per chi arriva nel terzo fine settimana

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Limo
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda Limo » 12 dic 2007, 19:26

Ciao Guido!
Innanzitutto grazie per questo utilissimo spazio virtuale!
Arriveremo venerdi 14 sera (partiamo da Milano alle 18, prima è impossibile) e saremo alloggiati a Varna.
Mi consigli di mangiare lì da qualche parte o forse è meglio fermarsi durante il tragitto?

Il programma per i due giorni successivi sarebbe questo: sabato mattina: mercatino di bressanone + giro della città; sabato pomeriggio: mercatino di brunico poi svago in piscina.
domenica mattina: mercatino bolzano; domenica pomerggio: mercatino merano.

Come ti sembra? troppo tirato? forse è meglio concentrarsi sui primi tre e lasciar perdere merano?
E' meglio spostarsi in treno?
Ultimo, in ognuna di queste città c'è qualcosa di particolarmente bello su cui soffermarsi?

Grazie dell'aiuto!
Limo!

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 12 dic 2007, 20:04

Poco tempo fa mi sono fermato a mangiare a Varna. Una pizzeria ristorante con vicino un campeggio (zum Löwen) ho mangiato una buonissima pizza. Si trova vicino alla strada statale e subito sopra c'è il ristorante Clara (anche buono). Però arriverete verso le 22.30 - 23 e forse sarà tardi x un ristorante a Varna. Altrimenti uscite dall'autostrada e cercate lungo il tragitto.

Il programma non è tirato, se leggi altri post nella sezione: ci sono stato, ti renderai conto che non saresti l'unico. Ti consiglio di arrivare presto domenica a Bolzano, così da andare via verso le 11, quando gli altri arrivano, e dirigerti subito verso Merano dove potrete mangiare.

Se siete in auto non ve lo consiglio da Varna. Per dove andare, presumo che non avrete troppo tempo da dedicare al resto, a meno che non rinuncerete a qualcosa.

Ti consiglio di leggerti alcuni messaggi nel forum da avere magari anche altre idee.

gluglu
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda gluglu » 12 dic 2007, 21:24

:D :lol: :!: :!: :!: ......sembra che il blocco dei tir sia terminato!!!!speriamo così di poter partire tranquillamente in auto!!!!!....Bolzano!!!!..tra due gg. arriviamooooo :!: :!: :!: :!:

laura
Utente
Utente

Messaggioda laura » 13 dic 2007, 11:04

per la benzina stai tranquilla!!! oggi finalmente i distributori avranno i rifornimenti, questa mattina ho potuto fare il pieno!! Piano piano si assesteranno tutti nel giro di oggi e domani hanno detto.
Buon viaggio e soprattutto buoni mercatini!!!

Limo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Limo » 13 dic 2007, 13:00

OK grazie!

Buona continuazione!

Ti farò sapere come è andata!
Limo!

lauramok
Utente
Utente

Messaggioda lauramok » 13 dic 2007, 15:02

si.....potrei andare prima alla thun e poi in albergo....o restare in giro tutto il giorno a bolzano ,poi thun prima di salire la sera.....
vedro' se il mio ragazzo resiste....
ma non c' e' niente vicino a collalbo la sera ? bisogna tornare x forza a bolzano ?
grazie..... :)
lavri

bles
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda bles » 13 dic 2007, 21:31

anch'io arrivo il 15..faccio il primo giorno a bolzao e poi ho prenotato albergo a merano, giretto al mattino dopo e terme il pomeriggio..
che voglia!!! :lol: :lol:

buone vacanza anche a te lara! :D

marta

bles
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda bles » 13 dic 2007, 21:45

ciao a tutti!
il 15 arrivo a bolzano e farò il primo gg lì e il secondo a merano..
ma come funziona questo bosco incantato?? come si visita?? sono curiosissima e ho volgia d vederlo! :roll:
e in una giornata cos'altro poteri visitare in città?? :?:
grazie dei consigli..
bello qst forum!! :lol:
bles

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 13 dic 2007, 22:11

In piazza Walther si trova un'entrata di una residenza con appunto questo giardino grande con tanti stand al suo interno. E' un giardino privato.

MarioTrapani
Nuovo utente
Nuovo utente

I mercatini dal 13 al 16 dicembre

Messaggioda MarioTrapani » 11 nov 2009, 11:23

Salve a tutti! Innanzitutto voglio farvi i complimenti per le informazioni utilissime che condividete su questo forum. Io e la mia ragazza abbiamo deciso di visitare il Trentino per la prima volta in occasione dei mercati di natale di quest'anno. Abbiamo seguito i consigli di Guido ed abbiamo prenotato per una permanenza da Domenica a Mercoledì in maniera tale da evitare la calca dei week-end. Alloggeremo in un maso a Vilpiano che a vedere dalle foto su internet è a dir poco fantastico!

Vorrei aprire qui una breve parentesi sulla capacità della gente del Trentino di saper fare turismo. Ai nostri giorni è molto facile trovare delle strutture ricettive che hanno il solo scopo di "spennare" il turista, a noi il Trentino è apparso come un'isola felice: prezzi abbordabilissimi, cortesia e disponibilità massima! Prima di prenotare al maso dove alloggeremo abbiamo chiesto dei preventivi qua e la, proprio ieri ci è arrivato per posta un depliant di un albergo in provincia di Bolzano solo perché avevamo inserito il nostro indirizzo per una richiesta di quotazione. Complimenti davvero! Sarebbe bello se tale mentalità venisse esportata ovunque.

Il nostro programma sarà il seguente:

Domenica 13 Dicembre
Arrivo alle 17 a Vilpiano e visita dei mercati di Merano fino a sera;

Lunedì 14 Dicembre
Visita di Innsbruck (compresa salita con la funivia a 2.300 mt di altezza!);

Martedì 15 Dicembre
Mattina Bolzano - Visita della fabbrica Thun, mercati di Natale e pranzo
Pomeriggio - Bressanone e Vipiteno;

Mercoledì 16 Dicembre
Ritorno ahimé in Sicilia.

Credo sia un programma facile da attuare senza stress. Voi cosa ne pensate?

Un'ultima cosa che è stata più volte oggetto di domanda di diversi utenti di questo forum ma che non sono riuscito a capire bene: arriveremo con una macchina noleggiata (le compagnie di noleggio auto a quanto pare non noleggiano auto con pneumatici invernali ma soltanto con le catene su richiesta), pensate sia necessario richiederle? Potrebbero essere utili ad esempio il giorno in cui andremo a Innsbruck? Spero proprio di no, anche perché le ho montate solo una volta in vita mia e mi ricordo che non è stata una bella esperienza.

Ringrazio in anticipo per le risposte che mi scriverete!

guido
Moderator
Moderator

Re: per chi arriva nel terzo fine settimana

Messaggioda guido » 11 nov 2009, 17:00

Mi fa molto piacere che le varie discussioni del forum degli ultimi anni possano essere utili ad organizzare al meglio il vostro periodo di permanenza in zona.

Mi farebbe poi sentire anche il tuo resoconto della vacanza in Alto Adige nella discusione ci sono stato per sentire a posteriori il vostro entusiasmo nei ricordi della vostra vacanza.

Il programma che hai elencato va benissimo (o quasi, a causa delle gomme dell'auto).

E qui arrivo alla tua domanda sulle gomme da neve o meno: non hai trovato risposte definitive perchè nessuno può obbligarti a metterle (qui in Italia). Sta a voi decidere. Se dovesse nevicare e vi troverete sulla strada, allora sono obbligatorie (in alternativa alle catene) in Alto Adige, pena multa. Se invece passerete il Brennero per andare ad Innsbruck, allora le dovete avere anche se splende il sole. In Austria sono obbligatorie da ca. un mese fa fino forse ad inizio primavera (non conosco le date esatte). Praticamente anche se avrete le catene a bordo ma le gomme estive, incapperete in una multa (e forse non potrete nemmeno ripartire se non cambiate le gomme :x )

Le catene a bordo sono interessanti se dovesse nevicare. Dalle discussioni precedenti che dici di avere letto dovresti esserti fatto un'idea su come comportarti.

MarioTrapani
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MarioTrapani » 11 nov 2009, 17:16

Caro Guido, grazie per la risposta! Purtroppo quella delle gomme non è una bella notizia. Mi sa che appena arrivo a Vilpiano le monto e non le levo più fino al ritorno, sperando che la gente che mi vede camminare con le catene sebbene fuori ci sia un sole che spacca le pietre non mi prenda per pazzo! :lol: :lol: :lol:

dragonfly1
Nuovo utente
Nuovo utente

4 giorni mercatini di natale e innsbruck

Messaggioda dragonfly1 » 08 dic 2009, 18:20

Ciao ragazzi portero' la mia fidanzata per quattro giorni ai fantastici mercatini di Natale dal 17 al 21dicembre.
E' stato difficile trovare un posto dove pernottare, alla fine abbiamo prenotato all' hotel steiner a laives.
Vorremmo se e' possibile visitare il mercatino di Bolzano, Merano, trento e se c'è tempo quello di insbruck.
Mi sapreste consigliare qualche posto dalle vostre parti dove poter mangiare casereccio ad un prezzo modico?
Inoltre volevo sapere dove trovare i prodotti thun scontati, mi hanno detto che li ci sono dei posti dove e' possibile farlo.
Grazie.

guido
Moderator
Moderator

Re: 4 giorni mercatini di natale e innsbruck

Messaggioda guido » 08 dic 2009, 19:02

In quattro giorni riuscirete ad organizzarvi bene. La fabbrica della ditta Thun si trova in zona produttiva a Bolzano, vicino al casello autostradale di Bolzano Sud.

dragonfly1
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda dragonfly1 » 08 dic 2009, 20:39

un suggerimento su dove mangiare qualche cosa di tipico?

Torna a “Arrivo per la prima volta”