Passerò il Natale in trentino...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Etna
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6
Contatta:

Passerò il Natale in trentino...

Messaggioda Etna » 20 dic 2007, 13:13

Ciao a tutti. Sono Giuseppe e scrivo dalla provincia di Catania. È da qualche settimana che attingo informazioni da questo utile forum e approfitto per fare i complimenti a Guido per la cura e la disponibilità con le quali “modera” queste pagine. Vengo subito al dunque: io, mia moglie e la bimba di 4 anni saremo in Trentino dal 22/12 al 27/12 con base in Val di Fassa e precisamente a Canazei. Non siamo mai stati dalle vostre parti ma ci ha sempre affascinato l’idea di passare qualche giorno tra le Dolomiti. Vivendo a due passi dal “mio” vulcano sono un grande estimatore della montagna (anche se non so sciare). Il programma sarebbe: 23/12 mercatino di Bolzano e Merano con relativa visita delle città; 24/12 Ortisei, Bressanone, Brunico; 25/12 Canazei e dintorni, 26/12 Innsbruck e vipiteno; 27/12 Trento e poi in aeroporto a Verona.
Prenderò un’auto a noleggio a Verona con la quale conto di fare tutte queste tappe (ditemelo se sono folle!!! :D ). Mi farebbe piacere sentire la tua opinione, Guido, e quella di tutti coloro che conoscono la zona, in merito al nostro programma e sono ben accetti consigli su cosa vedere nello specifico. Immagino siano d’obbligo le catene a bordo. Scusate se sono stato prolisso.
Grazie.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Passerò il Natale in trentino...

Messaggioda guido » 20 dic 2007, 14:30

Avendo letto da + giorni il forum, ti sarai reso conto che non sei stato tanto prolisso come dici :D
Tra l'altro nemmeno io so sciare, quindi non sei l'unico, anche se vieni dalla Sicilia.

Per il 24 vedi cosa riesci a fare, nel tardo pomeriggio i mercatini chiuderanno. Il programma è comunque fattibile. Mi chiedo comunque come mai sei a Canazei e non in una località dell'Alto Adige. Non conosco la distanza tra Canazei e Bolzano, ma non è sicuramente meno di 1 ora d'auto.
Sarà comunque una bella maratona, specialmente per tua figlia, anche se il 25 la considererei una tappa di riposo.
Fai pure e vedrai che ne sarai soddisfatto! Anche altri come te hanno già visitato 6-7 mercatini in pochi giorni (puoi leggerne le testimonianze in: ci sono stato.

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 20 dic 2007, 15:13

Hai ragione, Canazei non è una base molto consona per visitare i mercatini di Natale, ma quando l'abbiamo scelta, i mercatini non erano il nostro obiettivo principale ma una tappa da fare magari un solo giorno per Bolzano. La colpa è di questo sito se poi abbiamo deciso di visitare anche tutti gli altri :mrgreen: :mrgreen: . Scherzi a parte vogliamo trascorrere un Natale immerso nella neve (speriamo non sommersi dalla stessa :lol: ) e ci è sembrato un buon compromesso la location di questa cittadina (1460m s.l.m.) a dire di molti il fulcro della Val di Fassa in inverno e, se il meteo lo permetterà, faremo anche queste 3 giornate tra i mercatini. La distanza con Bz è di 50km da fare in circa un ora. Ovviamente se la bimba non dovesse gradire tutto questo tempo in auto, soprattutto per le tappe più lontane, ci adegueremo di conseguenza. Sai sono un tipo ottimista :mrgreen: .
Spero solo di non rimanere imbottigliato sulla A22 per il traffico in questi giorni e di non avere problemi con la neve. Ho letto che comunque li da voi l'efficenza degli spazzaneve nelle strade è al top.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 20 dic 2007, 15:25

Bravo, pensa positivo e vedrai che farete delle belle vacanze!
Se dovesse nevicare qui le strade vengono pulite presto. Ho sentito che si potrebbe prevedere neve per capodanno, quindi non dovresti avere sorprese.

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 20 dic 2007, 22:49

Bene, intanto tutto è pronto, oggi ho telefonato in hotel per avere la conferma che tutto fosse a posto con la prenotazione e mi ha detto che in questi giorni compreso oggi il meteo è stato ottimo con sole a profusione. Intanto meglio così ma speriamo in qualche spolveratina di neve dopo il nostro arrivo, così, tanto per gradire... :mrgreen: .

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 20 dic 2007, 23:22

Anche io aspetto che scenda la neve, ma questo sarà un Natale con il sole purtroppo. Sono un paio di anni ormai che scende + neve da Bologna in giù che da Bologna in su.

Quando scende la neve la gente è diversa, + tranquilla e serena, cambia tutta l'atmosfera nell'aria. Non è + freddo e tutt'intorno è silenzio (se riesci ad arrivare in determinati luoghi in mezzo al bosco ed alla natura).

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 21 dic 2007, 23:18

guido ha scritto:Anche io aspetto che scenda la neve, ma questo sarà un Natale con il sole purtroppo. Sono un paio di anni ormai che scende + neve da Bologna in giù che da Bologna in su.

Quando scende la neve la gente è diversa, + tranquilla e serena, cambia tutta l'atmosfera nell'aria. Non è + freddo e tutt'intorno è silenzio (se riesci ad arrivare in determinati luoghi in mezzo al bosco ed alla natura).

Che bello!! sarebbe proprio l'atmosfera perfetta. Speriamo in qualche fiocco.così a Natale saremo tutti più buoni :mrgreen:

Ok. Adesso vado a nanna. Domani sveglia alle 5.00. Si parteeee!
Ci "riscriviamo" al ritorno.
Buon Natale a tutti.

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 29 dic 2007, 00:31

Eccomi di ritorno. Rientrato ieri alla base (purtroppo!!! :D ).
E' stata una vacanza piacevolissima. Oltre al suggestivo e gradevole soggiorno in montagna, siamo riusciti a visitare parecchi mercatini (Bolzano, Merano, Brunico, bressanone ed altri di minor calibro nei paesini della Val di Fassa e della Val Gardena). Preziosi sono stati i consigli avuti su questo forum sulla mobilità e sull'itinerario. Tutto è filato perfettamente e ci siamo goduti veramente tutti e cinque i giorni trascorsi in Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda i mercatini, particolarmente suggestiva è stata l'atmosfera a Bolzano e Merano. Complimenti a voi del luogo perchè avete delle città molto ben curate e con servizi per la viabilità ben organizzati. Perquanto riguarda il resto vi dico solo che ho percorso 1000km in auto girando il lungo ed in largo la Val di Fassa e la Val Gardena e sono rimasto letteralmente senza fiato percorrendo il passo Pordoi e l'alta Badia complice il meteo sempre ottimo. Particolare menzione per i paesini Canazei, Moena, Ortisei e tanti altri dove sembrava di stare in una cartolina.
Basta mi fermo qui altrimenti mi viene voglia di ripartire!!! :mrgreen:

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 29 dic 2007, 09:21

Allora sei riuscito a fare tutto l'itinerario che ti eri prefisso! Quando dicevi di avere prenotato a Canazei mi sembrava che fosti un po' lontano da Bolzano e Merano ed invece ti è andata bene. 5 giorni e 1000 km, la bambina è stata contenta? Sul passo Pordoi e nella val Gardena hai visto un paesaggio quasi incredibile: alte montagne innevate, da cartolina come dici. Ne hai approfittatato e vi siete fermati un po' a giocare sulla neve?

Mi ha fatto piacere sentirti dire che il forum ti abbia aiutato ad organizzare la tua vacanza e che tutto sia andato bene, complice anche il tempo che in questi giorni è stato sempre bello. Del freddo sotto lo zero non hai detto niente, penso che tu non sia abituato alle temperature che ci sono in questi giorni in Alto Adige.

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 29 dic 2007, 12:04

Ciao Guido,
allora, Canazei come dicevamo non è la base ideale per fare i mercatini anzi tutt altro, ma per il programma che avevamo è andato benissimo perchè solo così è stato possibile immergersi nell'atmosfera innevata da cartolina durante le notti e il giorno di Natale, e recarsi ai mercatini gustandoci il panorama lungo il percorso. Tutto ciò ovviamente, come tu stesso hai ribadito, è stato possibile grazie al meteo sempre ottimo che ha reso tutto molto più semplice. Siamo stati molto fortunati 8) . La mia bambina ha gradito molto le piccole escursioni sulla neve con lo slittino ed anche noi non abbiamo sofferto il freddo anche se alcune mattine partivamo con -10°C o -12°C perchè ci siamo equipaggiati per bene e non essendoci vento si percepiva molto meno la temperatura. Poi è stato molto carino mitigare la freddura con qualche cioccolata calda o un sorsino di vin brulè :D . Lungo i tragitti in auto più lunghi siamo riusciti a non fare annoiare/stancare la bimba alternadno momenti canori :mrgreen: in cui ci esibivamo a turno (compresa la bimba) cantando gli ultimi "successi" dello Zecchino d'Oro che lei ama particolarmente, momenti dedicati al disegno e momenti (pochi :? :D ) dedicati alla ninna. Per sfidare il freddo in due occasioni abbiamo anche preso un bel gelatino "rinfrescante" sotto gli occhi dei passanti un pò perplessi :mrgreen: .

P.S. A Bolzano sono andato a cercare Cristina nel suo banchetto al mercatino ma purtroppo nei due momenti nei quali sono passato da li lei si era allontanata e non ci siamo potuti conoscere. Sarà per un'altra volta.

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 02 nov 2008, 00:59

Eccomi di nuovo tra voi. Purtroppo stavolta non per organizzare un vIaggetto in trentino ma per incoraggiare chi ne abbia intenzione. Dopo un anno da quella vacanza, ricordiamo ancora spesso le belle giornate trascorse e le sensazioni provate.
Noto con piacere che il forum ha preso nuovamente vigore e colgo l'occasione per salutare Guido che è di nuovo all'opera per dare il suo utile contributo.

Buone vacanze a tutti e buone feste!!!

cricri
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda cricri » 02 nov 2008, 11:32

Ciao Etna!

Purtroppo leggo solo oggi il tuo messaggio e vedo le bellissime Foto,compresa quella delle mie bambole ..Ti ringrazio molto e sono contenta che la vs vacanza vi sia piaciuta e che la ricordate con tanto affetto! Grazie ciao Cristina

Etna
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda Etna » 07 nov 2008, 00:13

Ciao cri,
purtroppo non è stato possibile incontrarci, speriamo ci sia un'altra occasione in futuro... motivo in più per tornare su da voi :wink: .

Torna a “Arrivo per la prima volta”