Programma itinerario....!! cosa ne dite?

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
superaluccia
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Programma itinerario....!! cosa ne dite?

Messaggioda superaluccia » 27 nov 2008, 15:53

Ciao Guido e ciao a tutti gli altri utenti!!!
Complimenti perchè questo forum è molto utile!!! (già te lo hanno detto in tanti!!)
Volevo chiederti un parere sull'itinerario, naturalemte soggetto a variazioni, che abbiamo programmato per la nostra mini-vacanza ai mercatini di natale.......(Siamo in 4, 2 coppie di ragazzi).
Allora, noi partiamo da Livorno (portiamo un pò di salmastro dalle vostre parti!!!) il 20 dicembre mattina (presto!!) con l'auto e spero di arrivare per pranzo. Abbiamo prenotato all'hotel Post-Victoria a Soprabolzano (da cui ho visto che ci vogliono circa 20-30 minuti per raggiungere Bolzano, e che ci dovrebbe essere un autobus che effettua questa tratta...giusto??). Non abbiamo ancora deciso se passare prima dall'hotel e poi andare a Merano (con mezzi pubblici, essendo un po stanchi del viaggio..), o se andare direttamente a Merano con l'auto e andare in hotel nel tardo pomeriggio. Abbiamo prenotato un servizio di mezza pensione, quindi per cena staremo in hotel, anche per riposarci...
Comunque, pomeriggio del 20 a Merano.
Secondo giorno, 21 dicembre: avremmo optato per Innsbruck e Vipiteno (sempre mezzi pubblici, li preferiamo per motivi di comodità e parcheggio...). L'idea sarebbe andare da Bolzano a Innsbruck in treno, poi da lì, nel rientro, passare da Vipiteno. Sono sulla stessa strada giuto?? Però non ho capito se il treno da Innsbruck ferma a Vipiteno. (se la risposta è no, come raggiungere Vipiteno da Innsbruck??).
E' stata valutata l'idea di fare Bressanone in alternativa a Innsbruck, forse meglio collegata a Vipiteno. Cosa ne dici?
Ultimo giorno, ovvero il 22 dicembre, tappa a Bolzano, dove staremo la mattina e nel primo pomeriggio, per poi ripartire verso casa. Mi manca un "buco" dove infilare la visita alla Thun: ce la facciamo a fare Bolzano e Thun nelle poche ore che ci restano l'ultimo giorno??
Lo so che è un programma super-pieno...Ce la possiamo fare?? Dacci qualche consiglio....
grazie, alessia

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Programma itinerario....!! cosa ne dite?

Messaggioda guido » 27 nov 2008, 16:14

Direi che a grandi linee sapete dove andare.
Io però ti potrei dire: quando uscite dall'autostrada di Bolzano, andate direttamente alla Thun (che è a pochi minuti dall'uscita), poi andate a Merano ed alla sera in albergo.
Farsi Bolzano, Innsbruck, Vipiteno in treno, non lo so, guardati attentamente gli orari dei treni. A Vipiteno il treno si ferma sicuramente (ne sono quasi al 100% sicuro). Forse sarebbe + semplice fare Bressanone e Vipiteno (che è fattibile). Per Innsbruck programmerei 1 giornata dedicata e poi se ce la fate potrete fermarvi a Vipiteno. Tutti e 3 sono sulla stessa tratta del treno, senza dover scendere o cambiare.

E Bolzano l'ultimo giorno, o il primo alla sera, prima di andare sul Renon.

superaluccia
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda superaluccia » 28 nov 2008, 20:00

Grazie mille per la risposta e la tempestività!!!
Mi hai dato le dritte che mi servivano!!!
Grazie!!! alessia
ps: vi racconterò poi come è andata!!

pam89
Nuovo utente
Nuovo utente

bolzano 20 dicembre

Messaggioda pam89 » 14 dic 2008, 13:06

salve. quest'anno io e due persone care, abbiamo deciso di fare un viaggio... e abbiamo scelto bolzano e merano per le nostre meritate vacanze pre vigilia. il nostro arrivo è previsto per il 20 dicembre mattina con aereo a bolzano, poi ci sposteremo a merano dove abbiamo prenotato l'albergo... e dividerci dal 20 al 23 (giorno della nostra partenza :(...)tra bolzano e merano...
ora... se fosse possibilie, data la vostra gentilezza e disponibilità, vorrei avere qualche risposta in più... per rincuorarmi dato il maltempo:(

1 la temperatura e il meteo cosa prevedono per quei giorni :cry:
2 cosa di abbigliamento ci consigliate :?:
3 i mercatini in quei giorni mica saranno già semivuoti :?
3 avremo problemi con il volo dato il tempo :cry:
4 potremmo avere un vostro itinerario-tipo per vedere tutto ciò che non si può non vedere :D
5 riusciremo ad arrivare causa neve :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie mille
e buona domenica

guido
Moderator
Moderator

Re: bolzano 20 dicembre

Messaggioda guido » 15 dic 2008, 08:59

pam89 ha scritto:1 la temperatura e il meteo cosa prevedono per quei giorni

Controlla il forum nell'argomento sul meteo nei prossimi giorni. Io con le previsioni arrivo fino a giovedì (bel tempo)

pam89 ha scritto:2 cosa di abbigliamento ci consigliate

Portati dietro uno o due maglioni, dei guanti, un berretto ed un giaccone, dei calzettoni e delle scarpe invernali.

pam89 ha scritto:3 i mercatini in quei giorni mica saranno già semivuoti

Ieri pomeriggio verso le 14 sono passato vicino alla passeggiata in auto e non ho visto il pienone della scorsa settimana. Ormai il boom di visitatori è passato, avrai tutto il tempo di goderti tranquillamente la visita.

pam89 ha scritto:avremo problemi con il volo dato il tempo

Spero x te di no, vedrai che atterrerete tranquillamente.

pam89 ha scritto:4 potremmo avere un vostro itinerario-tipo per vedere tutto ciò che non si può non vedere

Nel forum e nel sito puoi trovare diverse informazioni sui musei, sui castelli o sulle mostre che ci sono attualmente in zona.

davide
Nuovo utente
Nuovo utente

In giro per i mercatini dal 2 al 5 dicembre

Messaggioda davide » 17 nov 2011, 00:18

salve a tutti...
finalmente anch'io avrò il piacere di visitare i famosi mercatini :D
siamo in quattro e su suggerimento di una mia amica abbiamo scelto di pernottare a castelrotto (ci muoveremo in macchina noleggiata all'aeroporto di Verona).
l'arrivo a castelrotto è previsto per la sera di venerdì (ore 20 circa)
ripartiremo verso le 16 del 5 dicembre

secondo voi riusciremo a visitare i mercatini di: Bolzano-Vipiteno-Merano-Bressanone e visto che ci siamo anche Innsbruck??? :)

cartina alla mano e leggendo i consigli del forum avrei pensato di dedicare un giorno ai mercatini di Vipiteno e Innsbruck (e magari anche Bressanone se rimane tempo)

il secondo giorno lo dedicherei ai restanti mercatini di Bolzano e Merano

il terzo giorno... visto che ripartiremo verso le 16... farei un salto a thuniversum... o a Bressanone se non si riesce ad andarci il primo giorno

so che non abbiamo moltissimo tempo... ma mi affido a voi per riuscire ad organizzare questo tour de force :)

grazie
Davide

guido
Moderator
Moderator

Re: In giro per i mercatini dal 2 al 5 dicembre

Messaggioda guido » 17 nov 2011, 10:48

In teoria dovreste farcela con il programma che hai elencato. Potrei consigliarti di partire presto alla mattina, in modo da arrivare ad Innsbruck ancora prima di mezzogiorno, per cui potrete rimanerci un paio di ore. Poi ripartenza magari verso le 16 al max verso Vipiteno (il mercatino chiude alle 19). Il secondo giorno, domenica, fermatevi prima a Bolzano in quanto potreste arrivarci presto e trovare più facilmente un parcheggio, poi nel primo pomeriggio potrete partire in direzione Merano.

Nel secondo giorno non avrete molta strada da percorrere, in ca. 30 minuti sarete a Bolzano da Castelrotto ed in 30 minuti da Bolzano a Merano, + il tempo che vi serve x parcheggiare ed arrivare al mercatino. Così avrete più tempo a disposizione per stare al mercatino.

Se il terzo giorno partirete nel pomeriggio, potreste scendere da Castelrotto verso Bressanone e dopo mezzogiorno verso Bolzano e la Thun. Sempre che non vorrete riposarvi a Castelrotto alla mattina e andare poi tranquillamente alla Thun.

In questo modo riuscirete a completare il programma.

davide
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda davide » 17 nov 2011, 12:09

grazie Guido... confidavo in un tuo puntuale e preciso aiuto :D

ne approfitto per chiederti se per andare alla funicolare di Hungerburg è sufficiente uscire ad Innsbruck sud (pagando il ponte Europa) o se si deve uscire a Innsbruck west ed è necessaria anche la vignetta?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 17 nov 2011, 13:41

Premetto che non ci sono ancora stato. Per non pagare la vignetta esci a Innbruck sud e paghi il ponte Europa. Se da Innbruck sud prosegui, devi pagare la vignetta.

davide
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda davide » 17 nov 2011, 14:44

per non pagare il bollino bisogna uscire a Innsbruck sud

quello che ancora non mi è chiaro è se dal centro storico di Innsbruck si arriva facilmente al punto di partenza della funicolare per Hungerburg...

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 17 nov 2011, 15:17

Penso di sì, dipenderà dal traffico comunque.

davide
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda davide » 17 nov 2011, 15:47

grazie grazie :)

Torna a “Arrivo per la prima volta”