Sono stato nei vari mercatini di Natale

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
gabrillo
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Sono stato nei vari mercatini di Natale

Messaggioda gabrillo » 03 dic 2007, 20:27

Ciao a tutti...
Sono appena toenato nella mia patrida di viareggio... 8)
dopo essere stato 3 giorni nel trentino.
Devo ditre e sottolineare che in alcuni locali non mi sono trovato bene.. mi parlavano in tedesco (almeno credo :lol: ), maleducatamente salutato.. "tutto sommato devo anche capirli perchè vorrebbero come patria la loro amata Austria al posto dell'italia"..ma essendo in Italia ed essendo un cliente esigo il rispetto dato che lo do... :evil: e spendo..
cmq apparte in certi locali in altri erano cordiali e disponibili..
sono stato nei mercatini di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano.. tutti molto belli e sinceramente mi manca già l'aria natalizia (e anche i wurstel :lol: )...sono posti incredibilmente meravigliosi, anche se in alcuni credevo di più... per esempio Vipiteno è meraviglioso... meglio secondo me di Bressanone.. molto caratteristico e ben fatto...Merano è carino ma dopo aver fatto il giro dei banchi di natali "tempo stimato 20 minuti infrasettimanale" rimane solo di andare nel centro e se putacaso avete accanto UNA donna siete rovinati :lol: !!
negozzi tipici e non.. tipo bolzano.. "via dei portici"... ecc.. Bressanone mi è piaciuto ma credevo fosse meglio...
Sinceramente è stato molto bello e l'anno prossimo ci ritornerò (ovviamente evitero i locali dove sono stato male :lol: )
Per il mangiare tutto ottimo e tipico... sono stato in un sacco di ristorantini e mangiato bene...

Il prossimo anno, cercherò però di venire con la neve sperando che che ci sia.. deve essere più bello e particolare con la neve..

Consiglio a tutti se non ci siete mai stati di andarci e visitare almeno 2 mercatini..tenete presente che Bolzano è tra i piu grandi (non so se è il più grande..non lo dico perchè non vorrei dire cavolate. :o ), io per esempio avevo prenotato al centro di Bolzano per 2 notti e mi sono fatto 4 mercatini tranquillamente... (in macchina ovviamente) senza fretta e vedere ogni cosa.. dai mercatini (che in genere non ci starete più di 1 ora ) e tutti i centri con negozi ecc..
devo anche dire PER i fumatori come me, in certi ristoranti e bar nei vari paesi ci sono salette fumatori e non... cosa che dalle mie parti manca e SONO DISPERATO :lol:
Prima di partire informatevi bene su questo forum, sicuramente vi risponderanno tipo Guido o cricri.. e vi illumineranno sul vostro cammino... per dire.. il mio HOTEL a 4 stelle mi aveva consigliato di comprare le catene.. il problema che la mia macchina non era catenabile e mi è toccato spendere 300 eurini per comprare catene x macchine non catenabili.. poi trovando questo forum mi ero informato e nel periodo che ci andavo io NON servivano.. (dal 1 al 3 dicembre) questo è un esempio.. informatevi prima di partire hehe :D
dopo aver trovato questo forum mi sono pianificato il viaggio 8) e quindi ottima e bellissimo viaggio!

Ciao a tutti e ricordatevi prima di partire PORTATEVI un dizzionario tedesco italiano :lol:

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 03 dic 2007, 22:38

Sono contento che ti sia trovato bene in Alto Adige e che hai portato con te anche dei bei ricordi da dire che: il prossimo anno ci tornerai.

Per il tedesco - italiano ecc. mi sembra strano. Forse ti hanno parlato in un tedesco dialettale, ma era tedesco, stai tranquillo. Però può succedere, ma poi vi siete capiti, giusto?

Insomma sei stato anche a Vipiteno. La tua ragazza è stata contenta? E niente radar? Te lo ho detto che potevi passarli tutti e presumo che avresti potuto andare anche a Brunico, giusto?

E' stato comunque secondo le tue aspettative. Con il dizionario, penso che esageri un po'. Dopotutto qui siamo, almeno in molti, multilinguali. Poi ci sono sempre le eccezioni.

PS: e in quanto a spese? Mi sembra di capire che avete girato in parecchi negozi.

anna
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda anna » 04 dic 2007, 09:48

Ciao!
Mi fa molto piacere sentire che ti e' piaciuto Vipiteno, non ne parlava mai nessuno e la prossima settimana ci andro' anch'io! Devo dire che mi ha lasciato molto sorpresa (anche perche' se non sbaglio sei il primo che lo dice in questo forum) quanto hai detto riguardo al fatto che in alcuni ristoranti ti parlavan solo in tedesco... io non lo parlo e non lo capisco... speriamo in bene!!!

gabrillo
Utente
Utente

Messaggioda gabrillo » 04 dic 2007, 10:43

Ciao Guido e anna....
bè nei locali dove sono stato (dove erano cattivi :lol: )
allafine sono uscito e me ne sono andato.. contignavano a parlarmi in tedesco... non so se per caso è il mio aspetto ..(alto biondo ramato rosso "originale" ma sopratutto bello :lol: scherzo..)il fatto è stato questo:
sono entrato in una pasticceria a Bolzano nella via dei portici.. avevo visto una tortina deliziona assai invitante per il mio PalaTo :D decisi io e la mia ragazza di entrare.. entrando nel locale ci simamo trovati difronte al camerie.. salutandolo educatamente "Buongioirno" chiesi se cera un posto disponibile per 2 persono a sedere.. IL tipo se ne è andato guardanomi male.. bè dentro di me avevo pensasto magari avrà da lavorare aspetto un secondo e lo richiedo "nel massimo del rispetto" dopo 5 minuti che ero dentro e vedevo il cameriere passare varie volte e notando effettivamente che era quasi indaffarato.. a volte si fermava cmq.. sono ritornato alla carica chiedendo di nuovo se ci potevamo mettere a sedere..lui mi aveva risposto "in ostrungoto :lol: " con varie parole che non capivo essendo tedesco .. di sicuro il no non ci sono posti non lo averà detto perche le sue frasi erano assai lunghe.. poi non capendo gli chiesi gentilmente scusi .. non parlo tedesco ... ed lui se ne è andato..bè sono uscito senza torta nello stomaco :lol:
invece in alti posti parlavano mezzo italiano e tedesco.. cosa che non faccio razzismo ma almeno un minimo di educazione "tipo quando chiesi una cioccolata calda.. con sbarbo me l0anno buttatta sul tavolo al punto che è fuoriuscita... se ci fosse stata confusione avrei anche capito ma eravamo in pochi nel locale.. cmq sono pochi i casi dove mi sono trovato male in genere sono educati..
per la spesa hehe guido sono tornato rovinato! :lol:
la mia ragazza si è comprata non so quante cose "Wovviamente la maggiorpate dal mio portafoglio :lol:
"bellino quello .. o guarda questo come è bello ... haaaaaaaaaaaa" :lol:
i ristoranti ottimi.. a Bolzano sono stato anche nel ristorante più vecchio di Bolzano.. Un pochino bruttino come ambiente ma si mangia bene.. :D
per vipiteno era meraviglioso ... hehe la mia ragazza contentissima e ache io ovviamente grazie al tuo intervento sono andato piano quindi niente radar.. :lol: "spero.."
poi ti faccio risapere :lol:
per Brunico ci andrò la prossima volta mi sono scordato di andarci :lol: potevo andarci anche al posto di Merano dove sinceramente potevo anche evitarmi.. :lol: cmq ne è valza la pena.. "li a Merano ci sono molti diciamo più italiani italiani :lol: invfatti troverete anche i rom che chiedono la lemosia.. :lol: "

ANNA:
Io ti consiglio di andarci a Viapiteno.. per il semplice motivo che secondo me è meglio sia di Merano che Bressanone.. motro più tipico e caratteristico.. anche se è piccolo cmq... poi ti daro alcune dritte.. se ci vai la domenica dietro al campanile troverai dei parcheggi a pagamento .. ovviamente la domenica sono gratuiti.. "quando sono arrivato trovato subito posto"..
se per caso vuoi vedere il museo del presempe sappi:
che costas 1,50 euro a testa "cosa assai poca" ma è dentro il campanile quindi faticherai... :lol: cmq appena arrivi in cima ne vale la pena " il presempio che troverai all'interno non mi è piaciuto ..però la veduta è bellissiama"..

anna
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda anna » 04 dic 2007, 12:47

Verro' in treno, quindi niente scocciatura-parcheggio!!
Effettivamente avevo proprio intenzione di andare a visitare una esposizione di presepi, quella che si trova nella Torre delle Dodici , penso sia quella a cui ti riferisci. Grazie per il suggerimento!

gabrillo
Utente
Utente

Messaggioda gabrillo » 04 dic 2007, 14:33

anna ha scritto:Verro' in treno, quindi niente scocciatura-parcheggio!!
Effettivamente avevo proprio intenzione di andare a visitare una esposizione di presepi, quella che si trova nella Torre delle Dodici , penso sia quella a cui ti riferisci. Grazie per il suggerimento!

se è nella torre si.. cmq non è nulla di speciale.. potresti rimanerci male..ma il panorama ne vale la pena :D
occhi al treno.. io avevo prenotato a Bolzano "hotel" e avevo visto gli orari del treno per Bressanone e Vipiteno.. se torni tardi oppure perdi la coincidenza potresti stare in stazzione a bressanone x 2 ore.. sempre che il tuo Hotel sia a bolzano..calcola bene 8)

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 12 dic 2007, 09:04

A me invece è andata benissimo, perfino in Austria mi hanno parlato in italiano. Ho trovato molta gentilezza sia nei locali che agli stand. Poi che pulizia!!!ADORO il Trentino Alto Adige, ADORO Bolzano, stamattina sono così depressa, mi mancano i mercatini, :cry: Ciao a tutti.
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

baffo57
Utente
Utente
Contatta:

Re: Sono stato nei vari mercatini di Natale

Messaggioda baffo57 » 19 dic 2007, 20:24

ciao a tutti non so in chè locali sei stato maverante a bolzano ci sono stato e penso di essere entrato propio in quella pasticeria e mi sono mangiato tranquilamente la tua fetta di torta parlavano bene l'italiano e come gentilezza e pulizia niente da di anzi complimenti io sono appena tornato domenica e come ho già scritto ( venezia ) mi sono trovato benissimo (sono un tipo abbastanza esigente ) e si carissimo io non ho visto ne vipiteno ne merano (me li sono tenuti x il prossimo anno )ma gli altri non me li sono persi e brunico per me è stato il migliori. comunque nonmetto in dubbio le tue impressioni su certi locali anzi ma io ti consiglierei se me lo permetti fai i nomi di questi locali cosi gli amici di questo forum non vanno ( la pubblicità negativa fà male credimi )

Torna a “Ci sono stato”