a Merano.
L'anno passato con un solo giorno di nevicata era diventato complicato attraversare il passo Giovo e quindi anche raggiungere Vipiteno e Brunico,Bressanone ecc...( ripeto soprattutto per chi va solo per vedere i Mercatini e non vuole attrezzarsi per la neve).

Saluti e grazie ancora per le risposte.
Stefania

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 02 nov 2007, 16:44

Stefania, tu parli di neve e di passo Giovo (2097 m), che in inverno è chiuso spesso per neve. Non spaventare chi non sa :D
Non preoccupatevi del passo Giovo, che è transitabile solo fino a che nevica.

Io consiglio a chi viene in auto, di avere le gomme da neve o le catene a bordo come minimo. Non si sa mai!

Rispondi