Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Messaggioda guido » 02 nov 2009, 07:32

Prova a leggere un po' di messaggi e vedrai che puoi trovare diverse soluzioni. Magari in 30 minuti potrai avere le idee un po' chiare su dove andare ed il tempo occorrente.

In tre giorni riesci a fare parecchio, potresti anche vederli tutti, pero' saranno i giorni di maggior afflusso, ciò vuol dire che se per vedere alcune bancarelle durante la settimana le vedi e passi subito alla prossima, nel fine settimana che arriverai ci sarà così tanta gente che ti sposterai molto lentamente sulle piazze (te lo dico da esperienze passate, lo scorso anno invece è stato + tranquillo rispetto agli anni precedenti).

Nel bosco incantato ci sono diversi stand culinari ed altri, quindi ti fermerai a mangiare e a vedere, forse potrebbe essere necessaria mezz'ora, max un'ora.

linda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda linda » 03 nov 2009, 14:15

Ciao, anch'io per il ponte dell'immacolata sarò a Bolzano per il mercatino di natale. Con il mio fidanzato abbiamo trovato posto ad Ora, che dista circa 17 minuti in treno da Bolzano. Scelta giusta????

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 03 nov 2009, 21:56

Ora si trova abbastanza fuori dalla città. Ci sono stato un paio di volte durante il giorno. E' un piccolo paese tranquillo. Spero vi troverete bene.

linda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda linda » 04 nov 2009, 08:45

La scelta di Ora è dettata dalla mancanza di posti dove alloggiare dal 5 al 7 dicembre e dalla possibilità di usare il treno per spostarsi. Ho infatti visto tutti gli orari e mi è sembrata un'ottima scelta. Con google ho visto il paesino ed è veramente piccolo.
Spero solo che non nevichi come l'anno scorso... :(
Grazie.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 04 nov 2009, 11:36

Lo scorso anno c'era veramente tanta neve. Ma sulle strade principali non ci sono problemi. Con il treno riuscirete a spostarvi molto comodamente.

crigia80
Nuovo utente
Nuovo utente

Arrivo tra il 5 e l'8 dicembre

Messaggioda crigia80 » 09 nov 2009, 14:34

Siamo in 3, 2 adulti e una bimba di 3 anni, arriviamo il 5 dicembre (sabato), e ripartiamo l'8 (martedì), soggiorniamo a Terlano secondo voi cosa posso fare in quei giorni? Vorrei visitare i mercatini di Natale, ma vorrei non fare annoiare troppo la mia piccina, vorrei fare un passo a Innsbruck ma non so proprio dove andare, mi hanno detto che è molto bello il centro storico, ma dove si può parcheggiare? e poi è davvero così cara? Ho sentito parlare di un pass e una specie di tessera cosa devo fare?

volevo chiederti se puoi consigliarci su cosa visitare in quei giorni. un'idea è innsbruck, non sappiamo ancora di preciso cosa visitare.

Grazie mille

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 09 nov 2009, 20:47

Nella discussione su Innsbruck puoi trovare diverse informazioni su come arrivarci. Guarda che il viaggio potrebbe durare 2 ore + ritorno. Andateci se la giornata sarà bella, altrimenti per tua figlia potrebbe diventare freddo e vi troverete lontani dall'albergo.

Secondo me tra Merano e Bolzano troverete molti posti da visitare e passerete molto tempo tra le bancarelle. Comunque leggi un po' le discussioni. Puoi trovare diversi spunti interessanti nella sezione ci sono stato.

Tenete presente che in quelle giornate in determinate ore (mattina dalle 8.30 - 9 fino alle 11 - 12 e alla sera dopo le 16.30 - 17) ci sarà molto traffico sulle strade ed autostrade.

sassy
Nuovo utente
Nuovo utente

l'immacolata in trentino....

Messaggioda sassy » 16 nov 2009, 20:13

Ciao a tutti passerò il 05/6/7/8 dicembre in trentino, per l'esattezza alloggerò a Lappago.
Vorrei visitare i mercatini di Innsbruck, Brunico, Merano, Levico e Vipiteno. Se riesco mi piacerebbe fare un salto anche a Cortina... mi consigliate il percorso migliore????
Grazie a tuti....
e.... buoni mercatini.... :P

sapreste indicarmi dei libri sui mercatini di natale nel Trentino e in Austria???? Su internet c'è moltissimo però selezionare e stampare è difficile... con un libro sarebbe più semplice... Attendo fiduciosa un aiuto...
Ciao :D

naele
Nuovo utente
Nuovo utente

mercatini 2009

Messaggioda naele » 16 nov 2009, 22:39

Buona sera a tutti, sono una neo-iscritta mi chiamo Naele e sono di Torino. Ho conosciuto questo simpatico forum girovagando in vari siti per raccogliere notizie sui mercatini dell'Alto Adige. Ho trovato questo sito molto bello e le risposte alle domande molto esaustive,chissà se potete aiutare anche me? Dopo averlo sognato per anni finalmente mio marito ed io siamo riusciti a mettere insieme tre giorni per visitare questi fantastici mercatini. Purtroppo come in tutte le belle cose c'è sempre un piccolo neo e in questo caso è quello di dover per forza usurfruire dei giorni più trafficati in tutti i sensi : il 6 - 7 - 8 dicembre. Noi arriveremo a Bolzano intorno alle 9 di mattina del 6 dicembre e alloggeremo a circa 7 km di distanza dalla città. Avremmo pensato di goderci soprattutto la bellissima Bolzano ma vorremmo anche fare una tappa che sia altrettanto bella ovvero Innsbruck o Bressanone,che consigli potete darci? Ci sono collegamenti comodi fra Bolzano e Innsbruck in treno o pulmann e con quale tempistica? Scusate se mi sono dilungata ma vorrei sfruttare al meglio questa opportunità. Vi ringrazio fin d'ora e vi saluto con simpatia. Naele

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 17 nov 2009, 09:09

Nella discussione su Innsbruck puoi trovare diverse informazioni su come arrivarci e altro.

Essendo nei dintorni di Bolzano potrei dirti di partire presto alla mattina da essere a Bressanone verso le 9.30 di mattina. Vi fate un giro e poi partite alla volta di Innsbruck in auto. Oppure prima andate ad Innsbruck e poi alla sera vi fermate a Bressanone al ritorno (se ne avrete ancora tempo e voglia). Altrimenti dedicate una giornata ad Innsbruck ed il giorno seguente alla mattina andate a Bressanone (dista ca. 50 minuti da Bolzano sulla strada statale, oppure prendete l'autostrada A22).

Bolzano e Bressanone sono collegati anche tramite bus, ma vi consiglio il treno. Il treno da Bolzano va verso Bressanone (ca. 40 minuti) e poi ad Innsbruck passando per Vipiteno ed il Brennero. Per gli orari dovete informarvi sul sito di Trenitalia.

giò
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda giò » 19 nov 2009, 08:17

Ciao Guido, anche noi invaderemo la Vostra provincia per il ponte dell'Immacolata. Arriviamo dalla Toscana e dal Friuli; alloggeremo a San Genesio Atesino (com'è la strada? e se nevica?)

questo il nostro programma:
Arriveremo nella mattinata del 05/12
il Pomeriggio lo dedichiamo a Bolzano ed i suoi mercatini.
Domenica 06
partenza presto direzione Bressanone visita dei mercatini, pranzo frugale e dritti per Innsbruck. In serata rientro a S. Genesio A.
Lunedì 07
Universum Thun al mattino Merano al pomeriggio, visita alla Moser Speck (Naturno) e cena a Lagundo (Birreria Forst)
Martedì 08
Festa delle api e rientro a casa

E' fattibile?
Avete qualche consiglio da darci?
Ciao e grazie Giorgio

granny
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda granny » 19 nov 2009, 11:59

Innanzi tutto ciao Guido quest'anno è la terza volta che torno in Alto Adige per i mercatini...non vedo l'ora
Per giò
Ti consiglio di visitare Innsbruck arrivando la mattina questo perchè la città è più grande sulla strada del ritorno ti puoi fermare a Bressanone (non perdere la Basilica ma soprattutto il chiostro accanto)molto più piccola.
Ottima la scelta di Merano al pomeriggio perchè il mercatino sul fiume tutto illuminato è molto suggestivo
Certo Vipiteno rimane fuori (è il + suggestivo per me) però se preferite visitare Universum Thun bisogna rinunciare a qualcos'altro
Ultima considerazione, sarebbe preferibile visitare Bolzano arrivando la mattina (non tanto tardi) perchè diventa difficilissimo trovare parcheggio.
Ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 19 nov 2009, 21:09

Bentornata anche a te Granny! Terza volta :!:

Anche io ti consiglierei prima Innsbruck. Partendo presto alla mattina, in quanto a Bressanone apre alle 9.30 mi sembra e se invece riusciste a passare per Bressanone alle 8.30 allora potrete essere ad Innsbruck già alle 9.30 di mattina, guadagnerete un'ora che potrete dedicare poi al ritorno a Bressanone.

Comunque la scaletta dell'itinerario non è male, un bel tour de force (si dice così?) e concordo sempre con Granny di passare a Bolzano alla mattina presto se possibile.

Per San Genesio, si trova poco sopra Bolzano. Direi che parlare oggi di neve potrebbe essere prematuro, ma le strade sono solitamente pulite. E a proposito di strade e neve: in Austria sono obbligatorie le gomme invernali, ricordatelo!

Il tuo programma è fattibile, non ho proprio altro da aggiungere (una giornata ha solo 24 ore).

lilly86
Nuovo utente
Nuovo utente

ponte dell 8 dicembre...

Messaggioda lilly86 » 29 nov 2009, 11:17

ciao a tutti... sabato 5 arriveremo a visitare i mercatini e ci fermeremo fino all'8. contiamo di arrivare su verso l ora di pranzo del 5. alloggiamo a racines. vorremmo visitare: bolzano (ho letto che c è il bosco incantato ma non sò cosa sia), il thuniversum, merano(se possibile fare anche un salto alle terme semmai verso l ora di chiusura), brunico, bressanone, vipiteno, innsbruck (e il museo dello swarovski)..
ho sentito parlare a merano della passeggiata di sissi, ma cosa è ???
secondo voi ce la facciamo a vedere tutto..??
per arrivare a innsbruck ho letto che non serve la vignetta se si esce a innsbruk sud. giusto? ma poi serve se vogliamo arrivare a wattens? o si raggiunge anche con strade alternative???
scusate le mille domande..:) e grazie a tutti..:)

guido
Moderator
Moderator

Re: ponte dell 8 dicembre...

Messaggioda guido » 29 nov 2009, 16:41

lilly86 ha scritto:ho letto che c è il bosco incantato ma non sò cosa sia

Il bosco incantato si trova vicino a piazza Walther a Bolzano, è un grande cortile interno di un palazzo con altre casette ai lati ed al centro si trovano tanti pini (bosco) con delle grandi botte che fungono da tavolo dove vi potrete fermare a bere e mangiare.

lilly86 ha scritto:ho sentito parlare a merano della passeggiata di sissi, ma cosa è?

una passeggiata, un percorso, ma chissà se lo riuscirete a percorrere. se dovesse nevicare....

lilly86 ha scritto:per arrivare a innsbruck ho letto che non serve la vignetta se si esce a innsbruk sud. giusto? ma poi serve se vogliamo arrivare a wattens? o si raggiunge anche con strade alternative???

La vignetta non serve fino alla prima uscita per Innsbruck. Poi potresti proseguire su strada statale, altrimenti la devi acquistare (se rimarrete su autostrada).

Calcola per il viaggio ad Innsbruck ti serve una giornata intera. Per Brunico, Bressanone e Vipiteno una seconda giornata intera. Per cui se il 5 starete a Merano e alla mattina della partenza farete tappa a Bolzano, ce la potreste fare.

Torna a “Arrivo per la prima volta”