... Consiglio

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Rispondi
MANUPARMA
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

... Consiglio

Messaggio da MANUPARMA » 13 ott 2008, 14:03

...Ciao... a distanza di un anno mi ritrovo ancora qui.. con i miei dubbi.... l'anno scorso è andato tutto bene...! e allora mi affido ancora a questo forum...
sono riuscita ad ottenere un pomeriggio di ferie... quindi vorrei partire il 5 pomeriggio e rientrare l'otto mattina per non trovare traffico... quale mercatino mi consigliate? l'anno scorso ho visto quello di Bolzano e mi è piaciuto un sacco....

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: ... Consiglio

Messaggio da guido » 13 ott 2008, 16:47

Bentornata allora!

In un pomeriggio (o neanche) ti consiglierei solamente un mercatino. Su quale decidi te, forse tra Merano e Bressanone. Ti auguro anche di riuscire a trovare un alloggio per una notte.

MANUPARMA
Utente
Utente

Messaggio da MANUPARMA » 13 ott 2008, 17:00

no no...ho scritto male....intendevo partire il venerdi pomeriggio giorno 5 dicembre (al mattino lavoro) e quindi fare tre notti ...e partire il giorno 8 verso l'ora di pranzo per il ritorno!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 13 ott 2008, 17:40

Allora in questo caso fatti anche gli altri mancanti, ce la puoi fare volendo. Magari se vuoi vedere anche un mercatino un po' particolare vai a Glorenza, in Alta Val Venosta. Dista ca. 1 ora d'auto da Merano.

mamob80
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da mamob80 » 15 ott 2008, 17:21

Ciao,
sono un nuovo utente e sto cercando anche io un pò di info e consigli
a fine novembre io e la mia ragazza vorremmo visitare dei mercatini di natale
e nn avendone visto nemmeno uno siamo un pò in crisi su dove andare.
Avendo solo un we avremmo deciso di nn allontanarci troppo quindi puntavamo su trento
o bolzano ma leggendo un pò in questo forum ho visto che in zona ce ne sono diversi
quindi sono ancor piu in crisi :-)) qualcuno ha qualche suggerimento??
già che ci sono posso approfittare anche per chiedere qualche info su qualche b&b dove dormire??
Grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 15 ott 2008, 21:58

Visto che arriverai a fine novembre, vuol dire il primo week-end di mercatini 2008 in Alto Adige, a Trento invece è già iniziato. Da Trento a Bolzano ci potresti impiegare poco + di 1 ora in auto (traffico permettendo) quindi potresti visitarli entrambi. Se partissi da Trento in treno arriveresti proprio a pochi minuti di cammino dal mercatino di Bolzano.

Leggendo le discussioni precedenti nel forum puoi farti una buona idea su cosa ti possa aspettare e cosa potresti intraprendere. In teoria potreste prendervela tranquillamente e visitarne due in tre giorni oppure potreste visitarne un paio in +. Cosa cambia? Tutte le città sono un po' diverse ed hanno il loro fascino, la merce delle bancarelle + o - non cambia di molto.

Arrivando il primo week-end non troverete molta affluenza come potrebbe succedere (anzi, succederà sicuramente) nel secondo, quindi potrete avere + tempo a disposizione x visitare un po' anche la città.

Per l'alloggio ti rimando alle pagine che ho preparato con alcuni indirizzi. Le trovi dalla pagina principale del sito.

MANUPARMA
Utente
Utente

Messaggio da MANUPARMA » 16 ott 2008, 14:22

CIAO....parlando con un alcune persone mi hanno consigliato visto il caos che troverò per il fine settimana dell'otto dicembre di cercare un posto per dormire nei pressi del lago di Caldaro....ho guardato già qualcosina....qualcuno c'è stato?dalle foto mi sembra proprio carino

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 16 ott 2008, 16:12

Il lago di Caldaro e tutta la zona circostante è molto bella. E' zona di vigneti. Per arrivare a Bolzano potresti impiegarci anche 30 minuti se trovi traffico.

Quando scendi da Appiano verso Bolzano devi attraversare la superstrada MeBo. Svoltando a sinistra ti puo dirigere verso Merano, a destra verso Bolzano e ti immetti nella circonvallazione che ti porta fino al parcheggio Bolzano Centro oppure prosegui diritta sulla strada normale che ti porta direttamente al centro città. Forse su quest'ultima strada trovi meno auto di turisti durante il fine settimana.

Se ci riuscite fate anche un giro al lago di Monticolo che si trova vicino ad Appiano. Qui ci sono dei sentieri lungo i quali potrete aggirare tutto il lago e volendo potreste andare anche al secondo lago di Monticolo (dista ca. 10 minuti a piedi dal primo).

MANUPARMA
Utente
Utente

Messaggio da MANUPARMA » 16 ott 2008, 16:34

GRAZIE PER I CONSIGLI....PENSAVO DI FARE COSI....DI PARTIRE ALL'ORA DI PRANZO (PRIMA NON POSSO) DEL VENERDI ARRIVARE A CALDARO VISITARE IL SUO MERCATINO APERTO FINO ALLE ORE 20 DEDICARE IL SABATO MATTINO AL MERCATINO DI MERANO E AL POMERIGGIO QUELLO DI BRESSANONE E LA DOMENICA VISITARE I LUOGHI LI VICINO A CALDARO (HO SEGNATO ANCHE I LAGHI CHE MI HAI SUGGERITO...) NON POSSO VISITARE TUTTI I MERCATINI QUEST'ANNO ALTRIMENTI L'ANNO PROSSIMO COME FACCIO??!!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 16 ott 2008, 16:54

Infatti! Non programmarli tutti, ma pensa intanto a come fare per visitare quelli che ti interessano per il momento, vedrai che il tempo passerà velocissimo come al solito.

Dimenticavo di darti una dritta: se con l'auto arrivi fino alla stazione ferroviaria di Ponte Adige puoi parcheggiare (gratuitamente) l'auto e prendere il treno da una parte verso Bolzano (ca. 10 minuti) e dall'altra verso Merano. Quindi potrai arrivare vicino ai mercatini senza traffico e parcheggio (segnati gli orari del treno e comprati una carta valore da 10 euro per il biglietto).

PS: fammi un favore, non scrivere tutto in maiuscolo.

MANUPARMA
Utente
Utente

Messaggio da MANUPARMA » 16 ott 2008, 17:06

si scusa....ho risposto mentre stavo usando un programma in ufficio che mi chiede il maiuscolo.....grazie per il consiglio del treno...ma..al mio compagno piace guidare in montagna...per guardare i paesaggi i luoghi ecc...mi sa che mi scarterà l'idea del treno...però m'informero per gli orari..un ultimo consiglio...a febbraio ci piacerebbe tornare per sciare mi potresti indicare un posto adatto anche a dei bambini e a chi non scia....partiamo in tre macchine!grazie!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 16 ott 2008, 17:13

In zona ci sono diversi impianti sciistici. Ti potrei consigliare Merano 2000 (che come dice il nome si trova sopra Merano). Ci arrivi in funivia o in auto. Ma visto che al tuo amico piace guidare, so come ci arriverete. E quella è anche una strada quasi di montagna (in pianura Caldaro - Bolzano forse è come a casa tua).

Altri impianti li puoi trovare a Maranza, vicino a Bressanone. Oppure sempre vicino a Merano: Monte San Vigilio (funivia da Lana, in auto, per fortuna, non ci si arriva).

MANUPARMA
Utente
Utente

Messaggio da MANUPARMA » 17 ott 2008, 10:12

....niente da fare non riesco a trovare nessun alloggio al lago di Caldaro e nemmeno nelle vicinanze...sono in pochi ad aver aperto a dicembre....peccato...ho mandato qualche e-mail anche ai masi del Gallo Rosso....speriamo....altrimenti c'è un posto li vicino o meglio raggiungibile in poco tempo

Rispondi