Mercatini 2006

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
luigicarlo
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggioda luigicarlo » 29 nov 2006, 14:42

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto. La mia esperienza dei Mercatini Natalizi in Alto Adige è sempre stata abbastanza positiva anche perchè ho una casa a Brunico da 10 anni. Ho girato tutti i mercatini della zona in questi anni ed ho notato un sensibile aumento del numero delle persone che ora li frequentano. Conosco anche alcuni Mercatini dell'Austria (Innsbruck) e della Germania (Monaco). L'unico inconveniente è la troppa affluenza durante il perido attorno all' 8 dicembre. Due anni fa mi sono trovato a tornare la domenica successiva all'8 dicembre e ho dovuto affrontare un viaggio da Brunico a Bologna di circa 10 ore in quanto tutte le strade e l'autostrada del Brennero erano sovraccariche di traffico.
Sono a disposizione per dare eventualmente consigli ed informazioni della zona.
LuigiCarlo
Bolognese, ma con il cuore Brunicense da 10 anni

paolovalle
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda paolovalle » 24 dic 2006, 12:22

Ma che bello! Proprio il forum che cercavo!! :D
Negli ultimi anni sono stato spesso in valle aurina... un incanto!
Quest'anno, però, ho deciso di sfruttare i miei primi -pochissimi- giorni di ferie dell'anno per visitare i mercatini del trentino (o quello che ne resta...!).
Sarò da quelle parti il 5, 6 e 7 gennaio, quindi dovrebbero essere aperti ancora i mercatini di brunico, bressanone e vipiteno.
Gradirei consigli, dritte et similia... cosa visitare, dove andare... passeggiate, terme, punti d'interesse, ristoranti-malghe-alm tipici e quanto altro!
In rete ho letto che i mercatini più belli sono quelli di bolzano e merano... proprio quelli che mi perderò! :( Confermate??
Grazie mille e... BUON NATALE!

skipper
Utente
Utente

Messaggioda skipper » 24 dic 2006, 13:17

Se ti leggi i vari tread, trovi sicuramente qualche cosa di interressante. Non hai specificato dove ti fermerai, quindi è difficile darti una dritta, per i 3 giorni!
Non sò, se trovi ancora qualche mercatino nel weekend del epifania, ma Guido sicuramente ti darà qualche dritta. :lol:
Buon vento!

stef65
Utente
Utente

Messaggioda stef65 » 24 dic 2006, 13:45

Non sono stata ai mercatini di Bolzano e Trento, ma posso dirti che Brunico e Bressanone, sono città stupende soprattutto per la lora storia e l'atmosfera che i mercatini creano. Davvero da visitare. Bellissime le loro Cattedrali e interessante il Museo dei Presepi a Palazzo vescovile a Bressanone, dove le varie tradizioni italiane si mettono a confronto.
Quindi Merano: bella e accogliente per me proprio da Principessa Sissi come il suo sentiero...

paolovalle
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda paolovalle » 24 dic 2006, 13:54

Ciao!
Skipper, avevo letto tutti quasi tutti i topic, ma con delle dritte "mirate" vado più sul sicuro! ;-)
Mi fermerò nei pressi di Bressanone.
L'unico dei posti citati che ho visitato è Brunico (non nel periodo dei mercatini): bella e mi auguro che le altre lo siano altrettanto... se non meglio! :D :wink:

Pv

skipper
Utente
Utente

Messaggioda skipper » 24 dic 2006, 14:31

Purtroppo, Bressanone non la conosco molto bene, ma per esempio il parco vicino al duomo è carino, poi appunto un giro sulla "Plose"come ho scritto in un altro topic, non me lo perderei, anche se non sciate.
Una visita all' Abbazia di Novacella dove fanno anche un ottimo vino è assolutamente da fare.
Se venite in macchina, vicino a Bressanone poi, sul lato occidentale c'è un bellissimo paesino VILLANDRO, che si trova salendo in macchina appunto, per circa 800 metri in altitudine.
Purtroppo, in 3 giorni non puoi vedere tutti i posti carini che si trovano nei dintorni (val Gardena, Valles, val di Funes), ma devi fare una scelta a esclusione.
Buon vento!

paolovalle
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda paolovalle » 03 gen 2007, 12:14

Ho avuto problemi con il pc e riesco a rispondere solo ora.
Grazie delle dritte skipper! Mi fermerò proprio vicino a Villandro! :D
Ho previsto di vedere mercatini di Bressanone, Brunico e Vipiteno. Mi fermerò a cenare invece in un paio di Hutte in val Gardena e in una in Val di Funes. In quest'ultimo, se c'è la neve, si scende con pila e slittino per circa sei km...! Speriamo bene! Un'altra cosa del genere ho sentito che è possibile farla vicino a dove alloggerò, nella Baita Bruggerschupfe... ma non avendo trovato foto online non mi arrischierò!

Paolo

Torna a “Ci sono stato”