Mercatini Alto Altesini: organizzazione visita

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Rispondi
chicca
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Mercatini Alto Altesini: organizzazione visita

Messaggio da chicca » 23 set 2009, 13:16

Salve a tutti! Per la prima volta, quest'anno, vorrei visitare i mercatini natalizi, di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno. C'e qualcuno che potrebbe indicarmi come pianificare questa vacanza, e indicarmi quanto tempo occorre dedicare ad ognuna di queste città? Da tenere presente, che ho deciso di spostarmi con il treno, e che ho cinque giorni a disposizione (primi di dicembre prossimo).Grazie.

guido
Moderator
Moderator

Re: Mercatini Alto Altesini: organizzazione visita

Messaggio da guido » 24 set 2009, 17:04

Prima di tutto ti consiglierei di trovare un alloggio al più presto possibile. 5 giorni sono tanti, ce la puoi fare a visitarli tutti anche con il treno. Ti consiglierei inoltre di stare sabato e domenica vicino alla città dove dormirai e la città vicina, negli altri tre giorni avrai tutta la calma di andare a visitare gli altri tre.

Si è discusso più volte nel forum sull'argomento tempo a disposizione - tempi di visita. Prova a leggerti alcuni messaggi precedenti.

Comunque a grandi linee: tutte le città hanno una stazione e sono collegate tra loro a max 30 - 40 minuti l'una dall'altra. Al centro ci potrebbe essere Bolzano (vicina a Merano e Bressanone, ca 30-40 minuti ciascuna) e Bressanone (vicina a Bolzano, Vipiteno, ca 20-30 minuti e Brunico, ca. 30-40 minuti).

bob76
Nuovo utente
Nuovo utente

Quale mercatino?

Messaggio da bob76 » 01 set 2010, 08:32

Buongiorno a tutti,

nel mese di Dicembre sarò in Trentino, ed ho programmato di fare una visita ai famosi mercatini di Natale. Poichè ho soltanto un giorno a disposizione, quale mi consigliate? Brunico, Bressanone, Merano, Bolzano o Vipiteno? :D

guido
Moderator
Moderator

Re: Quale mercatino?

Messaggio da guido » 02 set 2010, 08:26

Prova a leggere gli articoli di questo forum e troverai delle risposte. Non posso dirti quale, come già detto altre volte, tutti sono in un certo unici. In un giorno potresti visitarne un paio (Bolzano, Merano e Bressanone), dipende dal giorno in cui arriverai. Se sarà un fine settimana, forse riuscirai a visitarne 2.

Stefyfr
Nuovo utente
Nuovo utente

Gita ai mercatini

Messaggio da Stefyfr » 30 ott 2011, 19:00

Ciao, io e mio marito siamo stati qualche anno fa a bressanone, e ci siamo ripromessi che saremmo tornati, ma per vari motivi, rimanda e rimanda... non lo abbiamo ancora fatto. Ora poi abbiamo un bimbo che vorrei immergere in un'atmosfera natalizia, come immagino sia da quelle parti. Stiamo valutando con che mezzo salire, se in auto, in treno, o affittare un camper. Ai fini della scelta vorrei sapere una cosa: se salissimo con il treno, sarebbe poi semplice spostarsi con i mezzi? sono facilmente reperibili, e soprattutto, passano di frequente? (Io sono di Imperia, e dalle mie parti i mezzi sono assolutamente inefficienti!)
Vorremmo fermarci almeno 4 giorni, visto che il viaggio in ogni caso è di circa 8 ore: riusciremmo, sempre nel caso di arrivare i treno, a visitare diversi mercatini?
Grazie, grazie, spero di riuscire a decidere perchè non voglio più rimandare!!!

guido
Moderator
Moderator

Re: Gita ai mercatini

Messaggio da guido » 31 ott 2011, 13:22

I mezzi pubblici funzionano bene, logicamente qualche eccezione potrà sempre esserci. Ci si può spostare sia in treno che in autobus. Nella discussione A proposito di autobus e treni... puoi trovare diverse informazioni in merito. Poi vi potrete spostare tra una città e l'altra comodamente anche con i mezzi pubblici. Quattro giorni sono sufficienti. In diverse discussioni del forum se ne parla e potrai organizzare la visita al meglio.

Giusi
Utente
Utente

Re: Gita ai mercatini

Messaggio da Giusi » 31 ott 2011, 14:12

Stefyfr ha scritto:se salissimo con il treno, sarebbe poi semplice spostarsi con i mezzi? sono facilmente reperibili, e soprattutto, passano di frequente?
assolutamente sì!! :wink:

clio
Nuovo utente
Nuovo utente

Consiglio itinerario

Messaggio da clio » 07 dic 2011, 01:11

Ciao,
finalmente il 12 sera saremo a Merano per visitare i mercatini :) siamo della Valle d'Aosta e sto guardando gli itinerari possibili per arrivare. Vorrei sapere se è meglio andare fino a Verona e prendere l'autostrada per il Brennero o se prendere la superstrada da Peschiera a Affi? Non so se uscendo dall'autostrada rischiamo di perderci :?
Grazie mille.

guido
Moderator
Moderator

Re: Consiglio itinerario

Messaggio da guido » 07 dic 2011, 08:32

Non fa molta differenza. Passando da Peschiera ad Affi ci sono meno km e non costa rispetta l'autostrada. Poi ad Affi rientri in autostrada. Si passa anche attraverso una strada statale, per cui se hai fretta e ci fosse diverso traffico, ti consiglierei di rimanere in autostrada e proseguire fino a Verona.

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 07 dic 2011, 14:41

Affi fa spesso rima con traffico: io prenderei l'autostrada di sicuro!

clio
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da clio » 07 dic 2011, 15:48

Grazie mille per le risposte. Allora faremo tutta autostrada :) Vorrei chiedere un altro consiglio: noi alloggeremo a Merano all'ostello, per visitare Bressanone e Brunico sono comodi i mezzi pubblici o è meglio usare l'auto?

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 08 dic 2011, 16:22

Leggi qui!

Rispondi