Situazione meteo in Alto Adige 2008

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Situazione meteo in Alto Adige 2008

Messaggioda guido » 28 nov 2008, 17:45

Venerdì 28 novembre ore 8.00
Come detto precedentemente, ieri era una bella giornata di sole senza nuvole. Questa mattina invece si vedono le nuvole basse che coprono le cime delle montagne dove probabilmente starà già nevicando. Secondo le previsioni non dovrebbe nevicare in fondovalle, vedremo + tardi la situazione.

Sabato dovrebbe uscire un po' il sole ed il cielo restare nuvoloso, x domenica e lunedì è prevista nuovamente neve oltre gli 880 - 1000 metri.

Venerdì 28 novembre ore 8.20
Sta nevicando nel fondovalle.

Venerdì 28 novembre ore 14.30
Continua a nevicare, in fondovalle ci saranno ormai ca. 10 cm di neve. Ero al mercatino di Bolzano questa mattina, poca gente in giro, e poca neve. A Bolzano le strade erano pulite e scorrevoli.

Venerdì 28 novembre ore 17.45
Nevica.

Vedremo domani mattina la situazione, ma x coloro che arriveranno in questo fine settimana auguro una buona vacanza!

Sabato 29 novembre ore 8.00
Ha ricominciato a nevicare! Ha nevicato fino a ieri notte e questa mattina ci saranno ca. 30 cm di neve fresca. Le strade sono libere dalla neve.

MAV72
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda MAV72 » 29 nov 2008, 11:36

Speriamo per la neve anche quando verrò su io :) (26/12/08)

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 29 nov 2008, 16:00

La neve è tanta, fa sicuramente atmosfera e se non verrà caldo allora la vedrai ancora anche tra un mese (sulle montagne intorno). Per domani e dopodomani è prevista ancora neve. Oggi ha smesso di nevicare verso le 10 ed il cielo è rimasto nuvoloso.

Domenica 30 novembre
Alla mattina ha nevicato nuovamente, poi durante la giornata nel fondovalle ha piovuto.

Lunedì 1 dicembre
Al risveglio alla mattina era tutto bianco, scendevano dei grossi fiocchi di neve. Dopo mezzogiorno ha smesso di nevicare ed ora pioviggina. In montagna è sceso + di un metro e mezzo di neve. Nel fondovalle sono ca. 30 - 40 cm. Le strade principali sono comunque transitabili.

Per domani è previsto un miglioramento meteorologico, poi mercoledì e giovedì potrebbe anche uscire il sole.

MARIA CRISTINA
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MARIA CRISTINA » 02 dic 2008, 10:24

Ciao!!!!
Abbiamo anticipato la partenza a giovedì, così facendo speriamo di poter evitare i flussi migratori del week verso le piste ed i mercatini... l'accesa discussione in famiglia é ora se venire in macchina avendo maggiore autonomia negli spostamenti (avevo in mente tornando e tempo permettendo di passare per Trento) o in treno Rob teme il traffico e la neve(le previsioni di questi giorni ci hanno un pò allarmato....) Sono abbastanza fiduciosa per giovedì, consultando il meteo regionale mi pare che, tutto sommato, almeno all'andata ce la dovremmo cavare... il problema é per il rientro di domenica... Guido, so che non hai la palla di cristallo né tantomeno sei parente di Giuliacci, mi appello al tuo fiuto da montanaro… che pensi potrà accadere nei prossimi giorni (bella domanda vero?)(???!!!!)…. sai dirmi (per l’ennesima volta) più o meno se le strade, in caso di forte nevicata e muniti di catene sono comunque facilmente transitabili o si rischia di incontrare ingorghi micidiali? TRAFFICOOOOOOOOO??? (Leggila più che altro come richiesta di conforto….)
Confido molto nell’efficienza degli spazzaneve che, in questi posti, ricordo, entrano tempestivamente in funzione….
“MUMBLE”….”MUMBLE”…. :? . sono un po’ indecisa…. e soprattutto temo pioggia di “te l’avevo detto” :twisted: qualora optassimo per la macchina trovandoci poi in difficoltà…ARI….MUMBLE, MUMBLE…
:? :? :?
Cri

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 02 dic 2008, 11:15

Come dicevo sopra, sembra che possa uscire il sole oggi pomeriggio in certe zone e domani e giovedì su tutto l'Alto Adige. Venerdì forse ancora qualche nevicata o pioggia in fondovalle e sabato soleggiato (domenica... vedremo).

Io ti consiglierei di venire in auto, ma la decisione la deve prendere chi guida (Rob?). Le strade sono sgombre, sono caduti rami ed alberi un po' dappertutto. Io non ho girato, ti posso dire la situazione di Lana: sui marciapiedi c'è ancora neve (calpestata) e le strade sono bagnate. L'unico rischio sarebbero le gelate notturne, ma fin che ci sono le nuvole in cielo non ci sarà molto freddo.

Non contare sul mio fiuto, anche io mi affido alle previsioni. Comunque è scesa molta neve in questi giorni.

Il problema delle catene: se temete la neve, compratele. Per girare sulle strade bagnate comunque non servono a niente.

MARIA CRISTINA
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MARIA CRISTINA » 02 dic 2008, 14:52

ok! grazie per l'aggiornamento... per la guida ci alterniamo, stasera proverò il tutto per tutto per convincerlo a prendere la macchina... le catene le abbiamo già e poi al massimo mi porto pala e sale!!! :lol: :lol: :lol:
Al prossimo dubbio amletico!!!!!
CRI

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggioda Maria Grazia » 03 dic 2008, 00:39

Ciao...volevo chiedervi informazioni :?: in merito agli autosock o megliodetti :<<catene calze da neve>>!
Leggevo su di un sito internet che per quanto comodi e funzionali in germania li utilizzano tranquillamente, ma in italia non sono ancora norma di legge.... se acchiappi una pattuglia un pò pignola son pasticci ...è così?!
:roll: Maria Grazia

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 03 dic 2008, 09:51

Si Maria Grazia, le autosock o similari non sono equiparate alla catene o agli pneumatici invernali, checché possano raccontarti i rivenditori italiani delle "calze da neve".

Per quanto mi riguarda le ho acquistate e mi ci sono trovato sempre molto bene (le ho ricomprate pochi giorni fa per la macchina nuova), ma sono cosciente che un agente zelante delle forze dell'ordine potrebbe proibirmi di percorrere talune strade qualora vi fosse l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.

ENZA
Nuovo utente
Nuovo utente

neve

Messaggioda ENZA » 03 dic 2008, 10:32

Ciao.. sono Enza e scrivo da Forlì (Romagna).
Il prossimo week end verrò a Merano. com'è la situazione neve?
Non mi dire che si sta sciogliendo!!
Ciao e grazie. :D

john_myung_03
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: neve

Messaggioda john_myung_03 » 03 dic 2008, 11:02

ciao, anch'io questo weekend sarò a merano per il mercatino
c'è chi dice neve, altri nebbia, altri sole
ormai mancano 3 giorni e le previsioni dovrebbero essere quasi sicure, no?
ho letto in vari post che si parla di obbligo di catene (o pneumatici invernali) solo per i passi di montagna
facendo la valsugana (arrivo dal veneto) e poi andando su per bolzano ed infine merano, servono o no? penso che il problema forse più grande sia il ghiaccio .. e li le catene non servono a nulla. vorrei una risposta del tipo si servono, no non servono. grazie mille!

ENZA
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: neve

Messaggioda ENZA » 03 dic 2008, 11:12

mi sono informata. l'ideale sarebbe avere i pneumatici da neve!
Ho appena parlato con un camionista che proveniva da Merano. ha detto che le strade sono pulite. il paese è bianco. il problema è la sera quando scende la temperatura e ghiaccia!!
Io spero di trovare metri di neve!!!!

MalaMela
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MalaMela » 03 dic 2008, 17:02

Buonasera! Domenica io e il mio ragazzo andremo a velturno con l'intenzione di stare una settimana e girare per i mercatini di quelle parti!!! Oggi mi ha chiamato un mio collega che è stato sabato a Vipiteno ed è dovuto scappare per via di una "tempesta di neve" come l'ha definita lui... questo mi ha un po spaventata perchè noi veniamo da Roma e non ci siamo mai trovati nelle strade ghiacciate, abbiamo le catene da neve ma mi hanno detto che non servono a molto in presenza di ghiaccio!!! Voi che siete del luogo potete darmi qualche indicazione? com'è la situazione? E poi potete dirmi com'è il paese di Velturno? contiamo di arrivare verso le 4 o 5 pomeriggio e vorremmo comprare qualcosa per cena e vorrei sapere se a Veltunro c'è qualche supermercato oppure ci fermiamo a Bolzano? Grazie mille, saluti Marta

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 03 dic 2008, 17:08

Sono appena tornato da Merano, dove sono stato x scattare qualche foto. Sul tetto delle casette c'era ancora la neve, ai bordi delle strade e nei prati pure. Vedrai che ci sarà ancora anche nel fine settimana. Le montagne tutto intorno sono anche innevate. L'atmosfera natalizia quest'anno non manca (al contrario dello scorso anno).

Ancora non ghiaccia sulle strade. Però in questo momento il cielo si sta aprendo e non si vedono nuvole, tra poco vedremo le stelle. Per domani, giovedì, è prevista una bella giornata, con sole alla mattina e forse anche al pomeriggio. Poi per venerdì potrebbe anche nevicare nuovamente.

Per sabato e domenica: sole.

Le catene portatele dietro, non si sa mai che ti possano servire. Velturno si trova un po' in alto (850 m). Fermatevi a Bolzano, mangiate e poi proseguite.

john_myung_03 ha scritto:vorrei una risposta del tipo si servono, no non servono

E come faccio a dirtelo? Se le hai portale, se non le hai ... rischia. Io nemmeno le ho mai avute, ma i pneumatici invernali li metto sempre. Per montagna intendo oltre i 1300 metri. Sulle strade dei passi c'è l'obbligo di catene a bordo. Dalla Valsugana non dovresti avere problemi.

MalaMela
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda MalaMela » 03 dic 2008, 17:52

Grazie Guido! Posso chiederti com'è Velturno? è un paese con qualche supermercato oppure 4 casette e basta? Poi sto cercando di capire come funzionano gli abbonamenti, perchè stavamo pensando di parcheggiare a Bressanone e andare con i mezzi o con il treno ai vari posti (merano, brunico, vipiteno innsbruck ecc..ecc...) per non avere il problema del parcheggio e per riposarci durante il tragitto, solamente che non capisco come sono articolate le tariffe e se ci sono degli abbonamenti, tu non potresti aiutarmi? Grazie

john_myung_03
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda john_myung_03 » 04 dic 2008, 09:24

guido, grazie per la risposta ma penso di essermi spiegato male
vorrei sapere, per il discorso catene, a livello di codice della strada nel senso, sono a bolzano, sto andando verso merano, mi fermano per un controllo, possono darmi multa o farmi tornare indietro perche non ho con me le catene (o pneumatici da neve)? ovvio che parlo in caso di bel tempo. se nevica so anch'io che servono...! parlo se è una bella giornata non vorrei fare 200 km e trovarmi nella condizione di girare la macchina e tornare a casa

Torna a “Arrivo per la prima volta”