Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Elisabetta
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Messaggio da Elisabetta » 04 dic 2008, 09:16

…ho comprato, al mercatino, una grossa stella fatta con l'anice stellato, la cannella e altre spezie così ora in casa sento il profumo dei mercatini... credo che la cosa più bella dei mercatini siano proprio gli odori, i colori, i suoni... e poi quest'anno la neve ha reso l'atmosfera ancora più magica...
Oltre i mercatini anche tutt'intorno, tutto mi piace molto: le case, le strade, le piazze, il Passirio; credo addirittura che mi piacerebbe vivere lì, ho l'impressione che la vita sia più semplice e le persone più serene e gentili, il cibo più buono (soprattutto il pane nero nelle sue infinite varianti!); e poi il caffè (a me non piace l'espresso, ma adoro il caffè tedesco!) e soprattutto la natura che rende il paesaggio mozzafiato...

Elisabetta - Varese -

MAV72
Utente
Utente

Re: Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Messaggio da MAV72 » 04 dic 2008, 10:23

Io sarò su a Merano dal 26 al 29 dicembre e spero di vivere la stessa magia.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 04 dic 2008, 17:34

Veramente una bella esperienza magica. Ma veramente ti piacerebbe venire a vivere in Alto Adige?

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 04 dic 2008, 17:48

E' strano come molta gente che visita questa regione si illuda che il periodo natalizio duri 12 mesi ..e che tutto sia sempre così!! magari con tanta atmosfera, ma purtroppo solo noi di madrelingua ITALIANA sappiamo che non E' così ..vero GUIDO

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 04 dic 2008, 20:10

Qualsiasi posto dove vai in vacanza può essere + bello di quello in cui vivi. Da turista si vede sempre diversamente la realtà. Però tramite questo forum vedo che c'è molta gente contenta del posto (e lo sono anche io a dire la verità). La nostra provincia vive sul turismo e se tanta gente ci viene in vacanza ci sarà pure un motivo.

Sempre tramite il forum sento l'entusiasmo con cui tanta gente (e penso che tanti siano giovani e ragazzi/e) intraprende un viaggio dai posti + sperduti d'Italia x venire a visitare i famosi mercatini di Natale. Ti faccio presente che siamo alla XVIII edizione x quanto riguarda Bolzano e che il mercatino è ormai diventato maggiorenne. Non posso dirti quanta gente lo abbia visitato, so comunque che tanti vengono anche x l'ennesima volta in Alto Adige esplicitamente x i mercatini di Natale e che magari ci tornano anche durante le vacanze estive.

Forse x tanti invece rimane un sogno. Chiedo appositamente agli utenti del forum di introdurre la loro città nel loro profilo utente, così si può vedere che tanti arrivano dal nord Italia, ma tanti arrivano anche da Firenze, Roma e Napoli. Per non parlare di coloro che arrivano dalla Sicilia e dalla Sardegna in aereo o in treno x trascorrere 2 o max. 3 giorni in Alto Adige. Tanto di cappello!

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 04 dic 2008, 20:39

quindi ..W L'ALTOADIGE/SUDTIROL....giusto!
grazie a presto :lol: :lol: :lol:

Elisabetta
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Elisabetta » 05 dic 2008, 08:48

guido ha scritto:Veramente una bella esperienza magica. Ma veramente ti piacerebbe venire a vivere in Alto Adige?
…penso davvero che mi piacerebbe vivere in Alto Adige, ben consapevole che l’atmosfera natalizia non possa (e non debba) durare dodici mesi! Ma ogni stagione credo sappia regalare nuove emozioni; a me piacerebbe, ad esempio, vedere il ciclo vegetativo delle piantagioni di mele e... imparare il tedesco per comunicare meglio con la gente del posto…
(E poi c’è un luogo, non lontano da Merano, dove ho lasciato un pezzo di cuore; un posto così bello, pur nella sua infinita tristezza, da sembrare irreale: in alta Val Venosta un campanile tutto solo in un lago tanto grande...)

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 05 dic 2008, 10:10

guido ha scritto:Veramente una bella esperienza magica. Ma veramente ti piacerebbe venire a vivere in Alto Adige?
Se posso, risponderei anche io a questa domanda.
Personalmente, se potessi, mi trasferirei anche domani.
Probabilmente allargherei la scelta al Trentino Alto Adige in quanto conosco altre realtà piacevoli come la Val di Fassa e Trento.
Rimane il fatto che cittadine come Bolzano, Merano, ma anche borghi più piccoli come Nova Levante, per poi passare a paesi come Moena, Vigo, Canazei, terminando poi a Trento, rappresentano a miei occhi dei posti "ideali" dove trasferirsi.
La qualità di vita che si percepisce in questi posti è elevata. E per qualità di vita intendo l'uomo e la natura al centro dell'interesse della collettività.
Poi è chiaro che ognuno di noi ha delle necessità diverse.
Per me, ad esempio, l'essere sommerso dai centri commerciali, come da qualche anno a questa parte sta accandendo a Roma, non mi interessa affatto. Non frequento locali notturni e non amo i luoghi costantemente congestionati dal traffico e dalla gente. Pertanto il Trentino Alto Adige rappresenta, per me, la meta "ideale" dove vivere.

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 05 dic 2008, 14:36

Magnificooooo ..è veramente bello che tanta gente voglia venire a vivere da noi e con quale entusiasmo speriamo che un giorno queste persone possano esaudire il loro desiderio.
Solo spero che non se la prendano se per lavorare debbano avere il "patentino" o magari andando fuori BOLZANO non capiscano i cartelli dei vari paesini perchè scritti solo in tedesco ...be be possono sempre impararlo per comunicare con la gente del luogo ...a dimenticavo la gente del luogo non parla il tedesco!! provate a capire (per esempio) un dialetto calabrese :?: stretto stretto! boh?
scusate non volevo annoiarvi con le mie sciocche precisazioni.
Ho 52 anni sono nato a BOLZANO come mia moglie e mia figlia e conosco MOLTO ma MOLTO bene la nostra realtà
grazie a tutti e sopratutto a GUIDO che si fà i 4 per aiutarvi
saluti FAUSTO :shock:

MAV72
Utente
Utente

Messaggio da MAV72 » 05 dic 2008, 15:10

faureb ha scritto:Magnificooooo ..è veramente bello che tanta gente voglia venire a vivere da noi e con quale entusiasmo speriamo che un giorno queste persone possano esaudire il loro desiderio.
Solo spero che non se la prendano se per lavorare debbano avere il "patentino" o magari andando fuori BOLZANO non capiscano i cartelli dei vari paesini perchè scritti solo in tedesco ...be be possono sempre impararlo per comunicare con la gente del luogo ...a dimenticavo la gente del luogo non parla il tedesco!! provate a capire (per esempio) un dialetto calabrese :?: stretto stretto! boh?
scusate non volevo annoiarvi con le mie sciocche precisazioni.
Ho 52 anni sono nato a BOLZANO come mia moglie e mia figlia e conosco MOLTO ma MOLTO bene la nostra realtà
grazie a tutti e sopratutto a GUIDO che si fà i 4 per aiutarvi
saluti FAUSTO :shock:
Posso immaginare solo parzialmente le problematiche che tu hai evidenziato.
Per quanto mi riguarda, ho fatto un discorso a largo raggio su tutto il Trentino, però mi piacerebbe lo stesso farti una proposta:
facciamo uno scambio, io 3 anni su a Bolzano e tu, con la tua famiglia, 3 anni giù a Roma. :wink:

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da morybutterfly » 05 dic 2008, 16:03

Sicuramente i pro e i contro ci sono dappertutto però quando sono i pro a prevalere ti devi rendere conto che una realtà è migliore di un'altra. Anche io l'anno scorso sono rimasta incantata dal trentino alto adige e soprattutto dalla magnifica bolzano... uno stile di vita molto diverso da quello che io vivo in abruzzo... e il mio desiderio è di andare a vivere li perchè quando son tornata, la differenza era PALESE!!!!! ma ragazzi, è evidente... è tutto diverso li... e non è questione di luoghi di vacanza... un'altra civiltà... poi va beh il fatto che adorino cosi il natale è molto bello, qui si è perso anche questo...
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 05 dic 2008, 17:16

E' vero che i posti qui sono belli. le nostre montagne, le valli ecc. ne sono innamorato tuttora ma... per esempio quanti di voi hanno visitato la parte "ITALIANA " di BOLZANO (da ponte TALVERA in giù) credo in pochi forse nessuno tutti vi fermate giustamente in piazza VON DER VOGELWEIDER cioè WALTER.
Poi per quanto riguarda " LA MAGICA ROMA " la conosco troppo poco per fare uno scambio... scherzo comunque sapiate che se qui è tutto bello e pulito, come dite voi, è sicuramente per merito vostro che contribuite con le vs. tasse a mantenere i balconi sempre fioriti (parole di BRUNETTA).
Ma lo sapete quanto versa lo stato ITALIANO alla regione a statuto speciale T.A.A. ?? informatevi
Con quei soldi si potrebbe lastricare d'oro il tuo ABRUZZO!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 05 dic 2008, 20:37

Mi piace questa discussione, anche perchè vi partecipano diverse persone, quindi è molto accesa.

Vi propongo una discussione simile sulla lingua in Alto Adige che mi ricordavo che era stata fatta lo scorso anno ed ho visto che anche lo scorso anno vi aveva partecipato morybutterfly, ma ringrazio anche faureb che è di Bolzano per la partecipazione.

Non so quanti soldi arrivino da Roma, ma penso che anche nella direzione opposta non siano pochi. Devi anche ammettere che qui si vede anche che i soldi vengono spesi: guarda quante strade di montagna sono state messe a posto negli ultimi anni dalla Provincia, solo x fare un esempio. Forse quello che capisco dal discorso è che appunto qui si vede che i politici si danno da fare, le strutture pubbliche funzionano bene. Forse è tutto grazie al turismo, nel senso: se vuoi che i turisti arrivino, tutto deve funzionare bene. E come vedi dalle risposte ricevute se ne sono accorti in molti.

Personalmente non scambierei Roma con il posto dove vivo. Mi mancherebbero troppo le montagne e la libertà che si prova quando vi giungi in cima.

Il discorso dei balconi mi dice qualcosa, ma non mi ricordo + bene, era forse x il fatto che la Provincia riceve troppi soldi?

E per finire: guarda che ci sono anche altre regioni italiane autonome e a statuto speciale.

PS: in questa discussione si stanno affrontando diversi argomenti, speriamo di non fare troppa confusione :D

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 05 dic 2008, 21:10

Dici bene Guido è vero che i quasi 6 miliardi di euro che ROMA ritorna alla provincia autonoma di BOLZANO vengono spesi bene ,....ottime strade, grandi infrastrutture e ospedali funzionali ... ma come sai con primari perfetti bilingue ma di scarsa prof....ecc.
Le regioni a statuto speciale come sai sono 5 SICILIA SARDEGNA VALLE D'AOSTA FRIULI e noi e per la verità almeno due di questa regioni non vanno molto bene pur prendendo quasi gli stessi soldi (cioè come da legge il ritorno del 90% delle tasse versate). Comunque spero di essermi spiegato bene e non essere fraiteso amo quella che credo (forse con errore) la mia terra, ma mi rendo conto che è un amore non condiviso.
:wink:

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da morybutterfly » 05 dic 2008, 21:32

Beh a volte dipende davvero da come i soldi vengono spesi...ma poi io non parlo solo di quello...ripeto che ho trovato molta più civiltà, educazione, pulizia...bastava solo pensare di attraversare che già le macchine erano ferme...qui NO...non è solo una mia impressione...anzi non è un'impressione, è la verità...con questo non voglio dire che la mia regione non sia bella, anzi è bellissima, ma tante cose non funzionano....
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

Bloccato