Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Messaggio da guido » 02 dic 2011, 22:19

Sai gianniiiiiii, siamo in Europa, ma anche a me quando dissero che non ci sarebbero + stati dei treni diretti come una volta (Verona - Brennero - Innsbruck - Monaco) ma che al Brennero si dovesse scendere tutti e si dovesse salire su un altro treno per proseguire, sembrò molto strano. Purtroppo è la realtà. Essendo treni locali, sono + pensati ad orari diurni, per pendolari e studenti. I treni a lunga tratta che viaggiavano di notte non so che fine abbiano fatto.

Per tornare alle tue domande: ti consiglierei di andare ad Innsbruck il venerdì. Parti presto alla mattina e scendi da Fiè verso Bolzano. Se vai in autostrada allora entra a Bolzano Nord (a Bolzano Sud arriva tutto il traffico di coloro che arrivano da Trento per Bolzano e di coloro che proseguono per Merano). Uscendo a Innsbruck Sud non ti serve l'adesivo e pochi minuti dopo l'uscita autostradale ti trovi praticamente in città.

Invece sia a Bolzano che a Merano e Bressanone puoi benissimo andarci in treno. Però fai attenzione agli orari. Normalmente c'è un treno ogni ora che fa la tratta Merano - Bolzano - Bressanone - Vipiteno - Brennero senza dover uscire a cambiare. Però non so se ci sia e in quali orari nei giorni festivi e sabato pomeriggio (in questi giorni gli orari cambiano). Praticamente a Merano sei a 15 minuti a piedi dal centro, a Bolzano a 2 minuti neanche se corri :lol: e gli altri 2 forse 10 minuti a piedi.

La tua stazione dove parcheggi l'auto ... non lo so. Forse a Chiusa (devi proseguire da Fiè verso Castelrotto e scendere a Chiusa) o Ponte Gardena. Oppure un'altra stazione prima di Bolzano. Però non ho un orario dove poter guardare :roll: , ma tu lo hai già :mrgreen: In queste stazioni forse il parcheggio è gratuito. Sulla tratta Merano - Bolzano sono tutti gratuiti. I parcheggi a Bolzano centro o nelle altre città sono superiori all'euro x ora. Il parcheggio del Congress a Innsbruck (coperto, interrato) 1.10 euro ogni 30 minuti. Non so cosa costino i parcheggi dalle tue parti (a proposito, potresti aggiungere la tua città nel tuo profilo?). Sulla strada non so quanto costino all'ora nelle strisce blu, nei centri di tutte le città sopra citate non trovi parcheggio gratuito.

La carta valore vale sul territorio altoatesino. Dal Brennero mi sembra che puoi fare il biglietto nel treno che scende verso Innsbruck.

rosario
Nuovo utente
Nuovo utente

Stiamo Arrivando!!!

Messaggio da rosario » 03 dic 2011, 15:41

salve,
il prossimo week end arriviamo in alto adige a visitare finalmente i mercatini natalizi, arriviamo in aereo a verona dove noleggeremo un auto, il nostro programma (ipotetico) sarebbe di visitare Bolzano, Bressanone dove dormiremo per l'intero periodo, Innsbruck, Brunico e Vipiteno il tutto in 3 giorni.
Con noi c'è nostro figlio di quasi 2 anni, volevo quante più informazioni possibili se le località sono facilmente raggiungibili, se le strade sono percorribili in caso di neve (ho visto che il meteo porta neve e pioggia) se i parcheggi sono segnalati e soprattutto ad Innsbruck come sono segnalati, se bisogna pagare pedaggio o caselli per superare il confine (leggevo di una tassa da pagare agli autogrill)...
Un po' di informazioni insomma giusto per rendere il tutto più sereno e meno anzioso, e godersi un po di più la vacanza!!!

guido
Moderator
Moderator

Re: Stiamo Arrivando!!!

Messaggio da guido » 03 dic 2011, 21:45

A Bressanone ci sarete, quindi uno lo visiterete per forza. Agli altri 3 altoatesini in teoria potreste dedicarci mezza giornata ciascuno. Mentre x Innsbruck calcolate una giornata intera. Le strade sono solitamente percorribili, ma penso che nel prossimo weekend ci sarà diverso traffico (arrivate tra l'8 e l'11, giusto?). Neve non se ne vede, almeno oggi. Domani e nei prossimi giorni vedremo. Comunque le strade vengono pulite abbastanza velocemente, ma potrebbero sempre esserci eccezioni. I parcheggi sono segnalati dappertutto con la lettera "P", il tipico cartello :D

Nella discussione su Innsbruck trovi risposta alle tue domande e sicuramente ti può essere d'aiuto. Per riassumere: in Austria ti servono le gomme invernali, paghi l'autostrada in Italia, il passaggio del Ponte Europa in Austria e solo se in autostrada prosegui oltre Innsbruck Sud devi acquistare una cosiddetta Vignetta all'autogrill.

Secondo me in 3 giorni ce la fate a vedere tutto.

rosario
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da rosario » 04 dic 2011, 16:37

Ciao Guido,
grazie innanzitutto per i tuoi consigli!!!
ho letto alcuni forum passati prima ignorati perchè pensavo fossero troppo datati, invece devo dire di averli trovati molto interessanti e hanno dato risposta a parecchie delle mie domande (un migliaio circa.....)...
solo un paio di altre domande che spero possano servire anche ad altri:
Parlavi di gomme invernali e addirittura in un' altra discussione, sempre di questo forum, leggo che sono obbligatorie, io arriverò in aereo a Verona ed ho già chiesto per le gomme invernali ricevendo esito negativo in quanto non sono previste per nessun tipo di auto noleggiata.... pensi sia necessario prenotare le catene da neve?
Per il mercatino centrale ad Innsbruck, quello per intenderci organizzato nel centro storico, entro a innsbruck sud e seguo le indicazioni "Zentrum" ma per capirci un po di piu' hai qualche link con la cartina in cui sono segnate le strade in cui si svolgerà? ci sono strade chiuse nelle vicinanze? è preferibile posteggiare nelle aree di sosta o in eventuali parcheggi lungo le strade?

dimenticavo... percorrendo l'autostrada mi troverò l'uscita con le indicazioni Innsbruck sud o qualcos'altro???

grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 04 dic 2011, 17:31

Non è che i vecchi post siano datati. Cerco di conglomerare i messaggi in post che sono simili tra loro così diventa + facile la lettura. Magari un post è stato iniziato nel 2008, ma se qualcuno scrive un nuovo post e l'argomento trattato è simile ad un altro, li unisco.

Se dico che sono obbligatorie, vuol dire che lo sono. Magari non ti fermano, ma se ti dovesse succedere qualcosa allora potrebbero essere problemi. Le catene a bordo ti servono se ci fosse neve. Vedi te. Comunque neve non se ne prevede nei prossimi giorni.

Quando scendi verso Innsbruck in autostrada, esci al primo cartello con l'indicazione (mi sembra che sia la prima uscita dopo il ponte Europa) e prosegui verso centro (Zentrum), o il simbolo tipico dei cerchi (non riesco a disegnartelo ma avrai capito). Il centro è chiuso al traffico. Parcheggiando lungo le strade devi pagare alle colonnine. Però devi pagare fino ad una certa ora. Al parcheggio a pagamento invece paghi quando esci (e forse costa qualcosa in + all'ora). Una volta che arrivi al primo semaforo (dove alla tua destra c'è una chiesa) o vai sempre diritto ed entri già in città e parcheggia lungo la strada, oppure svolta a sinistra e segui l'indicazione Zentrum. Quella a sinistra è una circonvallazione, la strada è + larga e fai tutto un giro prima di arrivare in centro.

gianniiiiiii
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da gianniiiiiii » 05 dic 2011, 00:41

guido ha scritto:Sai gianniiiiiii, siamo in Europa, ma anche a me quando dissero che non ci sarebbero + stati dei treni diretti come una volta (Verona - Brennero - Innsbruck - Monaco) ma che al Brennero si dovesse scendere tutti e si dovesse salire su un altro treno per proseguire, sembrò molto strano. Purtroppo è la realtà. Essendo treni locali, sono + pensati ad orari diurni, per pendolari e studenti. I treni a lunga tratta che viaggiavano di notte non so che fine abbiano fatto.

Per tornare alle tue domande: ti consiglierei di andare ad Innsbruck il venerdì. Parti presto alla mattina e scendi da Fiè verso Bolzano. Se vai in autostrada allora entra a Bolzano Nord (a Bolzano Sud arriva tutto il traffico di coloro che arrivano da Trento per Bolzano e di coloro che proseguono per Merano). Uscendo a Innsbruck Sud non ti serve l'adesivo e pochi minuti dopo l'uscita autostradale ti trovi praticamente in città.

Invece sia a Bolzano che a Merano e Bressanone puoi benissimo andarci in treno. Però fai attenzione agli orari. Normalmente c'è un treno ogni ora che fa la tratta Merano - Bolzano - Bressanone - Vipiteno - Brennero senza dover uscire a cambiare. Però non so se ci sia e in quali orari nei giorni festivi e sabato pomeriggio (in questi giorni gli orari cambiano). Praticamente a Merano sei a 15 minuti a piedi dal centro, a Bolzano a 2 minuti neanche se corri :lol: e gli altri 2 forse 10 minuti a piedi.

La tua stazione dove parcheggi l'auto ... non lo so. Forse a Chiusa (devi proseguire da Fiè verso Castelrotto e scendere a Chiusa) o Ponte Gardena. Oppure un'altra stazione prima di Bolzano. Però non ho un orario dove poter guardare :roll: , ma tu lo hai già :mrgreen: In queste stazioni forse il parcheggio è gratuito. Sulla tratta Merano - Bolzano sono tutti gratuiti. I parcheggi a Bolzano centro o nelle altre città sono superiori all'euro x ora. Il parcheggio del Congress a Innsbruck (coperto, interrato) 1.10 euro ogni 30 minuti. Non so cosa costino i parcheggi dalle tue parti (a proposito, potresti aggiungere la tua città nel tuo profilo?). Sulla strada non so quanto costino all'ora nelle strisce blu, nei centri di tutte le città sopra citate non trovi parcheggio gratuito.

La carta valore vale sul territorio altoatesino. Dal Brennero mi sembra che puoi fare il biglietto nel treno che scende verso Innsbruck.
grazie Guido per avermi consigliato e trasmesso appieno la tua saggezza e esperienza!!! :D
La citta nel profilo ho messo Bertinoro FC ma non si vede scusa?? :shock:
ti ringrazio della disponibilità e ti chiedo un info...Bressanone Vipiteno Bolzano e Merano si girano tutte in mezza giornata o è meglio soffermarsi un giorno in una delle 4???perhè magari in un giorno ne avrei fatte 2...
Per i parcheggi proverò quelli che mi hai detto sperando di trovare qualcosa d gratuito o male che vada che non mi schianti le ossa! :D
La Mobilcard (carta valore giusto? ) la farò 3 giorni penso e spero di capire bene come funziona quando sarò là...ho visto che costa 18 euro però qui nel forum ho visto che c'è da varie taglie di prezzo..mi son un pò confuso comunque spero di capire meglio in loco..
buona serata a tutti!grazie mille

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 05 dic 2011, 08:08

La tua città si vede, sotto il tuo nome. Mezza giornata ti basta.

cricri
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da cricri » 05 dic 2011, 08:11

Ciao Rosario!
Uscito ad Innsbruck Sud oltre le indicazioni x il Zentrum...segui le indicazioni x il Congress (Teatro in centro ad Innsbruck) arriverai direttamente davanti al mercatino ed al sottostante Altstadtgarage (un parcheggio sotterraneo)il più conveniente ad Innsbruck e come detto proprio sotto il mercatino.

gianniiiiiii
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da gianniiiiiii » 05 dic 2011, 23:36

guido ha scritto:La tua città si vede, sotto il tuo nome. Mezza giornata ti basta.
ok grazie mille!!

Rispondi