Mercatino BZ 7/12

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Bloccato
andbo
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Mercatino BZ 7/12

Messaggio da andbo » 09 dic 2008, 09:40

...sfidando sant'ambrogio e il ponte ci siamo avventurati in bolzano.
Partiti alle 7 da Bologna siamo arrivati a BZ alle 10 senza fare fila ne in autostrada ne al casello....
.....e per noi di bologna è già un miracolo.....tranne la fila al wc dell'autogrill che ci ha impegnato ben 20 minuti !! :D
Usciti al casello di bz sud siamo andati dritti dritti al thununiversum che stava per aprire a minuti.
Molto bello ma alle 10.15 non ci si muoveva già più dentro !!!! Siamo usciti circa un oretta dopo e c'era l'apoteosi fuori, pullman ovunque e fila all'entrata....mamma mia...appena in tempo!!
Dopo abbiamo preso direzione centro alla ricerca di un pargheggio....sta a vedere che ci rimandano indietro al parcheggio della fiera.....e invece no !!!! si erano liberati un paio di posti nel pargheggio del centro e ci hanno fatto passare....che fortunelli !!! Pargheggiamo e in 5 minuti siamo in piazza walther...bellissimo, atmosfera meravigliosa.....giornata strepitosa, fredda ma con un sole meraviglioso.
Giriamo ininterrotamente i mercatini, in una calca esagerata e anche tutte le viuzze intorno, in un atmosfera quasi surreale per noi padani !! Insomma una giornata veramente bella.
Alla fine di questa breve ma intensissima giornata le note positive sono state:

- la perfetta macchina organizzativa di bolzano
- la bellezza e la suggestività del mercatino
- lo strudel mangiato allo stadthotel (....si scrive cosi...??) in centro in p.zza walther
- il costo del parcheggio (0,90 cent./ora in pieno centro ??) da noi meno di 2,50 euri te lo scordi !!

le note negative:
- il prezzo eccessivo di qualsiasi cosa, capisco benissimo tutto ma raddoppiare il prezzo dei canederli mi sembra esagerato !
- non esserci stato un altro giorno !

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Mercatino BZ 7/12

Messaggio da guido » 09 dic 2008, 10:53

andbo ha scritto:non esserci stato un altro giorno !
E' quello che vi dico sempre: venite durante la settimana se potete o in un altro week-end, specialmente x chi come te sei venuto solamente x un giorno. E anche l'ora in cui siete arrivati era giusta: dalle 10.30 in poi arrivano tutti.

Comunque leggo che ti è andato tutto bene in generale. E poi c'era anche la neve a fare da sfondo. Spettacolare quest'anno vero?

Non so quanto hai pagato i canederli (e quanti te ne hanno dati, 1 o 2?) ma di solito costano tra i 4,50 ed i 6 euro in montagna.

Ho letto che il 7 sono arrivate a Bolzano ca. 50.000 persone mentre il giorno 8 sarebbero state 80.000! Non so ancora quante erano ieri (ho letto però di 100 km di coda e ieri verso le 17.00 x andare alla stazione di Bolzano provenendo in auto dalla MeBo di Merano ci si impiegava 1 ora).

Tu sei arrivato giusto in quanto ho letto che alle 11 in centro non c'era già più un posto libero e subito dopo hanno iniziato a deviare il traffico in zona fiera (da dove venivi appena).

andbo
Utente
Utente

Messaggio da andbo » 09 dic 2008, 11:37

......infatti !!! ma la fregatura è che per trovare un posto da dormire devi prenotare verso luglio e mia moglie a fatica sa la settimana prima se sta a casa anche il sabato, mannaggia!! lavora su 6 giorni!
Comunque il vero segreto è partire presto ! Consiglio vivamente a chi ci andrà di fare una levataccia ma merita, ci si risparmia fila e quant'altro!
I canederli mi sa che andassero sui 12-13 euro al kg. , noi per 4 abbiamo pagato € 5,50 però, guarda, erano una bontà unica, per non parlare dello speck...noi l'abbiamo trovato ad € 11,00 al kg in una macelleria, ma nelle baracchine sulla strada arrivano fino a € 20 al kg......e andavano via come il pane !!!!

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 09 dic 2008, 12:55

andbo ha scritto:e andavano via come il pane !!!!
... caldo :D

Sai anche te comunque che la bibita presa in spiaggia non costa quanto la stessa bibita al negozietto in seconda o terza strada sul lungomare :?

Per i canederli, pensavo li aveste mangiati da qualche parte in un ristorante o presso uno stand gastronomico. Non saprei dirti il prezzo al kg. Se ti piacciono tanto, la prossima volta compera del pane bianco quando sarai a Bolzano (rosetta o spaccata), portalo a casa ed aspetta un paio di giorni che diventi duro e poi leggi la ricetta dei canederli alla bolzanina. Vedrai che il tuo portafoglio dopo peserà poco di meno e forse saranno anche + buoni.

andbo
Utente
Utente

Messaggio da andbo » 09 dic 2008, 14:36

...ma naturalmente mi aspettavo che fosse così, è ovvio (non giusto però!!!) che se ne approfittino in questo modo !!! grazie per la ricetta ma mi sa che è più facile prenderli e mangiarli ! è come far fare ad un altoatesino le lasagne....per quanto si potrà impegnare mancherà sempre quel qualcosa che fa la differenza !! :D :D

Bloccato