Bolzano

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Week-end prenatalizio

Messaggioda guido » 17 nov 2008, 14:23

rjchj ha scritto:- nel periodo indicato S. Genesio è innevata (abbiamo paura di non poter circolare con l'auto!);

Ti ha già risposto easurientemente MAV72. Aggiungerei solamente che se hai i copertoni invernali non dovrebbero servirti le catene. Tra l'altro San Genesio e Bolzano sono collegati da una funivia, quindi in caso di neve potreste scendere in funivia.

rjchj ha scritto:- esistono a Bolzano strutture, tipo centri commerciali, dove eventualmente procurarsi la cena?

A Bolzano ed in tutto l'Alto Adige non ci sono centri commerciali come li intendi tu. Ci sono dei supermercati (pochi) in centro altrimenti devi andare in auto in zona produttiva, dove si trovano appunto dei grandi negozi di alimentari.

rjchj ha scritto:- nel periodo indicato, oltre ai mercatini, ci sono manifestazioni e/o musei indicati per bambini?

I musei sono tutti aperti. Oltre al classico Museo Archeologico dell'Alto Adige dove si trova la mummia Ötzi ed i suoi accessori come anche reperti della storia dell'Alto Adige potrei consigliarti il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige dove si trova anche un grande acquario.

Ma forse i tuoi bambini sono ancora un po' piccoli per il museo. Vedrai che si divertiranno ugualmente durante le vostre ferie.

andbo
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Un giorno solo....poco ma buono !

Messaggioda andbo » 19 nov 2008, 17:34

Ciao a tutti, pensavamo il giorno 7 dicembre insieme a mia moglie di fare una capatina a bolzano per i mercatini, avrei bisogno di qualche delucidazione:

punto primo: dite che è da matti venire a visitare il mercatino la domenica di un ponte di 3 giorni oppure secondo voi è vivibile?

punto secondo: venendo da bologna, in macchina, dove mi conviene parcheggiare: fiera oppure in centro a bolzano?

punto terzo: volevamo anche fare un giro al thununiversum (e quindi forse è più agevole il parcheggio in fiera) nella prima mattinata; per raggiungere dopo piazza walther ci convengono i mezzi pubblici ?

Grazie mille in anticipo per chi mi potrà dare questi chiarimenti !!!

guido
Moderator
Moderator

Re: Un giorno solo....poco ma buono !

Messaggioda guido » 20 nov 2008, 07:54

No, x un giorno non hai problema, cerca comunque di partire presto, verso le 6 da Bologna, x essere a Bolzano verso le 9.30 - 10 e vedrai che puoi parcheggiare anche a Bolzano Centro. Arriverete presto e avrete + tempo di visitare in pace le bancarelle. La calca arriva verso le 11 - 11.30.

Potrebbe anche succedere che arriverete tardi e come è già successo negli scorsi anni verrai bloccato all'uscita autostradale e diretto verso il parcheggio fiera o altri, da dove potrete proseguire con gli autobus navetta.

Per la Thun dipende, non so se sia aperta (c'è chi ha detto che lo sia), ma ti consiglierei di andarci se dovrai parcheggiare in zona Fiera (che è lì vicina) oppure all'arrivo subito alla mattina, così lo hai fatto e non ci pensi +. Alla sera potresti incappare in troppo traffico. Oppure parti nel primo pomeriggio e non avrai problemi sia di traffico che di Thun.

andbo
Utente
Utente

Messaggioda andbo » 20 nov 2008, 11:15

....strano che thun possa essere chiuso per il ponte del 7... sarebbe un suicidio !! ....mi informero !!!
Comunque grazie mille per tutte le dritte, ma quindi cosa dici, meglio fare i mercatini in mattinata ed eventualmente thun il pomeriggio oppure viceversa ? (e immagino che il mercatino con il buio è ancora più suggestivo!)

queidultusi
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Bolzano

Messaggioda queidultusi » 20 nov 2008, 13:59

Buongiorno Guido
Siamo vicini alla partenza, che sarà Venerdi prossimo 28 Novembre, destinazione Moena dove alloggeremo.
Come descritto nel precedente post, partiremo la mattina dopo, da Moena, per Soprabolzano prenderemo il trenino per Collalbo, dove, sperando nel bel tempo, potremo godere dello splendido paesaggio pranzeremo e poi scenderemo a Bolzano per la Visita al Mercatino.

Al nostro ritorno ti farò sapere le impressioni del gruppo, sul mercatino di Bolzano e complessivamente sulla gita.
Ciao Giovanni

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 20 nov 2008, 15:31

Penso sia meglio improvvisare. Se alla mattina ti fermi subito alla Thun, allora arrivi al mercatino poi con tanta gente. Se vai alla sera, rischi di trovarti in coda all'uscita di Bolzano.

andbo
Utente
Utente

Messaggioda andbo » 25 nov 2008, 08:44

Buongiorno Guido,
probabilmente per grazia ricevuta dai datori di lavoro i giorni potrebbero diventare 2 (sabato e domenica) !! :D
Visto che su bolzano trovare un posto da dormire è praticamente impossibile, pensavamo di
cercare qualche posto tra trento e bolzano in maniera da raggiungere quest'ultima in 30-40 minuti
tipo mezzocorona o un paesino limitrofo. Tu cosa dici ? O è meglio cercare qualcosa direttamente
su trento?
Grazie 1000. Andrea.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 25 nov 2008, 10:22

Se riesci a trovare un alloggio anche a Trento o nei dintorni direi che possa anche andare bene. Se hanno disponibilità approfittane.

Roberto80
Utente
Utente

Mercatino A Bolzano + museo

Messaggioda Roberto80 » 25 nov 2008, 20:20

Salve a tutti\e,

sabato 29 io e la mia ragazza faremo una piccola gita a Bolzano per visitare il Mercatino della città.
Volevo chiedere una cosa sul mercatino (forse solo gli esperti mi sapran dar aiuto) e una sulla città.

La prima riguardante il Mercatino; l'anno scorso c'era in una bancarella, la vendita di annulli postali del Mercatino con differenti cartoline e con differenti francobolli. Qualcuno mi sa dire quante cartoline con differenti francobolli per poter aver un piccolo "valore" in mano? Spero qualcuno mi sappia rispondere!

La seconda è un pò più facile e riguarda la città. Io e la mia ragazza vogliamo andare (se il tempo ce lo permette) a vedere il Museo Archeologico soprattutto per veder la Mummia di Otzi. Qualcuno mi sa dire quanto tempo ci si impiega per poterlo visitare tutto o per lo meno le parti + interessanti?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno rispondere!

Buon Natale e Buon Mercatini a tutti!

guido
Moderator
Moderator

Re: Mercatino A Bolzano + museo

Messaggioda guido » 25 nov 2008, 21:49

Per la bancarella di cui chiedi penso ti riferisca all'annullo postale che però si farà il 6 dicembre secondo il programma. Non so se lo facciano anche in altri giorni. Eventualmente vai alla posta a chiedere, si trova a ca. 200 da piazza Walther. Il valore filatelico delle cartoline e dei francobolli non te lo so dire.

Al Museo Archeologico ci sono stato lo scorso anno e mi sembra di essere stato dentro x + di un'ora (1,5?). Comunque a volte bisogna aspettare fuori in coda x entrare e per vedere la mummia ci sarà un'altra coda. Io ho avuto pochi secondi di tempo x guardare dentro alla cella frigorifera da un vetro grande forse 30x40 cm. Poi invece avrai tutto il tempo che vuoi x vedere i resti dei suoi indumenti ed armi che hanno ritrovato. C'è tutto un piano dedicato ad Otzi.

the_saras_90
Nuovo utente
Nuovo utente

Ciao!

Messaggioda the_saras_90 » 26 nov 2008, 12:24

ciao a tutti!! sto convincendo i miei a portarmi ai mercatini di bolzano! però non ho la più pallida idea di quanto posso metterci dal mio paesino che si chiama concordia sagittaria... :cry: poi non so nemmeno in che posto della città sono i mercatini.. proprio non so niente :cry: :cry: guido riesci a darmi un pò di informazioni?!? :cry: :cry:

guido
Moderator
Moderator

Re: Ciao!

Messaggioda guido » 26 nov 2008, 14:45

Sei un po' enigmatica però. L'unico indizio che mi lasci è il nome del paesino e la provincia. E' già qualcosa comunque. Da Venezia a Bolzano in autostrada dovreste impiegarci circa 3 ore in auto. Se invece arrivate fino a Trento dalla Valsugana calcola ca. 1 ora in +. Dove si trovano i mercatini? Nei relativi centri città.

the_saras_90
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda the_saras_90 » 27 nov 2008, 14:25

guido ha scritto:Sei un po' enigmatica però. L'unico indizio che mi lasci è il nome del paesino e la provincia. E' già qualcosa comunque. Da Venezia a Bolzano in autostrada dovreste impiegarci circa 3 ore in auto. Se invece arrivate fino a Trento dalla Valsugana calcola ca. 1 ora in +. Dove si trovano i mercatini? Nei relativi centri città.

si è vero sn un po enigmatica!! allora vediamo che posso dirti... io pensavo di andare in piazza Welter (si scrive cosi?? ) e pensavo di stare li in piazza, magari anche per pranzare, sai qualche bel posticino? o ad esempio fanno qualche concerto nelle chiese o qualcosa di simile? :)

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 27 nov 2008, 14:30

Per i concerti nelle chiese ho preparato proprio ieri una pagina con tutto il programma di Avvento a Bolzano, molto interessante.

Si scrive: piazza Walther e nelle strade (via Argentieri, via Bottai) verso il centro puoi trovare diversi locali.

arturo1983a
Nuovo utente
Nuovo utente

Dove mangiare bene ai mercatini di Natale

Messaggioda arturo1983a » 28 nov 2008, 14:52

Buongiorno a tutti,
io è ormai diversi anni che vado ai Mercatini Di Natale e li ho trovati tutti bellissimi, questo anno ho deciso di andarci il 15 e 16 dicembre, di Lunedì e Martedì perchè nei fine settimana c'è troppa gente.
Di solito mangiavo agli stand dei mercatini ma quest'anno ho 2 bimbi piccoli e quindi vorrei mangiare, a pranzo, in un posto carino vicino ai mercatini di Bolzano, per arrivarci a piedi, senza spendere eccessivamente, cosa mi consigliate ?
Inoltre la sera del 15 ho prenotato per un'albergo a Lagundo, mi potete consigliare anche un ristorante per la cena, in quella zona, grazie 1000.
Ciao.

Torna a “Arrivo per la prima volta”