30 novembre e 1 dicembre ci sono stata!!

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
laura
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

30 novembre e 1 dicembre ci sono stata!!

Messaggioda laura » 03 dic 2007, 11:35

ciao vi racconto la mia prima esperienza ai mercatini!! :D :D
Siamo arrivati giovedì sera a Bolzano io e mio marito, ci siamo fatti un giro nel centro per ammirare l’illuminazione, veramente da favola, e la disposizione delle casette e naturalmente fare un po’ di foto che poi cercherò di allegare, non appena le avremo scaricate. Abbiamo cenato in un locale dove fanno anche musica dal vivo 8) , Ca’ de bezzi, dove si beve birra di Bolzano e si possono mangiare piatti tipici tirolesi, se ho capito bene è il locale più antico di bolzano.
Venerdì 30: la mattina siamo stati alla Thuniversum, tappa dovuta visto che grazie alla Thun ho conosciuto Bolzano, dove naturalmente abbiamo fatto i primi acquisti. Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio di fronte, che era gratuito, e siamo andati in centro con l’autobus.
Abbiamo fatto un giro di perlustrazione delle casette di piazza Walter in circa un ora, senza però soffermarci, facendo foto e assaporando gli aromi di spezie e di vin brulè che c’erano nell’aria. Nel pomeriggio abbiamo approfondito il nostro giro facendo acquisti e osservando ogni piccolo dettaglio dell’artigianato locale.
Verso le 16.30 ci siamo fatti una “passeggiata” forzata :twisted: (c’era sciopero dei mezzi pubblici!!! :evil: )fino alla Thun per riprendere l’auto e depositare gli acquisti in albergo a S. Giacomo, dopo di che siamo tornati in centro e abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio Centro, vicino e conveniente anche come prezzi (0.95 € all’ora) :wink: , per farci un giro per i negozi del centro e cenare alla birreria Hopfen, dove fanno una birra strabuona e ovviamente piatti tipici!!!
Dopo cena ci siamo dedicati alla cultura dato che c’era la “lunga notte dei musei”, ed abbiamo potuto visitare il museo Civico, dove c’era una mostra e si poteva andare fino all’ultimo piano per vedere il panorama, di notte tutto illuminato… bellissimo! Poi ci siamo recati al Museo Mercantile, visitato le sue cantine e fotografato le “stube” al suo interno.
Sabato 1: la mattina siamo andati a Merano, alle 10 lasciavamo la macchina in un parcheggio sulla strada (quelli blu il sabato convengono si pagano fino alle 12 a 0.95 € l’ora, mentre i parcheggi per i mercatini sono 1.5 € all’ora fino alle 20.. :? ) proprio davanti al parco delle Terme, abbiamo visto la gente in costume all’esterno che faceva il bagno nell’acqua delle terme quando noi passeggiavamo con giaccone, guanti e cappello, c’erano circa 4 gradi…
Il giro è durato circa 2 ore, osservando e acquistando, insomma visitando bene le casette ci abbiamo messo meno di 2 ore perché alle 12 eravamo di nuovo alla macchina e ci recavamo a prendere la nostra fregatura… perché un amico ci aveva suggerito dove andare a prendere lo speck, peccato che siamo arrivati a Foiana alle 12.30 ed il posto chiudeva alle 12, ma il grave era che fino a lunedì non riapriva… peccato, niente speck a Foiana… però abbiamo trovato un buon ristorante dove abbiamo mangiato sempre piatti tipici e a buon prezzo.
Nel tardo pomeriggio eravamo di nuovo a Bolzano dove abbiamo concluso la giornata.
Domenica mattina siamo partiti verso le 10 e non abbiamo trovato assolutamente traffico, in 3 ore e mezza eravamo a casa.
E’ stata davvero una bellissima esperienza che rifaremo!! :D :D :D
Se posso essere di aiuto per qualcuno che ci va per la prima volta chiedete pure!!
Ciao a tutti

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 03 dic 2007, 13:19

Tutto bene allora ed i consigli del forum ti hanno sicuramente aiutata.

Peccato per lo sciopero di venerdì e per la luuuunga passeggiata fino alla Thun (comunque hai fatto qualcosa di non previsto). Ma scioperavano anche i bus shuttle per la zona fiera? E non potevate nemmeno arrivarci in treno!

Venerdì mattina ero anche io in piazza Walther e si poteva camminare tranquillamente. Ti è piaciuta l'iniziativa della lunga notte dei musei? Io sono stato al museo Archeologico (te lo sei persa?), al civico (anche fino in cima alla torre, la città dall'alto di notte), al Mercantile e poi al museo di Scienze Naturali.

Interessante vedere la gente che faceva il bagno in costume, vero? Però sabato non era molto freddo a Merano.

Per Foiana, potevi chiedere anche a me. Mi ha stupito il fatto che sia conosciuto anche dalle tue parti! Che abbia aperto anche sabato mattina non lo sapevo.

Ho letto oggi sui giornali che domenica sera ci sono state un po' di code per il rientro, ma che all'arrivo tutto si è svolto regolarmente.

Sono contento che ti sia piaciuto!

laura
Utente
Utente

Messaggioda laura » 03 dic 2007, 13:46

ciao Guido, mi è piaciuto moltissimo tutto!!
Per lo sciopero a dire il vero non abbiamo nemmeno guardato se c'era il treno :lol: , sapevo che non era poi questa distanza stratosferica e ci siamo fatti una passeggiata di buona lena :? . Per Foiana non lo conoscevo nemmeno io, un nostro amico ci ha detto del posto e ci aveva portato lui dei tranci di speck quest'estate, ma non gli ho ancora chiesto come fa lui a conoscerlo. ti farò sapere. Comunque anche per quello abbiamo rigirato sul buon ristorante che c'era vicino, dove peraltro ci siamo trovati molto bene :D .
L'iniziativa dei musei è stata davvero fantastica :P , dovrebbero farlo più spesso e in tutte le città che hanno musei, anche a Torino lo fanno ogni tanto, peccato che lo vieni a sapere il giorno stesso o il giorno dopo dal tg... Al museo Archeologico eravamo già stati quest'estate, per questo lo abbiamo saltato, c'era una bella fila di gente per andarci oltretutto, magari c'eri anche tu... :wink:
Ho letto i tuoi post appena sono tornata, ci saremmo potuti incontrare a Bolzano o Merano, e magari non prendevamo quelle fregature.. :roll: ... peccato!!
comunque grazie ancora perchè i tuoi consigli sono davvero stati utili!! 8) :D

anna
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda anna » 03 dic 2007, 13:51

Ciao! Dal tuo messaggio si vede che ti sei proprio divertita e in due giorni hai fatto molte cose!!
Vi chiedo ora un consiglio: anch'io vorrei andare alla Thun (la prossima settimana, penso mercoledi' o giovedi' mattina), ma non ho la macchina, mi dovro' spostare con il treno o con l'autobus. La fermata del treno di Bolano Sud mi sembra abbastanza comoda, mentre gli autobus di linea un po' meno -se non ho visto male a volte ce n'e' solo uno all'ora-. Cosa mi consigliate? I bus shuttle di cui parlava Guido sono comodi?
Grazie molte!!

laura
Utente
Utente

Messaggioda laura » 03 dic 2007, 14:04

ciao, mi sono divertita moltissimo a bolzano!! :D
purtroppo non so aiutarti sugli shuttle di cui parla Guido perchè non li ho presi, però li vicino alla Thun passa il bus n° 4 che parte direttamente dalla stazione e fa fermata a 50 metri dalla Thun, se non ricordo male ne passava uno ogni 30/40 minuti.
Credo che gli shuttle passino nel parcheggio fiere, che è proprio di fronte alla Thun ma non so ogni quanto facciano i giri, per i treni prova a vedere gli orari nei link dei trasporti locali. :wink:

cricri
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda cricri » 03 dic 2007, 15:03

Ciao Anna!

il nr 4 degli autobus pubblici si ferma adiacente alla THun, così come il treno. Il 4 lo puoi prendere davanti all stazione opp. in Piazza Walther vicino al mercatino. Vedi tu cosa ti è più comodo..

Torna a “Ci sono stato”