Merano

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
veronica
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Merano

Messaggioda veronica » 17 set 2008, 15:35

trascorrero' il mio primo natale a merano qualcuno puo' dirmi cosa trovero' di bello? Ci sono mezzi di trasporto anche nei giorni di Natale? Come dovro' vestirmi?

Vi ringrazio per la disponibilita' e Vi prego di darmi quante piu' informazioni possibili poiche' non ho mai visitato queste zone e in piu' vengo da Napoli quindi non la piu' pallida idea di cio che trovero' GRAZIE!!!!!!! :roll:

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Merano

Messaggioda guido » 17 set 2008, 17:48

I mezzi di trasporto funzionano tutti i giorni. Durante le feste avranno orari diversi che nei giorni lavorativi. Forse il pomeriggio del 24 non funzionano. Ma al 25 dovrebbero funzionare. Per i vestiti portati dietro uno o due maglioni, dei guanti, un berretto ed un giaccone. Girare per le bancarelle a piedi ti farà prendere freddo, oppure potrai scaldarti in un locale o in un bar. Comunque il freddo lo abbiamo alla mattina ed alla sera. Durante il giorno, se splende il sole, fa anche caldo.

Comunque leggi qualche messaggio degli anni precedenti, ti potranno essere sicuramente utili.

veronica
Nuovo utente
Nuovo utente

Merano

Messaggioda veronica » 29 set 2008, 12:25

Ciao Guido, volevo chiederti un consiglio,
Dovrei arrivare a Merano il 25/12 e ripartire il 28/12 con il treno quindi penso di non potermi spostare. Cosa mi consigli di fare in questi giorni oltre andare a visitare il mercatino,vorrei qualche consiglio anche per la sera, qualche ristorante o bar tipici della zona.

Grazie per i tuoi consigli utili :D

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 29 set 2008, 14:27

Un saluto a tutti.
Che fortuna che esista questo forum!!! :)

Al fine di non aprire 2 post uguali, mi unisco a quello di Veronica avendo, più o meno, le stesse richieste.
Ho prenotato una mini vacanza a Merano dal 26/12/08 al 29/12/08.
Arriverei da Roma in macchina e poi, onde evitare i problemi legati al traffico ed ai parcheggi, vorrei spostarmi in treno.

Come sono i collegamenti in treno tra Merano e Bressanone e/o Brunico?

Grazie per le cortesi informazioni e complimenti per l'utilissimo forum.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 29 set 2008, 17:24

Cerco di rispondervi un po' in generale.

I collegamenti con il treno sono ottimi, sia come orari che come coincidenze. Tra Merano e Bolzano transita un treno ogni mezz'ora alla mattina ed al pomeriggio, la stazione di Bolzano si trova proprio al centro e nonostante il mercatino di Bolzano sia già terminato nel periodo in cui arriverete voi, potrete ugualmente fare una visita in città e magari in qualche museo. Nel sito potete trovarne alcuni a cui fare riferimento.

Per i locali di Merano non saprei dirti + di molto. Dipende dai propri gusti personali e dal portafoglio. Sicuramente sotto i portici puoi trovare anche degli ottimi ristoranti (magari però sono + x turisti). Ma anche se arrivi al Duomo e prosegui verso porta Passiria puoi trovare alcuni locali tipici. Essendo in treno non avrai molta scelta, in quanto non potrai spostarti + di molto (magari raggiungendo qualche paese limitrofo). Potresti anche passare alle terme e farti un bagno caldo quando fuori farà freddo.

Nel sito ho preparato una pagina con una lista di alcuni locali (la raggiungete dalla pagina principale o dalla pagina del mercatino di Merano).

Cosa fare alla sera: è una domanda che ricorre spesso, ma cercate di non organizzarvi troppo, lasciate passare la giornata tranquillamente e godetevi le ferie.

Vedo che arriverete da lontano: da Napoli e da Roma. Bravi! Trascorrerete sicuramente una bella vacanza.

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 30 set 2008, 09:54

Grazie Guido per le tempestive informazioni.
E' la prima volta che vengo a visitare i mercatini natalizi trentini e spero di vederne, oltre a quello di Merano, almeno un altro paio (magari Bressanone e Brunico) e spero, spostandomi con il treno tra i paesi, di evitare i sovraffollamenti di auto e lo stress che ne consegue.

Il Trentino Alto Adige è veramente una regione da vivere tutto l'anno. :)

milleduemila
Nuovo utente
Nuovo utente

HOTEL Merano per famiglie con bimbi ??

Messaggioda milleduemila » 30 set 2008, 16:32

Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi degli hotel in zona centro Merano in cui soggiornare per 3 giorni durante i mercatini di Dicembre. Abbiamo due bimbi piccoli e vorremmo una sistemazione semplice ma con qualche spazio-verde per loro.
grazie!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 30 set 2008, 18:09

Ho visto che hai già prenotato in un albergo del centro di Merano. Ti trovi a pochi passi dalla passeggiata su cui si tiene il Mercatino. Dalla stazione disti circa 10 minuti a piedi, altrimenti potrai prendere anche il bus.

Essendo la prima volta che vieni, ti consiglio anche io di programmarti un giro anche nelle altre città. Nel forum puoi trovare diverse informazioni utili per quanto riguarda i collegamenti.

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 01 ott 2008, 10:22

Grazie Guido dei consigli.

Sto vagliando accuratamente gli orari dei treni (anche se Trenitalia ancora non li fornisce per le date che mi interessano :( ) per poterci muovere al meglio evitando così traffico e problemi di parcheggio.
Avendo a disposizione solo due giornate piene, ossia sabato 27 e domenica 28 dicembre, credo che ci dedicheremo alla visita dei mercatini di Bressanone e Vipiteno, oltre a quello di Merano dove alloggeremo.
Tale scelta nasce dalla necessità di non stancarsi eccessivamente e di gustarsi i posti in modo rilassato.

Cosa ne pensi?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 01 ott 2008, 11:26

Hai ragione. In inverno la giornata è corta (verso le 17 è già buio) ed il tempo passa inesorabile. Comunque in una giornata ce la puoi fare: alla mattina in ca. 1 ora sei a Bressanone (da Merano) e poi prosegui fino a Vipiteno il pomeriggio. Per il ritorno da Vipiteno arrivi direttamente a Bolzano da dove cambi sul treno per Merano.

helena
Nuovo utente
Nuovo utente

Tre giorni di tempo

Messaggioda helena » 13 nov 2008, 10:09

Ciao, anche per noi sarà la prima volta che visiteremo i mercatini di Natale e vorremmo dei consigli: tante informazioni già le ho recuperate dal sito (bellissimo e utile) ma vorrei avere delle dritte ulteriori; arriveremo il 28/ 11 e alloggeremo a merano al residence Helvetia, cosa consigli di vedere per prima? Ci fermeremo fino a domenica e abbiamo un bimbo piccolo di undici mesi quindi siamo un po legati :Grazie

guido
Moderator
Moderator

Re: Tre giorni di tempo

Messaggioda guido » 13 nov 2008, 11:15

Fammi capire un po' meglio: arriverete in auto o in treno? Come saprai il 28 è la serata dell'inaugurazione quindi i mercatini apriranno tutti alle ore 17. Potrei consigliarti di fare una visita veloce alla sera a Merano ed al centro della città. Sabato mattina potreste andare a Bolzano (in treno), i negozi sono aperti, potrete fare un giro sotto ai portici della città dove ci sono diversi negozi, passare al mercatino (fatelo prima dei negozi), mangiare e nel pomeriggio tornare a Merano.

Se avreste voglia di visitare anche altri mercatini, sabato pomeriggio (se invece del treno siete a Bolzano in auto) potreste andare a Bressanone.

La domenica mattina nuovamente sulle passeggiate di Merano e partenza nel primo pomeriggio.

Il primo settimana non è molto affollato. Per tuo figlio non farti problemi. Coprilo bene in carrozzella (penso che ancora non cammini).

helena
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Tre giorni di tempo

Messaggioda helena » 14 nov 2008, 09:26

Sei stato gentilissimo e velocissimo, i tuoi consigli sono ottimi .

giulia
Nuovo utente
Nuovo utente

due giorni di tempo...:(

Messaggioda giulia » 14 nov 2008, 18:40

Ciao a tutti.... io sono nuova del forum sono entrata per caso e l'ho trovato molto molto interessante e semplice per una come me che non sa tanto usare internet....
L'anno scorso sono venuta ai mercatini e ho fatto Innsbruck merano bolzano e vipiteno allo sbaraglio quest'anno però volevo organizzarmi bene e partire da Padova il 6/12 nel primo pomeriggio e ripartire l'8/12 verso tardo pomeriggio quest'anno però vorrei saltare Innsbruk perchè non mi è piaciuto moltissimo :( chi sa consigliarmi che giri fare e in che hotel andare per due notti in maniera di essere comoda a tutti i mercatini??? Grazie infiniteeeee :D

guido
Moderator
Moderator

Re: due giorni di tempo...:(

Messaggioda guido » 14 nov 2008, 19:33

giulia ha scritto:L'anno scorso sono venuta ai mercatini e ho fatto Innsbruck merano bolzano e vipiteno allo sbaraglio

Sbaragliando si impara :D

Bressanone devi anche farlo, vedi di programmartelo, magari con Bolzano. Poi scegli se fare ancora Vipiteno e / o Merano. Se arrivi in auto prova a pensare di passare anche in val Venosta a Glorenza. Sarebbe qualcosa di particolare, un nuovo mercatino (+ piccolo ma anche + di carattere locale).

Torna a “Arrivo per la prima volta”