Finalmente,vorrei...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Finalmente,vorrei...

Messaggio da Robertina! » 06 ott 2008, 19:50

Salve a tutti e complimenti per l'idea di questo forum..!!!
Io adoro il Natale, dicembre, il freddo, la neve.. beh avete capito, no? E quest'anno finalmente VORREI.. fare una scappatina dalle vostre parti, magari proprio a Bressanone...
Volevo chiedervi.. Ci sono bed and breakfast al centro di Bressanone o di Merano?
Oppure, in alternativa, dormire nei paesini limitrofi, quali sono i più vicini?
Scusate per le domande...!!
Grazie!! :)

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Finalmente,vorrei...

Messaggio da Robertina! » 07 ott 2008, 02:26

Sono sempre io... ho fatto un bel giretto qui nel forum... e ti chiedo scusa Guido per la domanda sui bed and breakfast, ho già visto tua paginetta con gli alberghi...
Io sono di Napoli... però.. non partirei da Napoli.. o meglio si.. ma visto che PURTROPPO ho il mio ragazzo che abita a Lecco, dovremmo partire da lì.. (infatti stavo pensando anche ad un aereo).
Vorrei un consiglio da te su dove dormire. Bolzano, Bressanone o Merano (o cmq paesini limitrofi ad essi).
Spero tanto di realizzare questo mio piccolo sogno!! :P

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 07 ott 2008, 10:59

Ciao Robertina,
io alloggerò a Merano, ma semplicemente perché, nel periodo in cui sarò su, il mercatino di Bolzano sarà terminato, altrimenti avrei alloggiato presso Bolzano stesso.
Spulciando un po' questo forum, le cartine e gli orari dei trasporti pubblici, ti potrai accorgere che Bolzano è alla giusta distanza da tutti gli altri paesi interessanti da visitare (Bressanone, Brunico, Vipiteno e Merano stessa).

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 07 ott 2008, 15:39

MAV72 ha scritto:Spulciando un po' questo forum, le cartine e gli orari dei trasporti pubblici, ti potrai accorgere che Bolzano è alla giusta distanza da tutti gli altri paesi interessanti da visitare (Bressanone, Brunico, Vipiteno e Merano stessa).
Esatto MAV72! Bolzano si trova come al centro del cerchio ed è collegato bene con le altre città e paesi. Per gli alloggi prendete quello che trovate, non pensate di avere molta scelta.

Come già scrivevo altre volte, in pianura sarebbe bassa / bassissima stagione, gli alberghi di montagna di solito aprono da S. Ambrogio - metà dicembre (quando aprono anche gli impianti sciistici). Se non ci fossero i mercatini molti alberghi avrebbero chiuso (c'è infatti chi apre solamente per questo mese o per alcune settimane se non addirittura per il solo fine settimana).

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Robertina! » 08 ott 2008, 11:01

Grazie per le vostre risposte...!!!
Sto cercando a Bolzano... perchè oltre ad essere centrale, è anche più vicino
Sto cercando un posticino, ma spero vivamente di trovare qualcosa di non molto caro!!
Secondo, voi per arrivare a Bolzano è più conveniente partire da Sondrio? O da Milano?
Posso venire qui ogni volta che mi viene qualche dubbio?
Grazie ancora, buona giornata!!! :)

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 08 ott 2008, 11:47

Sondrio o Milano :?:
Arriverai a Bolzano in treno o in macchina?

Se viaggi in auto, sicuramente da Milano è più veloce in quanto fareste tutta autostrada (anche se sono più km).
Da Sondrio, però, la strada è - paesaggisticamente parlando - più bella.

In treno, basta che consulti gli orari. :wink:

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 08 ott 2008, 13:19

MAV72 ha scritto:Da Sondrio, però, la strada è - paesaggisticamente parlando - più bella.
Attenzione: siccome arriverai in dicembre la strada potrebbe anche essere interrotta su qualche passo o potresti avere problemi per la neve. In autostrada invece, come dice anche MAV72, il tragitto sarà + sicuro e veloce.

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Robertina! » 08 ott 2008, 16:27

In macchina, quindi ci conviene da Lecco, scendere giù a Milano e proseguire!!!

Ma credete si possa fare la pazzia di andare a visitare qualche mercatino in un solo giorno? Partire la mattina presto e tornare la sera? Perchè sinceramente... ho perso un pò di fiducia... quasi tutto pieno..!! :!:

Debora Vicenzo
Nuovo utente
Nuovo utente

Mercatini del Trentino...un sogno!

Messaggio da Debora Vicenzo » 08 ott 2008, 17:24

Ciao a tutti!
Mi trovo in questo forum per sbaglio, ma ne approfitto per vedere se riesco ad ottenere qualche informazione che possa risultarmi utile.
Da tempo programmo una vacanza in Trentino alla ricerca di negozietti e mercatini locali, e finalmente questa è la volta buona. Vedo che posti in cui dormire e mangiare ce ne sono tanti, per cui sorvolo.
Vi chiedo invece se sapete dirmi qualcosa a proposito di dove poter trovare Thun antichi, visto che Bolzano è la patria di queste magnifiche creazioni.
Sono una collezionista e cerco soprattutto pezzi antichi, ma non ho mai avuto la possibilità di girare personalmente alla ricerca dei miei pezzi.
Ora finalmente questa occasione è arrivata (tra fine novembre e i primi di dicembre), e spero che qualcuno di voi possa segnalarmi qualche mercatino natalizio particolare dove posso trovare i miei adorati Thun (oltre magari a qualche negozietto che possa avere quel che cerco).
Vi ringrazio sin d'ora per i preziosi consigli che vorrete darmi!
Ciao a tutti!
Debby

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 08 ott 2008, 21:12

@robertina
Non riesci proprio a trovare una camera? Forse tu vuoi solamente una notte e l'albergatore vorrebbe dare la stanza x 2 notti o +.

Comunque in una giornata due mercatini dovreste riuscire a farli. Quanto tempo vi servirebbe in auto? ca. 4 ore per la sola andata? Se siete alle 10 a Bolzano, poi nel primo pomeriggio potreste spostarvi verso Bressanone o Merano (anche in treno, forse sarebbe + comodo). E poi alla sera partenza verso casa.

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Robertina! » 09 ott 2008, 22:34

guido ha scritto:Non riesci proprio a trovare una camera? Forse tu vuoi solamente una notte e l'albergatore vorrebbe dare la stanza x 2 notti o +.

Io sto chiedendo anche x due notti, alcuni mi hanno detto anche da 3 notti in poi..
Molti sono pieni... quelli che restano hanno dei prezzi troppo elevati. :(
Quelli che mi preoccupa sono le possibile nevicate, più che altro!!!
Partire in treno da Milano credi sarebbe possibile? Le stazioni di Bolzano, Merano o Bressanone sono molte lontane dai mercatini?
Scusa x le domande, ma dobbiamo iniziare a decidere!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 09 ott 2008, 22:52

Robertina! ha scritto:Le stazioni di Bolzano,Merano o Bressanone sono molte lontane dai mercatini?
Bolzano: ca. 300 metri
Merano: ca. 10 minuti a piedi (c'è comunque l'autobus di linea che parte dalla stazione per il centro)
Bressanone: ca. 5 minuti a piedi
Vipiteno: ?? non lo so
Brunico: ?? non lo so

Ma entrambi le ultime stazioni ferroviarie non dovrebbero essere molto distanti dal centro.

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Robertina! » 29 ott 2008, 00:28

Ciao guido..!!E ciao a tutti... :P

Ci avevo perso le speranza. alla fine però abbiamo deciso di dormire a Trento(o nei dintorni) e di andare poi a visitare i mercatini.
Purtroppo avremmo poco tempo a disposizione.
Io arriverò a Lecco il 5 sera. dovremmo partire il 6 mattina presto... e l'8 in mattina ripartire !!
In macchina, da Trento, sia per Bolzano che x Bressanone, ci vuole molto più tempo, ho controllato in treno e ho visto che:
Trento-Bolzano: 30 minuti
Trento-Bressanone: 1 ora e 15 minuti
Bolzano-Merano: 30 minuti

Ottimo!!! :D

Quindi.. magari... una volta arrivati a Trento il 6 mattina potremmo andare a bolzano... e poi a Merano... e la domenica andare a Bressanone.Il lunedi poi, fare un giretto a Trento...

Oppure mi consigliate fare prima Bressanone?

Accetto tutti i vostri consigli... :P Grazie.. :oops:

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 29 ott 2008, 08:28

Robertina! ha scritto:Quindi..magari...una volta arrivati a Trento il 6 mattina..potremmo andare a bolzano...e poi a Merano...e la domenica..andare a Bressanone...Il lunedi poi,fare un giretto a Trento...
Oppure mi consigliate fare prima Bressanone?
Visto che non devi prenotare, lasciati andare con il fato :D

Hai ragione, con il treno potrete essere sicuramente + veloci che in auto e non perderete tempo in code ed attese per il parcheggio. Bolzano - Merano si può fare tranquillamente (cambio treno a Bolzano per il ritorno), magari domenica potresti anche fare Bressanone - Vipiteno (che sono sulla stessa tratta quindi al ritorno fai direttamente Vipiteno - Trento) e quindi lasciarti l'ultima mattina x Trento, che ne dici?

Le stazioni dei treni sono vicine al centro

Robertina!
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Robertina! » 29 ott 2008, 20:36

Grazie Guidooo. non vedo l'ora!!

Rispondi