Merano

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
eve89
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

capodanno 2010 merano

Messaggio da eve89 » 24 set 2009, 09:48

Ciao a tutti! :D
sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè è molto probabile che trascorrerò il capodanno 2010 a merano!premetto che non sono mai stata in Trentino e quindi ho scelto Merano perchè leggendo qua e là su internet mi è sembrato carino,ma vorrei qualche informazione in più :wink:
Allora innanzitutto verrò con il mio ragazzo e volevamo fare 4 notti,dal 29/12 al 2/01..i mercatini dovrebbero essere aperti giusto?
inoltre vorrei sapere cosa si può fare durante la giornata e che paesi vicini si possono visitare (verremo in macchina).
Per quanto riguarda l'alloggio ho trovato degli appartamentini che vengono affittati anche solo per 4 giorni ma risultano a 15 min dal paese e più in centro non riesco a trovare nulla,qualcuno mi potrebbe aiutare? sarei intenzionata a prenotare anche subito dato che mi hanno detto che già da ottobre diventa impossibile.

Aspetto le vostre risposte!! :wink:

guido
Moderator
Moderator

Re: Merano

Messaggio da guido » 24 set 2009, 17:12

I quei giorni troverai gli stand ad aspettarvi sulle passeggiate :D tranquilla.

Per il pernottamento ti consiglio di sbrigarti. Hai ragione: più aspetti più diventerà critica. E se siete disposti a stare in un appartamento, prenotalo. Poi potrete essere + liberi di girare in auto verso altre mete senza obblighi di rientro entro determinate ore.

Anche se siete un po' fuori dal centro, magari poi potrete spostarvi in autobus verso il centro, così non avrete nemmeno problemi di parcheggi.

eve89
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da eve89 » 24 set 2009, 17:22

sisi infatti ho contattato moltissimi residences e mi stanno rispondendo ma molti sono già prenotati :o

Spero di trovarne uno carino che non costi una follia. la maggior parte si trovano a 15 min dal paese ma vicino alla fermata del bus.
Dato che il mio ragazzo è appassionato di terme volevo sapere come sono quelle di Merano?

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 25 set 2009, 07:02

Le Terme si trovano proprio dalla parte opposta delle passeggiate, dove si svolge il mercatino.

Ci sono piscine all'aperto ed al coperto, hai la possibilità di effettuare anche dei trattamenti, ma sarebbe meglio prenotarsi prima anche per quelli. Magari quando sarai sicura del posto in cui pernotterete poi prenota anche alle terme.

fiurein
Nuovo utente
Nuovo utente

Merano: arriviamo il 28/11 pom. consigli ?

Messaggio da fiurein » 16 nov 2009, 21:53

Salve a tutti del forum e complimenti a Guido per le sempre esaustive risposte date e al fervore col quale cerca di accontentare tutti gli iscritti.

Vorremmo arrivare a Merano sabato 28 novembre nel pomeriggio, pernottare e quindi visitare il mercatino e la citta' il sabato stesso e la domenica successiva.
La città è aperta al traffico ?
In che zona si tiene il mercatino e cosa altro vale la pena visitare ?
avete anche indirizzi di hotel/pensioni da raccomandare ?

grazie a tutti e ciao !
BUONI MERCATINI !!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 17 nov 2009, 08:42

In città si può arrivare in auto, parcheggiare e poi proseguire a piedi verso le passeggiate lungo Passirio dove si trovano le bancarelle degli espositori. Il centro città è chiuso solamente su una strada (che è sempre chiusa al traffico). Dipende da quale parcheggio troverete libero. Sulla pagina del Mercatino di Merano del sito ci sono le info anche sui parcheggi.

Non so se avrete molto tempo rimanente per visitare ancora qualcosa, ma sicuramente passerete lungo la via dei Portici (con molti negozi) oppure potrete fare una passeggiata proseguendo verso la passeggiata d'Inverno e la Gilf, un giro forse di 40 minuti.

ila76
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da ila76 » 20 nov 2009, 12:13

Ciao Guido,
innanzitutto complimenti x tutte le risposte esaustive che riesci a darci. volevo domandarti se c'era qualcos'altro oltre ai mercatini da poter abbinare alla visita di Merano.Io arrivero' con i miei genitori a Merano venerdi' 27,in treno, e ripartiremo la domenica. Soggiorneremo all'Hotel Aurora sulla passeggiata lungo Passirio, spero sia carino. Pensavo di visitare l'inaugurazione del mercatino la sera del venerdì, e poi magari aspettarne la riapertura del pomeriggio successivo visitando il Castel Tirolo o i Giardini Trauttmansdorff se meritano questi 2 luoghi, dato che mio papa' è appassionato di botanica e la storia lo fa impazzire.
Tu cosa ne pensi? sono lontani (dato che siamo a piedi) e meritano la visita, anche in questo periodo?
Ti ringrazio tanto,
Ilaria

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 21 nov 2009, 10:10

So per sicuro che sia i Giardini Trauttmansdorff che Castel Tirolo sono chiusi nel periodo invernale. Mi dispiace.

Potrei invece consigliarti di andare al Museo Archeologico dell'Alto Adige dove si trova Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio e anche al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige che si trova poco distante dal primo a piedi.

Dalla stazione ferroviaria di Merano (collegata al centro da un servizio autobus) arrivate alla stazione di Bolzano, quindi andate al mercatino ed ai musei.

Arrivando il 27 avreste la possibilità di partecipare alla Lunga Notte dei Musei di Bolzano ed avreste la possibilità di visitare anche altri musei bolzanini ma anche Castel Roncolo gratuitamente (giornata delle porte aperte). Prova a vedere le informazioni sulle pagine che ti ho indicato.

Il problema x voi potrebbe essere il rientro a Merano nella sera. Mi sembra che l'ultimo treno parta da Bolzano dopo le 21 e l'iniziativa inizia alle 17. Un po' di tempo lo avreste e potreste approfittarne. Naturalemente dopo il viaggio non so se avrete ancora voglia di viaggiare.

Nel caso invece ne avreste voglia, potreste essere all'inaugurazione di Bolzano alle 17 e poi andare per musei.

ila76
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da ila76 » 21 nov 2009, 15:44

Grazie mille x i consigli, meglio dell ufficio turistico! Andremo quindi a Bolzano x musei! ciao e a presto! Ilaria

espanol23
Nuovo utente
Nuovo utente

capodanno 2011 a merano

Messaggio da espanol23 » 02 ago 2010, 22:27

ciao a tutti... anche se con largo anticipo, dato dai tempi delle prenotazioni di volo, alberghi ecc. desideravo sapere se anche il giorno di capodanno i mercatini sono aperti. grazie in anticipo

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 02 set 2010, 08:46

Bolzano è chiuso. Merano e Bressanone dalle 10.00 alle 16.00. Vipiteno dalle 10.00 alle 17.00. Brunico: dalle 10.00 alle 19.00

Dovrebbero essere questi gli orari del 31 dicembre.

Aquilano76
Nuovo utente
Nuovo utente

Mercatini di Natale 2010

Messaggio da Aquilano76 » 05 ott 2010, 15:52

Ciao Guido e tutti.
Quest'anno sto pensando di visitare, per la prima volta, i mercatini di Natale.
Arriverei a fine Dicembre e pensavo di soggiornare a Merano (è una buona idea o è meglio Bolzano??).
Da qui, se c'è tempo, mi sposterei per visitare le località più vicine.

Volevo chiedervi:
- arrivando in aereo come si può raggiungere Merano dall'aeroporto di Bolzano utilizzando mezzi pubblici?
- conviene spostarsi con il treno da Merano per raggiungere le altre località?

Grazie mille, saluti da L'Aquila
Andrea

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 05 ott 2010, 21:51

Visto che vorresti arrivare verso fine anno, allora Merano puo' andare bene, visto che a Bolzano il mercatino chiude il 24 dicembre. E poi a Merano e dintorni ci sono diverse possibilità di pernottamento.

Dall'aeroporto di Bolzano puoi prendere il bus e poi il treno da Bolzano (stazione centrale, ma anche Bolzano Sud) verso Merano. Passa ogni 30 minuti durante il giorno. Poi sempre in treno puoi andare da Merano verso Bressanone o Brunico (per entrambe le destinazioni ci sono dei treni diretti, senza dover cambiare Bolzano, mi sembra ogni ora). Da Bressanone potresti poi proseguire anche verso Vipiteno. Eventualmente da Merano a Bolzano, ma anche verso le altre località, ci sono anche linee di autobus pubblici.

Aquilano76
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Aquilano76 » 07 ott 2010, 08:06

Grazie Guido, sei stato prezioso.
Un'ultima cosa: mi potresti indicare 2/3 ristoranti di Merano non troppo turistici dove poter fare il cenone?

Grazie,
Andrea

Nevercsy
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Nevercsy » 15 dic 2010, 13:25

Ciao
Il prossimo 17/12/2010 avrei programmato una gita per visitare i Mercatini di Merano, ma leggendo le peripezie dovute al traffico, vi chiedo consiglio. :?
Vengo in auto e prevedo un arrivo attorno alle 9,30. Senza affrontare i parcheggi del centro pensavo di lasciare l'auto nella zona dell'Ippodromo ed andare a piedi in centro.
Ci saranno gli problemi? oppure considerato che sarà venerdì potrò andare tranquilla?
Dopo la visita al Mercatino e centro in tutti i negozi, mi piacerebbe nuotare un paio d'ore alle Terme: qualcuno mi sa indicare l'orario migliore?
Grazie tantissime 8)

Rispondi