Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
MAV72
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Re: Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Messaggio da MAV72 » 07 dic 2008, 10:41

faureb ha scritto:ma per quello che riguarda la nazionalità lo sai anche tu che qui "l'altra parte " non si sente ITALIANA e non smentirmi perche non ti credo.
Io credo che molti altoatesini, che non si sentono italiani, dovrebbero ricordarsi le illusioni dei loro padri infrante durante la seconda guerra mondiale.

Se poi vogliamo allargare, a tutta l'Italia, il discorso di sentirsi parte della nazione in cui si vive, credete che questo sentimento sia così insito nell'italiano in genere?
Io non credo.

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 07 dic 2008, 13:09

MAV72 ha scritto:Io credo che molti altoatesini, che non si sentono italiani, dovrebbero ricordarsi le illusioni dei loro padri infrante durante la seconda guerra mondiale.
Grazie MAV mi fà piacere che piano piano cominciate a capire la nostra dorata realtà! :!:

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 07 dic 2008, 19:23

MAV72 ha scritto:Io credo che molti altoatesini, che non si sentono italiani, dovrebbero ricordarsi le illusioni dei loro padri infrante durante la seconda guerra mondiale.
Leggendo però il secondo paragrafo non so se vuoi dire la stessa cosa che intende poi faureb.

In ogni (purtroppo) guerra ci sono sempre stati dei vincitori o dei vinti. Ma la + grande vittoria sarebbe che dopo oltre 50 anni dalla fine della stessa le popolazioni rimaste provassero a convivere. Altrimenti cosa vuoi fare? Essere sempre in guerra (fredda)?

La storia continua ad andare avanti e ciò che è stato è stato. Bisogna guardare + verso il futuro. Sono comunque dell'idea che il passato sia importante x poter intraprendere meglio il futuro, cercando quindi di evitare di commettere gli stessi errori.

La realtà faureb può essere dorata o meno, dipende da quale parte la guardi, è comunque una realtà che bisognerebbe iniziare ad accettare invece di rimuginarsi continuamente sopra. Forse non lo capisci, ma è come continuare a sbattere la testa contro un muro.

Se poi dici che qui da noi si fa molto x il turismo, hai ragione, anche questa è una realtà. Però nella nostra provincia quasi tutta l'economia gira intorno al turismo, dalle imprese di costruzione (e quindi i loro fornitori) agli artigiani, architetti, personale alberghiero, ecc. Come hai potuto leggere da altri interventi i turisti vogliono anche essere coccolati, vedere che tutto è bello e messo bene fa certamente un'altra impressione che vedere mura rotte e servizi igienici che non funzionano. Guarda che nella nostra provincia ci sono molti alberghi benessere e diventano sempre di +, è una delle provincie italiane con + alberghi benessere (se non quella che ne ha di +). E se vengono proposti molti centri benessere all'interno dell'albergo vuol dire che sono i turisti che lo richiedono.

faureb
Utente
Utente

Messaggio da faureb » 07 dic 2008, 19:55

Mi piaci GUIDO sei sempre accondiscendente ed assecondante ma se da una parte ti piace ricordare la storia dall'altra sembri dimenticare che qualche sttimana fà 5000 SCHUTZEN hanno violato nel vero senso della parola la nostra città sfilando in modo marziale e militare per le vie di BOLZANO. loro si che sono tornati indietro nel tempo e sembrano dimenticare "LA PACIFICA CONVIVENZA", o " PACIFICA TOLLERANZA " prova a fermarne uno e chiedigli quanto ci amano?
Guarda non posso dirti dove lavoro ma sappi che ho a che fare con il BAUERNBUND quindi con il vero humus di questa terra, i contadini. E come le recenti elezioni spero ti abbiano fatto capire nelle valli stanno cambiando le cose, e credo in peggio!
per quello che riguarda le nostre strutture alberghiere ...non sò cosa dirti saranno senza dubbio le migliori ...e te credo tu sai il perchè vero!

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da morybutterfly » 07 dic 2008, 23:18

Io credo che si stia degenerando, non credo sia il luogo adatto per intraprendere certe discussioni, sinceramente poco piacevoli... Guido ha creato questo forum per aiutare noi turisti a trascorrere vacanze serene nella vostra, ripeto meravigliosa Bolzano, quindi basta con queste polemiche... l'Italia è piena di difetti e cose che non vanno, ma cosa vogliamo farci??? Riprendiamo a parlare serenamente di Natale e mercatini, almeno qui lasciamo da parte i problemi... buona serata.
P.S. Guido potresti darmi qualche indicazione per i parcheggi a Bolzano? Io sarò li la notte del 31. E potresti darmi qualche informazione sul trenino del Renon? Grazie.
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 08 dic 2008, 09:18

C'è già stata una discussione sul Renon ed il trenino, leggi tra i vari messaggi. Entrando a Bolzano ci sono delle segnaletiche elettroniche che indicano la direzione dei parcheggi ed i posti disponibili. Ti potrei consigliare Bolzano Centro, 090 cent all'ora, coperto. Oppure ne trovi uno proprio sotto piazza Walther (un po' + caro, non so quanto). Ma ce ne sono anche altri: vicino alla stazione ferroviaria, all'Hotel Luna e sulle piazze pubbliche.

E come mi hai chiesto tu ed Eilisabetta (che ha aperto la discussione), ora la chiudo. Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato. Dicevo che mi piaceva la discussione all'inizio, infatti mi sembrava strano che non si fosse mai parlato di questo. Come dice sopra morybutterfly e come mi dice Elisabetta tramite mail (... soprattutto perche' non credo sia il luogo adatto per parlare di politica e di storia! e' di mercatini che bisognerebbe parlare, o no? tu comunque sei molto ponderato e saggio... ) però, questo non è il luogo adatto x e si esce dallo spirito del forum.

Bloccato