A proposito di autobus e treni...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
catseye
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da catseye » 21 nov 2007, 10:37

Ti ringrazio molto! Sei stato gentilissimo!
Penso proprio che prenoterò fino a Bolzano e poi... si vedrà! :wink:

laura
Utente
Utente

carta valore?!?!

Messaggio da laura » 22 nov 2007, 14:37

ciao Guido,io sarò a Bolzano dal 29 al 2 dicembre :D , ho letto su un post della carta valore, ne approfitto per chiederti delle informazioni in più, se puoi aiutarmi.
Ho guardato il sito dei mezzi pubblici e ne parla abbastanza bene, però non capisco una cosa, se faccio la carta valore (es. da 10 €) posso utilizzarla nello stesso momento sia io che mio marito, però tu hai scritto che è valida su tutta la provincia. Se per caso io decidessi di andare ad Innsbruck in treno e volessi utilizzare la carta valore, come funzionerebbe :?:
Sono un po' in crisi perchè non vogliamo organizzarci le giornate per decidere in base al tempo e alla voglia, ma vorrei avere un'idea chiara di come poterci muovere lasciando la macchina in hotel o in un parcheggio a Bolzano.
Ti ringrazio!! :lol:

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 22 nov 2007, 15:54

Guarda non so esattamente la situazione. Qualche anno fa potevi arrivare anche fino ad Innsbruck con la carta valore. Oggi non lo so, ma non credo. Dovresti fare un biglietto Bolzano - Innsbruck con il treno.

Dal mio messaggio capivi che non lo so nemmeno io di preciso, se la stessa carta può essere utilizzata x due persone diverse, ma mi sembra di sì. Chiedi al momento dell'acquisto. Puoi anche prenderne 2, se x caso devi pagare 7 euro a testa, introducendola la prima volta nella macchinetta ti scarica 7 euro, poi la riintroduci, te ne scarica 3 e poi metti la seconda (la prima te la annulla) e ti scrica il rimanente: 4 euro. Al ritorno poi paghi di meno, ma in questo caso forse dovresti avere una terza carta da 10 euro :lol:

La carta valore da 5, 10 o 25 Euro la puoi acquistare in autobus, presso una biglietteria o un qualsiasi punto vendita autorizzato. Puoi viaggiare su autobus urbani ed extraurbani, in treno fino a Trento ed Innsbruck e sui servizi urbani di Innsbruck ed in funivia. La stessa carta può essere utilizzata contemporaneamente da un massimo di nove utenti, ripetendo l'operazione di obliterazione tante volte quanti sono gli utenti stessi.

laura
Utente
Utente

grazie!

Messaggio da laura » 22 nov 2007, 17:08

Ti ringrazio molto, farò come dici tu, quando arriviamo ci informiamo bene e decidiamo cos'è meglio fare, anche perchè come ti ho scritto non abbiamo niente di definito quindi vedremo al momento anche questo.
Se ho capito bene, dal sito, ci sono parecchi rivenditori dei biglietti, anche della carta, anche le tabaccherie, dico bene o mi sbaglio?
Ti faccio ancora tanti complimenti perchè è fantastico l'aiuto che dai col forum agli inesperti come me!! :wink:
grazie, a presto! :D

Maria Grazia
Utente
Utente

A proposito di autobus e treni......

Messaggio da Maria Grazia » 02 dic 2007, 09:10

Ciao Guido, volevo chiederti : noi arriviamo a Lana in automobile giovedì pomeriggio( sarà già un giorno trafficato?) per spostarsi poi da Lana a Bolzano e a Merano,pensi sia meglio farlo in auto o con i mezzi pubblici? :?: sempre considerando che c'è il mio bimbo di tre anni. Io ho provato a collegarmi al sito degli autobus ma mi sono avvilita perchè nonstante le brevi distanze parlava di tempi lunghi(tipo un ora x arrivare a bolzano) :( . Noi avremmo in programma giovedì sera visita a Bolzano, venerdì mattina mondo Thun e poi Mercatini Bolzano, sabato mattina mercatino Merano e pomeriggio terme....è un programma fattibile? E praticamente come conviene muoversi traffico e collegamenti pubblici permettendo? Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 02 dic 2007, 10:14

Giovedì sarà un giorno normale lavorativo, quindi troverai il traffico di sempre. Non molto di solito, se non arrivi nelle ore di punta.

Per lo spostamento a Bolzano vai in auto fino alla stazione di Lana-Postal, dove puoi parcheggiare. Da qui prendi poi il treno per Bolzano. A Merano potrai andare anche in auto. Partite alla mattina prima che arrivi il traffico dal sud (verso le 10 - 10.30) e vedrai che non avrete problemi di parcheggio.

Per il programma: giovedì sera potrete andare a Bolzano in auto. venerdì ti consiglierei il treno. Scendi a Bolzano sud per la Thun e poi andate in centro con un bus navetta o il treno. Sabato mattina Merano e pomeriggio terme direi ottimo.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 03 dic 2007, 09:16

Ciao Guido... domenica avremmo pensato di partire presto :( , amici di Milano ci hanno detto che l'anno scorso son partiti alle 17,00 per arrivare a casa alle tre di notte :shock: , per cui pensavamo di fare colazione e andar via, anzi volevo proprio chiederti verso che ora comincia il grande esodo del ritorno, per darmi un orario max entro cui partire... in modo tale che se riuscissimo a fare qualcosina d'altro la mattina non ci dispiacerebbe (in tal caso cosa ci consigli vicino vicino? ), considera che non torniamo a casa ma con i nostri amici a Milano.
Ho ricontrollato gli orari con i mezzi pubblici, un'ora e un quarto circa, perchè non sapendo quale punto di partenza inserire forse avrò inserito stazioni lontane tra di loro, e c'erano i cambi tra autobus e treni.
Seguirò i tuoi consigli... te ne chiedo un altro: e se arrivassi venerdì mattina presto direttamente a mondo Thun con l'auto (che uscita è?), dopo potrei prenderer la navetta per Bolzano e viceversa al ritorno, per non essere troppo vincolata ai soli mezzi pubblici avendo il bimbo?

laura
Utente
Utente

ciao

Messaggio da laura » 03 dic 2007, 09:28

ciao Maria Grazia, io posso dirti della mia esperienza di ieri, per il rientro da Bolzano siamo partiti alle 10 e verso le 12.30 eravamo alla barriera di Milano, assolutamente senza traffico. Considera però che il prossimo week end ci sarà in giro molta più gente.
Per la Thun l'uscita è Bolzano sud, ci sono un paio di rotonde da fare, ad un certo punto ti trovi a sinistra il mec donald's, passi anche quella rotonda e quella succesiva prendi via Glavani, è segnato sui cartelli, il civico della Thun è il 29 e il parcheggio è proprio di fronte, devi solo girare un momentino coi sensi unici per arrivarci ma è facile. Purtroppo non ti so aiutare per i mezzi perchè non li ho usati.

Roberto80
Utente
Utente

Sono lontani dalla stazione?

Messaggio da Roberto80 » 03 dic 2007, 11:11

Salve a tutti, tra una settimana circa andrò ai mercatini di Natale e siccome l'anno scorso sono stato a Bolzano, vorrei cambiare località, e come l'anno scorso andrò in treno. Vorrei provare Merano e se riesco quello di Bressanone, mi potreste dire se sono lontani dalla stazione dei treni e se si cosa devo fare se devo andare a piedi o usare il bus?
Grazie mille delle risposte!
Tanti saluti!!!!

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 03 dic 2007, 12:12

Gazie Laura, per le tue informazioni... spero ti sia divertita! Volevo ringraziare anche Cricri, se questa breve vacanza sarà indimenticabile sarà anche grazie a voi!

Solobuona
Nuovo utente
Nuovo utente

Come raggiungere i mercatini con mezzi pubblici da Bolzano

Messaggio da Solobuona » 03 dic 2007, 12:18

Salve a tutti, sto cercando di organizzare un soggiorno di due giorni per i miei cari genitori su a Bolzano (noi siamo di Bologna); siccome non vogliono spostarsi in auto, raggiungeranno la città in treno (il 13/12), per dormire a Bolzano una notte soltanto. Chiedevo se qualcuno avesse notizie su quali mercatini si possono raggiungere agevolmente e in breve tempo con mezzi pubblici (partendo da Bz per l'appunto e preferibilmente in pullman) e dove poter reperire informazioni su costi dei biglietti ed orari per poter organizzare un mini itinerario.
Grazie.
sara

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 03 dic 2007, 12:48

Ciao!! I mercatini di Merano e Bressanone sono facilmente raggiungibili sia con il treno che con gli autobus, trovi tutti gli orari dei bus nei vari topic di Guido, qui nel Forum... o nel sito di Trenitalia

Ciao Mariagrazia, esci a Bz sud e trovi tutte le indicazioni per la Thun, non puoi sbagliarti, parcheggi lì e poi prendi o l'autobus o il treno che ferma a bz sud sopra la fiera, che a sua volta trovi di fronte alla Thun

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 03 dic 2007, 13:08

Merano e Bressanone li raggiungi comodamente sia con il treno che con l'autobus (se possono che vadano in treno con la carta valore da 10 euro, pagano meno e ne basta 1 per 2 persone, la stessa carta vale anche in autobus).

La stazione di Merano è collegata con il centro da autobus. Comunque io parcheggio sempre vicino alla stazione per andare in centro e sono max 10 minuti a piedi. La stessa distanza la stazione di Bressanone dalla piazza del mercatino. Non so se ci sia un autobus.

laura
Utente
Utente

Messaggio da laura » 03 dic 2007, 13:48

[quote="MARIA GRAZIA"]Grazie Laura, per le tue informazioni... spero ti sia divertita![/quote]

si, mi sono proprio divertita ed è stata una piacevole novità! :D

Solobuona
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Solobuona » 03 dic 2007, 15:59

grazie mille per i preziosi suggerimenti

Rispondi