A proposito di autobus e treni...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
riccardo
Nuovo utente
Nuovo utente

A proposito di autobus e treni...

Messaggioda riccardo » 12 nov 2006, 12:38

ciao
arriviamo da milano in treno il 7/12.
vorrei sapere se la stazione dove scendere è bolzano o bolzano sud.
vorrei inoltre sapere se la stazione di bressanone è vicina al mercatino.
dove posso trovare info su eventuali sistemazioni per dormire ?
grazie

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 12 nov 2006, 14:31

La stazione ferroviaria di arrivo a Bolzano è Bolzano. Non guardate Bolzano Sud, la quale si passa solamente andando con il treno locale da Bolzano a Merano. La stazione di Bolzano si trova a pochi passi dal mercatino in piazza Walther. La stazione di Bressanone si trova invece un po' più distante, forse 10 minuti a piedi, siete comunque sempre vicini al centro.
Per una sistemazione alberghiera, come sempre indico le pagine con le liste degli alberghi che si raggiungono con il link nel menu a destra delle pagine dei mercatini (Bolzano, Merano e Vipiteno).

alba
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

STAZIONE MERANO

Messaggioda alba » 01 dic 2006, 15:08

MERANO-MERAN MAIA BASSA MERAN-UNTERMAIS O MERANO MERAN?
QUALE DELLE DUE PER ANDARE AL MERCATINO,VENENDO DA TRENTO?
DALLA STAZIONE DI MERANO C'è UNA NAVETTA CHE PORTA AL MERCATINO? ALTRIMENTI COME ANDARE? GRAZIE

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 01 dic 2006, 15:41

Merano - Meran e basta. La stazione di Maia Bassa è la stazione precedente e saresti abbastanza lontana.
Non credo ci sia una navetta, sicuramente potrai prendere il bus di linea. Il centro con il mercatino dista ca. 10 minuti a piedi.

lerimini
Nuovo utente
Nuovo utente

Muoversi in treno tra Bressanone e Brunico.

Messaggioda lerimini » 14 dic 2006, 11:12

Ciao, ho visto che in questo forum si danno delle ottime informazioni per i neofiti della zona. Bene ne volevo approfittare anche io.
Sarò a vipiteno da domani a lunedì e pensavo di dedicare la giornata di domenica alla visita di bressanone e brunico.
Siccome penso che sarà una giornata molto movimentata ho pensato di usare il treno per gli spostamenti.
Pensavo di lasciare la macchina alla stazione di Fortezza e poi prendere il treno per Bressanone; poi verso le due del pomeriggio mi volevo spostare verso brunico (con cambio a Fortezza) per poi ritornare verso sera.
Mi sono informato con gli orari e sembrano ok... ma ne vale la pena? o in quella zona posso muovermi senza problemi anche in macchina?

La stazione di Bressanone dista molto dal centro?
Se poi il traffico non è eccessivo potrei affidarmi totalmente alla macchina.
Sai se c'è un parcheggio nel centro di Bressanone?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 14 dic 2006, 11:21

Secondo me riesci a spostarti benissimo anche in auto, senza dover cambiare treno. Arriverai sicuramente presto alla mattina a Bressanone.
Il traffico e l'affluenza più grandi erano lo scorso fine settimana. Sicuramente arriverà tanta gente anche questo fine settimana, ma non me ne preoccuperei più di tanto.
Se comunque vorresti entrare a Bressanone in treno, eviteresti il problema del parcheggio in centro ed il pomeriggio torni all'auto e vai a Brunico in auto.

La stazione non dista molto dal centro, 5-10 minuti a piedi. Nel centro di Bressanone ci sono alcuni parcheggi, anche in periferia. Non credo che abbi problemi.

laura
Utente
Utente

info mezzi pubblici

Messaggioda laura » 08 ott 2007, 15:27

ciao a tutti, sono Laura, è la prima volta per me su di un forum e sarà la prima anche ai mercatini, avevo molte domande da fare ma leggendo ho già avuto tante risposte. :D
Verrò a Bolzano con mio marito dal 30 novembre al 2 dicembre, arriviamo dal Piemonte e alloggeremo a S. Giacomo, vicino a Bolzano, volevo chiedervi se potevate darmi un sito dove verificare orari e fermate di bus o navette e treni per poter lasciare la macchina in hotel e muoverci liberamente coi mezzi evitando lo stress da parcheggio..
Ho già consultato il sito di trenitalia ma treni che partono da S. Giacomo non ne ho trovati, forse perchè è una frazione di Laives? :?
Vorrei poter avere un idea degli orari dei bus perchè i treni non ci sono la sera, o meglio non fino a dopo cena, mentre a noi piacerebbe restare a Bolzano nei locali e tornare proprio solo per andare a dormire.

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 08 ott 2007, 22:45

Mi fa piacere, la prima volta che posti un messaggio in un forum, e lo fai in questo. Cercherò di non deluderti.
Come tu hai già detto, il treno passa da Laives verso Bolzano. Per gli orari del bus guarda invece su sii.bz.it dove trovi gli orari del bus per tutta la provincia di Bolzano.
Mi fa piacere che leggendo i vari messaggi nel forum, sei riuscita a trovare risposta ad alcune delle tue domande.
Per quanto riguarda il fatto di lasciare l'auto in albergo, concordo. :wink: Logicamente poi sarai legata agli orari di partenza dei mezzi pubblici.
Comunque potrai spostarti in auto fino in stazione a Laives, dove potrai parcheggiare. Purtroppo non conosco molto bene la zona, e non so esserti di molto aiuto. Laives è una fermata per treni locali.

Sul sito citato sopra ho appena cercato: sono andato su orari online, formato pdf, ho introdotto Laives come ricerca e sono venuti sia gli orari del treno che dell'autobus, meglio di così! E buon divertimento!

laura
Utente
Utente

grazie!!

Messaggioda laura » 09 ott 2007, 10:09

ciao!
Ti ringrazio per l'aiuto, ora cercherò di organizzare al meglio il tempo a nostra disposizione, siamo già stati a Bolzano quest'estate e ci ha affascinato, non vedo l'ora di vederla in atmosfera natalizia!!
Poi vedremo se rilassarci solo li oppure girare anche altri posti, abbiamo una tappa fissa al Thuniversum, io sono socia, e sto cercando di convincere mio marito a visitare anche qualche altro mercatino, magari andando in treno visto che gli spostamenti sono comodi e pratici.
Ti terrò aggiornato!!

laura
Utente
Utente

finalmente ci siamo!!

Messaggioda laura » 13 nov 2007, 11:48

ciao Guido, come promesso ti aggiorno sul mio week-end ai mercatini: abbiamo prenotato in un affittacamere a S. Giacomo di Laives, mooolto conveniente :lol: , non abbiamo ancora definito il nostro programma perchè vogliamo vedere come sarà il tempo e cosa ci andrà di fare, quindi decideremo sul momento, vogliamo approfondire la conoscenza della città approfittando della serata con entrata libera ai musei che ci sarà il 30. Credo che andremo poi a visitare il mercatino di Trento la domenica, prima di tornare in Piemonte, li non ci siamo mai stati. Quando torneremo farò il resoconto di come andrà e spero di poter essere d'aiuto anche io a qualcuno che visita la zona per la prima volta. Sono dei posti davvero meravigliosi, per ora visti solo in estate, in diverse zone perchè sono ormai diversi anni che il C.A.I. della mia città organizza gite di 2 o 3 giorni sulle montagne del Trentino e ogni volta è stupendo.
Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto che dai col forum, sei stato un punto di riferimento e di conforto (quando non hai mai organizzato una vacanza fuori porta vai un po' in tilt... :shock: :?: :?: ).
grazie!! Laura

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 13 nov 2007, 11:57

Penso che fai bene. Preparati un programma di massima prima, e poi deciderai di giorno in giorno quando sarete in zona, a seconda del meteo.

Al mercatino di Trento ci sono stato lo scorso anno. Mi è piaciuta l'idea del luogo e la disposizione delle casette. Anche l'atmosfera. Cerca di arrivare presto a Trento, prima delle 10 alla domenica. Non dista molto da Laives. Entrate in autostrada ad Ora, scendendo da Laives sulla statale verso Trento, ed uscite a Trento centro. Il alternativa potreste anche rimanere sulla statale, è una strada larga e non passa attraverso molti paesi.

Mi fa piacere che hai trovato qualche spunto ed aiuto tramite il forum. Aspettiamo quindi che ci racconti della tua esperienza ai mercatini.

blondy
Utente
Utente

Messaggioda blondy » 14 nov 2007, 10:55

Ciao, da S.Giacomo per Bolzano forse ti conviene prendere l'autobus di linea, mi pare sia il nr. 2, questo è il sito dove puoi trovare info e orari sasabz.it

Di sera muoversi con i mezzi pubblici a bolzano è un po' + problematico, perchè le corse sono molto poche e mi pare di ricordare che ci sia solo una linea, la 153. Controlla il sito però perchè può essere che hanno potenziato le corse proprio in vista del mercatino.

laura
Utente
Utente

grazie

Messaggioda laura » 16 nov 2007, 15:06

grazie blondy,
il sito che mi hai dato è quello dove mi ero già informata per l'organizzazione dei "giri", ho notato anche io che di sera i mezzi scarseggiano, ma non è un problema, al massimo rientriamo a prendere la macchina, se vogliamo fare tardi... vedremo quando saremo li.
grazie! :D

catseye
Nuovo utente
Nuovo utente

Trasporto

Messaggioda catseye » 21 nov 2007, 00:10

Ciao a tutti!
Probabilmente sparso in qualche topic ci sarà già una risposta per un quesito simile al mio... ma non l'ho trovata! Quindi mi scuso in anticipo!
Sarò a Merano il giorno 13 e 14 (ritorno il 15 mattina) e ho previsto di viaggiare da Rimini in treno.
Stavo quindi per andare in stazione a prenotare quando... guardando gli orari ho visto che il cambio a Bolzano deve essere effettuato in 6 minuti! Mi sono alquanto spaventata, poiché è difficile che tutto fili liscio in modo da scendere e risalire in tranquillità. Avevo quindi ipotizzato di scendere a Bolzano e poi arrivare a Merano con qualche altro mezzo di trasporto: taxi o bus.
Mi chiedevo se qualcuno avesse un'idea di quanto può costarmi il tragitto da Bolzano a Merano in taxi... non vorrei spendere una follia!
Nell'eventualità dell'autobus ho provato a controllare gli orari al link che questo forum consiglia ma non sono ancora stati fissati per il periodo che a me interessa. Credete che ci sarebbero problemi?
Posso permettermi di "improvvisare" quando sono là?
Grazie

Elisa

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 21 nov 2007, 08:22

Non so a che ora sarai a Bolzano. Su questa tratta ci sono treni ogni 30 minuti in determinati orari, altrimenti ogni ora. Per i 6 minuti sono davvero pochi, considerando che potresti arrivare in ritardo. Anni fa il treno per Merano aspettava la coincidenza, oggi non +, per questo hanno messo + treni (prima erano ogni ora).

Per quanto riguarda l'autobus, la stazione dei pullman si trova a ca. 200 m dalla stazione ferroviaria. Non conosco gli orari, ma dovrebbero essere anche ogni ora.

Altrimenti se riesci a lasciare i tuoi bagagli in stazione a Bolzano prendi l'occasione e passa 1 o 2 ore al mercatino di Bolzano prima di ripartire per Merano.

Per il taxi non so dirti il prezzo. Questi si trovano anche appena fuori dalla stazione. Puoi permetterti di improvvisare, senza problemi.

Torna a “Arrivo per la prima volta”