Per chi cerca dove dormire ...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
stef65
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda stef65 » 02 nov 2007, 17:31

Non volevo spaventare nessuno!!!!!
Ho raccontato quello che era stata la mia esperienza: molti Guido, anche alcuni a ns seguito si rifiutavano a priori di pensare alla "neve", credimi, speravano che comunque tutto si potesse risolvere e superare...
Invece è meglio un pò organizzarsi prima di partire, la penso proprio come te: prevenire! Equipaggiarsi, altrimenti è meglio non avventurarsi (il passo Giovo era aperto quando siamo passati noi con catene, ma chi non le aveva si è trovato in difficoltà quando è cominciato a nevicare più insistentemente!). E' ovvio che il passo Giovo si può aggirare e fare sstrade alternative sempre pulite e controllate...ho già esaltato anche questo aspetto!

Niente paura il mio era solo un consiglio. Viva il Trentino!

Ho fatto delle foto meravigliose in cima al passo Giovo con la neve: davvero suggestive.
Da consigliare sempre!

fabio
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda fabio » 03 nov 2007, 17:17

Forse ho trovato una camera ad Avelengo.
Che ne dite è una buona base di aprtenza per visitare i mercatini
Grazie
fabio

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 03 nov 2007, 17:30

Avelengo (1300 m) si trova in una bellissima zona sopra Merano (323 m), a 10 km d'auto, sempre in salita. Penso che per te e la tua famiglia, specialmente per i bambini, potrebbe diventare una bella esperienza. Non ti trovi vicino agli impianti sciistici di Merano 2000, ma hai una bellissima vista su tutta la conca di Merano e la val d'Adige.

Avelengo è rimasta chiusa al traffico fino a forse 20 anni fa, prima ci si arrivava solamente in funivia. Quindi è un posto a dir poco idilliaco, in estate come in inverno. Se poi dovesse nevicare, passerete delle giornate indimenticabili.

Non preoccuparti della distanza da Merano, penso che in 15 minuti sei a Merano. Poi potresti anche arrivare a Bolzano in un altro giorno. Mi sembra che non hai detto quanto tempo starete in Alto Adige. Presumo 3 giorni. Quindi Merano e Bolzano ti basteranno (per i bambini) ed un giorno lo passerete a passeggiare tra i boschi di Avelengo.

massimo
Nuovo utente
Nuovo utente

2 masi in Marlengo per i mercatini: che mi dite?

Messaggioda massimo » 03 nov 2007, 23:01

Ho seguito i consigli di chi mi ha gentilmente risposto e vi ringrazio. Avrei trovato 2 masi in Marlengo per passarci 2 notti con moglie e bimbi al seguito, per vedermi il mercatino di Merano e poi qualche altro.
I due masi sono lo Zeisalterhof e il Flatscherhof, il loro costo è molto differente a parità di servizio (160 euro il primo, 100 il secondo), a me andrebbe bene il fatto di non essere in albergo visti i ritmi con i due piccoletti (sveglia presto, colazioni ad hoc, cene da urlo fra pappe che volano e pianti vari!).

VI CHIEDO: cosa ne pensate dei masi come soluzione? Ci potrebbero essere problemi a raggiungerli, se nevicasse? Come distanza da merano e magari da Bolzano e Brunico, come sono messi? Avete preferenze su uno dei due? Le signore che ho contatato al telefono mi parevano entrambe molto gentili e disponibili (alla faccia della freddezza tirolese).

Fatemi sapere se potete, domani vorrei bloccare uno dei due masi.

Grazie infinite a tutti.
massimo e fam.
Massimo

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 04 nov 2007, 09:22

Non credo ci siano problemi, i masi sono a conduzione famigliare, quindi forse + adatti anche per i bambini. Il primo si trova un po' fuori dal centro, il secondo non so dove si trovi. Sono comunque appartamenti, forse (chiedi) offrono la prima colazione. Per la neve non preoccuparti. Gli spazzaneve qui lavorano. E se non passassero quelli del comune, ci pensa il contadino del maso con il suo trattore a ripulire la strada.
Per la preferenza, non li conosco quindi non saprei dirti, dalle foto che ho visto le case mi sembrano entrambi nuove. Le stanze sono carine. Chiedi ai bambini!

Marlengo è vicinissima a Merano, collegata anche dalla ferrovia. Si trova praticamente sopra Merano. Quindi Potrete andare comodamente anche a Bolzano. Il treno è quello che scende dalla Val Venosta, ed in alcuni orari arriva a Bolzano senza scendere a Merano. Più comodo di così!

cricri
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda cricri » 05 nov 2007, 01:22

Premetto che non conosco i due masi, ma se sono consigliati da gallorosso non puoi sbagliare, per i bambini è la cosa sicuramente più comoda e tranquilla. In treno o in autobus puoi raggiungere tranquillamente i mercatini che vorrai andare a visitare!

Ottima scelta Avelengo è molto bella... se poi c'è la neve fai fare un giro in slitta ai tuoi bimbi magari trainati dai cavalli nei boschi... ad Avelengo si organizzano queste passeggiate indimenticabili.. :D

comanchero
Nuovo utente
Nuovo utente

Consiglio Maso/Agriturismo/Hotel in zona Vipiteno

Messaggioda comanchero » 05 nov 2007, 14:27

Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi qualche buon Maso o agriturismo (forse sono la stessa cosa??!), residence o hotel in zona Vipiteno per un soggiorno di 3-4 notti ?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Vincenzo

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 05 nov 2007, 14:43

Maso o agriturismo: dipende da come la interpreti. Si chiamano così perchè i vecchi masi con le pareti in legno, la stalla ecc. sono stati trasformati in alloggi per gli ospiti. Chi ha buttato giù la stalla e ci ha costruito una pensione o un residence, chi ha rinnovato completamente la vecchia casa. I masi oggi si trovano in alta montagna e non so se siano indicati per il turismo agevolato.

Oggi ai turisti servono determinati standard (wc in camera, doccia, bagno, sauna) e così molti si sono rinnovati. Nemmeno contadini con animali ce ne sono + tanti in giro, stanno scomparendo. In una cantina a Lana dove vai a bere e mangiare hanno chiuso la stalla con un vetro, quindi te stai seduto al tavolo a mangiare le castagne e bere il vino nuovo e di fronte a te vedi la stalla come era e come è rimasta. Fuori poi hanno un piccolo zoo di animali da fattoria all'aperto.

Gli agriturismi sono oggi le abitazioni dei contadini che coltivano la campagna e che affittano una o + stanze. Non sempre fanno la prima colazione come optional.

bles
Nuovo utente
Nuovo utente

alberghetto

Messaggioda bles » 06 nov 2007, 10:36

ciao guido,
mi sono appena iscritta al forum, ho visto che sei sempre molto disponibile e un gran consigliere x tutti.. :lol:
io vorrei andare a Bolzano l'weekend del 15 dicembre..volevo chiederti/vi se conoscete un bell'alberghetto, 3 stelle, lì a bolzano..magari romanticoso.. :oops:
io li ho guardati un po' ma non mi fido mai molto d quello che vedo..preferisco un consiglio di qualcuno che ha già "testato"..

grazie in anticipo......

bles

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 06 nov 2007, 11:19

Come avrai già letto in altri messaggi del forum, non do informazioni dirette sugli alberghi. Per questo motivo ho preparato la pagina con la lista degli alberghi aperti. Oltre a questi ce ne sono sicuramente anche altri, di cui però non ho informazioni.

Personalmente non ho mai pernottato in un albergo a Bolzano, per questo mi risulta difficile dare un consiglio in merito. Per questo preferisco non parlarne molto, per non deludervi poi. Alcuni alberghi li conosco per averli visti da fuori o perchè ho conosciuto i proprietari.

Se vuoi consigli sulla zona in cui si trova l'albergo, sono invece ben disponibile. Ti do un consiglio: se riesci a trovare delle camere libere, bloccale! Ormai in centro città presumo sia quasi impossibile trovare un alloggio libero.

Se cerchi qualcosa di romantico, ti consiglio di guardare in periferia, e non nel centro città. Ho già scritto in merito: la zona di Avelengo o del Renon (distanti ca. 20-30 minuti d'auto dalle città pero').

Logicamente un consiglio da chi ha già testato, è sempre benvenuto.

bles
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda bles » 06 nov 2007, 16:04

intanto grazie mialle guido..stamattina ho scritto a 5 alberghi in Bolzano e tutti mi hanno già risposto di non avre disoponibilità..sono arrivata troppo tardi..sig.. :(

proverò nei luoghi che mi hai consigliato.. :D

per ora grazie

bles

granny
Utente
Utente

Messaggioda granny » 07 nov 2007, 09:35

Bles perchè non provi verso Merano o paesi limitrofi, tipo Postal o Lana. Sei vicinissima a Merano e a pochi km. da Bolzano (con la superstrada ci arrivi in un attimo). Ciao

cris2212
Nuovo utente
Nuovo utente

Alloggio vicino Vipiteno

Messaggioda cris2212 » 08 nov 2007, 17:14

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum ed avrei bisogno di una informazione. Vorremmo visitare il mercatino di Vipiteno dal 5 al 7 dicembre ma ho trovato disponibilità solo in pochi hotel. Due di questi si trovano a San Giacomo Val di Vizze; vorrei sapere quanto dista questa località da Vipiteno, se la strada che le collega è agevole e se si trovano in alta montagna. In caso di maltempo non vorrei ritrovarmi isolata senza possibilità di spostarci.
Grazie, Cristina

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 08 nov 2007, 17:19

Non so quanto disti da Vipiteno, al massimo presumo 30 minuti. La val di Vizze è comunque una bellissima valle e la strada è una normale strada provinciale.

bles
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda bles » 09 nov 2007, 18:26

infatti..! ho scritto a qualche albergo di Lana poi ho trovato un bell'alberghetto (spero..) a merano con tanto di piccolo centro SPA! :lol:
vi dirò come andrà! :?:
non vedo l'ora del 15 dicebre!

grazie per i consigli :D

bles

Torna a “Arrivo per la prima volta”