Situazione meteo in Alto Adige 2008

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
diegotav
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Re: Situazione meteo in Alto Adige 2008

Messaggioda diegotav » 04 dic 2008, 10:56

ciao a tutti.
lunedì andrò a merano. x arrivare ho visto che si fa autostrada e tangenziale (correggetemi se sbaglio), pensate serviranno le catene? può essere che mi fermino? nn andrò in alta montagna ma solo a merano.

Grazie

Diego

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 04 dic 2008, 14:19

Comunque, ecco un valido sito sulle previsioni Meteorologiche.
Le loro previsioni sono divise in fascie orarie, con indicazione della direzione e della tipologia del vento, della temperatura reale e percepita. Addirittura si possono ottenere, per quanto attendibli, le previsioni fino a 15 gg.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 04 dic 2008, 17:30

Se non ci sono cartelli ed indicazioni sull'obbligatorietà, puoi girare come vuoi.
Da Bolzano a Merano andate sulla strada statale (tangenziale MeBo = Merano Bolzano) e non sono obbligatorie. Oggi ero in MeBo e la strada è pulitissima, si viaggiava assolutamente senza problemi.

Però: se vi succede qualcosa non dite che ve lo ho detto io :D

Per il discorso meteo: questa mattina ero al Mercatino di Merano. In cielo non c'era una nuvola ed era una bellissima giornata. Nel pomeriggio il cielo ha iniziato a coprirsi di nuvole di colore bianco chiaro. Chissà che domani non nevichi come previsto?

Venerdì 5 dicembre, mattina
Oggi è il giorno di San Nicolò, in tutto l'Alto Adige alla sera ci sono dei cortei nei paesi con San Nicolò che porta le caramelle, i biscorri, i mandarini e le arachidi ai bambini. I diavoli accompagnano le sfilate e con le loro fruste di rami corrono dietro a chi li innervosisce.

Fino a poco fa nevicava, non molto comunque, infatti la neve non ha nemmeno attaccato x terra. Fa abbastanza freddo ed il cielo è coperto.

Molti di voi saranno ormai in viaggio o pronti x partire. Buon viaggio e buona vacanza a tutti!

lara'73
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda lara'73 » 06 dic 2008, 10:57

salve a tutti! finalmente anche io riuscirò il giorno nove a vedere i mercatini. siccome sono meridionale ma vivo in veneto aldilà della nebbia non ho visto, vorrei un consiglio.... mi conviene arrivare a bolzano in auto anche se non ho pneumatici invernali e ne catene, o mi conviene prendere il treno?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 06 dic 2008, 14:31

Sembra che fino a lunedì 8 ci sarà bel tempo, poi forse nuovamente neve. Le strade sono percorribili senza problemi ora, ma se martedì dovesse nevicare ti converrebbe venire in treno.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 09 dic 2008, 18:39

Negli ultimi tre giorni c'è stato il sole, belle giornate con poche nuvole in cielo. Io ne ho approfittato domenica per fare una ciaspolata, ma molti hanno visitato i mercatini. Dicono che sabato erano in 50.000 e domenica in 80.000.

Oggi è stata nuovamente una bella giornata, ma già questa notte il tempo dovrebbe cambiare e domani forse nevicherà nuovamente.

sara
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda sara » 10 dic 2008, 13:41

Ciao a tutti, sono disperata... ho bisogno del vostro aiuto. Ho prenotato una minivacanza di tre giorni(12,13 e 14 dicembre) a bolzano, purtroppo guardando il meteo e i telegiornali ho visto che le condizioni meteo-neve da quelle parti sono abbastanza critiche, arrivando in macchina sono molto preoccupata anche per le condizioni delle autostrade. Sto pensando di disdire-rimandare...voi del posto cosa ne pensate?
Grazie a tutti. Sara

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 10 dic 2008, 14:10

sara ha scritto:Ciao a tutti, sono disperata...ho bisogno del vostro aiuto..Ho prenotato una minivacanza di tre giorni(12,13 e 14 dicembre) a bolzano, purtroppo guardando il meteo e i telegiornali ho visto che le condizioni meteo-neve da quelle parti sono abbastanza critiche, arrivando in macchina sono molto preoccupata anche per le condizioni delle autostrade. Sto pemsando di disdire-rimandare...voi del posto cosa ne pensate?
Grazie a tutti.Sara

Guarda, non sono del posto, ma la mia risposta è no, assolutamente!!!
Parti per tempo, comprati le catene, guida con una prudenza maggiore, ma vai lo stesso.
Le strade sono tenute in modo magnifico ed i spalaneve/spargisale sono sempre in funzione.
Semmai, se vuoi stare tranquilla, preoccupati solo di parcheggiare bene la macchina a Bolzano e girare, i restanti giorni, con i mezzi pubblici (treno e/o quant'altro)

gluglu
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda gluglu » 10 dic 2008, 14:24

:cry: salve a tutti!..... anch'io, come Sara, sono disperata! Questo fine settimana io ed il mio ragazzo, avevamo programmato la visita dei mercatini di Bolzano, Vipiteno e Brunico, ma siamo indecisi: rinunciare o tentare l'impresa di affrontare un viaggio di 550km in macchina, con la probabilità molto alta di incontrare la neve (anche durante il viaggio) ??:( .......siamo forniti di pneumatici invernali e catene ma non di slittino!!! :wink:

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 10 dic 2008, 14:32

gluglu ha scritto::cry: salve a tutti!.....anch'io , come Sara, sono disperata!Questo fine settimana io ed il mio ragazzo, avevamo programmato la visita dei mercatini di Bolzano,Vipiteno e Brunico, ma siamo indecisi: rinunciare o tentare l'impresa di affrontare un viaggio di 550km in macchina, con la probabilità molto alta di incontrare la neve(anche durante il viaggio) ??:( .......siamo forniti di pneumatici invernali e catene ma non di slittino!!! :wink:

Maddai!!!
Venendo da Ancone percorrerete l'Adriatica sulla quale è difficile che nevichi. In più vi eviterete il tratto Firenze-Bologna.
Per il resto montate gli pneumatici da neve e niente timori.
Con la neve è tutto più caratteristico.

N.B. Solito consiglio: Se non volete stressarvi troppo con le condizioni della strada, una volta arrivate usate il treno per gli spostamenti.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 10 dic 2008, 16:24

Sta veramente nevicando molto. Da questa mattina alle 7 in continuazione. Le previsioni dicono che anche domani dovrebbe nevicare.

Per chi chiede cosa fare: domani dovrebbe ancora nevicare, forse anche venerdì. Certamente sta a voi scegliere cosa fare. Tenete presente che appunto perchè nevica non c'è molto traffico sulle strade e molti che verrebbero a Bolzano solo x un giorno forse staranno a casa venerdì.

Ma sapete cosa vi perdete? I Mercatini di Natale con la neve :!: chissà quanti vi invidieranno, non succede ogni anno che ci sia così tanta neve. Le strade vengono pulite come dice MAV72, secondo me non troverete problemi in autostrada.

Tenete presente che dal giorno 8 in poi ai mercatini non viene + così tanta gente come nell'ultimo fine settimana e quindi la situazione è migliore.

Però montate le gomme invernali e portatevi le catene se le avete.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 12 dic 2008, 08:37

Ieri ha piovuto tutto il giorno, oggi sulle montagne si vede molta neve, è ancora tutto bianco. La giornata oggi è nuvolosa, forse in montagna sta anche nevicando. Le strade sono libere dalla neve.

Leo
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

Messaggioda Leo » 13 dic 2008, 11:31

domani abbiamo deciso di venire per la prima volta al mercatino di bolzano, qualcuno sa dirmi se ci sono previsioni di neve o comunque, visto che non dovrebbe nevicare, la situazione viabilità (cioè, ci vogliono le catene o no?).
Grazie.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 13 dic 2008, 14:12

Attualmente in fondovalle sta piovendo. Le previsione x domani sono incerte, ci sarà il sole ed in alcune zone forse anche pioggia. Tempo instabile dunque.

Per le catene: non sta nevicando, quindi x il momento non servono. Se te le consiglio o meno, leggi nei messaggi precedenti.

Leo
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

Messaggioda Leo » 13 dic 2008, 14:48

grazie guido, noto con piacere che sei davvero disponibile per quanto concerne questo bel forum. L'unico dubbio riguarda i miei pneumatici, che non sono quelli da neve, ma comunque ho le catene in caso di necessità, basteranno spero in caso di neve, o no?
A prescindere da tutto comunque abbiamo deciso di partire domattina presto e arrivare in centro prima delle 10 (che sembrerebbe essere l'orario critico oltre il quale si faccia difficoltà a trovare parcheggio). E sono certo che sarà una passeggiata bellissima, la situazione meteo sarà solo un piccolo particolare... :D

Torna a “Arrivo per la prima volta”