Bolzano

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Dove mangiare bene ai mercatini di Natale

Messaggioda guido » 29 nov 2008, 15:58

A Lagundo ci sono un paio di pizzerie ed anche diversi ristoranti. C'è il ristorante Birreria Forst, la fabbrica di birra dell'Alto Adige, appunto di Lagundo, un ristorante messicano. Un ristorante conosciuto è lo Gstoer, un altro il Ruster (entrambi anche cantina).

Bravo comunque a prenotare durante la settimana.

Lucryc
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Per arrivare a Bolzano

Messaggioda Lucryc » 11 dic 2008, 20:12

Mi sono appena iscritta, il 20 Dicembre sarò a Bolzano per i Mercatini di Natale, arriverò in macchina dalla provincia di Macerata alloggerò in un hotel che si trova a Pineta di Laives, non so se posso dire l'hotel... comunque vorrei sapere più o meno quanto tempo impiegherò per arrivare a Bolzano, se la strada è comoda, se ci sono problemi se nevica e dove mi conviene pargheggiare... so che chiedo molte cose ma è la prima volta che vengo e non sono davvero molto esperta! Magari anche qualche consiglio su cosa visitare in città oltre i mercatini.
Grazie! :P

guido
Moderator
Moderator

Re: Per arrivare a Bolzano

Messaggioda guido » 12 dic 2008, 08:29

No non c'è molta strada da Laives a Bolzano. Forse ci potresti impiegare 10 minuti in auto. Poi vai a parcheggiare a Bolzano Centro (coperto), trovi le indicazioni del parcheggio quando arrivi. Arrivando a Bolzano segui le indicazioni per il centro o per Bressanone. Una volta passata la galleria del Virgolo esci subito a destra, passi il ponte e ti ritrovi all'entrata del parcheggio.

Per cosa visitare in città guarda nel sito, o la pagina del calendario eventi oppure dei musei.

Salvatore3568
Nuovo utente
Nuovo utente

Parcheggio Bolzano

Messaggioda Salvatore3568 » 03 ott 2009, 16:00

Salve,
Vorrei sapere quale parcheggio è accessibile per i mercatini di Bolzano, senza passare nelle zone a traffico limitato ed incorrere in qualche multa
grazie

guido
Moderator
Moderator

Re: Parcheggio Bolzano

Messaggioda guido » 03 ott 2009, 22:14

Uscendo dal casello autostradale di Bolzano Sud segui le indicazioni dei cartelli. Solitamente già in zona fiera (vicino all'uscita autostradale appunto) si trova il primo parcheggio che è collegato al centro da uno o + shuttle. Altrimenti prosegui verso il centro (i cartelli) e arriverai a Bolzano Centro (grande parcheggio) oppure proprio sotto a piazza Walther appunto nel parcheggio, ma anche prima o intorno a piazza Walther c sono dei parcheggi (tutti segnalati elettronicamente con il numero di posti disponibile).

Non parcheggiare ai bordi stradali o in zone che ti possono sembrare gratuite. Nel centro ed intorno al centro il parcheggio gratuito è disponibile solamente per i residenti: da lunedi a venerdì dalle 8 alle 19 e sabato mattina dalle 8 alle 13 mi sembra. Non sono informato esattamente sugli orari, ma grossomodo sono questi.

Rosy
Nuovo utente
Nuovo utente

prima volta al mercatino di Bolzano

Messaggioda Rosy » 16 ott 2009, 18:15

Ciao, sono Rosy, mi recherò al mercatino di Bolzano durante il ponte dell'Immacolata. E' la prima volta che visiterò un mercatino di Natale, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta per godere al meglio di questa piccola vacanza? ogni consiglio sarà ben accetto, grazie fin d'ora.

stelomb
Nuovo utente
Nuovo utente

Bolzano in treno o auto?

Messaggioda stelomb » 01 nov 2009, 12:30

Ciao a tutti, abbiamo prenotato (siamo di Roma) per 5 giorni un albergo a Bolzano, la prima settimana di Dicembre: 2 adulti e 2 bambini. Ancora non abbiamo deciso se venire via treno o via auto. Cosa ci consigliate? C'e' molto traffico per spostarsi tra una cittadina e l'altra? L'auto presumo ci possa dare maggiore flessibilita'...Ed in caso di neve le strade come sono? Grazie

guido
Moderator
Moderator

Re: Bolzano in treno o auto?

Messaggioda guido » 02 nov 2009, 07:22

Se starete 5 giorni avrete la possibilità di girare anche nei giorni con meno affluenza (vedi: fine settimana) quindi potreste benissimo arrivare in auto e poi spostarvi in treno in zona. Se i bambini sono piccoli forse sarebbe meglio in auto. In generale non c'è molto traffico a parte la sera e la mattina dei fine settimana

puffettal
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Bolzano

Messaggioda puffettal » 04 nov 2009, 15:55

Ciao Guido, sono talmente emozionata per questi mercatini, che ogni giorno sbircio le webcam di Bolzano per vedere se iniziano ad allestire, e oggi ho visto che c'è una manifestazione (credo delle forze armate!), ma nemmeno l'ombra dei mercatini!!! Ho paura. non è che proprio quest'anno ci saranno meno espositori, e poi tutte quelle belle decorazioni per strada. luci, abeti..., dimmi che un pò stanno iniziando....! :(

nadiafi
Nuovo utente
Nuovo utente

pernottamento a bolzano per il ponte dell'immacolata

Messaggioda nadiafi » 10 nov 2009, 14:19

non so se qst è la sezione giusta. e probabilmente ci sono altri posti simili a questo, ma è la prima volta che scrivo e ancora mi devo orientare un pò.
sto cercando disperatamente un alloggio, camera, hotel ecc. per il giorni dal 5 al 7 dicembre, a bolzano centro. perchè mi muovo con i mezzi pubblici. ma ovviamente non sto trovando nessun posto. aiutatemi per favore se potete. grazie

guido
Moderator
Moderator

Re: Bolzano

Messaggioda guido » 14 nov 2009, 20:06

puffettal ha scritto:ogni giorno sbircio le webcam di Bolzano per vedere se iniziano ad allestire, ... ma nemmeno l'ombra dei mercatini!!! ... e poi tutte quelle belle decorazioni per strada. luci, abeti..., dimmi che un pò stanno iniziando....! :(

Mi fa piacere confermarti che ormai ci siamo, forse hai già notato anche dalle tue visite alle webcam che le casette sono già pronte. Oggi ho visto che ci lavoravano e che le stanno preparando dentro. Come ti ho precedentemente detto, se guardi ora nella discussione stanno costruendo le casette puoi trovare un paio di foto che ho scattato proprio oggi.

luiser
Nuovo utente
Nuovo utente

bolzano in treno

Messaggioda luiser » 18 nov 2009, 12:44

Ciao saremo a Bolzano in treno e alloggeremo presso hotel alpi per 3 gg.(16/17/18 dicembre)
Ti chiediamo cortesemente di indicarci secondo te alcuni itinerari oltre i mercatini da seguire a Bolzano (vorremmo anche vedere Merano o città limitrofe ).
Essendo in treno è possibile vedere la fabbrica di Thun ? Vale la pena fare escursioni nelle dolomiti e se sì sai chi le organizza
Ci puoi dare alcune dritte ed indicarci dei ristoranti a bun prezzo per cena a bolzano
grazie anticipate
Sergio

guido
Moderator
Moderator

Re: Bolzano in treno

Messaggioda guido » 18 nov 2009, 14:07

Il vostro albergo si trova proprio in centro, per cui vicino anche alla stazione. Quindi partendo dalla stazione centrale prendete il treno verso Merano e scendete alla prima stazione (Bolzano Sud). Prima però chiedete se il treno si ferma a Bolzano Sud (non sempre fa fermata). Dalla stazione poi la fabbrica Thun dista qualche centinaio di metri. In alternativa potrete andarvi anche in autobus, che passa sempre dal piazzale stazione.

Escursioni nelle Dolomiti? In che senso? In dicembre ci sarà quasi dappertutto la neve. Vui andare con le ciaspole? Comunque non so chi organizzi escursioni.

Per i ristoranti ho preparato nel sito una pagina dei locali. Mi dispiace ma non ho mai fatto nomi. Guarda nel menu a sinistra la voce locali.

linda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda linda » 25 nov 2009, 15:30

Ciao, il 5 dicembre finalmente si parte per bolzano ed io sono super contenta :D !!!! Dato che sono a casa con la febbre sto cercando di capire cosa è possibile fare in 2 giorni e mezzo (dal 5 pome al 7 partenza alle 12 con treno) dato che le possibilità sono infinite. Mi piacerebbe sapere per esempio se è possibile fare un giro sulla funivia del renon per godere del paesaggio e se le partenze sono dalla stazione di bolzano. Puoi aiutarmi in merito??
Vorrei vedere anche la thunniversum, infatti ho gia pianificato tutto, il museo archeologico e non so che altro....cmq tutto questo non si potrà fare se voglio vedere anche i mercatini di bressanone e merano. Devo scegliere!!
Grazie.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 26 nov 2009, 22:51

Dal 28 novembre la funivia del Renon sarà di nuovo in funzione. La stazione a Bolzano si trova vicino alla stazione di Bolzano, a ca. 300 metri. Una volta sul Renon potrete anche prendere il trenino e fare un giro. Per questo giro calcola comunque una giornata, quindi sabato. Magari andate ancora il 5 pomeriggio - sera a Merano in treno e lasciate Bolzano per il 7 mattina.

Torna a “Arrivo per la prima volta”