Mercatini...in quale città dormire?

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Mercatini...in quale città dormire?

Messaggioda guido » 14 set 2009, 11:19

Merano si trova in pianura, a ca. 30 minuti d'auto o di treno da Bolzano. Vipiteno si trova vicino al confine con l'Austria (ca. 15 minuti da Bressanone e 1 ora da Bolzano), è + piccola di Merano. Non voglio farti scegliere l'una o l'altra, ma forse la prima potrebbe essere meglio. Sicuramente ci sarà + traffico o + visitatori a Merano.

lucopo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda lucopo » 15 set 2009, 08:35

grazie per la dritta.
Pensi che Merano sia un buon posto da cui partire per visitare eventualmente anche gli altri mercatini? Avrei trovato un albergo a 10 min dal centro che mi sembra buono, si chiama Sittnerhof....

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 15 set 2009, 09:05

Non conosco l'albergo di cui parli, a 10 minuti dal centro a piedi. La zona è tranquilla, poco traffico. Veramente a pochi passi dai portici. Con il treno potete poi andare a Bolzano oppure in auto potreste andare a Bolzano, Bressanone e forse anche Brunico o Vipiteno (se ce la fate con il tempo). Oppure in quei giorni potreste anche andare a Glorenza in Alta Val Venosta (ca. 45 minuti in auto da Merano). Vi aspetta un mercatino un po' originale.

lucopo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda lucopo » 15 set 2009, 15:20

scusa se ti stresso guido ma vorrei passare tre giorni fatti bene.....pensi che fermarsi tre gg a merano sia troppo? è meglio soggiornare a merano città o nei paesini limitrofi? ti chiedo questo perchè ho letto vari post, alcuni che sono stati contenti e altri no di merano... io non sono mai stato da quelle parti e non so come comportarmi, cosa vedere, ecc. grazie!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 15 set 2009, 16:48

Alla fine a Merano non sarete tre giorni, calcolato anche il giorno di arrivo e di partenza. Magari prima di andare a Merano a dopo esservi partiti potreste fermarvi a Bolzano, così potreste dedicare una giornata completa a Merano e dintorni, o passare qualche ora alle terme. Non preoccuparti, vedrai che quando sarete in zona sarete contenti di un posto come di un altro.

lucopo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda lucopo » 15 set 2009, 17:22

in effetti i giorni sono dal 5 mattino -prevedo di arrivare verso le nove- all' 8 mattino-giorno di partenza... per questo rimango indeciso se soggiornare a Merano o meglio in altri posti (Bolzano,Bressanone, Vipiteno...?)
devo tener conto che la bimba a mezzogiorno mangia le pappe quindi dovrei tornare in albergo...

lucopo
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda lucopo » 23 set 2010, 08:41

ciao guido. Vorrei visitare i mercatini dal 4 all'8 dicembre quest'anno. Vorrei un consiglio su dove pernottare considerando che ho una bimba di 3 anni... L'anno scorso ho visto quelli di Merano e sono stati molto belli. Cosa mi consigli?
grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 24 set 2010, 07:58

Visto che a Merano ci siete stati, allora potrei consigliarti almeno Bolzano. Però cerca di arrivarci presto alla mattina, poi ci sarà molta gente e traffico. Per il pernottamento potreste vedere in valle Isarco, tipo vicino a Bressanone e Vipiteno. Così potreste andare anche a Brunico. In tre giorni avreste la possibilità di visitarne un paio.

Bolzanina
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Bolzanina » 07 ott 2010, 16:58

A bolzano ovviamente!! :D

gepy
Nuovo utente
Nuovo utente

Verona

Messaggioda gepy » 16 nov 2010, 17:47

Visitero' i mercatini dal 27 al 29 ma con le mie amiche abbiamo trovato alloggio a Verona (o meglio l'agenzia ci ha prenotate li) e' lontano da Bolzano?

guido
Moderator
Moderator

Re: Verona

Messaggioda guido » 16 nov 2010, 19:25

:lol: :lol: Verona :lol: :lol:
Scusa l'ironia, ma proprio non ce la facevo! :shock:

:roll: parli di novembre o dicembre?
Guarda, purtroppo non hai scritto da dove vieni altrimenti ti avrei potuto fare un paragone. In autostrada da Verona Nord a Bolzano Sud ci metti ... quasi 2 ore! Adesso non so se poi avrete intenzione di salire in auto o treno. Probabilmente vi hanno prenotato a Verona perchè in zona non hanno trovato libero, non so. Ma io lo vedo un p' lontano, anche se poi magari vi farete una bellissima esperienza.

C'è comunque tanta gente che arriva in giornata da città del Veneto, Lombardia, Emilia, anche della Toscana. Da quello che scrivono però partono mooolto presto alla mattina.

marta
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda marta » 17 nov 2010, 14:49

vorrei venire per il ponte dell'immacolata ma a bolzano gli alberghi sono pieni, cosa mi dici di collalbo? pensi che ci siano problemi di neve? io non ho le catene ...

Emanuele80
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Emanuele80 » 17 nov 2010, 17:09

Ciao a tutti. Sono ormai 5 anni che mi reco ai mercatini di Natale, di solito faccio 2 gg a metà dicembre a (giorni feriali) e altri 3 gg a capodanno (qui ci faccio solo un salto perchè di giorno sono in giro per monti).

Vorrei darvi alcune indicazioni. In Alto Adige ci si sposta molto bene in auto, le strade sono sempre pulite e se ci si organizza si possono visitare in 2 giorni almeno 3/4 dei 5 mercatini sud tirolesi.
Il mattino del giorno di arrivo ad esempio si può scegliere di fermarsi a Merano, pranzare lì e poi spostarsi al mercatino di Bolzano oppure quello di Bressanone. Pernottare in zona e il mattino seguente proseguire per Vipiteno e poi rientrare a casa e magari fare un salto a Bolzano o Bressanone.
Oppure la si può "prendere" al contrario e quindi il primo dì arrivare in Val Pusteria e visitare Brunico e nel pomeriggio Vipiteno o Bressanone. Pernottare e l'indomani scendere verso Bolzano, o Merano. Consiglio di prenotare l'albergo in base all'itinerario pensato.
Consiglio davvero di andarci in settimana perchè turisti ce ne sono molti meno (almeno non ci sono i pullman :mrgreen: ) e se potete provate anche a fare un giretto in montagna (l'atmosfera imbiancata merita).

Ciao

Sabretta36
Nuovo utente
Nuovo utente

Aiutoooo! quale posto scegliere?

Messaggioda Sabretta36 » 09 dic 2011, 15:53

Salve a tutti!

Grazie a dio ho trovato questo forum!! Sono indecisissima, per favore datemi dei consigli!

Mia sorella ha regalato per me, mio marito e i miei 2 figli un buono per 5 giorni in Alto Adige per visitare i mercatini di Natale.

Il problema: vorrei trascorrere questa vacanza per visitare i mercatini più belli dell’Alto Adige, ma anche cogliere l’occasione per sciare, visto che è arrivata la neve e mio marito e i miei figli sciano volentieri. Perciò vorrei trascorrere i 5 giorni nel posto più conveniente per raggiungere i più bei mercatini di natale, ma che sia anche vicino ad una bella stazione sciistica non troppo cara.

Domanda: Quale hotel scegliere?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto!!
Saluti da Roma
Sabrina

guido
Moderator
Moderator

Re: Aiutoooo! quale posto scegliere?

Messaggioda guido » 10 dic 2011, 17:14

In 5 giorni riuscireste a visitarli tutti ed in + potrete anche divertirvi a sciare. Le piste da sci sono abbastanza vicine a tutte le località dei mercatini. A Brunico il Plan de Corones, a Vipiteno Monte Cavallo (raggiungibile anche a piedi dal centro), a Merano potete andare a Merano 2000, in Val d'Ultimo o anche in Val Senales e a Bressanone la Plose. Da Bolzano invece gli impianti sciistici sono un po' + distanti: in Val Sarentino o anche verso Obereggen.

In merito alla domanda riguardante l'albergo, non riesco ad aiutarti.

Torna a “Arrivo per la prima volta”