bolzano o merano?

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
giangia76
Nuovo utente
Nuovo utente

Meglio Merano o Bolzano

Messaggioda giangia76 » 13 nov 2006, 15:30

Sarebbe la prima volta per me e consorte ai mercatini di Natale e siamo indecisi tra quello di Merano e quello di Bolzano. Premetto che sarebbe una visita in giornata (6/8 ore a disposizione) e che venendo in auto cerchiamo anche quello con gli accessi ai parcheggi e al mercatino più agevoli.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti.
Gianluca.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 13 nov 2006, 17:21

Non vorrei essere di parte, nel consigliare un mercatino piuttosto che un altro. Comunque in 6-8 ore secondo me riesci a vederli entrambi. Lo scorso anno ero alle 10 a Bressanone, poco dopo le 12 a Vipiteno ed alle 15 a Brunico.
Tieni presente il traffico, specialmente se vieni tra i giorni 8 e 10 dicembre. Esci dall'autostrada a Bolzano e subito dopo il casello svolta a sinistra verso Merano (30 km). Quindi alla mattina fino a mezzogiorno Merano. Dopo pranzo parti per tornare verso Bolzano e se ci arrivassi verso le 14, avresti tutto il tempo di visitare anche il mercatino di Bolzano.
Per i parcheggi: si trovano tutti nelle vicinanze dei mercatini, il problema sarà che chi prima arriva prima parcheggia!
Ho consigliato prima Merano perchè se facessi il contrario, al ritorno ti ritroveresti in coda sulla superstrada Merano Bolzano prima di entrare al casello autostradale. Essendo già a Bolzano sarà più facile entrare in autostrada.
Comunque con il traffico non si potrà fare niente. Se arriveranno molti visitatori, ci saranno code più lunghe.

angioletto821
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Anch'io andro' al mercatino bolzano

Messaggioda angioletto821 » 22 nov 2007, 16:35

ciao ragazzi,
anch'io ci saro' al mercatino dal 7 al 9 dicembre... ho prenotato in un albergo relativamente vicino, 5 km dal centro che raggiungeremo con i mezzi pubblici (gratuito, paga l'albergo)...
io vorrei andare a bolzano e merano, in una giornata riesco a fare tutte e due?

Poi avete suggerimenti per la domenica... giri col trenino, ecc...

Grazie!!!!!!!!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 22 nov 2007, 16:49

Visto che sei a Bolzano il 7, passerai al mercatino al pomeriggio-sera. La mattina dopo potresti ripassarci e poi prendere il treno per Merano (ca. 35 minuti) dal quale tornerai nel tardo pomeriggio. La domenica potresti tornare al mercatino o girare un po' il centro e qualche museo (ricordati del Museo Archeologico: l'uomo del Similaun). Oppure venerdì pomeriggio o sabato giri i negozi del centro per fare un po' di shopping. La domenica i negozi sono chiusi.

angioletto821
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda angioletto821 » 22 nov 2007, 17:11

guido ha scritto:Visto che sei a Bolzano il 7, passerai al mercatino al pomeriggio-sera. La mattina dopo potresti ripassarci e poi prendere il treno per Merano (ca. 35 minuti) dal quale tornerai nel tardo pomeriggio. La domenica potresti tornare al mercatino o girare un po' il centro e qualche museo (ricordati del Museo Archeologico: l'uomo del Similaun). Oppure venerdì pomeriggio o sabato giri i negozi del centro per fare un po' di shopping. La domenica i negozi sono chiusi.

Grazie per le dritte...
Ma arrivare a Merano con la macchina secondo te è un macello?

Allora girero' sabato i negozi, poi domenica mercatino...
venerdi arrivero' tardissimo a Bolzano, parto da Como dopo il lavoro (18.00)...

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 22 nov 2007, 17:17

Se parti da Bolzano alla mattina presto, da arrivare prima dei bus e dei camper (verso le 9.30 - 10) non troverai problema, nemmeno per il parcheggio.

angioletto821
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda angioletto821 » 22 nov 2007, 17:22

guido ha scritto:Se parti da Bolzano alla mattina presto, da arrivare prima dei bus e dei camper (verso le 9.30 - 10) non troverai problema, nemmeno per il parcheggio.

Grazie mille per le preziose informazioni...
Già che ci sono ne approfitto, volevo chiederti info sulla fabbrica Thun, vorrei tanto andare a visitarla, vado pazza per quella ceramica.

Sai dirmi orari e giorni di apertura? Il mio albergo dista 10 minuti a piedi dalla fabbrica, quindi comodissimo...

Grazie in anticipo

laura
Utente
Utente

ciao

Messaggioda laura » 22 nov 2007, 17:35

Sono molto amante anche io delle ceramiche thun, anzi sono socia del club thun da 2 anni :D ... volevo darti il sito per controllare gli orari e dirti che il thuniversum è fantastico, non ti racconto niente, lo scoprirai andandoci e se vorrai vare acquisti passa dal reparto "seconda scelta". Non ti deve spaventare il nome, sono oggetti in perfetto stato, solamente sono fine serie oppure hanno piccoli difetti di produzione (tipo tonalità di colore sbagliati... :wink: ).

Io e mio marito andremo il prossimo week end a Bolzano e sicuramente il venerdì faremo tappa al Thuniversum! :P
ciao

alessia72
Utente
Utente

Messaggioda alessia72 » 22 nov 2007, 17:58

ciao, io volevo qualche consiglio per il giro dei mercatini da fare...noi arriveremo a bolzano il 15 a mattina verso le 9 (con il treno) ....la nostra intenzione era quella di andare prima in albergo naturalmente e poi andare in giro per bolzano, la domenica merano. il lunedì mattina alla thun e nel pomeriggio ancora bolzano, che dici ? possiamo fare anche bressanone ? conta che noi abbiamo anche una bimba di 2 e mezzo e stiamo con in mezzi !!!
grazie
Alessia

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 22 nov 2007, 20:28

Prova anche: lunedì mattina al mercatino, poi in auto alla Thun da dove potreste proseguire in auto verso Bressanone.

alessia72
Utente
Utente

Messaggioda alessia72 » 23 nov 2007, 09:46

....veramente noi stiamo con i mezzi pubblici !!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 23 nov 2007, 09:55

Ed allora con il treno dalla stazione di Bolzano verso Merano. Per la Thun scendi alla prima fermata: Bolzano Sud.

Con il treno potresti anche andare a Bressanone il terzo giorno. In ca. 30 minuti scenderesti alla stazione di Bressanone e ci sono molti treni sulla tratta del Brennero. Per cui poi potreste veramente ripartire da Bressanone e passare direttamente per Bolzano quando tornerete a casa.

maurissimo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda maurissimo » 29 nov 2007, 19:06

Ciao a tutti e complimenti per il forum!!

Ho già trovato molte notizie utili leggendo nei vari post..ho deciso di venire il 19/12 e il 20/12 insieme alla mia ragazza e ad un altra coppia (alloggeremo a merano all'hotel daniela)..La nostra idea era vedere il mercatino di Merano un giorno e Bolzano il giorno dopo..Volevo sapere se qualcuno ( in particolare Guido, che vedo dispensa sempre consigli utili:-) poteva consigliarci un ristorante caratteristico per cena a merano o nei dintorni( abbiamo la macchina) e un altro a pranzo a Bolzano..Ringrazio tutti anticipatamente..ciao ciao Mauro

FEDER
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda FEDER » 07 dic 2007, 09:40

ciao, sono di rovereto e vorrei andare a vedere dei mercatini di natale... domani... volevo sapere... quali sono i più suggestivi, tra merano, bressanone e bolzano?
grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 07 dic 2007, 10:31

La suggestione del mercatino è data anche dalla sua locazione. Secondo me sono tutti e 3 suggestivi. Io ti consiglierei Bolzano - Merano o Bolzano - Bressanone.

Torna a “Arrivo per la prima volta”