Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
MikyP
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Arrivo tra il 6 e l'8 dicembre

Messaggio da MikyP » 01 dic 2009, 09:15

Ciao Guido,
finalmente un sito fatto bene e facile da usare!
Quest'anno per la prima volta ho deciso di fare un giro ai mercatini del trentino (la curiosità è tanta e spero di trovare qualche ideaa carina per i regali) ma devo scegliere, ho solo un giorno, domenica 6 e con un bambino piccolo di 4 mesi, logisticamente cosa mi consigli?
Arriveremo con la macchina ed ho visto che ci sono parcheggi sia a Bolzano che a Trento, ma qual'è meglio? Gli autobus e le carrozzine non vanno molto d'accordo....
Grazie 1000 per l'aiuto!
ciao
Michela

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 01 dic 2009, 11:30

Non so da dove venite. Ti consiglio di arrivare presto alla mattina, prima delle 10, e vedrai che riuscirai a trovare un parcheggio, indipendentemente dalla città che avrai scelto. Venendo da sud Trento è un po' più vicino forse. Anche per il bambino non sarà bello stare tante ore in auto (dorme?).

barbaram
Nuovo utente
Nuovo utente

Informazione

Messaggio da barbaram » 01 dic 2009, 12:38

Ciao sono Barbara e scrivo dalla provincia di Milano
Quest'anno, per la seconda volta, con mio marito e mia figlia di 5 anni abbiamo deciso di visitare i mercatini dell' Alto Adige. Alloggiamo ancora a Trento e vorremmo visitare sabato 6 i mercatini di Merano ed il 7 quelli a Bolzano. Avete qualche " dritta" da suggerirmi?
Inoltre nel pomeriggio di domenica vorremmo prendere la funicolare del Renon che porta a Soprabolzano. Volevo sapere se arrivati c'è qualcosa da visitare e se vale la pena di prendere anche il trenino dell'altopiano. Mia figlia ha la passione dei trenini e l'anno scorso abbiamo preso quello che da Trento porta a Levico Terme. Aveva appena nevicato ed è stato bellissimo, per chi volesse farlo ne vale veramente la pena.
Nell'albergo dove alloggiamo fanno solo B+B. C'è qualche buon ristorante/pizzeria/trattoria a Trento che potete consigliarmi?
Attendo risposte
Grazie e buona giornata
Barbara

gabry
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da gabry » 01 dic 2009, 13:18

Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta e questo e' il mio primo messaggio. Finalmente andro' con mio marito e le bimbe (2 e 6 anni) a visitare i mercatini. Partiamo venerdi' 4 dicembre all'alba e pernotteremo la notte a bolzano. Sabato, domenica e lunedi' staremo invece a verona. Pensavamo di approfittare di venerdi' pomeriggio per andare a visitare il mercatino di bolzano. Prima domanda ce n'e' piu' di uno? Quali conviene vedere? Alloggeremo un po' fuori, all'hotel lewald, come dovremmo raggiungere il centro? Con un treno o con un altro mezzo? Quali altri mercatini conviene vedere oltre a bolzano? Bressanone, Merano o quali altri?
Mille grazie per i consigli che ...spero mi darete!!

N.B.: complimenti per il forum! E' davvero ricco di informazioni utili per noi viaggiatori inesperti..
Ciao a tutti

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 01 dic 2009, 14:34

A Bolzano ci sono diversi Mercatini che si trovano tutti intorno o vicino al centrale che si trova in piazza Walther. Si passa dall'uno all'altro senza che te ne accorgi quasi. Per raggiungere il centro dovrai prendere l'autobus di linea.

Io ti proporrei di andare a Merano o Bressanone ancora il venerdì pomeriggio con tutta tranquillità e poi sabato mattina presto andate in centro a Bolzano per poi partire in direzione Verona. Non credo che avreste voglia di andare a Bolzano il pomeriggio e poi ancora da qualche altra parte (chiudono verso le 19). Con la mia proposta avreste la possibilità di essere in centro ancora molto presto alla mattina, quando ancora c'è poca gente.

guido
Moderator
Moderator

Re: Informazione

Messaggio da guido » 01 dic 2009, 14:45

barbaram ha scritto:Alloggiamo ancora a Trento e vorremmo visitare sabato 6 i mercatini di Merano ed il 7 quelli a Bolzano. Avete qualche "dritta" da suggerirmi?
Non posso che dirti di leggere un po' altri messaggi nel forum :?
barbaram ha scritto:Inoltre nel pomeriggio di domenica vorremmo prendere la funicolare del Renon che porta a Soprabolzano. Volevo sapere se arrivati c'è qualcosa da visitare e se vale la pena di prendere anche il trenino dell'altopiano
La funivia sarà in funzione e molto probabilmente anche il treno. Ti consiglio di farci un giro con il trenino del Renon, non dura molto. Alla stazione a monte dovrebbe anche esserci un piccolo mercatino con oggetti originali (dicono), eventualmente facci sapere poi come era.
barbaram ha scritto:C'è qualche buon ristorante/pizzeria/trattoria a Trento che potete consigliarmi?
Io sono stato in una grande birreria, dove c'è veramente tanto posto da sedere. Si trova poco distante dal mercatino, sulla strada opposta a quella che porta verso il duomo mi sembra (fuori dalle mura). Di + non so dirti. Sicuramente troverete un buon locale, ne sono sicuro :D

barbaram
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Informazione

Messaggio da barbaram » 01 dic 2009, 15:42

Grazie Guido,
quando rientro a casa ti faccio sapere com'era Soprabolzano.
Come ho già scritto, posso vivamente consigliare la gita in treno a Levico Terme partendo da Trento. La ferrovia è nuova e di conseguenza anche i treni e poi fa un giro in mezzo ai boschi che è spettacolare.
L'anno scorso siamo venuti dopo il pone di S.Ambrogio e purtroppo non abbiamo visto i fuochi d'artificio, ma in compenso il mercatino era proprio caratteristico. La differenza l'ha fatta la presenza della neve che ha dato un aspetto "magico" al paesaggio.
Il forum è veramente molto interessante e ho trovato tanti consigli utili.
Grazie e a presto.
Barbara
NB. Speriamo che il tempo regga.....

MikyP
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da MikyP » 02 dic 2009, 14:38

In effetti avevo tralasciato un piccolo particolare, arriviamo da Riva del Garda (ci siamo mossi tardi e non abbiamo trovato posto nè a Bolzano nè a Trento), ma forse è meglio così. Partendo da Milano, facciamo tappa a Riva e poi Domenica dobbiamo appunto decidere se Trento o Bolzano.
Ci muoveremo sicuramente presto... il piccolino mangia presto e di solito dorme in macchina... speriamo bene, soprattutto nel tempo!
Grazie per le informazioni.
ciao ciao
Michela

lilly86
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da lilly86 » 04 dic 2009, 01:15

ciao, abbiamo buttato giu una specie di programmino... vedremo se riusciremo a rispettarlo... grazie mille per le info... vi faremo sapere al ritorno come è andata...
p.s. un altra info: dato che andiamo in austria, li in zona ci sono outlet o cmq negozi convenienti per fare anche altri acquisti??? grazie... ciao..!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 04 dic 2009, 09:39

Bene, allora apettiamo il vostro resoconto nel forum Ci sono stato.
Al passo del Brennero, al confine, c'è un grande edificio da un paio di anni con prodotti outlet di tutti i tipi, ad Innsbruck invece puoi andare al DEZ (grande centro commerciale).

lilly86
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da lilly86 » 04 dic 2009, 09:53

i prezzi come sono?? come da noi o si trova qlc a meno..??? non sono molto esperta sui prezzi in austria, è come da noi o diverso?

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 04 dic 2009, 10:31

Non so come sono da te o in Austria. Meglio che vedi di persona.

Giorg76
Nuovo utente
Nuovo utente

Ponte Immacolata a Bolzano (in treno)

Messaggio da Giorg76 » 03 nov 2010, 17:03

Con mio marito passeremo il Ponte dell'Immacolata a Bolzano ( :D :D :D non vedo l'ora!) e ci arriveremo in treno e alloggeremo in un Hotel vicino la stazione. Premesso che la nostra priorità è visitare il mercatino, ci consigliate delle gite carine da fare nei dintorni, dopo aver “compiuto la missione mercatini”? dovrebbero essere posti raggiungibili con i mezzi pubblici. Tra parentesi, non siamo sciatori.
Grazie mille!

Elenaccia
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Ponte Immacolata a Bolzano (in treno)

Messaggio da Elenaccia » 03 nov 2010, 17:59

Ciao!
Ti faccio i miei migliori auguri ... :lol:
mi fa piacere che tu e tuo marito vogliate visitare il mercatino di Natale, ma sappi che cascando la tua visita in un periodo di punta, sarete talmente stravolti che non so se riuscirete a visitare i dintorni.
A parte gli scherzi, potete sempre andare a vedere il mercatino di Merano (raggiungibile sia con il treno che con i bus) e poi la città è proprio bella. Poi dipende anche da quanti giorni restate a Bz per cui ...
Cmq se dopo il tour de force dei mercatini avete ancora voglia e tempo fate un salto a Castelrotto o Siusi anche solo per una salutare passeggiata sull'altipiano.
Salutoni

guido
Moderator
Moderator

Re: Ponte Immacolata a Bolzano (in treno)

Messaggio da guido » 04 nov 2010, 10:40

Leggendo anche altri messaggi nel forum scritti in passato dovresti ricevere qualche spunto, tra cui i musei di Bolzano oppure una gita sul Renon.

Rispondi