Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
faureb
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Re: Sono stata a Merano, nel fine settimana e...

Messaggioda faureb » 06 dic 2008, 08:35

morybutterfly ha scritto:Beh a volte dipende davvero da come i soldi vengono spesi...ma poi io non parlo solo di quello...ripeto che ho trovato molta più civiltà, educazione, pulizia...bastava solo pensare di attraversare che già le macchine erano ferme...qui NO...non è solo una mia impressione...anzi non è un'impressione, è la verità...con questo non voglio dire che la mia regione non sia bella, anzi è bellissima, ma tante cose non funzionano....

Purtroppo devo darti ragione il nostro senso civico in EUROPA e superiore solo a quello spagnolo e greco... ma la nostra terra (dal BRENNERO a LAMPEDUSA ) e senza dubbio la migliore ... comunque ti ringrazio per aver chiamato la mia città con il suo nome "BOLZANO " perchè come ben sai è ormai di moda venire in "SUD TYROL" e a "BOZEN"
ciao e grazie FAUSTO

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 06 dic 2008, 09:20

Fermo restando che ogni realtà ha le sue problematiche ed è naturalmente perfettibile, ritengo che quella del Trentino Alto Adige sia più confacente alle mie aspettative.
Pur abitando a Roma sono di origini toscane ed ho vissuto la gran parte dell'infanzia e dell'adolescenza tra San Gimignano, Volterra, Certaldo, Siena e Firenze. Tutt'oggi la frequento assiduamente.
Senza nulla togliere alla Toscana, ho l'impressione, però, che il Trentino Alto Adige, ed in particolare proprio l'Alto Adige, abbia un livello di cultura civica superiore.
Pertanto, visto che non è mia intenzione fare un paragone tra le colline toscane e le montagne Trentine, ma solo discutere sulla sensibilità alla vita civile, al rispetto dell'ambiente e dell'uomo, ritengo che in questo il Trentino Alto Adige sia superiore, con una fascia d'eccellenza formata da Bolzano e provincia.
Poi è chiaro il Trentino è una regione a statuto speciale, riceve dei finanziamenti lontanamente paragonabili a quello delle altre regioni "normali", però tanto di cappello per come sanno spendere i loro soldi, rispetto soprattutto a realtà come quella siciliana o sarda.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 06 dic 2008, 10:45

La realtà altoatesina è diversa da altre realtà italiane, ma ogni regione - provincia a sua volta è diversa dalle altre.

Sentir parlare di Volterra e Firenze mi viene anche a me nostalgia delle colline toscane. Un mio amico ha abitato vicino a Firenze x motivi di studio ed io sono stato a trovarlo alcune volte. Sono rimasto colpito dai paesaggi e dal calore e semplicità della gente. Ma la mia è stata un'esperienza, forse qualcun altro avrebbe fatto un'esperienza diversa (migliore o peggiore).

Penso che dobbiamo adattarci al posto in cui viviamo e se non ci va bene siamo liberissimi di cambiare.

In Alto Adige si parlano due lingue: l'italiano ed il tedesco, la toponomastica è bilingue, nei posti pubblici si parla bilingue, ma anche al bar o a casa, dipende dagli amici che si hanno. E' un'opportunità che abbiamo quella di imparare la seconda lingua (che ci viene insegnata dalla seconda elementare). A casa e con gli amici si parla poi la propria lingua madre, la seconda lingua può essere vista come estranea o straniera. Ma tanti ci invidiano questa opportunità che abbiamo e non riescono a capire perchè non gli venga risposto in italiano o in tedesco, o che la lingua venga parlata male. Dipende sempre da quanto una lingua venga parlata. Logicamente se tutto il giorno si parla una lingua, l'altra o le altre non sono così ben conosciute.

Secondo me bisogna cercare di accettare la situazione senza farsi prendere da estremismi politici che dicono: qui è Italia e si fa così oppure che l'Alto Adige prima era sotto l'Austria (come però anche la Lombardia ed il Veneto) e deve tornare sotto l'Austria (pur sapendo che la cosa non sia fattibile).

Ormai si parla di Europa da tanti anni, si parla di unione europea, di unione di nazioni.

Per quanto riguarda le auto che si fermano per farti passare: anche da noi fino a qualche anno fa l'auto si prendeva la precedenza sul pedone, da qualche anno non è + così, alle strisce pedonali ci si ferma e passa prima il pedone. Comunque questa rimane una questione individuale.

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 06 dic 2008, 10:53

Guido sei sempre esauriente nei tuoi messaggi... io credo che non c'è nulla di male a rimanere affascinati da un luogo seppur oltre ai pregi ci siano dei difetti... la mia terra mi piace, ma la conosco bene e di differenze l'anno scorso ne ho viste, tutto qui... poi la politica non mi interessa... un mio amico mi ha detto di aver lavorato a bressanone e di essersi trovato troppo bene, rispetto a milano dove vive ora... credo sia anche una questione di gusti... cmq già per il vostro modo di vivere il Natale VI ADORO!!!!!!Ciao Guido....
Mercatini di Natale fantastici!!!Bolzano è la migliore!!!Bellooooo!!!

MAV72
Utente
Utente

Messaggioda MAV72 » 06 dic 2008, 15:10

morybutterfly ha scritto:credo sia anche una questione di gusti...

Ecco, su questo penso che possiamo trovare tutti un punto d'incontro:
Una questione di gusti, ma anche di aspettative e di stili di vita.
In genere si cerca di raggiungere situazioni a noi più congeniali, più confacenti. In defnitiva, che ci fanno stare meglio.

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 06 dic 2008, 17:45

Sono daccordo.... e, dato che adoro il Natale. come non amare Bolzano??? Comunque hai detto bene... vi auguro un buon week end... baci baci

faureb
Utente
Utente

Messaggioda faureb » 06 dic 2008, 18:00

morybutterfly ha scritto:Sono daccordo....e, dato che adoro il Natale. come non amare Bolzano???Comunque hai detto bene...vi auguro un buon week end...baci baci

Carissima MORYB. chi non ama il weinachten? ......non per farvi invidia ma sono tornato adesso dal vs. (e nostro) amato mercatino....miiii che bordello ..profumi, colori, luci ,gente che fotografa ...la vita insomma che puntualmente si spegnerà il primo di gennaio hahahahahah :mrgreen: :mrgreen:

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 06 dic 2008, 18:13

ma io verrò per il Capodanno, so che a Bolzano non ci sarà più il mercatino, ma visiterò gli altri e festeggerò il capodanno nella vostra bellissima piazza....non vedo l'ora... :D

faureb
Utente
Utente

Messaggioda faureb » 06 dic 2008, 19:08

Pensa che io per il capo d'anno vado in ITALIAAAA a PIACENZA da amici ma ...mi accontento di poco vero? che bello camminare per le strade e vedere le insegne scritte in una lingua a me consona ...origliare i discorsi delle persone e carpirne senza difficolta il senso... e forse illudersi di avere qualcosa in comune!!!! forse la cultura boh?
Mi sento troppo ITALIANO e troppo codardo per avere le palle ad andarmene da qui ...anche se qualcuno quì sopra velatamente me lo ha consigliato.
Voi amate questi posti ma io amo voi ITALIANI...ciao :D

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 06 dic 2008, 19:20

Beh ma ora non pensare che di tutta l'Italia a me piaccia solo la vostra regione...io adoro l'Emilia Romagna, il Veneto, ci sono molti posti che mi piacciono e anche Roma è tra le mie preferite...solo che questo forum riguarda Bolzano e ho parlato di Bolzano. Poi ripeto che la vostra regione, cosi come la Germania o l'Austria hanno un'atmosfera natalizia che qui si è persa. Anche io mi sento Italiana, che centra...

faureb
Utente
Utente

Messaggioda faureb » 06 dic 2008, 19:41

Servirebbe a qualcosa dirti che la famosa atmosfera NATALIZIA che si vive qui ....è come da tutte le parti votata al consumismo ed al turismo? senza nulla togliere (come già detto) alla magnificenza dei luoghi.
Guarda alla fine ti capisco, io divento matto per la FRANCIA comunemente odiata dagli ITALIANI .. quindi degustibus.

morybutterfly
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda morybutterfly » 06 dic 2008, 20:52

Beh, dalle altre parti anche è cosi... non credere facciano beneficenza per chi ama il Natale... e poi allietare i turisti non è una brutta cosa, anzi... vedi, questa è un'altra cosa positiva, ho sempre avuto celermente tutte le informazioni di cui avevo bisogno... la Francia? la mia prossima meta.... buona serata a tutti...

faureb
Utente
Utente

Messaggioda faureb » 07 dic 2008, 07:59

Ho girato la FRANCIA in lungo ed in largo dalla NORMANDIA alla PROVENZA da BORDEAUX a STRASBOURG senza parlare di PARIGI dove ho anche lavorato.. ne sono innamorato soprattutto della parte sud COSTA AZZURRA CAMARGUE ecc. non saprei cosa consigliarti perchè percepisco che hai gusti lontani dai miei.
Comunque dove vai non sbagli... forse comincia da STRASBURGO capitale europea ex STRASSBURG fino al 45 li capirai alcune cose sull'essenza delle nazioni. Una città posta sul confine (dico confine) con la GERMANIA dove non esiste un solo cartello in tedesco e dove senti parlare solo francese .....e poi è diventata capitale EUROPEA allora BOLZANO dovrebbe essere cosa?

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggioda guido » 07 dic 2008, 08:44

faureb ha scritto:Mi sento troppo ITALIANO e troppo codardo per avere le palle ad andarmene da qui ...anche se qualcuno quì sopra velatamente me lo ha consigliato

Intendi quando ho detto che ognuno è libero di andare dove vuole? Non era rivolto a te ma ne parlavo in generale.

Comunque il discorso della nazionalità oggi come ti dicevo viene rispolverato qui da noi dai partiti in tempi di elezioni, sia da una parte che dall'altra. Senza appunto pensare che invece si parla di unità europea.

Bolzano sarà città capitale delle Alpi nel 2009 mi sembra. Un riconoscimento x il risparmio energetico ed altro (non mi ricordo + bene, sa qualcuno lo sa meglio mi corregga).

faureb
Utente
Utente

Messaggioda faureb » 07 dic 2008, 09:15

Ne ero certo GUIDO tu sei un grande personaggio ed aiuti tutti i turisti che " SALGONO" da noi senza fare politica ..ma per quello che riguarda la nazionalità lo sai anche tu che qui "l'altra parte " non si sente ITALIANA e non smentirmi perche non ti credo.
Comunque ti chiedo scusa per l'itrusione e smetto di fare politica prima che ti oscurino il forum :lol: :lol: hahaha
ciao

Torna a “Ci sono stato”