Vipiteno da Merano passando per il Passo Giovo

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Emily
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Vipiteno da Merano passando per il Passo Giovo

Messaggioda Emily » 10 nov 2008, 10:27

Caro Guido,
siamo le due amiche che l'anno scorso hanno fatto sia il mercatino di Merano e di Bolzano, che ovviamente consigliamo a tutti e siamo disponibile a fornire informazioni in merito, quest'anno vorremmo tornare e fare di nuovo Merano e Bolzano e Vipiteno che l'anno non siamo riuscite a fare. Ci scusiamo di non aver fatto una relazione perfetta del nostro viaggio ma non siamo riuscite ad inviartela. Quest'anno vorremmo andare a Vipiteno da Merano passando per il Passo Giovo, vorremmo informazioni in merito se la strada e praticabile senza catena visto che quest'anno veniamo in auto invece che col treno, ed eventuali informazioni su parcheggi per il mercato di Vipiteno e sul Parcheggio in Piazza Walther. Grazie di nuovo per tutto a presto. Emily

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Vipiteno da Merano passando per il Passo Giovo

Messaggioda guido » 10 nov 2008, 14:58

Mi fa piacere risentirvi e vedere che avete trovato utili informazioni nel forum lo scorso anno.

La strada che da San Leonardo in Passiria (693 m), a ca. 30 minuti d'auto da Merano, conduce al Passo Giovo (2097 m) e quindi a Vipiteno (948 m), ca. 1 ora ulteriore, solitamente è percorribile. Naturalmente potrebbe venire chiusa causa neve. Sul passo potrebbe infatti esserci troppa neve e per aprire la strada potrebbero essere necessari alcuni giorni di lavoro.

Comunque dirtelo oggi mi è difficile. Sicuramente le catene devono essere a bordo dell'auto (obbligo). Se poi ti servano o meno è difficile dirlo, ma se ci sarà un po' di neve sulla strada sarebbe meglio metterle se non hai i copertoni invernali montati.

Per la tua domanda sui parcheggi, posso dirti che a Vipiteno si trova un grande parcheggio gratuito all'entrata del paese sulla destra, appena dopo l'incrocio sulla statale se esci dal casello autostradale. A Bolzano potresti arrivare fino al parcheggio sotterraneo sotto piazza Walther oppure fermarti al parcheggio Bolzano Centro che si trova proprio vicino all'uscita nord della statale del Brennero.

cricri
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda cricri » 10 nov 2008, 20:32

per il parcheggio opterei per il Bolzano centro ma sarà agibile anche il parcheggio a Bz sud all'uscita dell'autostrada collegato al centro dai bus navetta.

Emily
Utente
Utente

Messaggioda Emily » 13 nov 2008, 09:12

Grazie Guido e Cristina, penso che forse sia meglio passare dall'autostrada per andare a Vipiteno almeno sul ritorno forse potremo fare anche Bressanone. Per i parcheggi avevo letto proprio una risposta di Cristina che indicava un parcheggio a Vipiteno vicino alla Chiesa è possibile? Scusate per il disturbo che vi creo ma sapete sono abbastanza maniacale nell'organizzazione del viaggio e magari se sapete dove possiamo mangiare qualcosa di particolare a Vipiteno o Bressanone per pranzo. Grazie ancora senza di voi come faremo!!!

Noi vorremmo fare una toccata e fuga tipo arriviamo intorno alle ore 9.30 e partiamo dopo pranzo. Visto che sappiamo già dove andare tipo al Bosco Incantato a prendere la Sacher e un giretto per il mercatino. Grazie ancora Emily

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 13 nov 2008, 11:09

Il passo Giovo lascialo come alternativa nel caso vi trovaste a Merano. In questo caso andate in val Passiria e scendete poi a Vipiteno e proseguite a Bressanone. Logicamente in autostrada è + tranquillo, ma vi perdereste dei panorami montani bellissimi in inverno e la strada non è molto trafficata. I miei prendili come consigli, alternative, poi fai te come vuoi.

Del parcheggio vicino alla chiesa non lo so. Intorno al centro storico di Vipiteno ci sono un paio di parcheggi e delle stradine dove puoi anche parcheggiare (gratuitamente o a pagamento). Io ti indicavo il primo in quanto è anche il + grande ed è gratuito.

Per il mangiare: in centro a Vipiteno ci sono diversi ristoranti oppure un paio li trovi anche vicino al parcheggio all'inizio della città. Scendendo da Vipiteno a Bressanone, a Varna (pocho prima di Bressanone) ci sono 2 ristoranti (il Leone è anche pizzeria) che potrei consigliarti.

Non ho capito o non trovo le date in cui arriverete, ma posso dirti che nei fine settimana prima delle 10.30 c'è molto meno traffico che dopo. Quindi se arriverete alle 9.30 (domenica presumo) siete a cavallo!

E ricordati... chiedi tutto ciò che ti viene in mente senza farti problemi.

Emily
Utente
Utente

Messaggioda Emily » 13 nov 2008, 16:19

Grazie ancora Guido, noi veniamo su dal 3 a 5 dicembre infrasettimanale come l'anno scorso, scusa se non te lo detto prima, mi piacerebbe fare sì il passo Giovo ma ho paura di trovare la neve e non conoscendo la strada ho dei timori, non conoscendo neanche Vipiteno e le distanze che ci possono essere dall'uscita dell'autostrada al centro ho chiesto quello più vicino al centro, pensando al fatto che venendo tra settimana ce lo potevamo anche permettere.
Stessa cosa per quello di Bolzano poichè noi veniamo via il 5 mattina da Merano dopo la colazione. Grazie di nuovo Emily

marcolino
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda marcolino » 08 dic 2008, 11:17

Un buongiorno e un saluto a tutto il forum!

Io vengo su' il prossimo fine settimana ( da venerdi a domenica ) e volevo chiedere quali alternative ci sono per raggiungere Vipiteno da Merano. Autostrada ( che vorrei evitare ), Passo del Giovo ( ma l'albergatore di Merano mi ha detto che è chiuso.... ) oppure ? Chiedo "lumi" a Guido, approfittando della sua disponibilità e conoscenza. In un msg precedente consigliavi di andare in Val Passiria e poi scendere a Vipiteno. Potresti essere più preciso sul percorso e la distanza? Ti ringrazio e ti faccio i complimenti per tutti i consigli e le informazioni che fornisci, molto utili a chi, come me, non conosce bene la zona ( pur avendo fatto il militare a bolzano... ma son passati tanti anni....) e arriva per la prima volta ai mercatini. Il mio programma prevede l'arrivo venerdi mattina a Bolzano, spostamento a Merano nel Pomeriggio ( e sosta per la notte ). Poi volevo andare a Vipiteno il sabato mattina e scendere a Bressanone il pomeriggio con sosta per la notte. La domenica mattina visita a Brunico e poi ritorno. Che dice, è fattibile con i tempi senza tirarsi troppo il collo e riuscendo a visitare i vari mercatini?

Grazie infinite e un saluto a tutto il forum!!!

Marcolì

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 08 dic 2008, 21:12

Il Passo del Giovo (2097 m) è il percorso + corto che collega Merano con Vipiteno e misura 58,5 km. Da Merano (323 m) si va verso la val Passiria e dopo 19,5 km si arriva a San Leonardo in Passiria (688 m). Da qui si inizia la strada che porta al Passo del Giovo che è lunga 19,5 km e poi si scende verso Vipiteno. Quanto ci puoi impiegare? Tra 1,50 e 2 ore da Merano. Però se ti hanno detto che il passo è chiuso, dimenticatelo. Oppure informati il giorno che sarai a Merano.

Sarà anche la strada + corta (ed anche + bella in quanto a panorami) ma se da Merano torni a Bolzano e sali verso Vipiteno ci impiegheresti lo stesso tempo anche percorrendo la strada statale. In autostrada da Bolzano a Vipiteno arriveresti con 30 minuti ca. di anticipo.

Anche con la seconda variante il tuo percorso mercatini è fattibile. Se sei a Vipiteno alla mattina poi nel pomeriggio arrivaresti tranquillamente a Bressanone.

Io ero partito da Lana (a 7 km da Merano) verso le 9 di mattina, arrivo a Bressanone alle 10, partenza alle 11.30 verso Vipiteno dove sono arrivato verso le 12. Giro al mercatino, mangiare in un ristorante e poi partenza verso Brunico dove sono arrivato verso le 15. Alle 17 poi ritorno a casa.

Come vedi sarebbe fattibilissimo farne 3 in un giorno, quindi vedrai che con il tuo programma andrà tutto bene.

marcolino
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda marcolino » 08 dic 2008, 22:56

Saluti a tutto il forum

Grazie Guido per i tuoi consigli. In effetti credo che la cosa migliore sia decidere sul momento in base alle condizioni meteo. Non sono sicuro se il passo sia chiuso, perchè l'albergatore ( con il quale ha parlato mio cugino ) è stato un po' vago e gli ha detto che forse chiude alle 18, ma mi sembra un po' strano. Quindi la cosa migliore è vedere sabato mattina le condizioni del tempo e informarsi sulla percorribilità in "diretta". Altrimenti seguiremo uno dei percorsi alternativi che mi hai consigliato.

Ancora grazie a guido e saluti a tutto il forum

Marcolì

Torna a “Arrivo per la prima volta”