Situazione meteo in Alto Adige 2008

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
giampele
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Situazione meteo in Alto Adige 2008

Messaggioda giampele » 20 nov 2008, 12:40

salve, i miei genitori vorrebbero venire a bolzano la settimana prossima ma ho visto meteo e darebbe neve.. domanda:le strade della città sono sgombre se nevica o bisogna portarsi i doposci e catene?? grazie

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Situazione meteo 2009

Messaggioda guido » 20 nov 2008, 16:09

Le strade vengono spalate ed anche i marciapiedi. Se però dovesse nevicare tanto ci vorrebbe un po' di tempo, qualche ora. Nei prossimi giorni il meteo dice neve oltre i 1200 metri, staremo a vedere. Le temperature, già basse, dovrebbero scendere ulteriormente di ca. 10 gradi. Se i doposci e le catene le avete già, caricatele in auto. Da qui ad una settimana non si può sapere il meteo in anteprima.

Prendo l'occasione da questo messaggio (e ne cambio il titolo) x aprire una discussione sul meteo in Alto Adige nei prossimi giorni.

andbo
Utente
Utente

Re: Situazione meteo in Alto Adige 2008

Messaggioda andbo » 20 nov 2008, 17:49

...mi sembra un ottima idea guido !!

flavia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda flavia » 21 nov 2008, 18:58

Ciao a tutti! Complimenti per il forum, è utilissimo per chi, come me, non ha mai avuto la fortuna di visitare i mercatini.
Finalmente quest'anno riuscirò a partecipare: dal 28 al 30 novembre visiterò Brunico, Bressanone e Bolzano... Volevo chiedervi se avete qualche informazione sulla situazione climatica per questo periodo, perchè io, venendo dalla riviera ligure, temo che faccia già molto freddo... Almeno parto equipaggiata!!!
Grazie a tutti!!!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 21 nov 2008, 19:24

Come previsto ieri, oggi faceva molto freddo. Per tutto il giorno è scesa una pioggerellina fitta, però non si vedeva la neve sulle cime delle montagne. Magari prova a ripassare tra pochi giorni e vedremo l'evolversi.

Sabato 22 novembre, 7.30 di mattina:
Una bella sorpresa questa mattina:nevica :!:

Oltre i 600 metri si vedono i boschi bianchi, in pianura la neve deve ancora attaccare, anche se si vedono i tetti delle case che stanno diventando bianchi. Vedremo + tardi quanto dura.

Allora avevano ragione pochi giorni fa che dicevano che sarebbe arrivata la neve. Per chi arriverà la prossima settimana ci sarà almeno un po' di atmosfera natalizia con la neve.

Sabato 22 novembre, 8.30 di mattina:
La neve ora sta attaccando anche sulle auto e sugli alberi, nevica abbastanza forte, i fiocchi sono grossi.

giampele
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda giampele » 23 nov 2008, 17:16

grazie per l'informazione e mi fa piacere che sia stato scelto come argomento la mia domanda.
Visto la situazione meteo che si sta evolvendo a neve, i miei sarebbero propensi a venire a bolzano in treno per evitare di montare le catene xchè non sono pratici in quanto noi stiamo sulla costa tirrenica della toscana e non siamo abituati alla neve... volevo sapere se devono portare lo stesso i doposci o nelle strade si può camminare tranquillamente con le scarpe normali??
mi fate sapere se durante la settimana nevica? grazie e ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 24 nov 2008, 09:25

Faceva molto freddo, -10 gradi sui 1600 metri di altitudine.

E se ieri in cielo non si vedeva una nuvola, questa mattina ha cominciato a nevicare in fondovalle. Da mercoledì è previsto bel tempo senza nuvole in cielo ma la temperatura sarà bassa, molto freddo quindi.

Sicuramente i tuoi in treno viaggeranno + tranquilli. Le strade ed i marciapiedi vengono puliti durante e dopo le nevicate, logicamente se mentre loro girano dovesse nevicare, ci vorrà il tempo necessario a pulire le strade. Però non è prevista neve nei prossimi giorni, ci risentiremo comunque.

Oltre alle scarpe normali però consiglierei di portare dietro un paio di scarpe invernali, che tengano l'acqua ed il caldo ai piedi.

25 novembre
Oggi è una bella giornata con sole e senza nuvole, ma fa molto freddo. Fino a giovedì 27 il sole dovrebbe continuare a splendere.

andbo
Utente
Utente

Messaggioda andbo » 24 nov 2008, 11:06

....mamma mia guido, sei meglio di giuliacci.....e poi quel panorama mozzafiato...!!!!

grazie delle preziose info.

arenas
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda arenas » 25 nov 2008, 11:31

salve a tutti, dovrei venire con la famiglia (anche una bambina di 25 mesi) la prossima settimana, a partire da domenica sera. l'intento e' quello di fare campo base nei dintorni di bolzano per poi vedere bressanone, merano ecc.
la domanda e' questa, ritenete obbligatorie le catene oppure in centri di questo tipo si puo' ovviare? e poi, che tempo si prevede? mi basterebbe evitare la pioggia.....
veniamo dalla costa toscana e il rapporto con catene, neve e ghiaccio e', diciamo, non abituale.
grazie in anticipo.

guido
Moderator
Moderator

A proposito di catene e pneumatici invernali

Messaggioda guido » 25 nov 2008, 12:06

L'obbligatorietà delle catene a bordo lo impone la legge su determinate strade di montagna. Per quanto riguarda i pneumatici invernali non c'è neanche un'obbligatorietà. Nel fine settimana ha nevicato e ieri molta gente ha dovuto fare code di ore alle officine x il cambio gomme. Insomma tutto sta in te decidere cosa fare.

Sappi che in caso di neve se hai pneumatici estivi o lisci sei finito. Stai praticamente fermo. A quel punto se hai le catene queste ti potrebbero tornare utili.

Faccio presente a tutti che ieri ho sentito che in Austria c'è l'obbligatorietà dei pneumatici invernali. Questo vuol dire che se fossero montati i pneumatici estivi si sarebbe fuori legge. Non so se x questo si riceva una multa o altro.

Il problema è sempre che chi non ha le catene o le gomme da neve blocca tutti gli altri e potrebbe provocare incidenti in caso di neve (parlo comunque di neve alta oltre i 5 cm).

Il ghiaccio sulle strade è difficile che ci sia, qualche volta, molto rara (io me ne ricordo una o due), si sono formati degli specchi di ghiaccio sulla strada. Ma questo non x la neve ma x la pioggia: magari al pomeriggio ha piovuto e alla notte il cielo si è schiarito ed ha fatto molto freddo. Ed il ghiaccio c'è alla mattina fino forse alle 8 o alle 9.

E x finire: sul ghiaccio non ti tengono nemmeno le catene.

arenas
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda arenas » 25 nov 2008, 13:33

quindi riepilogando, nemmeno a parlarne di venire con le gomme normali se non con le catene a bordo, per i pneumatici da inverno come si potrebbe smarcare? si possono noleggiare? anche perche' le userei stavolta e basta.

Luk4S
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: A proposito di catene e pneumatici invernali

Messaggioda Luk4S » 25 nov 2008, 17:28

ciao a tutti. Scusate se non mi presento ma lo farò a breve :-) (sono di Laives)

Vorrei fare una piccola precisazione. Innanzitutto dipende dalla qualità degli pneumatici termici (o invernali)

Infatti se dovete montare 4 pneumatici invernali "scarsi" giusto per dire "ce li ho se mi controllano se nevica" lasciate perdere... sempre meglio prendere pneumatici di marca. Sul ghiaccio, con pneumatici decenti e guidando con criterio non ci sono problemi di sorta :D

In ogni caso, anche se venite da fuori, montate comunque pneumatici termici nella stagione invernale. Gli pneumatici estivi infatti, tendono a indurirsi alle basse temperature (<7°C) e possono essere pericolosi per la tenuta di strada, soprattutto in caso di frenate improvvise.

guido
Moderator
Moderator

Re: A proposito di catene e pneumatici invernali

Messaggioda guido » 25 nov 2008, 18:38

Grazie 1000, un bellissimo contributo molto preciso :!:

Questa tua precisazione dovrebbe far riflettere in molti.

Non so se si possano trovare dei pneumatici in affitto.

giampele
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda giampele » 26 nov 2008, 17:00

ciao a tutti,
sono giampele e volevo sapere del meteo nei prossimi giorni, in particolare sabato 29 e domenica 30 e lunedì 1 dicembre, a bolzano, perchè ho visitato diversi siti ed ognuno dice diverso, alcuni danno acqua e basta, per altri neve..! i miei vorrebbero sempre poter venire in macchina per la comodità ma hanno paura di trovare la neve, e come ha detto il signore pisano per noi è un problema viaggiare con la neve perchè non siamo abituati!
che mi consigliate di fare? i miei possono venire in macchina o è preferibile in treno, anche se non è comodissimo.. 7ore di viaggio!!!
grazie mille per i vostri preziosi consigli... anche delle gomme non lo sapevo. quindi dovrei far cambiare anche le gomme, oltre che comprare le catene??

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 26 nov 2008, 18:41

Allora, come ho detto altre volte, non posso indovinare il meteo da qui a 5 giorni (se ci riuscissi forse non sarei qua). E non me la sento di dirti cosa fare in quanto non mi voglio prendere alcuna responsabilità per quello che può succedere. Per questo rimango sul generico, cercando di far capire come possa essere la situazione e cosa potrebbe succedere se...

Quindi, ricapitolando, la decisione sta in voi sul da farsi. La scelta sta in te.

- Rischiare di venire senza catene (e magari voglino percorrere l'autostrada o andare su delle strade di montagna con l'obbligo di catene a bordo)
- Oppure farsi 7 ore di treno
- Le gomme invernali sono obbligatorie se vanno in Austria
- Se hanno montate le gomme invernali non servono le catene (a parte se dovesse esserci l'obbligo, vedi sopra) secondo me (p.es. io non posseggo le catene, ma cambio le gomme). Tu potrai rispondermi che x usarle una volta sola potrebbero spendere troppo x le gomme, visto che da voi nevica poco
- insomma, se ci tieni alla sicurezza fai una spesa, se vuoi rischiare, a spese tue.

E poco sopra c'è anche stato un bellissimo contributo di Luk4S, che ci ha spiegato benissimo spiegandoci la qualità dei pneumatici termici (o invernali).

Riguardo al meteo invece (tanto x restare nel tema dell'argomento) oggi era una bellissima giornata senza nuvole (come previsto) e x domani dovrebbe rimanere uguale: sole e non una nuvola in cielo.

Per venerdì potrebbe piovere o nevicare già dalla mattinata nel fondovalle nei dintorni di Bolzano, nel pomeriggio il limite della pioggia e della neve si innalzerà oltre gli 800 metri (=montagna).

Sabato invece ci sarà un cielo molto nuvoloso e forse pioggia isolata.

Domenica... vedremo, sembra che il tempo sarà variabile con possibilità di sole o neve, dipende dalla zona.

Torna a “Arrivo per la prima volta”