Primo Weekend a Bolzano dal 10 al 12 Dicembre

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Rispondi
paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Primo Weekend a Bolzano dal 10 al 12 Dicembre

Messaggio da paolo.casciaro » 28 nov 2010, 15:26

Ciao,
siamo una coppia di Padova, ci siamo presi un pò tardi ma volevamo fare un weekend a Bolzano per i mercatini (e poi magari visitare Merano o Bressanone). Vorremmo arrivare in macchina Ven. 10 Dicembre e alloggiare a Bolzano, ma dalle prime ricerche è già tutto pieno, avete consigli? Siamo assolutamente neofiti della zona, ci stiamo informando sui posti in questi giorni.
La preoccupazione è anche quella di trovare neve e quindi doverci preoccupare di montare catene o avere problemi sulle strade.
Vi prego di darci i consigli giusti con la vostra esperienza! Grazie mille!

mauro favazza
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Primo Weekend a Bolzano dal 10 al 12 Dicembre

Messaggio da mauro favazza » 28 nov 2010, 17:56

Ciao, sono nuovo del forum ma Bozen è una città stupenda, che visito ogni volta se ne presenti l'occasione. Ma a differenza delle altre stagioni, nelle quali mi muovo in moto o auto, ai mercatini ho scoperto la comodità del treno, tanto più in caso di neve. Anche se le strade sono sempre pulite alla perfezione, la stazione è in centro, quindi scendi e in cento metri iniziano le bancarelle. Nessun disagio per code o tamponamenti neanche in autostrada.Questo è il mio consiglio.
mauro

paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolo.casciaro » 28 nov 2010, 19:09

Ciao, grazie della risposta intanto!
Stavo pensando al treno, solo che volendo passare un paio di giorni a Bolzano e dintorni pensavamo di andare in macchina, arrivare Ven 10 e ripartire Domenica 12 Dicembre. Tra l'altro ho appena ricevuto risposta dall'albergo Hotel Post Gries in corso della Libertà che c'è ancora una camera, quasi quasi la prenoto: avete consigli o conoscete questo posto per darmi delle indicazioni?
Che ne dite allora? Consigliate macchina e poi lì mi sposto magari in treno verso Merano/Bressanone? O mi faccio due giorni pieni a Bolzano? O consigliate di venire direttamente in treno da Padova?
Indecisione!!!

cricri
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da cricri » 28 nov 2010, 19:17

L'Hotel Post è bello e si mangia bene ... qui nevica da ieri sera ma è neve bagnata xcui non attacca ... le strade sono pulite e perfettamente percorribili senza problemi. io fossi in voi verrei in macchina, chiaramente la macchina deve avere le gomme da neve o le catene a bordo...

paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolo.casciaro » 28 nov 2010, 20:00

Ok, grazie cricri!
Devo attrezzarmi al più presto con gomme da neve e catene, anche se mi sembra di capire che le strade le puliscono costantemente e non dovrei aver problemi, perchè sinceramente già mi faccio solo due giorni, se poi c'è il rischio che devo perdere mezza giornata bloccato in macchina con la neve allora vengo in treno! Non vi nascondo che quella della neve è la nostra principale preoccupazione, non essendo pratici del posto e volendo venire in macchina.
Come potrei organizzarmi due giorni secondo voi? Farli entrambi a Bolzano o visitare anche un'altra città in zona?
Sono indeciso tra un albergo in città (come il Post che non è proprio economicissimo) o cercare in qualche paesino vicino e comodo da raggiungere Bolzano e i mercatini.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 28 nov 2010, 20:55

Come dice Cricri le gomme da neve o le catene a bordo sono obbligatorie a Bolzano nel caso nevicasse. Per cui avresti poca scelta. Altrimenti ti prendi una multa. Per l'albergo se lo hai trovato ... prenotalo se non hai già altro a disposizione per cui potresti scegliere. Ma scegli velocemente in quanto ci dovrebbero essere molte persone alla ricerca di alloggi liberi. Forse due giorni a Bolzano potrebbe diventare troppo, per cui ti potrei consigliare di andare a Merano o Bressanone che sono facilmente raggiungibili entrambi in treno (ca. 30-40 minuti) e potrai lasciare l'auto in parcheggio. Se poi soggiornerai fuori Bolzano, potrai parcheggiare alla stazione ferroviaria di Ponte d'Adige, Terlano o Lana e poi raggiungere Merano in treno.

paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolo.casciaro » 29 nov 2010, 23:48

Ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli,
ho dato un'occhiata alle previsioni, 11 e 12 danno neve... la domanda è: in generale raggiungendo in macchina Bolzano centro, si possono avere comunque problemi di strade innevate? Scusate delle domande ma non siamo pratici della zona, sarebbe la prima volta. Il mio dubbio è proprio questo: a noi interessa raggiungere la città (poi magari ad andare a Merano etc useremmo il treno) e volevo capire se si possono avere problemi se nevica o comunque le strade della città sono sempre tenute pulite?
Possono volerci gomme termiche e catene insieme?

Consigliateci!!:-)

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 30 nov 2010, 11:08

Le strade vengono tenute sgombre dalla neve, logicamente a tutto c'è un limite. Se per gomme termiche intendi le invernali, dovresti andare tranquillo anche senza catene (che potrebbero servirti se sei in montagna o le strade sono ghiacciate).

paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolo.casciaro » 08 dic 2010, 18:03

Ciao!
Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare (causa imprevisto) al weekend ma vorremmo fare un salto il prossimo weekend (11 o 12 dicembre) per fare un'intera giornata a Bolzano per i mercatini... tra l'altro ho visto sul web che saranno due giornate di sole e che non dovrebbe nevicare (seppur molto freddo)... confermate anche voi???

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 08 dic 2010, 19:27

Sembra che questo fine settimana si farà vedere il sole (dopo tanto tempo!)

paolo.casciaro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolo.casciaro » 10 dic 2010, 10:26

Ciao Guido,
arriveremo domani in treno a Bolzano intorno alle 10 e prenderemo quello di ritorno per Padova intorno alle 19.
secondo te meglio passare la giornata intera a Bolzano o prendere qualche mezzo (treno, bus?) per fare una capatina anche a Merano o in qualche altra zona facilmente e velocemente raggiungibile?
Per pranzo cosa ci consigliate?:-) Non vediamo l'ora di assaggiare qualche buon piatto della zona!
Grazie dei consigli,
Paolo

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 10 dic 2010, 16:34

Per il pranzo state nei dintorni del centro città. Troverete qualcosa presso le casette del mercatino o nel raggio di 200 m. Dirti dove: non lo so. Per andare a Merano mi sembra che non abbiate molto tempo a disposizione. Tieni conto che tra treno e a piedi o bus x raggiungere il mercatino sulle passeggiate ti serve minimo 1 ora (+ 1 x il ritorno). Piuttosto potresti andare a Bressanone. Non so se poi torneresti con il treno che scende dal Brennero verso Verona. Se sì, allora potrebbe essere lo stesso treno che avresti preso a Bolzano.

Rispondi