ritorno ai mercatini

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Maria Grazia
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

ritorno ai mercatini

Messaggio da Maria Grazia » 22 ott 2008, 00:14

:D ciao Guido e ciao a tutti gli appassionati dei mercatini....dopo la bellissima esperienza dello scorso anno io con mio marito, mio figlio di 4 anni ed una coppia di amici torniamo ai mercatini....devo dire comunque che se il ricordo è piacevolissimo ciò è dovuto anche alla organizzazione perfetta permessa dai preziosi consigli di Guido e degli altri amici del sito, ricordo tutte le discussioni in merito alle catene da neve..e tante altre! Anche quest'anno Guido vorrei approfittare dei tuoi consigli, comincio con il chiederti: l'anno scorso abbiamo alloggiato a Lana strategicamente ottima posizione, quest'anno nelle nostre ricerche ci siamo imbattuti in un maso che si trova a NOVA LEVANTE il posto ci piace tanto ma abbiamo alcuni dubbi: ci sembra d'aver capito che sia meno comodo raggiungere Bolzano e Merano da questo posto, in quanto si trova ad una maggiore altitudine per cui i timori sono di trovare più facilmente di sera strade ghiacciate neve o comunque percorsi meno agevoli, è così o ci stiamo impressionando? L'anno scorso ci movevamo facilmente vorremmo allogiare in un posto diverso ma temiamo di non trovarci bene come è capitato.....attendendo un tuo parere colgo l'occasione per salutarti.... :wink: Maria Grazia.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: ritorno ai mercatini

Messaggio da guido » 22 ott 2008, 08:31

Innanzitutto bentornata e tanti auguri per la tua futura permanenza in Alto Adige. Mi fa piacere risentirti (come sto risentendo anche altre persone che frequentavano il forum lo scorso anno e che tornano ai mercatini 2008).

Nova Ponente si trova a 1357 m, relativamente + alto rispetto a Lana (274 m) però potrete stare fuori dal traffico e dalla città, forse + tranquilli alla sera. Comunque vi trovate a ca. 30 minuti di strada da Bolzano e quindi a ca. 1 ora da Merano o Bressanone.

Non lasciarti prendere dal panico per la neve ed il ghiaccio, le strade vengono pulite costantemente in caso di neve.

PS: da Nova Ponente potrete poi fare visita al Santuario di Pietralba oppure andare al Lago di Carezza, bello anche in inverno.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 22 ott 2008, 11:25

Anche per me è un piacere ritrovarti :) :) Grazie per le tue risposte.....e di Meltina cosa mi dici?? :?:

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 22 ott 2008, 11:58

Aggiungo a quanto detto da Guido che quest'estate, per andare a prendere l'autostrada del Brennero dalla Val di Fassa, ho percorso, per evitare la SS48, la statale che passa per la Val d'Ega e devo dire che l'hanno resa più veloce e sicura con tratti di strada più larghi e gallerie.
Quindi, dovresti essere ancora più agevolata nella tua discesa da Nova Levante a Bolzano.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 22 ott 2008, 12:11

Grazie anche a te MAV72 , mi state tranquillizando, credevo fosse una strada di montagna un pò tortuosa :lol:

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 22 ott 2008, 12:19

MARIA GRAZIA ha scritto:Grazie anche a te MAV72 , mi state tranquillizando, credevo fosse una strada di montagna un pò tortuosa :lol:
Vedrai, l'unico tratto un po' impegnativo, ma anche spettacolare, è il passaggio per l'orrido della Val d'Ega.
In ogni caso nulla di che.
:wink:

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 22 ott 2008, 12:27

il passaggio per l'orrido della Val d'Ega?!?!!! :? :?:

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 22 ott 2008, 13:24

Non so cosa intenda MAV72, ma penso che quello che pensi non ci sia +. Quando si iniziava la strada della val d'Ega dalla statale dopo Bolzano a destra c'era la strada che risaliva una gola scavata quasi nella roccia e subito a sinistra in basso scendeva il fiume.

Oggi non è + così. Si passa attraverso una galleria e la strada è molto + sicura.

Maria Grazia
Utente
Utente

Messaggio da Maria Grazia » 22 ott 2008, 13:34

OK :P e di Meltina cosa mi dici Guido ......siamo indecisi tra questi 2 posti!!!!!! :?

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 22 ott 2008, 14:36

guido ha scritto:Non so cosa intenda MAV72, ma penso che quello che pensi non ci sia +. Quando si iniziava la strada della val d'Ega dalla statale dopo Bolzano a destra c'era la strada che risaliva una gola scavata quasi nella roccia e subito a sinistra in basso scendeva il fiume.

Oggi non è + così. Si passa attraverso una galleria e la strada è molto + sicura.

Ci sono passato sia il 23 che il 30 agosto di quest'anno e mi sembra che ci fosse ancora un piccolo tratto con le rocce sporgenti.
Certo, niente a che vedere con quello che c'era qualche anno fa.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 22 ott 2008, 14:58

MARIA GRAZIA ha scritto:e di Meltina
... me ne ero scordato :roll:

Meltina si trova a 1142 m, ti ritrovi sempre tranquilla in montagna con la vista su tutta la val d'Adige da Bolzano, Appiano fino a Lana, val d'Ultimo, Marlengo e Merano. Una bellissima vista panoramica.

Da Meltina arrivi salendo da Terlano. Puoi poi proseguire fino ad Avelengo e Merano 2000 (se vorrete anche venire a sciare), oppure da Avelengo scendi verso Merano.

Tempi di percorrenza in auto? Tra i 30 minuti da Bolzano e Terlano e forse 40 minuti fino a Merano. Oppure scendi in funivia e prendi l'autobus.

Meltina è + piccola e + isolata rispetto a Nova Levante, ci sono sicuramente meno turisti. In estate è una zona di pascolo e di escursioni. Un vantaggio: il sole tramonta molto tardi, quindi in caso di belle giornate potrete camminare nel bosco o sedervi su una terrazza a riscaldarvi al sole.

elena
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da elena » 28 ott 2008, 12:44

ciao guido sono nuova del forum vorrei andare a bressanone dal 1 dicembre al 3 dicembre volevo sapere se i mercatini sono aperti anche durante la settimana e se hai qualche appartamento per 4 persone in centro da consigliarmi grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 28 ott 2008, 13:50

I mercatini sono aperti tutti i giorni, con gli orari che puoi trovare sulle pagine del sito relative ai singoli paesi. Per l'alloggio mi dispiace ma non lo so, non mi occupo dei pernottamenti. Sulla pagina del singolo mercatino (sempre nel sito) trovi anche un collegamento ad una pagina che ho preparato con gli alberghi che hanno aperto nel periodo. Ti chiedo quindi di contattare gli esercizi direttamente.

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 28 ott 2008, 13:52

elena ha scritto:ciao guido sono nuova del forum vorrei andare a bressanone dal 1 dicembre al 3 dicembre volevo sapere se i mercatini sono aperti anche durante la settimana e se hai qualche appartamento per 4 persone in centro da consigliarmi grazie
Date e tutto l'occorrente

http://www.bolzano.net/it/mercatini-natale.html

:D

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 10 nov 2008, 20:47

ciao Maria Grazia e ben tornata! Nova Levante è molto bella ... sicuramente ha un fascino in più rispetto a Meltina, sopratutto se c'è la neve. Il Lago di Carezza è spettacolare e anche il paese è bello da visitare! (Il panificio locale sforna del pane ottimo la domenica mattina!!! :D )
Non preocuparti per il cosidetto "orrido della Val'Dega" ne esiste ancora una minima parte che è solo particolare da vedere, perchè transiti sotto una roccia sporgente, ma è minimo e non crea alcun disturbo alla circolazione, il resto passa in parte in galleria e attraverso la statale nuova, larga e ben transitabile.

Bloccato