Natale - Capodanno 2008/2009 in baita o villino

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
giulia 082005
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Natale - Capodanno 2008/2009 in baita o villino

Messaggioda giulia 082005 » 26 ott 2008, 23:09

Ciao a Tutti, navigando per puro caso ho trovato questo sito ed ho letto un pò il Forum che mi sembra molto utile per chi sta programmando una vacanza in Trentino.
Guido, in particolare mi rivolgo a te che sembri essere il pilastro portante di questo sito.
Sai a chi posso rivolgermi o puoi darmi qualche indirizzo internet per cercare qualche soluzione abitativa per pernottare dal 23 dicembre al 3 gennaio prossimi in villini o baite (però non totalmente isolate) per poter visitare i vari mercatini di Natale.
Dal sito mi sembra aver capito che un ottima posizione è quella di Lana, ma cosa mi consigli visto che essendo in 7 adulti + una bimba di tre anni è da scartare la soluzione in Hotel.
Puoi darmi qualche diritta di fitto?
Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrai dedicarmi.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Natale - Capodanno 2008/2009 in baita o villino

Messaggioda guido » 27 ott 2008, 08:45

Non è la prima volta che mi si chiede una baita o una casetta. Purtroppo devo deluderti in quanto non saprei dove indirizzarti. Sicuramente ci sono delle baite che vengono affittate, ma se non si conosce nessuno è molto difficile riuscire a trovarle in quanto potrebbero essere prenotate anticipatamente (anche con qualche anno di anticipo forse). Chi le affitta le da' a conoscenti o ad amici presumo.

Tra l'altro le baite o casette di montagna si trovano distanti dai grandi centri quali Bolzano o Merano. Arrivando in così tante persone però la baita potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

Chissà che non riceverai un aiuto da qualche altro nel forum.

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 27 ott 2008, 22:32

Ti ringrazio comunque, effettivamente forse qualcuno del forum mi risponderà, nel frattempo sto vedendo un pò su internet, ci sono un sacco di siti ma le casette sono tutte piccole. Noi avremmo la possibilità di venire in Camper ma ci angoscia un pò il pensiero di non avere una macchina per spostarci tra i vari mercatini atteso che tra di noi c'è anche una persona invalida su sedia a rotelle e, quindi, è da escludere l'uso dei mezzi pubblici.
Sei molto gentile e, soprattutto, preparato, si vede che ami molto la tua città, vorrei poter fare lo stesso per la mia, che in questo periodo è vista così negativamente!
Secondo la tua preparazione quali sono i posti più caratteristici o le città che ti danno più emozioni che assolutamente non bisogna perdere?
Ti auguro una buona serata.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 28 ott 2008, 09:04

giulia 082005 ha scritto:Secondo la tua preparazione quali sono i posti più caratteristici o le città che ti danno più emozioni che assolutamente non bisogna perdere?

Sono contento che almeno qualcosa sei riuscita a trovarla. In Alto Adige ci sono diverse cittadine ma anche molti piccoli paesini che meritano di essere visti. Sicuramente in camper potreste avere più possibilità di viaggiare e quindi di vedere anche posti diversi. Dipende da quello a cui siete interessati. Siete in sette persone e magari anche con interessi diversi. E poi verreste in Alto Adige per visitare anche i mercatini presumo, quindi vi consiglierei di restare nella città del mercatino, andare all'azienda di soggiorno e prendere del materiale cartaceo con cui potreste informarvi meglio.

Prova a dirmi cosa vi possa interessare in dettaglio, forse riuscirò ad aiutarti meglio.

Le case caratteristiche le puoi trovare in diverse valli laterali delle valli principali, sono paesini di montagna. O forse vi potrebbe anche interessare andare sulla neve?

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 10 nov 2008, 15:12

Ciao Guido,
non mi chiamare inetta!! ma ero convinta che ci stavamo messaggiando dal forum perchè vedevo, comunque, tutti gli argomenti.
Ti ricordo la mia domanda iniziale, abbandonata l'idea del camper abbiamo trovato un alloggio (non ancora prenotato) a Castello Tesino, la proprietaria dice che ha una posizione favorevole per visitare i mercatini, ma da internet non mi sembra poi così centrale, anzi piuttosto fuori mano, tu cosa ne pensi? Quanto tempo dista da Vipiteno o Brunico?
Nel periodo di Natale tu pensi che le città siano molto affollate?
Ultima domanda : volevo sapere se c'è come abitudine quella di festeggiare il capodanno in piazza o se, piuttosto, c'è l'abitudine di festeggiare il capodanno in casa o nei locali.
Grazie ancora, per noi del forum sei un punto di riferimento!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 10 nov 2008, 16:00

Ricapitolo per chi non capisca la perplessità di giulia 082005: mi stava mandando questo messaggio tramite MP (messaggi privati) + volte, ma appunto perchè c'è il forum mi rifiuto di rispondere a MP in quanto vorrei che le domande e le risposte siano utili anche ad altri.

Per trovare dove si trovi Castello Tesino ho cercato in internet. Ma si trova in Valsugana! Sicuramente la signora intende che la posizione sia favorevole x visitare i mercatini del Trentino, ma x quelli dell'Alto Adige dista un po' da Bolzano. Non so dove si trovi precisamente Castello Tesino ma ti posso dire che da Trento a Bolzano in autostrada ci impieghi ca. 30 minuti da casello a casello. Se poi vuoi andare a Vipiteno e Brunico calcola un'altra ora tranquillamente.

Non voglio con questo scoraggiarti, ma farti capire un po' meglio le distanze. Però vorrei anche dirti che se hai trovato un alloggio tienilo stretto e spostati poi in auto. Magari poi avrai dei bei ricordi proprio per il posto in cui alloggerete.

Il periodo è sempre quello dal 23 x una settimana? Tempo ne avresti abbastanza a disposizione.

Per il traffico turistico potrei dirti di non preoccuparti. I grandi afflussi si hanno nella seconda e nella terza domenica d'avvento. Poi le cose migliorano. Nel periodo natalizio poi tante ditte hanno chiuso quindi ci saranno anche meno pendolari e camion sulle strade.

Concordo comunque che: non sia molto centrale.

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 11 nov 2008, 21:43

Ciao Guido,
ci sono state delle modifiche ai programmi iniziali, il periodo definitivo è dal 23 dicembre al 4 gennaio. Abbiamo trovato una villa ad ORA per 8 persone. Ti ringrazio per i consigli, poichè l'obiettivo principale sono i mercatini di Bolzano e dintorni, ho capito che Castelo Tesino non andava bene come alloggio, poi vorremmo spostarci un pò in Austria per fare una puntatina al Casinò!!!La proprietaria è una sig.ra molto gentile, la casa sembra molto bella dalle foto.
Ho visto che il sito è molto ben fatto e specifica molte cose ma ti volevo chiedere sulle abitudini del capodanno, organizzano feste di piazza o ci si ta prevalentemente tutti in casa o nei ristoranti?
Per quanto riguarda i luoghi da visitare, volevo riferirmi a paesini o panorami caratteristici perchè di arte non ci intendiamo molto.
Ti ringrazio molto e buon lavoro.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 11 nov 2008, 22:13

A Bolzano, Merano e Bressanone c'è una grande festa all'aperto con fuochi d'artificio. Alle feste in piazza arriva molta gente anche da fuori città. Poi come dappertutto ci sono anche feste private, cenoni ai ristoranti e altro. Dipende da come ci si organizza tra amici.

Per le feste in piazza ti consiglio di vestirti con abiti pesanti, fa freddo alla notte. E stai attenta allo spumante che viene spruzzato a mezzanotte.

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 12 nov 2008, 14:15

Ciao, le tue informazioni sono sempre molto utili, aspetterò anch'io, quest'anno, notizie dopo il 15 dicembre per avere maggiori dettagli, anche se poi valuterò al momento se sia fattibile passarlo in piazza, perchè con la bimba di tre anni penso sia un pò azzardato.
Ti volevo chiedere cosa ne pensi di "ORA", il fatto che non me ne abbia parlato mi lascia pensare che non sia un posto a te molto gradito!
Buon pomeriggio.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 12 nov 2008, 14:35

giulia 082005 ha scritto:Ti volevo chiedere cosa ne pensi di "ORA", il fatto che non me ne abbia parlato mi lascia pensare che non sia un posto a te molto gradito!

Non ne ho accennato in quanto mi sembrava superfluo dirti: sono contento che... ecc. ecc. ed ho risposto alle tue domande, l'argomento pernottamento era per me chiuso.

Non conosco tanto la cittadina di Ora. Ci sono stato un paio di volte, ma sempre velocemente e di passaggio. Si trova sotto ad una montagna nella valle dell'Adige, circondata da frutteti.

Come base per le tue gite giornaliere ai mercatini va bene. Ti trovi in posizione centrale tra Trento e Bolzano, con un casello autostradale vicino da cui partire verso nord.

Ma dove la lascerete la bimba se andrete in Austria a giocare?

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggioda Maria Grazia » 12 nov 2008, 23:18

:o Ciao Giulia, mi permetto d'inserirmi nel dialogo tra te e Guido, sperando che la mia esperienza possa esserti di qualche aiuto.
Anche io sono di Napoli ed anche io innamorata dei mercatini di natale... torno quest'anno per la seconda volta dopo l'esperienza bellissima dei mercatini 2007!
Come l'anno scorso siamo 4 adulti ed un bambino (ora di 4 anni) anche noi non preferivamo gli alberghi e abbiamo alloggiato in un maso... i masi sono una sorta di agriturismo dove puoi prenotare una camera o un appartamento, gli appartamenti sono carini e funzionali, e di varie dimensioni ... per tutte le esigenze, non costano tanto e se non doveste trovarne uno da 8 persone, nello stesso maso potreste prenotarne 2 ( sono appartamenti nello stesso edificio quindi sareste vicinissimi ma con maggiori comodità, es: più bagni) . Meravigliosi i masi dove ti consentono di fare la prima colazione tipica nella stube, una stanza tutta in legno che è il cuore della casa.

Per visitare i mercatini tra bolzano e merano lana è veramente la posizione ideale (circa 10 minuti dall'uno e un quarto d'ora dall'altro) siamo stati proprio lì l'anno scorso è ideale in quanto è un uscita della MEBO la superstrada merano bolzano, per cui percorrereste strade veloci comode e sicure, inoltre Lana è ricca di masi.
Da visitare a bolzano il centro thun e a merano le terme dove è possibile fare il bagno nelle piscine all'aperto (lo abbiamo fatto di sera l'8 dicembre con il bambino di tre anni è un esperienza unica! :mrgreen: ).
Questa zona oltre che bellissima e suggestiva è anche molto organizzata per tutte le situazioni. I collegamenti e l'organizzazione sono tali da permetterti di goderti tutto senza disagi, per intenderci non è assolutamente come affrontare il caos (purtroppo :( ) del nostro meraviglioso San Gregorio Armeno.
Quest'anno noi visiteremo anche i mercatini di glorenza un pò più lontana (50 minuti circa da merano), ma una meravigliosa e piccola cittadina medioevale incastonata in una montagna ( dico bene Guido? :?: )
Insomma il mio entusiasmo parla da se, non mi resta che dirti: buoni mercatini!!!! Maria Grazia.

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 13 nov 2008, 23:10

Grazia Maria Grazia, il tuo entusiasmo è davvero contagioso! Mi affascina molto la tua esperienza dell'8 dicembre, praticamente devo portarmi i costumi?
La casa ormai è prenotata (nel senso che ho fatto anche il bonifico), abbiamo trovato questa villa molto carina ad ORA, speriamo che il posto sia congeniale anche se mi sembra molto di montagna.
Avevo già capito che queste città siano molto più organizzate della nostra, questo si evince da tante cose, dai siti internet ed anche da questo forum, ma quello che mi ha fatto rimanere molto perplessa ed anche molto amareggiata è che, pur essendo cittadini italiani, quasi tutti i proprietari di case (di Bolzano e Trento) si considerano più tedeschi, parlano forzatamemte italiano ed i bambini quasi non lo conoscono!
Questo mi avvilisce un pò è come ammettere che un amico preferisce stare di più con qualcun altro che non con te!
Poichè anche mia figlia ha tre anni tu credi che riuscirò ad interessarla a questo tipo di vacanza? Sono un pò preoccupata per il freddo e per il fatto che lei non è tanto abituata a passeggiare nel passeggino perchè nella mia zona non c'è questa possibilità.
Quindi ci sei anche tu quest'anno?

giulia 082005
Utente
Utente

Messaggioda giulia 082005 » 13 nov 2008, 23:38

guido ha scritto:
giulia 082005 ha scritto:Ti volevo chiedere cosa ne pensi di "ORA", il fatto che non me ne abbia parlato mi lascia pensare che non sia un posto a te molto gradito!

Ma dove la lascerete la bimba se andrete in Austria a giocare?

Hai ragione, non ci avevo pensato che al Casinò non può entrare!!!!

A questo punto non lo sò, forse faremo a turno. Nel nostro gruppo c'è una persona che vorrebbe tornare a giocare con le slot del Casinò abbandonate 4 anni fà quando, dopo 3 anni di lavoro (quasi di reclusione) Austriaco, a Baden, è poi tornata a Napoli (a fare la disoccupata!).

Guido, nei pressi dei mercatini ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio? Pure è un esperienza che vorrei fare.

Ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 14 nov 2008, 09:49

giulia 082005 ha scritto:nei pressi dei mercatini ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio? Pure è un esperienza che vorrei fare.

A Merano c'è una pista apposita proprio di fronte alla passeggiata del mercatino, all'entrata delle Terme. Altrimenti in quasi ogni paese puoi trovare una pista di pattinaggio. Ed i pattini in noleggio.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggioda Maria Grazia » 14 nov 2008, 11:04

Si Giulia torniamo per il fine sttimana dell'Immacolata, nonostante sia uno dei più affollati è fattibilissimo per il discorso organizzativo di cui sopra. Per le terme: si.... ti consiglio di portare i costumi.... se possibile anche un telo o un accappatoio, ma se non vuoi appesantire le valigie lì li fittano, io pensavo di essere stata una mamma incosciente e che avrei riportato Matteo a casa con la bronchite, ma ti assicuro neanche un raffreddore! Anzi per lui è stata la parte più bella del viaggio (se tua figlia li usa porta i braccioli). Per il freddo basta ben accappottarsi, come sempre vestire i bambini a strati e con cappelli e guanti.... ma in ogni caso è un freddo secco, per niente umido e ciò se sei ben coperto lo rende sopportabilissimo. Per il discorso della bimba è molto soggettivo, mio figlio fortunatamente ama passeggiare in carrozzino, ma in ogni caso nei vari mercatini ci sono dei trenini (carinissimo quello di bolzano che rappresenta le stazioni dei paesini dei mercatini ed è guidato da babbo natale), anche farli passeggiare non è complicato non è come nel caos della nostra via Roma, e ci sono varie attrattive per coinvolgere i bimbi, c'è modo quindi di affascinarli.... la mia esperienza è stata positiva, purtroppo mi sembra d'aver capito che capitiamo in periodi diversi altrimenti se ci incrociavamo magari i bimbi potevano tenersi compagnia :mrgreen: !!!

Torna a “Arrivo per la prima volta”