Merano Vipiteno o Bressanone?

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
ciro
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Merano Vipiteno o Bressanone?

Messaggioda ciro » 30 set 2012, 18:17

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e mi chiamo Ciro, sono di Napoli e sono innamorato dell' Alto Adige. Per la verità ci sono stato solo tre volte, a Brunico (solo d'estate), ma è stato un colpo di fulmine...
Vi chiedo subito dei consigli.....dal 10 al 17 dicembre vorrei trascorrere una settimana in Alto Adige per respirare la splendida atmosfera natalizia. Vorrei però approfittare per fare alcune passeggiate nei bellissimi paesaggi innevati e possibilmente partecipare ad escursioni organizzate. Trascorrere qualche giorno sulla slitta. Vi chiedo se in quel periodo c'è neve e se gli impianti sono già aperti e soprattutto quale cittadina mi consigliate: Merano, Vipiteno, Bressanone o qualche altra cittadina? Verrò da solo, sono single e non ho problemi a spostarmi per esempio la mattina per fare l'escursione e ritornare il pomeriggio in città per i mercatini. Oppure restare in qualche garnì in montagna la sera per ammirare le stelle e la montagna di notte.
Vi prego di darmi tutti i consigli e suggerimenti che riterrete utili, non sono mai stato in montagna d'inverno e vorrei trascorrere la settimana in modo incantevole.
Ciao a tutti
Ciro

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Merano Vipiteno o Bressanone?

Messaggioda guido » 01 ott 2012, 20:44

Solitamente gli impiani sciistici aprono verso la fine della prima settimana di dicembre (non tutti però). A parte lo scorso inverno. A causa di poca neve e temperature alte e vento in quota (quindi la neve spruzzata non rimaneva), era stata rinviata l'apertura di una settimana. Per cui vedremo se quest'anno andrà meglio per gli appassionati della neve.

Logicamente per chi veniva ai mercatini in quel periodo, non si è mai posta la domanda se ci fosse troppa neve. Però un inverno con poca neve non è nemmeno bello (dalle nostre parti).

Il periodo in teoria dovrebbe quindi andare bene. Per le passeggiate nel bosco vedremo la situazione. Comunque oltre i 2000 metri la neve dovrebbe comunque esserci. Lo scorso anno aveva nevicato abbastanza a settembre e sembra che se nevica in questo periodo, poi nevichi poco o niente. Quest'anno invece a settembre non ha nevicato (ma ha piovuto molto in compenso).

Per quanto riguarda le città di cui chiedi, mi è un po' difficile consigliarti, però visto che dici che sei stato a Brunico, magari passa dall'altra parte (Merano).

La più vicina agli impianti è sicuramente Vipiteno (Monte Cavallo). Da qui puoi andare anche a Racines. Da Merano puoi andare fino alle funivie di Merano 2000 o San Vigilio. Entrambi con sentieri dove potresti anche passeggiare. A Bressanone ci sono gli impianti della Plose poco fuori città. Da tutti dovresti trovare la slitta a noleggio e ci sono quindi delle piste da slitta.

Però dici che potresti anche fermarti a dormire in quota. Sarebbe un'esperienza sicuramente migliore che fermarti in città.

Torna a “Arrivo per la prima volta”