Vipiteno

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
barbara
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Vipiteno

Messaggioda barbara » 23 nov 2008, 19:52

Ciao a Tutti,
il 26 dicembre arriverò a Vipiteno, dove ho prenotato per 3 notti in hotel.
Vorrei avere qualche suggerimento da chi conosce bene quella località, come posso pianificare il soggiorno, per poter sfruttare al meglio il tempo a mia disposizione.
Sono disposta a spostarmi anche nelle località vicine (massimo strada 1h) , escludento piste sciistiche, ma preferendo paesaggi sud-tirolesi caratteristici.
Grazie a chiunque abbia voglia e piacere da aiutarmi.
ciao :D

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Vipiteno

Messaggioda guido » 24 nov 2008, 09:29

Vipiteno è una bella cittadina. Ci sarebbero delle belle valli vicino a Vipiteno: la val Ridanna, la val Racines, la val di Vizze e la val di Fleres. Sono delle valli dove puoi trovare molta architettura caratteristica del luogo.

Prevedi comunque di andare anche a Bressanone e/o Bolzano.

barbara
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda barbara » 24 nov 2008, 13:02

grazie per il suggerimento... ora navigo un pò per approfondire le località che mi indichi.(la val Ridanna, la val Racines, la val di Vizze e la val di Fleres)
Bolzano l'ho già visitata anni fa, opterò quidi certamente per bressanone...

Ilaria
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Ilaria » 28 nov 2008, 10:56

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e spero di riuscire a usarlo bene! :oops:
Quest'anno per la prima volta vorrei andare a visitare i mercatini di Natale con il mio ragazzo. é un sogno che accrezzo da molto tempo e spero di riuscire a realizzarlo!! :wink:
Ho pensato visitare i mercatini nel periodo 27-30 dicembre 2008 e vorrei, se possibile, alcuni consigli!
Innanzitutto noi veniamo da Caserta, dunque si tratta di un bel viaggio: è perferibile la macchiane o il treno? i vari mercatini sono ben collegati tra loro con il treno o è più comodo spostarsi in auto? Se si viene con la macchina ci sono problemi di parcheggio (pochi parcheggi e costosi) e soprattutto problemi di viabilità a causa della neve o del ghiaccio? Servono le catene?
Vorrei poi un consiglio su dove alloggiare: una località strategica per potersi muovere e visitare vari mercatini. sicuramente vorrei vedere quello di Vipiteno, che mi sembra di capire che sia uno dei più belli, e Bolzano, poi nn so, Bressanone? Mi piacerebbe moilto anche vedere Innsbruck, ma è vicina? si raggiunge facilmente?
Ah un'altra cosa: siamo ancora in tempo per prenotare o è già tardi? Dobbiamo affrettarci comunque credo, no?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!! :D
A presto,
Ilaria

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 28 nov 2008, 17:41

In treno o in auto: dipende da voi, in auto potete muovervi + comodamente senza orari da rispettare. In quel periodo non ci sarà molto traffico.

Per le tue domande sulle catene, parcheggi e viabilità leggiti i messaggi delle ultime settimane, se ne è già discusso.

La posizione strategica potrebbe essere Bressanone o Vipiteno.

Secondo me per quel periodo non dovresti avere difficoltà con il pernottamento, comunque cerca di interessartene il + presto possibile.

minnie82
Nuovo utente
Nuovo utente

Vipiteno

Messaggioda minnie82 » 28 nov 2008, 17:47

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e scrivo innanzitutto per fare i complimenti a Guido e poi per avere qualche informazione per pianificare al meglio la mia gita.
io arriverò a vipiteno il 6 dicembre e sarò lì per 2 giorni e mezzo. con l'alloggio sono già a posto (ho prenotato a settembre e già in quel periodo tanti erano tutti prenotati!!) e devo fare i complimenti alla vostra fantastica regione perchè è molto ben organizzata dal punto di vista della ricettività turistica... navigando ho trovato tantissimi siti utili e tante informazioni!!

venendo alle mie domande:
1)per andare a innsbruck volevo utilizzare il treno per evitare il problema parcheggio...ma ci andrei di domenica e da vipiteno mi da degli orari molto scomodi...dovrei partire da fortezza o dal brennero...cos'è meglio secondo voi? o mi conviene comunque andare in macchina?
2)la strada che da vipiteno va a merano è molto trafficata nei festivi? quanto ci si impiega in condizioni normali?

Sul forum ho sentito parlare molto bene del paese di san paolo appiano e dei suoi presepi... purtroppo riusciremo a visitarlo solo al ritorno e di giorno... quindi niente illuminazione :(
grazie a chi vorrà rispondermi!

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 28 nov 2008, 22:39

Forse intendevi la strada del Giovo? Comunque vedremo in che condizione di neve sarà il passo Giovo tra una settimana. Potrebbe anche essere chiuso. Altrimenti dovreste prendere l'autostrada (ca. 1 ora e mezzo fino a Merano) o la strada statale del Brennero fino a Bolzano e poi la superstrada per arrivare a Merano.

Per Innsbruck forse in treno arriveresti molto comodamente. Per l'orario e le stazioni di partenza e arrivo dovresti informarti sul sito di Trenitalia. Comunque in auto durante la settimana non dovresti avere problemi nè di traffico nè di parcheggio. A proposito potresti leggere anche un altro post sempre su Innsbruck.

Per arrivare al titolo del tuo argomento, devo dirti che io sono anche passato a San Paolo solamente durante il giorno e mai alla sera, ma dovrebbe essere veramente bello vedere le vetrine illuminate con i presepi all'interno. Magari ritornerete + tardi del previsto e potrete vedere le illuminazioni.

Emily
Utente
Utente

Vipiteno

Messaggioda Emily » 01 dic 2008, 12:26

Caro Guido, siamo sempre noi non veniamo più in auto ma in treno e vogliamo visitare il mercatino di Vipiteno giovedì 4/12/2008 cioè tra tre giorni, ma abbiamo visto che dalla Stazione di Vipiteno a Piazza Città c'è tanto da camminare è possibile? Sai se ci sono dei bus navetta dalla Stazione al mercatino? Scusa se te lo chiedo così all'ultimo minuto. Grazie ancora Emily

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 01 dic 2008, 15:02

Anche se è l'ultimo minuto, non c'è problema. Purtroppo devo dirti che non so dove si trovi la stazione ferroviaria di Vipiteno rispetto al centro :( e non so nemmeno se ci siano bus navetta (ma non credo, non lo ho mai sentito). Presumo che non dobbiate camminare tanto, forse 10 minuti. Fatemelo comunque sapere poi, così potrà essere utile anche ad altri visitatori del forum.

Sicuramente la scelta di venire durante la settimana è ottima.

barbara
Nuovo utente
Nuovo utente

Vipiteno . centro benessere - wellness

Messaggioda barbara » 02 dic 2008, 19:58

ciao, chissà se in Vipiteno ci sono dei centri esclusivamente per il trattamenti estetici (bagno turco, sauna,...) senza necessariamente appoggiarsi all'hotel.
ne sapete qualcosa? ci siete stati?
grazie !

minnie82
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: San Paolo

Messaggioda minnie82 » 02 dic 2008, 21:17

Grazie Guido per la risposta,
si la strada penso sia proprio quella... alla fine per stare tranquilli credo che faremo l'autostrada :wink:
per innsbruck sul sito di trenitalia ho già guardato e gli orari la domenica sono un pò balordi. da vipiteno ci si mette troppo tempo perchè si deve cambiare... potremmo però prendere il treno a fortezza o brennero...
che bello non vedo l'ora di arrivare:D
sicuramente non riusciremo a vedere tutto quello che vogliamo ma vabbè... sarà uno stimolo per tornare :lol:

kevin
Nuovo utente
Nuovo utente

vipiteno

Messaggioda kevin » 13 ago 2010, 22:05

ciao a tutti, sono nuovo, visto che questo inverno vengo a Vipiteno vorrei sapere quanta neve fa di media... o cmq se mi potete dire tutto quello che sapete su vipiteno
grazie!!!!! :D

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 02 set 2010, 08:43

Vipiteno (948 m) si trova in alta Valle Isarco in Alto Adige. Dall'autostrada del Brennero si esce direttamente al casello autostradale di Vipiteno. Disti ca. 20-30 minuti da Bressanone e dal passo del Brennero. In centro c'è una via commerciale con negozi che sono aperti tutto l'anno, anche il sabato pomerigggio. A Vipiteno e dintorni c'è molto da visitare: diverse chiese, il Museo Multscher ed il Museo Civico, Castel Tasso, il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca a Castel Mareta, il Museo Provinciale delle Miniere al Palazzo Jöchl, le cascate di Stanghe, il Museo Ibsen.

Il centro sciistico di Monte Cavallo (2176 m) domina la città di Vipiteno, con 13 km di piste e 4 impianti di risalita. La cabinovia parte direttamente all'inizio della zona pedonale della cittadina e porta direttamente in quota.

Vicino a Vipiteno ci sono le seguenti valli: Val Ridanna, Val Racines, Val Giovo, Val di Fundres e Val di Fleres.

elisa
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda elisa » 01 nov 2010, 09:36

ciao! sono nuova del forum.
quest'anno verrò ai mercatini di Natale e avevo pensato di alloggiare a Vipiteno e andare anche a Bolzano e Bressanone.
Avrei trovato posto all'hotel Al Sole, proprio al centro di Vipiteno, ma non avendo l'albergo il sito internet non so che struttura troverò al mio arrivo...
altrimenti avrei trovato posto anche all'hotel wieser a Campo di trens... che ne pensate, è molto distante? potrebbe essere una buona base?
grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 01 nov 2010, 14:10

Una buona idea, scendendo da Vipiteno verso sud arrivi prima a Bressanone e poi a Bolzano. Logicamente se stessi in centro di Vipiteno potrebbe essere più interessante in quanto non faresti molta strada per arrivare sotto alla Torre delle Dodici. Da Campo Trens a Vipiteno sono pochi km, forse 10 minuti in auto. Prova a chiedere anche per il parcheggio, poi vedi dove ti convenga anche economicamente. Però ti consiglio di deciderti in fretta prima di trovare tutto occupato.

Torna a “Arrivo per la prima volta”