eccomi tornata dai mercatini

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Bloccato
tata
Utente
Utente

eccomi tornata dai mercatini

Messaggio da tata » 11 dic 2007, 09:52

lunedi 3 dicembre
ore 5.30 siamo partiti,all'arrivo a Bolzano abbiamo fatto tappa alla thun e poi per il resto della giornata abbiamo girato per le vie e i mercatini di bolzano....alla sera abbiamo mangiato in un ristorante..no comment la cena è stata salvata dalla sacher....con cui praticamente ci siamo nutriti.

martedi 4 dicembre
siamo andati a brunico dove nevischiva....abbiamo dovuto aspettare che aprissero i mercatini è l'unico posto dove li aprono alle 14.30 cosi nel frattempo in un caffe pasticceria abbiamo mangiato cioccolata con panna e sacher con panna una delizia,brunico ha una via piena di negozi molto moderna,poi abbiamo fatto tappa a bressanone slpelndido centro e anche i mercatini sono stati carini.....alla sera ritorno a bolzano.

mercoledi 5 dicembre
siamo partiti è siamo andati in austria siamo andati a wattens a vedere il museo della swarosky...molto carino esposti non ci sono solo swarosky ma anche opere di altri artisti....euro a persone per l'entrata di 9.50 €.....poi siamo nadati ad innsbruck splendida veramente bellissima molto colorata e accogliente.....abbiamo visitato i vari mercatini che ci sono non c'è ne solo uno.....poi c'è anche un centro commerciale nella via principale enorme.....nenche i magazzini lafayette a parigi sono cosi grandi......siamo passati nella via dei gifanti ela via delle fiabe dove ci sono tutti i personaggi appesi alla fineste o vicino.siamo andati a mangiare poi la sacher ottima.....questa era propro quella originale ne abbiamo comprata una per i miei suoceri 500 gr 33 € un po caruccia.....alla sera abbiamo cenato in albergo ci simo comprati ilpane e due etti di speck 7 €......avremmo dovuto dormire ancora una notte 8eravamo all'ibishotel.....all'interno bellissimo è nuovissimo)ma per vari problemi a casa abbiamo preferito tornare a casa.

giovedi 6 dicembre
almattino siamo partiti molto presto e siamo andati a vipiteno anche qui spledido paesino abbiamo visitato i mercatini e mangiato due fette di torta in una pasticceria/panetteria della via principale ......torte ottime questa volta niente sacher.....poi abbiamo fatta tappa dove vendono lo yogurt della vipiteno e ne abbiamo acquistato un pò....da noi arriva ma non tutti i gusti.....ma non c'è stato risparmio anzi nel supermercato da noi costa 0.10 centesimi in meno.....poi abbimo fatto il passo del giovo siamo saliti a 2094 mt c'èera tantissima neve...lo tengono aperto dalle 8 alle 18 mi sembra.....dalla parte di vipiteno la strada è unpo sèporca di neve ma poi verso merano sembra che non abbia nemmeno nevicato.....comunque lassu un metro e mezzo di neve secondo me c'èra...cosi piano piano siamo scesi e siamo andati a merano....abbiamo girato un pò ma non ci è è piaciuto.

risultato e calssifica centri e mercatini:

innsbruck sia per il centro che per i mercatini
bressanone
vipiteno
brunico
bolzano
merano

a noi sono piaciuti soprattutto i centri.....i mercatini li abbimao visti cosi....ma non ci hanno entusiasmato piu di tanto pensavamo fossero piu grossi.

se andate in austria ricordatevi di fermarvi per starda a comprare òa vignetta 7.70 € per dieci gg poi bisogna anche pagare il ponte 8 € sia all'ndata che al ritorno.

se avete bisogno fatemi sapere se posso vi do delle informazioni in piu

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 11 dic 2007, 11:32

Benissimo. In generale sei stata soddisfatta della vacanza. Avete girato parecchio ed hai avuto diverse esperienze. Interessante anche la tua classifica dei mercatini, un parere di un visitatore fa sempre comodo.

Avete fatto una scorpacciata di sacher da quello che dici! Strudel non ne avete mangiati? Hai visto anche la neve (per fortuna) passando sul passo Giovo.

Visto che parli di prezzi ti devo dare una brutta notizia: la vignetta non ti serviva fino ad Innsbruck Sud, uscita per il centro. Poi però per andare in autostrada allo Swarosky ti sarebbe servita comunque. Sabato ero a Monaco e ho comperato anche io la vignetta. Una volta la si acquistava anche in Italia in autostrada, quest'anno mi sono fermato per comperarla ma mi hanno detto che la si acquista solamente in Austria. E un'altra cosa: la benzina ed il diesel in Austria costano meno che in Italia.

Non hai parlato di traffico e di affollamento, per cui visitare i mercatini durante la settimana è più semplice che nel fine settimana, ma non tutti hanno la possibilità di prendere ferie nei giorni feriali.

Hai fatto una descrizione dettagliatissima del tuo viaggio e spero anche io che possa essere utile ad altri.

PS: sei la sconda che dice di non essere stata soddisfatta del mercatino di Merano, altri invece ne sono stati entusiasti. Concordi comunque che è difficile rispondere alla domanda: quale sia il + bello?

tata
Utente
Utente

allora.....rispondo a tutto

Messaggio da tata » 11 dic 2007, 14:22

a monaco sarebbe piaciuto anche noi andare però visto i problemi a casa abbiamo preferito rimanere un gg in meno....cmq abbiamo fatto tutte le tappe previste....

per quanto riguarda le ferie le abbiamo prese perchè quest'etate ci siamo sposati e non abbiamo fatto ferie ma utilizzato il congedo matrimoniale quindi abbiamo deciso di farle per venire a i mercatini

traffico zero....anzi siamo stati fortunati sia perchè era in settimna e poi anche perche magri le persone vanno ai mercatini nei prox gg e nei week end.

si abbiamo fatto una scorpacciata di sacher....ottima anche se l'abbiamo mangiata originale solo nell'hotel sacher ad innsbruck dove l'abbiamo presa per i miei suoceri....e un po caruccia ma è ottima.....a natale penso di provare a farla.....invece abbiamo mangiato male in un ristorante ci ha salvato un bel pezzo direi enoprme di sacher infatti il gg dopo abbiamo mangiato un pizza e quello dopo ancora ci siamo comprati lo speck e del pane.

che dire a noi i mercatini non sono piaciuti molto prche nopn andiamo matti per queste cose.....però ne vale la pena andarci per visitare i centri......splendidi vipiteno bressanone e innsbruck.....bolzano è tanto città...comunque in ogni posto dove abbiamo girato non macano i negozi c'è ne sono mille ovunque

la vignetta noi l'abbiamo presa nella prima stazione di servizio sulla starda del brennero.....

e si la neve l'abbiamo vista...meno male.....anche a brunico nevischiava ma si è attaccato solo sui campi.....

imercatini per noi sono stati tutti uguali un po diversi sono stati bressanone e innsbruck....ma poi tutti hanno le stesse cose......ci sono persone appassionate di queste cose che magrai stanno ore ed ore vicino ad una bancarella per osservare.....ma noi non siamo i tipi.....

cmq si sono stati 4 gg piacevoli non posso dire di piu perche avevamo dei problemi a casa varie persone in ospedale quindi eravamo un po preoccupati infatti non volevamo partire.....mapoi tanto la nostra presenza a casa non sarebbe servita.....eravamo solo un po in ansia...se no tutto molto bello.....speroquest'estate di fare in macchina di nuovo un giro come questo naturalemente vedendo posti nuovi.

io consiglio vivamente bressanone,innsbruck.......

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 11 dic 2007, 14:36

Sui mercatini: tu dici che forse la gente ci va solo nei fine settimana, che non siete i tipi per queste cose, ecc. Per questo io ho sempre detto che ogni mercatino è diverso a seconda del contesto (città) in cui si trova. I mercatini sono molto visitati nei fine settimana dai turisti, durante la settimana diventano un'occasione per la gente del luogo di incontrarsi in un luogo all'aperto e stare insieme. L'atmosfera che vi si respira è diversa, mancano poche settimane o giorni al Natale, sono un flash che dura 4 o 5 settimane, una cosa diversa insomma rispetto agli altri periodi dell'anno. Ed ogni anno che ci si avvicina al Natale diventano un posto fisso, una tradizione. Secondo me per la gente del luogo sono + questo.

Per i turisti potrebbe essere anche così, leggendo i vostri commenti sul forum. Un modo per staccare la quotidianità, visitare una città diversa e fare qualche giorno di ferie. Il tutto condito dalle casette e dalla musica dei mercatini.

Bloccato