Mi aiutate a scegliere l'itinerario...

Informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige.
luigitraversetti
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Mi aiutate a scegliere l'itinerario...

Messaggioda luigitraversetti » 21 nov 2012, 00:16

Ciao a tutti, sto cercando di "costruire" un programma di viaggio per una breve vacanza ai mercatini di Natale.
Mezzo di trasporto: auto
Periodo: 15-16-17 dicembre
Noi siamo in 4: un ragazzo e una ragazza + 2 ragazzi amici
Il 15 pensavamo di andare ad Innsbruck, il 16 e 17 visitrare altri 2 mercatini a scelta tra Vipiteno, Bressanone, Bolzano o Merano (oppure un altro mercatino che secondo voi è da preferire ai 4).
Il 15 pensavamo di fermarci a dormire a Innsbruck: secondo voi vale la pena passare la notte lì o è preferibile cercare un alloggio in uno degli altri 4 paesi? Se passiamo la notte a Innsbruck sapreste indicarci i locali o luoghi più frequentati?
Il 16 e 17 quali mercatini ci consigliate di visitare?
In più, oltre ai mercatini cosa ci consigliate di visitare?
I due amici non sono molto entusiati di andare ai mercati di Natale perchè pensano che alla fine un po' si annoieranno: riuscirò a farli ricredere?
Lo so, vi sto chiedendo di organizzarci la vacanza.... scusatemi se sto approfittando della vostra disponibiltà, non mi insultate troppo ...
Ad ogni modo GRAZIE!!!! sin da ora...

guido
Moderator
Moderator

Re: Mi aiutate a scegliere l'itinerario...

Messaggioda guido » 21 nov 2012, 08:39

Avete diversi giorni a disposizione. Se il 15 siete a Innsbruck e avrete la possibilità di stare a dormire in città, potrei consigliarvelo se non ci siete mai stati. Cosa fare e dove andare? Non lo so, ma sicuramente troverete qualcosa.

Il giorno dopo tornando in Italia vi potrete fermare a Vipiteno in tarda mattinata (visto che sicuramente non vi alzerete presto) e poi nel pomeriggio a Bressanone.

Il giorno dopo, il giorno del ritorno a casa, potrete fermarvi a Bolzano, visto che lunedì solitamente non c'è molto traffico e molti visitatori.

Logicamente dovrete dormire in 2 alberghi diversi e forse vi sarà difficile trovare una sistemazione per solo una notte. Per cui potresti anche cercare da dormire a Bressanone o Vipiteno. Qui visitereste il mercatino il giorno dell'arrivo, il giorno dopo partenza per Innsbruck (ca. 1 ora da Vipiteno o 1.20 da Bressanone, autostrada), ritorno alla sera. L'ultimo giorno un altro mercatino e poi Bolzano.

Guarda che Brunico non dista molto da Bressanone (ca. 30 minuti) per cui se agli amici piaceranno i mercatini, potreste tenere in considerazione anche Brunico.

Merano invece dista ca. 30 minuti da Bolzano, ma è più lontana rispetto alle altre località.

Forse ti ho dato troppi input ...

luigitraversetti
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda luigitraversetti » 21 nov 2012, 23:08

Grazie per le informazioni, vanno benissimo i molti input (preferisco avere "l'imbarazzo della scelta")... anzi, se ne hai di altri sono sicuramente graditi.

ciao

Andrea79
Nuovo utente
Nuovo utente

piccole informazioni

Messaggioda Andrea79 » 10 dic 2012, 19:50

Ciao Guido,
scrivo qui perchè non so dove inserire le mie domande, casomai poi mi sposterai tu nel forum.
Avrei programmato di venire ai mercatini di Bolzano e Merano per il 15 e 16 dicembre in macchina (neve permettendo) oppure in treno. Conosco abbastanza bene Bolzano perchè ci ho lavorato per 4 anni circa otto anni fà. Ti volevo chiedere dove è possibile parcheggiare l'auto nei pressi della città, non volevo lasciarla nei parcheggi a Bolzano sud ma volevo cercare qualcosa nella zona di Gries o dell'ospedale e poi fare due passi a piedi. So che alcuni anni fà lì c'erano dei parcheggi solo per residenti ma mi chiedevo se per caso adesso avessero messo delle zone anche per i non residenti oppure se mi sapresti consigliare un parcheggio da quelle parti. Spero di riuscire a venire in auto anche perchè ho preso una camera ad Appiano, ma se le previsioni daranno brutto tempo sarò costretta a venire in treno in quanto la mia auto non monta catene da neve e, dal momento che vivo in un posto di mare non ho montato gli pneumatici da neve. Speriamo bene!!!!
Grazie mille in anticipo per le tue risposte e a prestoooo

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 11 dic 2012, 15:21

I parcheggi in centro sono riservati ai residenti però il sabato pomeriggio e la domenica mi sembra possano parcheggiare tutti (guarda i cartelli eventualmente, non sono sicuro per il sabato mattina). Una possibilità sarebbe il parcheggio in piazza Vittoria, ma presumo che sabato il Corso e la piazza siano chiusi causa mercato. All'ospedale non so se ci siano dei parcheggi liberi. Presumo siano a pagamento. Un'altra possibilità potrebbe essere il parcheggio del campo sportivo Druso (righe blu solo il sabato mattina che mi ricordo).

Comunque non credo che avrai difficoltà a trovare dei parcheggi in questo fine settimana. Solitamente la maggior parte dei visitatori viene durante il secondo week-end.

Per i pneumatici: ti dico solo che in Alto Adige sono obbligatori in questo periodo, anche se non dovesse nevicare.

Torna a “Arrivo per la prima volta”