Bolzano

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
queidultusi
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Bolzano

Messaggio da queidultusi » 11 ott 2008, 11:47

Ciao a tutti .
Come ogni anno il nostro gruppo organizza i mercatini di natale, alloggeremo come sempre a Moena e abbiamo deciso di visitare il mercatino di Bolzano.
Dato che saremo li per tutto il giorno e credo, come ho letto sul vostro forum, che un paio d'ore sono sufficienti per visitarlo, pensavamo di organizzare una escursione per riempire la giornata, cosa mi consigli ?
Mi hanno parlato bene dell'altopiano del Renon e di salire a Collalbo.

In attesa di qualche consiglio un saluto.
Giovanni

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Bolzano

Messaggio da guido » 11 ott 2008, 23:03

queidultusi ha scritto:Dato che saremo li per tutto il giorno e credo che un paio d'ore sono sufficienti per visitarlo
Tieni presente che vi servirà del tempo per arrivare a Bolzano e poi del tempo anche per tornare a Moena. Comunque forse potreste organizzare qualcosa per il pomeriggio. Senz'altro andare sull'altipiano del Renon non dovrebbe essere una brutta idea. Se come dici hai letto anche i messaggi precedenti, avrai sicuramente trovato delle discussioni relative anche al Renon. Ma perchè non andreste invece anche a Merano o Bressanone?

Per dire qualcosa sulle escursioni oggi potrebbe essere presto, tutto dipenderà anche dal tempo e dal sole. Lo scorso anno c'erano belle giornate, quest'anno chissà?

Comunque potreste anche andare al lago di Monticolo e fare un'escursione intorno al lago, oppure al lago di Caldaro, anche se non mi sembra ci siano belle escursioni da fare, meglio a Monticolo.

queidultusi
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da queidultusi » 11 ott 2008, 23:38

Grazie per il consiglio della visita ai laghi, mi sembra di capire che visitare l'altopiano del Renon ci voglia del tempo, noi pensavamo di partire da Moena, la mattina presto e recarci direttamente a Soprabolzano, prendere il trenino per Collalbo, fermarci a pranzo e dopo, scendere a Bolzano e visitare il mercatino, per poi rientrare a Moena per cena.
So che sarà una giornata intensa ma il giorno dopo e Domenica e ci riposeremo.
Per quanto riguarda il consiglio di andare a Merano o Bressanone, bellissimi mercatini ma ci siamo già stati in passato e volevamo cambiare.
Un saluto Giovanni.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 12 ott 2008, 08:20

Bella l'idea di passare prima sul Renon e poi il mercatino. Pensavo + al contrario. Non è che per il Renon ci voglia tempo, ma mi avevi parlato di escursione ed io pensavo a piedi e non conosco bene la zona del Renon a piedi, quindi non sapevo consigliarti. Ma l'idea del trenino va anche bene. E dopo mangiato potrete scendere tranquillamente a Bolzano.

raffaele
Nuovo utente
Nuovo utente

importante

Messaggio da raffaele » 13 ott 2008, 20:17

ciao sono raffa
vorrei avere alcune informazioni!!!
nel periodo natalizio è possibile visitare anche i dintorni di Bolzano?
L'altopiano Renon con le sue piramidi, lago Monticolo.
Sono aperti i castelli Roncolo e Mareccio?

guido
Moderator
Moderator

Re: importante

Messaggio da guido » 13 ott 2008, 21:19

Tutto visitabile e tutto aperto, a parte forse il lunedì che di solito i musei provinciali hanno chiuso.

Logicamente anche i dintorni come le piramidi di terra del Renon, il lago di Monticolo e di Caldaro, dove probabilmente si potrà anche pattinare (portati i pattini da ghiaccio). Se poi ci saranno delle belle giornate di sole sarà come la ciliegina sulla torta.

mariadesp
Nuovo utente
Nuovo utente

Bolzano: girare a piedi

Messaggio da mariadesp » 23 ott 2008, 11:34

ciao a tutti, sono maria, di milano.
a novembre vorrei andare qualche giorno a vedere il mercatino con marito e figlio. ne approfitterei per visitare anche la citta ed eventualment i dintorni (con molta calma visto che il bimbo ha un anno e mezzo). pensavo di andare durante la settimana, alloggiare in centro (disponibilita' alberghi permettendo) e mollare la macchina in un parcheggio.
due domande: bolzano si puo' girare a piedi o e' una citta' dove senza macchina non ti muovi?
e soprattutto: fa molto freddo?
grazie

MAV72
Utente
Utente

Re: Bolzano: girare a piedi

Messaggio da MAV72 » 23 ott 2008, 11:40

Ciao,
sono stato a Bolzano 3 volte e devo dire che si gira benissimo a piedi.
Per chi, come me, è abituato alle dimensioni di Roma, Bolzano rimane una bomboniera e misura d'uomo.
Essendoci stato, però, sempre e solo in estate, non so dirti nulla riguardo alle temperature.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 23 ott 2008, 13:37

mariadesp ha scritto:bolzano si puo' girare a piedi o e' una citta' dove senza macchina non ti muovi? e soprattutto: fa molto freddo?
Come dice anche MAV72 a Bolzano si gira benissimo a piedi, anzi, aggiungo di +, devi girare a piedi :D

Il centro storico è tutto zona pedonale quindi hai poca scelta. Ci sono comunque diversi parcheggi sia in centro che in periferia. Se arriverete durante la settimana non avrai problemi a trovare parcheggio. Una cosa però: non parcheggiare lungo la strada (ai bordi) se non trovi delle strisce blu. Bolzano è divisa in zone, solamente i residenti possono parcheggiare dalla mattina alla sera gratuitamente e gli altri non possono nemmeno parcheggiare. Sono zone riservate. A parte sabato pomeriggio e domenica naturalmente.

Dici di arrivare durante la settimana in novembre. Attenzione: il mercatino inizia il 28 ed il 30 è domenica :roll:

mariadesp
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da mariadesp » 23 ott 2008, 16:16

errore mio: vorremmo venire a dicembre!!
grazie per le info, sto cercando via internet qualche albergo in zona centro, sembra per ora che ci sia la disponibilita' (alcuni hanno anche park compreso).
se qualcuno ha qualche ulteriore indicazione (conoscete qualche hotel personalmente?), e' la benvenuta!

PIERPAOLO
Nuovo utente
Nuovo utente

Consiglio

Messaggio da PIERPAOLO » 07 nov 2008, 16:36

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, e lo trovo veramente interessante.
Vorrei venire a vedere i mercatini di natale nel periodo del giorno 6/12/2008 e tornare l'8/12/2008 ma non sono mai venuto e mi trovo un po' spaesato.
Allora io arrivero' da Padova e qui il mio primo dubbio: mi consigliate l'auto o treno?
Mi piacerebbe non solo visitare i mercatini ma anche qualcosa della citta' di Bolzano.
Dove mi consigliate di alloggiare per fare queste cose e non spendere parecchio in citta'? Purtroppo non ho un programma e cercavo un consiglio su cosa e come fare in quei giorni, dato che saremo turisti fai da noi.
intanto ringrazio tutti quelle persone che mi vorranno rispondere e vi mando un grosso ciao.

guido
Moderator
Moderator

Re: Consiglio

Messaggio da guido » 07 nov 2008, 17:02

Dipende da dove vuoi andare e dove trovi da dormire. Con il treno riesci ad arrivare a tutte le città dei mercatini e magari nel week-end che hai scelto ci saranno molti visitatori e turisti per cui in auto potresti ritrovarti intrappolato nel traffico. Da Padova devi cambiare con il treno a Verona.

idea libera
Nuovo utente
Nuovo utente

Visita in comitiva

Messaggio da idea libera » 15 nov 2008, 23:26

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Non ho mai visitato i mercatini di Natale a Bolzano, e quest'anno ci sarò anch'io... ma non solo...Sto organizzando un pulmann con una cinquantina di persone.
Mi piacerebbe avere qualche indicazione per poter fornire ai miei gitanti un programma, una cartina della città, le vie da visitare ed un posto dove pranzare. Vorrei fare in modo di seguire un percorso "a colpo sicuro" senza disperdere le persone e far loro percorrere km inutili :D
Chi mi può dare queste informazioni ? C'è un ente preposto ?

Grazie mille.
Lorenzo

rjchj
Nuovo utente
Nuovo utente

Week-end prenatalizio

Messaggio da rjchj » 17 nov 2008, 09:06

Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum... Io e la mia famiglia (2 adulti + 2 bambine una di tre anni l'altra di 10 mesi) abbiamo fissato un soggiorno di quattro giorni nel week-end prima di Natale (20 dic - 23 dic). Soggiorneremo a S. Genesio presso una struttura che non fa mezza pensione quindi il fatto di non aver un posto dove cenare ci crea un po' di ansia. Le mie domande sono:
- nel periodo indicato S. Genesio è innevata (abbiamo paura di non poter circolare con l'auto!);
- esistono a Bolzano strutture, tipo centri commerciali, dove eventualmente procurarsi la cena?
- nel periodo indicato, oltre ai mercatini, ci sono manifestazioni e/o musei indicati per bambini?
Grazie per i vostri consigli/risposte
Riccardo (da Firenze)

MAV72
Utente
Utente

Re: Week-end prenatalizio

Messaggio da MAV72 » 17 nov 2008, 09:47

Ciao Riccardo,

Non credo che ci siano dei problemi per circolare con l'auto, le strade sono sempre ben battute.
In ogni caso munirsi di cartene non è mai una cattiva idea.

Per ciò che concerne la possibilità di reperire la cena, non credo che Bolzano manchi di posti dove cenare o di supermercati.

Rispondi